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Leva Frizione Premuta E La Moto Cammina


nordkapp

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raga aiutami a risolvere questo problema...

 

premetto che la moto lo ritirata oggi..

 

-sono fermo

-premo la frizione

-metto la prima

-se accelero con la leva tutta premuta tende a muoversi lo stesso.

 

in tutti gli altri utilizza il cambio e la frizione mi sembrano normali a parte che ho difficolta la trovare il folle..e non credo sia dovuto solo al fatto che sono le prime volte che la guido.

 

è dovuto al cavo frizione o il registro?

 

olio motore che sara pappetta ?

 

frizione?

 

ps sistemo due cosette,un piccolo maquilage e la metto in vetrina!

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raga aiutami a risolvere questo problema...

 

premetto che la moto lo ritirata oggi..

 

-sono fermo

-premo la frizione

-metto la prima

-se accelero con la leva tutta premuta tende a muoversi lo stesso.

 

in tutti gli altri utilizza il cambio e la frizione mi sembrano normali a parte che ho difficolta la trovare il folle..e non credo sia dovuto solo al fatto che sono le prime volte che la guido.

 

è dovuto al cavo frizione o il registro?

 

olio motore che sara pappetta ?

 

frizione?

 

ps sistemo due cosette,un piccolo maquilage e la metto in vetrina!

Prova a tirare il cavo con il registro presente sul manubrio,la leva in genere dovrebbe avere 3 mm di gioco.

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Hai provato a darla indietro dove l'hai ritirata (meccanico o venditore) e te la fai dare a puntino?

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lubrifica per bene il cavo della frizione che chissà da quando non viene lubrificato... altrimenti rischi di spezzarlo

 

 

si si ci avevo gia pensato perche la frizione e un po duretta.

 

devo smontare tutto il cavo ,dalla leva al motore?e laborioso?c'è qualche guida in giro?

 

ho in casa olio al teflon ,grasso spray o in pasta cosa uso?

 

oppure vale la pena cambiare direttamente guaina e cavo?

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mah......veramente la guaina dovrebbe avere gia al suo interno un "miniguaina" grigia in teflon (quella originale).....lubrificare risolve solo momentaneamente il problema perche se c'è dello sporco all'interno.... li rimarrà e continuerà ad impastarsi con qualsiasi grasso che tu gli metti.

se, e solo se, il cavo è sano,allora ti converrebbe smontare tutto il cavo frizione e metterlo in posizione verticale,riempire di svitol e poi col compressore sparare tutto fuori.

niente grasso,s'impasta immediatamente soprattutto la prima parte che dal registro finisce dentro la guaina e idem sotto dall'aggancio del cavo frizione sull'alberino dell'attuatore frizione alla guaina.

li sono i punti critici pertanto lubrificare col grasso significa solo dare piu materiale al quale sporcizia e sabbia si possono attaccare.

se dopo il trattamento consigliato senti ancora scorrere male il cavo significa che è ora di sostituirlo.

 

ah......se la frizione continuerà a non funzionare bene significa che o i dischi sono andati oppure peggio ancora i dischi sono talmente alla frutta che hanno scavato leggermente il cestello frizione,di quel tanto che non neppure coi dischi nuovi tornerà a funzionare correttamente.

personale esperienza sull'xr400 che consumai maledettamente sia il cestello che il piattello che chiude tutto.....e per farla andare lo stesso trovai una combinazione tra dischi e interdischi (aggiungi dischi e togli interdischi) trovai la maniera di farla andare ancora un po'......ma dopo pochi giri.......non ci fu piu nulla da fare....

quindi se sei pratico,apri e guarda tu stesso cosa non va nella tua moto......se no lo farà il meccanico,col tuo portafoglio!!! :o :o :o :o

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mah......veramente la guaina dovrebbe avere gia al suo interno un "miniguaina" grigia in teflon (quella originale).....lubrificare risolve solo momentaneamente il problema perche se c'è dello sporco all'interno.... li rimarrà e continuerà ad impastarsi con qualsiasi grasso che tu gli metti.

