Vai al contenuto

Ecco La Mia... Quanto Da Lavorarci Su... Chiedo Aiuto!


Messaggi consigliati

Eccomi!!!! Grazie a tutti per l'accoglienza, anche ai siculi! ;) Sono contento che apprezziate i miei lavori. Vediamo al dunque africano: l'ho presa ieri e sta messa maluccio... :unsure: NON C'E' MANCO UNA, DICO UNA CARENA SANA, verniciate a mano, non ci si può prendere niente... frontare ibridato con un altro modello.

 

th_SDC13286.jpgth_SDC13287.jpgth_SDC13288.jpgth_SDC13289.jpgth_SDC13290.jpgth_SDC13291.jpgth_SDC13292.jpgth_SDC13293.jpg

 

 

Per farvi capire le reali condizioni del telaio...riverniciato malamente a bomboletta in nero, dove in origine era bianco...E' stato tutto verniciato così senza smontare niente... fili, motore, forcellone, freni e tubi vari, belli e verniciati...

 

 

th_SDC13294.jpg

 

I Ricambi raccattati:

Altra strumentazione

th_SDC13298.jpg

 

Malloppone completo con meno di 40k km (dice lui....) e carburatori di scorta...

th_SDC13299.jpg

 

Smontiamo che è meglio, va...

 

th_SDC13300.jpg

 

th_SDC13301.jpg

 

E questo che caspio è? fa parte dello snorkel d'aspirazione? Era buttato li e non collegato

 

th_SDC13302.jpg

 

Cavi del regolatore di tensione brutalmente tagliati e uniti coi mammut da elettricista alla meno peggio, un lavoro da cani...

 

th_SDC13303.jpg

 

In zona relè d'avviamento, porcherie stagnate lasciate a nudo...

 

th_SDC13304.jpgth_SDC13305.jpg

 

Regolatore spostato nel sotosella pronto a prendersi acqua, fango e pietre...

 

th_SDC13306.jpg

 

E ne ha presa così tanta che ha questi vitoni arrugginiti e bloccati..

Diamoci un taglio che è meglio va...

th_SDC13307.jpg

 

E cosa mi esce? :blink:

A MC Gyver, ma come stai??? :wacko: Cioè volevi far dissipare meglio il regolatori, hai allungato i cavi a c@zzo di cane e poi gli hai incollato col silicone 2 dissipatori da PC rispettivamente del Pentium 2 (maledetto, potevi usare il P5 almeno!) e un ATI della schea video del PC di tua madre, il tutto tenuto con un elastico verde??? Che mala domenica....

 

th_SDC13308.jpgth_SDC13309.jpg

 

Continuiamo a smontare va...

 

th_SDC13310.jpg

th_SDC13311.jpgth_SDC13312.jpgth_SDC13313.jpg

 

E solamente smontando e messo una mascherina enduro ho così realizzato uno splendido bicilindrico da stunt riding! :D

th_SDC13315.jpgth_SDC13316.jpgth_SDC13318.jpg

 

Rinsavendo tolgo quel catino bianco in pessime condizioni. I connettori delle riserve erano staccati e quindi con la sega che funzionano quei sensori...

 

th_SDC13320.jpgth_SDC13322.jpg

 

Ora aiuto! Cosa dovrebbe esserci collegato in questo connettore?

 

th_SDC13323.jpgth_SDC13324.jpg

 

E in quest'altro? Non c'è collegato nulla!!!!

 

th_SDC13325.jpgth_SDC13326.jpgth_SDC13327.jpg

 

Ora, fatemi capire... è normale che questa pompa sia spruzzata di un gaissimo fuxia metallizzato e che sia chiaramente marcata MITSUBISHI? :huh:

 

th_SDC13331.jpgth_SDC13330.jpgth_SDC13333.jpg

 

I connettori non sonos tati tagliati e i cavi presentano questi colori: azzurro/nero e verde

 

Per avere un regime del livello olio, il tappino dovrebbe segnare il livello fino a quel bozzetto nell'astina? Quantità d'olio da imbarcare a secco? Marca, gradazione e quantità consigliata?

