Vai al contenuto

Irregolare Verso I 5500 Giri: Ipotesi?


sdrimmel

Messaggi consigliati

Ultimamente intorno ai 5000/5500 giri la moto mura leggermente o sale di giri anticipata da una leggerissimo vuoto, per poi continuare a salire tranquillamente e senza intoppi!

 

qualcuno potrebbe darmi un consiglio sul cosa controllare prima: candele, carburatore, ostruzioni varie, benzina sporca o chissà cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere 1 membrana che sta iniziando a bucarsi.

Oppure il sempre presente regolatore, lo controllo guardando i valori ai vari regimi.

 

il regolatore è nuovo... poi non sembra che dipenda da qualche fattore elettrico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e che per arrivarci devi tirar via mezza moto se poi la apri e non sono devi rimontare tutto , ti ci vuole mezza giornata.

Consiglio: se lo fai valuta anche l idea di controllare e modificare la pompa benzina lo spinotto e sotto al serbatoio e visto che la stai smontando unisci due lavori e togli di mezzo una possibile causa di rottura. E poi non e detto che non possa essere la pompa che comincia a lavorare male e ti mandameno benzina . una cosa credo sua certa e problema di benzina non elettrico quindi devi togliere ogni possibike problema . Io ho rotto la pompa benza ho smontato mezza moto messo il diodo rimontato tutto ed adesso devo cambiare le puntine perché non va ancora bene e doverla riaprire mi fa davvero girare le palle.e due mesi che la prendi a martellate ogni volta che resto a piedi. Meno male che c e il buon Gianfra che ha sempre una buona parola ed una mano tesa verso di me alt sarei nella c......

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa benzina è già stata "rigenerata" 6 mesi fa col cambio delle puntine e aggiunta del condensatore!

@vagabondo: puoi lavorarci smontando il serba dell'ammortizzatore: son serve smontare mezza moto per tirar giù la pompa!

 

Ho smontato 1 candela, ed è uscita nera! ho chiuso di mezzo giro le viti dei carburatori..., vediamo come va'!

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela esce pure a me quasi nera se la faccio girare al minimo, se la fermo a 4000 giri esce un pò più chiara.. perlomeno quelle laterali che si possono rimuovere senza togliere il serbatoio

 

ma mura sempre oppure solo quando spalanchi il gas? ovvero se arrivi a 5500 gradualmente lasciando che sale da sola i.. mura lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa benzina è già stata "rigenerata" 6 mesi fa col cambio delle puntine e aggiunta del condensatore!

@vagabondo: puoi lavorarci smontando il serba dell'ammortizzatore: son serve smontare mezza moto per tirar giù la pompa!

 

Ho smontato 1 candela, ed è uscita nera! ho chiuso di mezzo giro le viti dei carburatori..., vediamo come va'!

 

Non ti cambia nulla... quelle viti agiscono solo sui getti del minimo... ma a 5000 giri quelli non lavorano.

Piuttosto controlla bene che non rimanga o starter leggermente aperto...!!!

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai alzato il manubrio e hai lasciato il comando dello starter al suo posto è probabile che rimanga aperto, io dopo aver aggiunto i distanziali l'ho dovuto mollare ed ora è lì appeso con una fascetta al cavo frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

5000-5500 con una vecchietta? spero in quinta!!!

io cerco di non salire oltre i 4000...

 

scusa ma come fai quando viaggi? da qualche parte sul forum c'era una discussione tecnica dove spiegavano perchè non conviene far girare il motore ad un numero di giri basso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

...ci sono novità in merito.

 

fino ad ieri l'ho usata senza troppi problemi: il vuoto c'era ancora, ma era minimo ed ho pensato alla benzina sporca.

 

Organizzato il weekend motociclistico con amici, ieri mi son ritrovato con la moto che non riusciva più a bruciare benzina!!!

 

accelerando: fumata nera, sborbottamenti, non saliva di giri e si spegneva appena rilasciavo il gas! La cosa è stata "graduale": su per stradine di montagna, dapprima arrancava (pensavo che già a 1200 metri l'altidudine potessedar problemi) fino a non riuscire proprio a camminare.

 

Soltanto dopo aver tolto il filtro dell'aria son riuscito a ripartire!

 

Oggi devo rientrare... sotto la pioggia: pareri? impressioni? cause?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ci sono novità in merito.

fino ad ieri l'ho usata senza troppi problemi: il vuoto c'era ancora, ma era minimo ed ho pensato alla benzina sporca.

Organizzato il weekend motociclistico con amici, ieri mi son ritrovato con la moto che non riusciva più a bruciare benzina!!!

accelerando: fumata nera, sborbottamenti, non saliva di giri e si spegneva appena rilasciavo il gas! La cosa è stata "graduale": su per stradine di montagna, dapprima arrancava (pensavo che già a 1200 metri l'altidudine potessedar problemi) fino a non riuscire proprio a camminare.

Soltanto dopo aver tolto il filtro dell'aria son riuscito a ripartire!

 

Oggi devo rientrare... sotto la pioggia: pareri? impressioni? cause?

 

Quello puo succedere quando sono stati aumentati i getti... o hai il filtro intasato oppure anche quando non è originale.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro d'aria. è la prima cosa che controllerei.

Scusa ma per i nuovi arrivati e buona regola prima passare dalla sezione apposita e fare una piccola presentazione quindi sei pregato di farlo hihihihi

 

Bentornato !

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato a casa dopo 150 km di pioggia, nebbia... in 2 e con tanto di borse laterali!