se, e solo se, il cavo è sano,allora ti converrebbe smontare tutto il cavo frizione e metterlo in posizione verticale,riempire di svitol e poi col compressore sparare tutto fuori.

niente grasso,s'impasta immediatamente soprattutto la prima parte che dal registro finisce dentro la guaina e idem sotto dall'aggancio del cavo frizione sull'alberino dell'attuatore frizione alla guaina.

li sono i punti critici pertanto lubrificare col grasso significa solo dare piu materiale al quale sporcizia e sabbia si possono attaccare.

se dopo il trattamento consigliato senti ancora scorrere male il cavo significa che è ora di sostituirlo.

 

ah......se la frizione continuerà a non funzionare bene significa che o i dischi sono andati oppure peggio ancora i dischi sono talmente alla frutta che hanno scavato leggermente il cestello frizione,di quel tanto che non neppure coi dischi nuovi tornerà a funzionare correttamente.

personale esperienza sull'xr400 che consumai maledettamente sia il cestello che il piattello che chiude tutto.....e per farla andare lo stesso trovai una combinazione tra dischi e interdischi (aggiungi dischi e togli interdischi) trovai la maniera di farla andare ancora un po'......ma dopo pochi giri.......non ci fu piu nulla da fare....

quindi se sei pratico,apri e guarda tu stesso cosa non va nella tua moto......se no lo farà il meccanico,col tuo portafoglio!!! :o :o :o :o

 

no dai che sfigaaaa

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Purtroppamente vero è ciò che dice sdraccio. Anche io sul ktm 125 ho combattuto una vita col cestello della frizione scalinato e il sintomo è proprio questo: la frizione trascina, e se tiri troppo il cavo il problema si allevia o scompare, ma a quel punto ti slitta la frizione. Rimedio da vecchio meccanico dotato di sapienti mani: limare il cestello per appianare gli scalini, funziona, ma bisogna avere mano ferma e sangue freddo!

 

Comunque ti direi di non fasciarti la testa prima di rompertela. Se così funziona significa solo che andava regolato il cavo, e puoi benissimo lubrificarlo come ti ha indicato sdraccio, che male non gli fa. Se il problema si ripresenta, vai per gradi... smonta la frizione e vedi in che condizioni sono i dischi, magari ce n'è qualcuno che si è imbarcato e non fa lavorare la frizione a dovere, poi vedi in che condizioni è il cestello, se le molle sono in tolleranza e così via.

 

Io però sono abbastanza fiducioso, non so quanti km ha la tua moto ma molte AT arrivano tranquillamente a + 100.000km con la frizione originale in tutte le sue componenti!

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Sono quasi pronto a scommettere che non sarà come ti ha detto sdraccio... non che non sia giusto quello che ha scritto... ma Africa e Transalp hanno delle frizioni da carrarmato... mai visto un cestello consumato...!!!

 

Piuttosto.. se è rimasta parecchio ferma... è probabile che il materiale di attrito dei dischi tenda a gonfiarsi, facendo rimanere un po' incollata la frizione...!!!

Se regolare il cavo ha risolto il problema allora non tener conto di quello che ti è stato detto...

Se invece vedi che non hai risolto e continui a faticare a trovare il folle... allora c'è la frizione da rifare e vedrai che tutto torna a posto.

 

 

 

.

Modificato da gianfrancof52
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allora ragazzi novita

 

cavo tutto smontato.

 

filo pulito con straccio e petrolio bianco e poi spray siliconico...era integro e lo rimesso

 

la guaina lo soffiata col compressore e in piu con un pennellino con petrolio bianco lo passato sulla leva dove ce la molla sul carter.

 

 

la frizione adesso è bella fluida ma se accelero con la prima e frizione tirata tende sempre ad andare!

 

a parte la frizione da rifare potrebbe essere l'olio arci vecchio che non la fa lavorare bene?

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allora ragazzi novita

 

cavo tutto smontato.