 

th_SDC13329.jpg

 

C'è di buono che va in moto appena si soffia sul bottoncino e non ticchetta, fuma, ecc, motore regolarissimo! :)

 

Ultimi quesito per ora: E' normale che appena giro il quadro si accenda la spia rossa OIL che sparisce appena accendo il motore?

Ultimissimo, non funziona la spia neutral. la lampada va bene e tutte le connessioni vanno bene. A SX in basso in zona sensore è tutto bene... cosa c'è da vedere?

Ultra ultimissimo: la ventola era attaccata con uno switch per accenderla manulamente <_< la valvola termostatica del radiatore è guasta evidentemente. Questo bulbo arrivato alla temperatura richiesta chiude a massa quindi dall'altro capo dovrei metterla ad un positivo?

 

Grazie gente, ve ne sono grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Veramente messa male! Per la spia olio normalissimo che si accenda quando aprì il quadro e si spenga quando metti in moto, ti fa capire che la spia funziona.

Per le carene che non combaciano col serbatoio, penso sia il serba che sia maggiorato, o non suo.

Complimenti per la voglia che c'hai col lavoro che ti aspetta.

Comunque, benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o la foto 9 mostra il telaio con una saldatura sotto il serbatoio?

Puoi fotografare in dettaglio il millerighe del pignone.

Per vedere il kilometraggio puoi togliere il coperchio punterie e misurare quanto sporge il cuneo del tendicatena.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ponpa è l'originale il colorgay no,controlla lo stato delle puntine basta svitare la vite sul coperchio e saltano fuori.

Le carenecupolino dovrebbero essere della rd07 mentre la moto è una rd04 dopo il 91 visto che ha il trippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ne ho viste di AT messe male ma questa.... :unsure: :unsure: :unsure: . L'hai avuta in regalo vero??!! :D

Io fossi in te farei così: smontala pezzo pezzo tranne il motore (che se ti funziona bene parti già alla grande visto tutto il resto.....), poi ti procuri il manuale officina in italiano e al rimontaggio prosegui con verifiche e sostituzioni anche perchè,da come è messa, hai voglia a chiedere.........

 

In bocca al lupo per il lavoro, se la rimetti in sesto sei un grande!

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..... è ben quella la sfida!!!!

Io ti posso fare solo un grande in bocca al lupo!

per il resto ......anche io la penso come Dom: un manuale d'officina ti aiuterebbe

 

Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mt se vuoi ti posso aiutare con qualche pezzo di ricambio. La tua è una rd04 con le carene della rd07 é più che normale che

Non combaci. In garage ho tanta roba per il tuo modello. Se ti interessa trimast@tin.it

P.s.

Anch'io siculo di Siracusa

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giovinastri per l'incoraggiamento! :D Mettiamo uno start oggi e quando finirò ne sarò soddisfattissimo,e spero anche di essere d'ispirazione per tutti voi! :lol: Allora, la voglia c'è, la manualità anche.

Voi stessi vi starete chiedendo: ma anzichè prenderti il morto e spenderci soldi e soldoni per renderla "cristiana", perchè non ne prendevi una messa meglio? Il fatto è che con 800€ mi sono portato la moto, quell'altro blocco motore completo di tutto, radiatori, carburatori, cablaggi, telaietti ecc + un prestigiosissimo Wingrack della GIVI per RD04 con bauletto sempre GIVI (questo lo metterò in vendita come tutto quello che smontarò, cerchi, forcelle, sella, strumentazione e telaietti vari sono perfetti ad esempio, mi sa che farò felice qualche Dominatorista soprattutto per l'anteriore!! B) )

 

