Vai al contenuto

Trombe Bitonali


Messaggi consigliati

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla in merito...

Qualcuno si è già cimentato nel montaggio delle trombe bitonali?

Vorrei sostituire il claxon di serie che a mio avviso potrebbe andar bene su un motorino ma non sull'AT e vorrei capire quale potrebbe essere il posizionamento ideale e se sotto la strumentazione si può trovare lo spazio necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico sul guzzi nevada ha messo delle trombe da nave al posto del clacson originale.......quando suona sembra che di avere dietro una nave da crociera......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho il sogno nel cassetto di adattare due trombe pluritonali sull'africa...

provengono, udite udite, da un rickshaw col quale ho fatto circa 4000km in india :D il Rickshaw Run W09

 

hanno una centralina che permatte di selezionare tonalità, volume, velocità... veramente una roba pacchiana da rickshaw indiano, ma non potrei desiderare altro anche per un valore affettivo.

 

se trovo un video lo posto, e non vorrete altro nemmeno voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trombe bi-tonali, sono quelle in uso ai mezzi delle FF.OO. e quindi assolutamente vietate per un utilizzo sui mezzi civili e in teoria anche tutti gli altri avvisatori acustici che non siano espressamente omologati per il mezzo. Comunque se vuoi avere una voce più "grossa" senza trascendere in nulla di particolae, puoi fare come il sottoscritto che ha recuperato la tromba di una Punto e l'ha piazzata al posto del clacson originale senza fare modifiche di alcun genere. Con un lavoretto da 10', agl incroci ti fai sentire !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo delle stesse trombe, quelle comunemente montate in coppia sulle auto.

Le ho sempre conosciute come bitonali proprio perchè lavorano solitamente a 400 hz una e 500 hz l'altra producendo il classico suono...

Non voglio mica montare una sirena... :-)

In coppia credo serva un relè per evitare di fondere il pulsante del clacson ma forse montandone una sola si potrebbe anche evitare, anche perchè osservando dov'è montato il clacson non mi pare ci sia posto per montarne una coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelle trombone sono troppo grandi per la moto...

 

 

Metti la STREBEL NAUTILUS (530 hZ, 115 dB)

http://www.stebel.it...ECTROPNEUMATICS

 

o pure la STREBEL NAUTILUS COMPACT (680 hZ, 136 dB)

http://www.stebel.it...ECTROPNEUMATICS

 

Senti i Audio :lol:

 

Sono belle compatte e hanno un suono pazzesco !

 

 

Se ti suona una di quelle all improvviso alle spalle ti ferma lo sviluppo !!

 

(Solo che ciucciano 18A e devi montarle tramite Rele e fusibile separato, ma non è granchè..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che il clacson della nostra moto non sia proprio una schifezza. Il segnale lo da e mi sembra pure soddisfacente. Inoltre proprio non sopporto la gente che sovradimensiona apposta il segnalatore acustico solo per rompere i cogl.....e farti "saltare" all´improvviso. Comportamento che trovo stupido ed, a volte, pericoloso se dall´altra parte alla guida si trova una persona con una certa sensibilitá (anziani o donne.....almeno la maggiorparte). Potenziare il proprio strumento acustico si puo´ fare, si chiama AMPLIFON...............occhio pero´ a non avvicinare troppo l´orecchio al clacson...... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I Inoltre proprio non sopporto la gente che sovradimensiona apposta il segnalatore acustico solo per rompere i cogl.....e farti "saltare" all´improvviso.

 

Dom,

sono assolutamente d'accordo... Non voglio far "saltare" la gente per strada, solo farmi sentire un po' di più...

La tromba che chiedevo dove posizionare è questa, una volgare tromba da auto ma sicuramente più "sonora" del nostro clacson...

Tromba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dom,

sono assolutamente d'accordo... Non voglio far "saltare" la gente per strada, solo farmi sentire un po' di più...

La tromba che chiedevo dove posizionare è questa, una volgare tromba da auto ma sicuramente più "sonora" del nostro clacson...