 

filo pulito con straccio e petrolio bianco e poi spray siliconico...era integro e lo rimesso

 

la guaina lo soffiata col compressore e in piu con un pennellino con petrolio bianco lo passato sulla leva dove ce la molla sul carter.

 

 

la frizione adesso è bella fluida ma se accelero con la prima e frizione tirata tende sempre ad andare!

 

a parte la frizione da rifare potrebbe essere l'olio arci vecchio che non la fa lavorare bene?

Qualcosa mi dice che nemmeno il cavo è originale l'originale non ha il nottolino....... o sbaglio?

Cambia olio per prima cosa prima di disintegrare il motore...

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Qualcosa mi dice che nemmeno il cavo è originale l'originale non ha il nottolino....... o sbaglio?

Cambia olio per prima cosa prima di disintegrare il motore...

 

boo non ne ho idea se sia originale o meno il cavo...

 

cmq oggi volevo cambiare l'olio ma il dado dello scolo sulla coppa sembra grippato.

 

non ho voluto esagerare con la forza prima che spezzavo tutto,nonostante l'abbondante wd40

domani mi procuro un pezzo di tubo d'acciaio per far leva sulla chiave e che Dio me la mandi buona

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cambiare l'olio male non fa! Anzi! Così fai il punto zero, e saprai di preciso il prossimo tagliando. Scarica l'olio a motore caldo: è più fluido e quindi scende meglio ma soprattutto con le dilatazioni metalliche dovresti faticare meno a mollare il dado di scarico. Comunque svita con fermezza e decisione e vai tranquillo

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se hai a disposizione un po' di attrezzatura,prendi il phon da carrozziere e scaldi adeguatamente il bullone,senza esagerare.

poi prendi un martello di piccole dimensioni e batti qualche colpetto secco sulla testa sel bullone da svitare stando attento a non deformare il bullone stesso.

dopodichè verrà via moooooolto piu facilmente e senza il rischio si spanare tutto.

 

dai fatti forza.....vedrai che la metti a posto.

per quanto riguarda la frizione ti ho citato il danno peggiore che potresti incontrare (e che tanti al primo "giro" non si accorgono di avere) ma che difficilmente riguarderà la tua moto.

una cosa saggia da fare è che mentre tiri giu i dischi frizione per sostituirli guardi che il cestello si in ottime condizioni.

non c'è bisogno di smontarlo dal motore per verificarlo. lo vedi ad occhio se ci sono stati dei danni,una volta tolti i dischi frizione.

controlla anche il piattello che chiude il pacco frizione.

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Ma si vai tranquillo. Poi fai anche un'altra cosa, con i dischi in mano, soprattutto con quelli in acciao, li prendi e li poggi su un piano che sia... piano per l'appunto, tipo un tavolo di vetro o uno specchio, e vedi se sono imbarcati. In questo caso, anche se di poco storti, è bene cambiarli.

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Con pochi euro puoi prendere una chiave a percussione metto solo pe esempio http://www.ebay.it/itm/CACCIAVITE-a-PERCUSSIONE-GIRAVITE-a-IMPATTO-con-PORTAINSERTI-KIT-4-INSERTI-/170807900044?pt=Utensili_manuali&hash=item27c4f1b78c

 

Metti la bussola da 14 ti accerti che sia impostato per svitare due colpi e via....

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mah......veramente la guaina dovrebbe avere gia al suo interno un "miniguaina" grigia in teflon (quella originale).....lubrificare risolve solo momentaneamente il problema perche se c'è dello sporco all'interno.... li rimarrà e continuerà ad impastarsi con qualsiasi grasso che tu gli metti.

se, e solo se, il cavo è sano,allora ti converrebbe smontare tutto il cavo frizione e metterlo in posizione verticale,riempire di svitol e poi col compressore sparare tutto fuori.

niente grasso,s'impasta immediatamente soprattutto la prima parte che dal registro finisce dentro la guaina e idem sotto dall'aggancio del cavo frizione sull'alberino dell'attuatore frizione alla guaina.

li sono i punti critici pertanto lubrificare col grasso significa solo dare piu materiale al quale sporcizia e sabbia si possono attaccare.

se dopo il trattamento consigliato senti ancora scorrere male il cavo significa che è ora di sostituirlo.