Altro elemento clue: Riverniciando il telaio che io stesso svernicerò e facendo qualche ritocco e una bella riordinata all'elettronica (e qua sono nel mio campo -_- ) di certo non ho nessuna intenzione di procurarmi plastiche, scatola filtro, selle e situazioni originali. La mia idea non è proprio purista, diciamo che è un pò rivoluzionaria ma funzionerà. Come avrete visto curo particolamente i dettagli e mi piace dedicarmi appieno in questi progetti, non vi deluderò ne tantomeno farò cose tamarre, ma credetemi, se quello che ho in questa testazza malata, coperta da 4 metri cubi di capelli va in porto...Potremmo avere una special italiana di tutto rispetto! E con queste moto o si realizzano delle splendide balenone desertiche o si alleggeriscono per l'off-road. Io farò di più. E per di più intendo serbatoio in INOX e talio tagliato in più punti...

 

41591_63548976954_8457_n.jpg

 

Dopodichè raccoglierò le mie stanche membra e mi lancerò nel fosso (a piedi eh... si accettano prenotazioni per l'eredità della futura Twin...)

 

Ultimo elemento che mi ha convinto a prenderla è forse il più importante... Ma porca trota, come si fa a tenere così un Honda??? :( Deve tornare meglio di prima, fosse l'ultima cosa che faccio prima dell'imminente demenza senile... :lol:

 

Una cosa ho da chiedere... ho smontato tutto il culetto MA NON RIESCO MANCO A MADONNE ATOGLIERE LA SCATOLA FILTRO!!!! Devo davvero smontare la ruota? :wacko:

 

Diametro dei perni ruota ant e post e misura precisa dei dischi ant e post??? Dove posso trovare un manuale d'officina, l'impianto elettrico dell'RD04 e uno per gli interventi dei tagliandi? Grazie a voi, mia nuova famigliola!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, leggo che sei di ct ed io pure (anche se faccio un pò qua e un pò altrove). se vuoi istallare strumentazione digitale, io ho appena fatto il lavoro, posso darti delle dritte (scoperte da altri, mica da me!)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, so bene come si traffica con ste cose e credo di essere molto pulito nei miei lavori! :) !!! :)

 

Qui montaggio nel Dominator!

 

sdc12501a.jpg

 

sdc12502l.jpg

 

sdc12493o.jpg

 

sdc12507d.jpg

 

Quanto alla Twin, avevo un sensore spia fiolle del Domy, stasera scoprirò se quadra o meno con quello della Twinnona!

 

Nordkapp dimmi cosa intendi, ti prego!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime follie.. tentare di adattare i cerchi della mia ex Husqvarna da gara.

Rexfelgen Black Edition con mozzi lucidatia specchio senza un graffio! Corona SuperSprox 47 denti e disco Braking Wave. A parte il dover boccolare mezzo mondo per centrare il mozzo e probabilmente distanziare disco e corona, bisognerebbe trovare una staffa per adattare la pinza al diametro minore dle disco (220 se non erro). In più col forcellone lungo dell'RD 04 non si può guardare. Mi direste la compatibilità col modello precisto di Transalp per montare il forcellone più corto e una staffa pinza per il 220?

 

Splendido...

 

th_SDC13337.jpgth_SDC13338.jpg

 

th_SDC13340.jpg

 

Prove sverniciatura telaio: Funziona!

th_SDC13341.jpgth_SDC13342.jpgth_SDC13343.jpg

 

Ecco cosa c'era dentro l'impianto di raffreddamento....

th_SDC13345.jpgth_SDC13346.jpg

L'odore era il classico dell'acqua distillata più antigelo, ma le tracce di schifo mi hanno fatto ben pensare di pulire per bene sia impianto che radiatori mettendo tutto in pressione con una pompa esterna, acqua calda e bicarbonato di sodio...

 

Altra prova: sebbene di sicuro cambierò i collettori con degli Arrow, gli originali li recupero bene!!!

th_SDC13347.jpg

 

Sul Dominator ho fatto un lavorone...

