Vai al contenuto

Cuscinetti Sterzo?


Fabio B.

Messaggi consigliati

grazie per i vostri contributi

anch'io 4 mazzate e rifare lo spigolo

 

nota bene: sto parlando delle piste cuscinetti rimaste sul telaio

 

sono andato a vedermi la pagina fai da te su tecnica.transalp

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=109

 

Prima di andare di dremel per avere maggior superficie di appoggio

mi chiedevo se magari le temperature basse di questi giorni, prossime allo zero ....

magari può essere di aiuto uno bella scaldata?

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

per le piste nel cannotto.. è preferibile trovare un'asta d'acciaio con spigolo vivo

il fatto che lo spigolo non si smussi ad ogni colpo aiuta ad estrarre con più facilità

la pista e basta anche poca superficie d'appoggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scurzon, vai tranquillo con i consigli che ti hanno mandato si tolgono.. Li ho cambiati la scorsa settimana e ho usato un vecchio cacciavite piatto abbastanza largo e lungo circa 250 mm a cui ho rotto il manico in modo che la botta sia subito diretta alla ghiera esterna rimasta nel canotto. Col la mola ho cercato di farlo un pò a uncino per, giustamente, la poca superfice. SE vuoi scaldare il tutto con una pistola termica da carrozziere male non fa.

Una vecchia levagomme del gommista tagliata a 3/4 della sua lunghezza ,usata e molata dalla parte uncino ti può anche essere di aiuto.

Sono sicuro che ci riuscirai in poco tempo.

Ciao E buon lavoro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e col mio ultimo messaggio disponibile per oggi .... :(/>

 

 

ok, procederò sagomando meglio l'attrezzo auto costruito

non demordo

 

grazie a tutti !!!

 

Se vuoi puoi provare anche con una pistola termica scaldi il canotto di sterzo ben bene, poi con una bomboletta aria compressa capovolta spari aria gelata dittamente sulla slitta del cuscinetto in modo da raffreddarla. Poi vai di mazzate con un tubo o con un cacciavite modificandone la Punta con la mola come altri hanno detto. Se usi invece dremel, non occorre arrivare a tagliare fino in fondo, quando ci sei quasi infili un cacciavite a taglio nel taglio che hai fatto e martellando il cacciavite dovrebbe spaccarsi in 2 la slitta del cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per tutti i vostri consigli

 

ho tribolato ...

ho insistito, perseverato ....

e alla fine ci sono riuscito: ho tolto le piste dei cuscinetti

 

non ho capito se è di più la soddisfazione o il sollievo

hahaha ....

 

ora rileggevo che in genere è quello inferiore che si rovina

mentre che quello sopra si potrebbe anche lasciare

io ho penato proprio con quello superiore ...

mi sono accorto che la superfice disponibile non era uniforme

da un lato, non c'era verso di avere grip

ma dall'altro andava meglio ed è qui che ho insistito

 

vabbé, mo ci penso

in ogni caso, prima di rimontare i cuscinetti,

voglio limare 3 zone lungo la circonferenza

in modo che la prossima volta gli attrezzi possano appoggiare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Chiedo un riassunto:

ho una 07a....avverto anch'io come chi ha iniziato questo post dei colpetti secchi sulle asperità (in realtà su quelle piccole, sulle grosse no...) e un tentennamento delle forche quando sono in frenata...pensavo quindi di sostituire l'olio delle forcelle perchè imputo l'inconveniente alla sua usura (almeno 35k).

A 'sto punto mi pare di capire che smontate le forcelle riesco anche a vedere (meglio: il meccanico vede - per fortuna è un amico davvero) se è il caso di cambiare cuscinetti (e con loro i parapolvere)...per questi ultimi il consiglio è quello di usare quelli a rulli della 03 (compatibili con la 07a?)

 

Grazie mille e aiutatemi che ci devo anda' in Tunisia a breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto i km, visto il viaggio che ti appresti a fare..

 

io ti consiglio di cambiarli

 

si, come dice zaffei, i cuscinetti della 03 vanno su tutte le africa! 07 compresa!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao ragazzi sono andato da un rivenditore di cuscinetti generico e ha questo tipo di  misure 25X47X16  sono conici e a rulli per la conocità saranno tutti uguali.

Che dite di queste misure?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  vanno bene  perchè   il diametro interno ( quello che va infilarsi sul perno di sterzo) è 26 mm.; quei cuscinetti non li trovi da comuni rivenditori ma solo dai  ricambisti Honda, oppure  su ebay.de. Viene fornito in kit di  n. 2 cuscinetti + 2 parapolvere ad un costo  che qualche tempo fa mi pare  fosse intorno ai 60 - 80 euro

P.s. se ti contenti io ne avrei una coppia  di superiori recuperata da varie  precedenti sostituzioni ( come è noto di solito si rovina il cuscinetto inferiore) con anche i parapolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Se farò il lavoro credo di cambiare tutto al nuovo.

Mi preoccupa un po eseguire la sostituzione perchè non sembra cosi facile togliere le ghiere all'interno del telaio.

Tu hai qualche dritta ?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Se farò il lavoro credo di cambiare tutto al nuovo.