 

 

Il filto l'ho preso nuovo prima dell'estate!!!!

 

L'unico modo per poter ripartire, ieri, è stato di toglierlo e camminare senza, la moto ora va "molto bene" (anche rispeto a prima) fino ai 5000 giri, poi inizia a borbottare e s'affoga!

 

l'imputato è filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

se adesso va bene ( calcola che sei pure sceso dalla montagna pero) ma sopra i 5000 borbotta hai ancora qualche problema con la carburazione. Do ragione a gigineb che imputa il danno ad una nembrana e visto che ci sei potresti programmare una bella revisione ai carb cosi ti togli il pensiero . non e difficile sul manuale c e l esploso che ti dice tutto. Oggi ho portato la mia 04 in quota ed è andata benissimo. Certo ero basso stavo a solo 700 mt però si è comportata allo stesso modo che giù dalla montagna ma forse ero troppo basso per avere dei problemi

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho controllato le membrane e sono entrambe ok!

 

ho smontato 1 candela per cilindro (la chiave che mi avrebbe permesso di smontare le altre 2 l'ho prestata :angry: ) e quella sul cilindro anteriore è uscita leggermente più consumata di quella del cilindro post! Non so se la cosa è influente o meno, cmq le ho invertite giusto per fare qualcosa!

 

Ho pulito con il compressore il filtro dell'aria che, come ho già detto, è stato sostituito prima dell'estate! è uscita un po' di polvere... ma nulla di che!

ho pulito quella retina che sta a ridosso del filtro aria che era molto zozza, ma dubito fosse la causa dei miei problemi, anche se probabile dato che avrebbe potuto ostruire il passaggio dell'aria!

 

Già che c'ero ho sincronizzato i carburatori che erano un pelino disallineati, ed ho riportato le vitarelle del minimo a 2,5 giri!

 

non ho avuto tempo di rimontarla, ma l'ho accesa e fatta riscaldare (anche per sincronizzarla), SEMBRA che tutto sia regolare :blink:: è partita senza borbottare quasi senza volere neanche l'aria e saliva oltre i 5000 giri senza problemi! appena ho il tempo di rimontarla e meteo permettendo vedrò se va bene o meno!

 

 

In ogni caso, se andasse bene non saprei cosa mi impediva di camminare ed ingolfava la moto fino a farle sputare benzina quasi incombusta e a spegnersi!

 

 

 

giusto una curiosità: cos'è e a che serve quel pezzo di plastica bianco subito a ridosso della centralina? ha un'"entrata" subito sopra l'entrata dell'aria della cassa filtro, ed un'uscita nel tubo d'ingresso dell'aria. Ma è chiuso! o quanto meno, ho provato a soffiarci dentro ma è tappato :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito con il compressore il filtro dell'aria che, come ho già detto, è stato sostituito prima dell'estate! è uscita un po' di polvere... ma nulla di che!

 

Continui a dirci che il filtro è quasi nuovo e l'hai cambiato prima dell'estate....!!!

Ma non ci dici se hai messo quello originale Honda o ne hai comperato uno After-Market.

Se non è originale Honda... quasi certamente è lui la causa di tutti i tuoi guai.

 

Il pezzo di plastica bianca attaccato alla scatola filtro è un risuonatore... dovrebbe servire ad evitare risonanze strane nell'aspirazione.

(molti lo tolgono e non cambia nulla)

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

in verità non lo so! lo pagai circa 30 euro da un ricambista di zona! La "carta" è sul giallo-arancio!

 

so che insisto: scusa! è solo che non riesco a capire come possa avermi dato tutti sti problemi in poco più di 2000/3000 km! significa che è una ciofeca totale!

 

 

posso escludere eventualmente candele e bobine?

Link al commento
Condividi su altri siti

in verità non lo so! lo pagai circa 30 euro da un ricambista di zona! La "carta" è sul giallo-arancio!

so che insisto: scusa! è solo che non riesco a capire come possa avermi dato tutti sti problemi in poco più di 2000/3000 km! significa che è una ciofeca totale!

posso escludere eventualmente candele e bobine?

 

Non ho la sfera di cristallo... e non ho neppure sentito la moto come gira... ma come già ti ha detto nux quello originale non è giallo...!!!

Lo so, sembra una cretinata, ma c'è gente che è impazzita ha smontato e revisionato mezza moto, per poi scoprire che era tutta colpa del filtro non originale.

 

Ci sono in giro... dei filtri After-market (non ricordo se sono i Meiwa o un altra marca) che hanno la parte filtrante con una permebilità diversa da quelli originali e dopo pochissimo si intasano soffocando il motore che si affoga.

I motori della RD03 e più ancora quelli della RD04 che è 750 sono affamati di aria... se appena appena li soffochi leggermente dal filtro, fanno subito i capricci.

Al tuo posto, la prima cosa che farei sarebbe di mettergli un filtro originale Honda.

Potrei quasi scommetterci... :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

io darei ascolto anche a Gianfranco, come detto qualche post addietro....controllare molto bene il cavo dell'aria...

io son andato avanti un'anno per il problema che si presentava (non sempre, probabilmente qualche volta rimaneva incastrato dopo averlo rilasciato e qualche altra volta no) per una cacchiata del genere.

 

e porprio in questi giorni ho montato i riser al manubrio e non l'ho toccato, e proprio ieri al rientro da un giro, mi ha fatto qualche scherzo del genere ... prevedo un controllo al cavo dell'aria quindi... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...