Vai al contenuto

Sos Assetto Posteriore


Tuareg

Messaggi consigliati

Salve, oggi DI COLPO, ho sentito "scadere" la moto durante una piega (niente di che...ero in città...). La sensazione è stata come se si fosse allentato il perno che tiene la ruota o come se fossi scoppio.

 

Mi sono allarmato, mi sono fermato e ho verificato la pressione dei pneumatici. Pressione ok sia davanti che dietro. Occhiata anche ai perni di fissaggio delle ruote e due "calci" laterali per verificare il fissaggio e sembra tutto ok.

Ho dato una occhiata alla sospensione posteriore e mi sembra troppo molle anche se in rilascio "soffia" regolarmente. Mi spiego meglio, in compressione va giù facile e senza resistenza....in decompressione "soffia" come giusto che sia.

Tutto è successo di colpo e senza particolari rumori o voragini prese a velocità....

 

Ripartito...la sensazione di "scadimento" in curva è rimasto....con conseguente perdita di feeling (non ho superato i 60 all'ora per paura di andare per prati...).

 

1) Secondo voi lo scadimento laterale può essere causato dalla pressione dell'ammo posteriore ?

2) Semmai fosse una perdita di pressione dell'ammo, è normale che avvenga di colpo ?

3) (Scusate la domanda cretina) l'ammo posteriore (originale) è ricaricabile ? Da dove si carica ? A che pressione devo ricaricarlo ?

4) Avete idea di altre possibile cause di tale comportamento che come ripeto, è stato improvviso ?

 

Vi ringrazio anticipatamente per i contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo ipotesi: se è come se fosse toalmente senza idraulica potrebbe essere che hai perso il dado che ancora il pompante alla base, a me è successo, per fortuna in città, e me ne sono accorto solo quando l'ho smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo ipotesi: se è come se fosse toalmente senza idraulica potrebbe essere che hai perso il dado che ancora il pompante alla base, a me è successo, per fortuna in città, e me ne sono accorto solo quando l'ho smontato.

 

...ed aveva quelal reazione che ti ho espresso ?

Si può comprare il solo dado ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in ritorno (decompressione) non deve soffiare se soffia non hai pressione nel bombolino, la pressione e di 15-17 bar, lo puoi ricaricare solo facendo una modifica al tappo superiore del bombolino applicando una valvola.

Non è che il decadimento l'ha avuto la gomma post.?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto, come ti ho detto, è che la molla fosse libera, senza alcuna idraulica in compressione e ritorno, quindi andava su e giù come la molla di un materasso! Io credevo che fosse proprio scoppiato, invece l'idraulica andava ancora benissino, semplicemente il pompante non era più ancorato alla forchetta che si impernia sul link.

 

Comunque ho controllato sulle fiches, non c'è alcun dado, l'asta del pompante vi si avvita tramite un foro filettato... evidentemente, non so come, si era svitata!

 

 

 

http://www.africatwinclub.org/public/sito/download/XRV_750_RD04/immagini/F__2300.TIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se e l ammortizzatore scoppiato co vuole un attimo. Scendi dalla moto. Dal poggia mani posteriore quello che tiene la piastra del baule per capirci provi a mandare in estensione tutto l ammo. Ti accorgerai che la moto si alzerà . Arrivato a fine corsa molli e vedi che succede. Se e a posto la moto scende di qualche cm ( quello spazio si chiama negativo Dell ammo ). Se invece scende di molto hai il mono da cambiare o revisionare comunque ci devi mettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte interessanti....

Credo che l'ammo sia andato perchè specie la prova dell'ultima risposta sembra dire che ha fatto il suo tempo del resto è l'originale che ha 60.000 e passa km e 18 anni !

Ma possibile che uno deve spendere circa 500 euro per trovare qualcosa di appena decente ?

Mettere un Ohllins mi sembra una scemenza....tutta la moto, a momenti, vale quanto l'ammo.....

 

Che fareste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di contattare questa Azienda.........sono veramente validi!!!!!!!!

http://www.pieruccisospensioni.com/

 

Posso confermare...

il mio mono l'avevo spedito a loro per revisionarlo ed avevano fatto un ottimo lavoro ad un prezzo decisdamente onesto.

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...