Mi preoccupa un po eseguire la sostituzione perchè non sembra cosi facile togliere le ghiere all'interno del telaio.

Tu hai qualche dritta ?

 

Ciao

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=109

 

Io ho fatto la sostituzione dei cuscinetti sterzo pochi giorni prima della mia partenza in puglia a luglio scorso (CONICI). Non è troppo difficile il lavoro se non perchè devi smontare un po' di cosette e devi prestare molta attenzione. Al link sopra (il mitico ed esaustivo "tecnica transalp") trovi tutte le indicazioni del caso e un utile consiglio per i ferri da utilizzare. Ad esempio la barra filettata da usare come scalpello per l'estrazione delle piste interne, io l'ho fatto e con due martellate per parte ho schiodato le piste ed altre due martellate le ho tolte. Il difficilino per me è stato rimuovere il cuscinetto sul piantone............ flessibile e molta attenzione ed è venuto fuori anche quello. Il montaggio lo fai abbastanza tranquillamente se segui i consigli del web: incolla "smontaggio cuscinetti sterzo moto" su youtube e buon lavoro!

 

;)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiungerei anche un consiglio del nostro guru Gianfranco (di cui non ritrovo il post) su come rimontare il guscio inferiore interno sul perno di sterzo.

Basta mettere i la piastra di sterzo col perno in congelatore una notte e il guscio un ventina di minuti nel forno di casa a 200 gradi, dopo questo trattamento il guscio si infila nel perno ( riporto testuali parole del Gianfranco)  " come se fosse burro".-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiungerei anche un consiglio del nostro guru Gianfranco (di cui non ritrovo il post) su come rimontare il guscio inferiore interno sul perno di sterzo.

Basta mettere i la piastra di sterzo col perno in congelatore una notte e il guscio un ventina di minuti nel forno di casa a 200 gradi, dopo questo trattamento il guscio si infila nel perno ( riporto testuali parole del Gianfranco)  " come se fosse burro".-

 

Anche meno di una notte... basta qualche ora nel freezer..!!!! :lol: :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il mio ricambista senza codici nonmi ordina nulla

per non fare errori mi precisate se i pezzi sono questi?

PFKL690137 e 690150 parapolvere

PFLK 1003330 cuscinetto a rulli

c'e un kit o si comprano pezzi singoli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ricambista senza codici nonmi ordina nulla

per non fare errori mi precisate se i pezzi sono questi?

PFKL690137 e 690150 parapolvere

PFLK 1003330 cuscinetto a rulli

c'e un kit o si comprano pezzi singoli?

Grazie

Consiglio di non andare dal tuo ricambista, ma di andare alla honda e prenderli originali per RD03, vai tranquillo con le misure ed anche con la qualità!
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di non andare dal tuo ricambista, ma di andare alla honda e prenderli originali per RD03, vai tranquillo con le misure ed anche con la qualità!

 

ma perche date questi consigli.....

se va da qualche fornitore li paga sicuramente la metà del prezzo che gli fanno in honda,le marche sono sempre le solite

qui a roma ce la casa del cuscinetto dove li trovi a 15 euro l'uno....non credo che alla honda costino cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche date questi consigli.....

se va da qualche fornitore li paga sicuramente la metà del prezzo che gli fanno in honda,le marche sono sempre le solite

qui a roma ce la casa del cuscinetto dove li trovi a 15 euro l'uno....non credo che alla honda costino cosi

Io non sono di roma e non sò la casa del cuscinetto cosa ti fornisce! Ma se prendi dei cuscinetti o delle piste che non sono di buona qualità, e considerato che la mano d'opera costa più del ricambio stesso, il mio consiglio non mi sembra cosi scellerato, poi ognuno può fare quello che vuole!
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa dire se il kit A RULLI è il 06911MS8020?

 

Li ho ordinati in HONDA ha il magazziniere non è meccanico, va a codici, non sa se sono a rulli o no

 

GRAZIE 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa dire se il kit A RULLI è il 06911MS8020?

 

Li ho ordinati in HONDA ha il magazziniere non è meccanico, va a codici, non sa se sono a rulli o no

 

GRAZIE 

 

Ti stavo per rispondere :rolleyes: .....

 

ma sai cos'è.....???

 

dal momento che mi trattano come mi trattano ME LO TENGO PER ME...!!!! :P  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa dire se il kit A RULLI è il 06911MS8020?

 

Li ho ordinati in HONDA ha il magazziniere non è meccanico, va a codici, non sa se sono a rulli o no

 

GRAZIE

 

Il magazziniere non deve per forza essere un meccanico, ma se gli chiedi i cuscinetti di sterzo dell'Africa Twin 650 RD03, ti deve dare quelli! Poi i codici se li cerca lui dove ritiene più opportuno, se non ne è capace, può sempre andare a zappare la terra, piuttosto che stare in un centro ricambi Honda.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Skata, non fare così.... :wacko:  :lol:  :wacko:

 

 

 

Ti stavo per rispondere :rolleyes: .....

 

ma sai cos'è.....???

 

dal momento che mi trattano come mi trattano ME LO TENGO PER ME...!!!! :P  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...