 

ah......se la frizione continuerà a non funzionare bene significa che o i dischi sono andati oppure peggio ancora i dischi sono talmente alla frutta che hanno scavato leggermente il cestello frizione,di quel tanto che non neppure coi dischi nuovi tornerà a funzionare correttamente.

personale esperienza sull'xr400 che consumai maledettamente sia il cestello che il piattello che chiude tutto.....e per farla andare lo stesso trovai una combinazione tra dischi e interdischi (aggiungi dischi e togli interdischi) trovai la maniera di farla andare ancora un po'......ma dopo pochi giri.......non ci fu piu nulla da fare....

quindi se sei pratico,apri e guarda tu stesso cosa non va nella tua moto......se no lo farà il meccanico,col tuo portafoglio!!! :o :o :o :o

 

a me nonostante questo trattamento il cavetto originale (e tutti non originali che ho provato a montare all'interno in sostituzione) si spezzavano perche nella parte alta della guaina che si era ossidata (quella che non va a contatto con il teflon del cavo) a grattare e lesionare i cavi che compreso il costosissimo cavo svedese che mi piazzavano a 5 euro... ne spezzavo uno ogni 2 settimane in base a come la usavo

 

Ovviamente l'odissea è terminata dopo aver montato il cavo originale

 

mi dice il vicino del box che il cavo teflonato che gli ho donato (spezzato ovviamente) ancor oggi funge magnificamente sulla sua motozappa :lol: e che cavi così buoni non ne vedeva da un pezzo

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Ma si vai tranquillo. Poi fai anche un'altra cosa, con i dischi in mano, soprattutto con quelli in acciao, li prendi e li poggi su un piano che sia... piano per l'appunto, tipo un tavolo di vetro o uno specchio, e vedi se sono imbarcati. In questo caso, anche se di poco storti, è bene cambiarli.

 

scusa praticamene il gruppo frizione oltre ai dischi che si consumano ha anche del dischi in acciaio che possono piegarsi?

 

secondo voi con un po di attrezzatura che posseggo ,pazienza e la guida sul sito della transalp posso cambiarmela da me?

 

 

 

per quanto riguarda il tappo di scolo olio domani provo con qualche martellata preventiva..

 

la honda ha previsto che sul quel tappo puoi agire solo con una chiave fissa....i bussolotti non si possono usare purtroppo c'è un tubo del telaio e il carterino della pompa dell'acqua...

 

 

ps mannaggia che posso mandare solo 5 messaggi al giorno:(

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la honda ha previsto che sul quel tappo puoi agire solo con una chiave fissa....i bussolotti non si possono usare purtroppo c'è un tubo del telaio e il carterino della pompa dell'acqua...

 

ma cosa stai svitando? se togli il paramotore vai più comodo

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fatti il segno della croce che la filettatura non sia danneggiata.

a me dopo lo sforzo iniziale si svita a mano, se ti pare grippato e si svita a fatica potrebbe essere una rogna grossa.

non voglio gufare ma se non sai chi ha messo mano alla moto guardaci bene, se hai troppe beghe la riporti al mittente

 

 

boo non ne ho idea se sia originale o meno il cavo...

 

cmq oggi volevo cambiare l'olio ma il dado dello scolo sulla coppa sembra grippato.

 

non ho voluto esagerare con la forza prima che spezzavo tutto,nonostante l'abbondante wd40

domani mi procuro un pezzo di tubo d'acciaio per far leva sulla chiave e che Dio me la mandi buona

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come funziona? va preso a martellate?

Si con un un colpo di martello fa una microrotazione facendola appunto con il colpo di martello oltre a essere aiutato dalla percussione la chiave non tende a estrarsi ottenendo la massima efficacia

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