Tromba.jpg

 

Concordo in pieno nella possibilitá di avere un sonoro piú efficace per gestire un eventuale problema di traffico.....infatti non era a te riferito il discorso. Non sono daccordo per delle soluzioni senza senso e su un eventuale utilizzo "criminale" anche "non volendo". Io credo che il sonoro debba essere in qualche misura proporzionato al mezzo in uso. Se dietro l´angolo sento suonare un clacson da camion e poi si presenta all´incrocio un ape piaggio....................!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare bene il loro lavoro oltre a suonare dovrebbero sparare missili ma siccome so che non esistono accessori di questo tipo,in fin dei conti considerando il tipo di moto il clacson originale non è malvagio c'è molto peggio. non so se ti conviene sbatterti così per un clacson, cmq le trovi in ogni sfasciacarrozze a 5€, ogni tromba che trovi va bene perchè il principio è l'elettromembrana identica a quella che monti gia con l'aggiunta di una cassa di risonanza nulla più

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho reperito da tempo una tromba di una punto... esteticamente è identica a quella postata da Camarillo e penso di montarla parallela a quella che monta adesso l'AT, devo solo studiarmi la staffetta su dove poggiarla

 

secondo voi c'è il rischi che si fonda il bottoncino del clacson poi al manubrio? ...tipo quello che accade al commutatore per le lampade quando si montano le H4 senza relè?

 

 

per fare bene il loro lavoro oltre a suonare dovrebbero sparare missili ma siccome so che non esistono accessori di questo tipo,in fin dei conti considerando il tipo di moto il clacson originale non è malvagio c'è molto peggio. non so se ti conviene sbatterti così per un clacson, cmq le trovi in ogni sfasciacarrozze a 5€, ogni tromba che trovi va bene perchè il principio è l'elettromembrana identica a quella che monti gia con l'aggiunta di una cassa di risonanza nulla più

 

i missili ci sono... ci sarebbe solo da adattare una piccola centralina :lol:

 

elicottero-guerra-1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno nella possibilitá di avere un sonoro piú efficace per gestire un eventuale problema di traffico.....infatti non era a te riferito il discorso. Non sono daccordo per delle soluzioni senza senso e su un eventuale utilizzo "criminale" anche "non volendo". Io credo che il sonoro debba essere in qualche misura proporzionato al mezzo in uso. Se dietro l´angolo sento suonare un clacson da camion e poi si presenta all´incrocio un ape piaggio....................!

 

:)

 

il discorso dell'ape piaggio è vero, però sapete bene la strafottenza degli automobilisti e la vulnerabilità del motociclista.

secondo me non si tratta di far saltare i pedoni sulle strisce pedonali ma di farsi sentire adeguatamente.

con solo 1 chiocciolina ci si fa sentire molto meglio.

una classica da auto tipo Fiamm si alloca perfettamente nel vano clacson senza modifiche.

personalmente ho messo il relè per non correre rischi, magari qualcuno che ha provato senza può portare la propria esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

In garage ho ritrovato una coppia di Stebel tm80 e volevo montarle nascoste, senza possibilità di farle vedere sulla Regina. Ho passato tutto il sabato a cercare due punti d ove poterle fissare senza che vibrassero eccessivamente, ma niente.... Ho provato dietro il radiatore sx ma non ero soddisfatto... E quindi ho desistito, qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho reperito da tempo una tromba di una punto... esteticamente è identica a quella postata da Camarillo e penso di montarla parallela a quella che monta adesso l'AT, devo solo studiarmi la staffetta su dove poggiarla

 

secondo voi c'è il rischi che si fonda il bottoncino del clacson poi al manubrio? ...tipo quello che accade al commutatore per le lampade quando si montano le H4 senza relè?

 

 

Non sono esperto di elettronica Nux....comunque dipende se ci vuoi suonare l'Eroica di Beethoven o un colpetto ogni tanto.... :lol:

 

 

i missili ci sono... ci sarebbe solo da adattare una piccola centralina :lol:

 

elicottero-guerra-1024x768.jpg

 

 

 

Meglio di no.......hai tempi della guerra in Jugoslavia se ne fermò uno in panne in un campo...

gli misero la pompa a depressione, eliminarono il connettore del regolatore, saldarono i fili gialli....NIENTE...!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo montato due "fiamm", con tanto di relè, ecc.. Caspita se si sentivano..... Sulla vecchia 04. Poi mi hanno dissaldato un radiatore.....

 

alternativa può essere il "Dixie horn" del General Lee..... Taratata, taratatataaaatatataaaaaaa......

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...