 

sdc12441n.jpg

 

sdc12447h.jpg

 

sdc12448z.jpg

 

sdc12443u.jpg

 

Ma ditemi: quegli Arrow che vendono su ebay per le annate 1996, montano sulla RD04?

 

Stato attuale... beh, direi che sono a buon punto! :D

 

th_SDC13349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dici perfavore come hai pulito i collettori? Vorrei farlo ai miei e riportarli a lucido questo inverno, ma vorrei sapere bene come fare esternamente ed anche (sopratutto direi....) internamente.

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trapano e quelle 2 spazzole rotative! In metallo per togliere a ruggine e lucidare, quella in teflon per rifinire e lucidare ancora di più.

 

Piccola news! E' arrivato il kit di plastiche full black! Ho dunque fatto delle prove poggiando e usando il nastro carta! Non potevo non farlo!!! :D

th_SDC13351.jpgth_SDC13357.jpgth_SDC13358.jpgth_SDC13359.jpgth_SDC13360.jpgth_SDC13361.jpg

 

Attendo anche una sella del CRF 450 '06 per fare un vero falso montaggio, confido in Posteitaliane...

Però nessuno che mi aiuta con la scelta del forcellobne più corto... :( Senza questa info non posso fare nulla perchè le proporzioni cambiano e resta il dubbio del freno posteriore! AIUTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trapano e quelle 2 spazzole rotative! In metallo per togliere a ruggine e lucidare, quella in teflon per rifinire e lucidare ancora di più.

 

..E fin qui.....diciamo che qualcosa avevo intuito dalla foto col trapano e le spazzole, ma dentro? Hai fatto il lavoro anche dentro e se si come o cosa hai usato per pulire l'interno dei collettori??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sverniciatore e solvente e gli ho fatto passare dentro un aprolunga del Dremel con spazzola di ferro. Semplice!

 

Nessuno può darmi l'info sul forcellone? :(

Mi Sa che in pochi sono in grado di aiutarti. Ma provarne uno non puoi? Lo devi comprare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sverniciatore e solvente e gli ho fatto passare dentro un aprolunga del Dremel con spazzola di ferro. Semplice!

 

Nessuno può darmi l'info sul forcellone? :(

ciao, bel lavorone...

per il forcellone, non sono certo di nulla, ma la 04 ha il telaio uguale alla 03, che c'è l'ha ugaule al transalp 600... il transalp dal 91 ha il forcellone con staffa porta disco. el conguero, creò un endurone su telaio transalp con forcellone africa...credo sia valida la proprietà transitiva, ma...il forcellone del transalp è di acciaio, quello africa in alluminio. aggiungo: avevo trovato un sito, una sorta di wikipedia dell'africa, in cui faceva un paragone su TUTTE le parti compatibili o sostituibili, evidenziate in rosso e verde sulle fiches, se lo ritrovo te lo giro.

 

2539325990100875609S600x600Q85.jpg

 

buon lavoro

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh finalmente una info preziosa!!! :D Se Conguero l'ha fatto allora posso fare lo stesso all'inverso. Il suo Transalp che modello e anno è di preciso? Trovare quello schema sarebbe fantastico! Per il materiale non mi spaventa l'acciao, sarà più pesante, ma per me è più funzionale avere un forcellone corto! Tutto sta nel sapere quale cercare! -_-

 

Ora un altra info, ho un pò di confusione sulla sensoristica originale della TWIN:

-Sul radiatore c'è un bulbo, altro non è che un semplice interruttore che chiude a 100° e attiva la ventola

 

-In zona pignone c'è un altro bulbo, che di certo è il sensore di temperatura per lo strumento originale che quindi indica la temperatura dell'olio

 

Dunque com'è che col livello olio a minimo si acende la spia rossa? C'è un sensore pressione o una sorta di galleggiante cablato dentro ai cavi che escono dal motore?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...