Vai al contenuto

cambio vestito.....desert dress!


sdraccio

Messaggi consigliati

serbatoioafricozzo002.jpg

serbatoioafricozzo003.jpg

serbatoioafricozzo006.jpg

 

queste sono le prime immagini del fianchetto grezzo.

ho dovuto aggiungere una boccola per distanziare di mezzo cm il fianchetto dal telaio.

devo ancora risolvere il problema rubinetto e imbocco rifornimento.

credo che cerchero' un po' di soluzioni "innovative".

vorrei che il tappo fosse il meno ingombrante possibile ma non posso utilizzare un tappo aeronautico perche perdere parecchia capacità di contenere benzina.

vabbè....si vedra.

potrei anche eliminare completamente il problema tappo serbatoio utilizzando la pompa stessa della benzina per riempire i fianchetti facendola pescare dal serbatoio principale e aggiungendo un galleggiante che arrivato al punto giusto blocchi il pompaggio....questo permetterebbe una costante distribuzione omogenea del peso della benzina tra il davanti e il dietro.

baaa.....ci sono davvero tante di quelle modifiche che si possono fare su questi mezzi che si ha solo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 539
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Collegare i fianchetti direttamente al serbatoio che, essendo più alto, quando fai benza questa ci finisce dentro per caduta. Metti un rubinetto a fiancata e all'occorrenza viene chiuso per isolare. Il collegamento tra serba principale e fianchetti può essere fatto con delle T che rimandano il tutto alla pompa benza e, di conseguenza, ai carburatori. Apri i rubinetti ai fianchetti, fai il pieno di carburante direttamente dal serbatoio principale, quando è pieno chiudi i rubinetti fianchetti e hai la scorta. Se ti serve quello fai che aprire e la pompa ciuccia dai lati............Insomma, io me li immagino come dei prolungamenti quasi naturali del serbatoio principale. Ovviamente si dovrebbero creare gli sfiati per consentirne il riempimento.

 

Ho detto una vaccata???rolleyes.gifrolleyes.gif Nel caso c'ho provatobiggrin.gif ma secondo me se studiata può funzionare e senza l'ausilio di galleggianti.

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente non hai dette delle menate.

l'unica cosa che mi preme è il fatto di controllare personalmente il flusso della benzina nei laterali.

non sempre è utile avere benzina li dentro.

li sto facendo in funzione dei lunghi viaggi.

ora...il fianchetto dx sarà oggetto di studi piu approfonditi.

vorrei collegarlo al vano batteria.

nel senso che spostando il vano batteria lo spazio che rimane vuoto si puo' dedicare ad un serbatoio che si puo' collegare al serbatoio/fianchetto dx.

quando avro' finito faro' la prova della capacità totale dei laterali/vano batteria....ma cosi ad occhio dovremmo essere intorno agli 8-9lt.

rimane il mistero di dove alloggiare la batteria.....

anche se credo che ne mettero' una piu piccola da qualche parte un alloggiamento bisognerà trovarglielo.

stavo pensando di ricavarlo dal serbatoio centrale.

quell'africa twin nera e arancione col serbatoio completamente spostato sotto la sella mi ha dato l'ispirazione.

se guardate il video vedrete che nel serbatoio è stato ricvato un porta oggetti abbastanza voluminoso,senza intaccare lo spazio dedicato alla scatola filtro.

perderei circa un litro e mezzo di "spazio",ma risolverei il problema.

ho anche un'altra soluzione per le mani, ma prima di parlarne ed essere soggetto alle critiche che dall'olimpo dei twinnisti scenderebbero come pioggia temporalesca.....faccio che fare degli esperimenti e se la moto non prende fuoco spontaneamente allora rivelero' l'arcano..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito (correggimi se sbaglio) che per te il divertimento principale non è tanto andare in moto, quanto lavorarci sopra, quindi quanto segue perde ogni logica. :D

 

Quanta benzina ci stà in quei fianchetti...ergo vale la pena tutto stò sbattimento...??? :unsure:

(Non sarebbe più logico allora ricostruirli totalmente e farli più capienti...???)

 

Risposta: "si perchè mi ci diverto più che a guidare la moto altrimenti utilizzerei questo tempo per farlo". B)

 

Giusto...??? :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo momento sono pressoche "solo". intendo che manca una compagnia per andare in giro con l'africozzo.

per il resto dei giri col crf invece non c'è problema.

siccome è inverno e nessuno va in moto lo trascorro facendo modifiche che migliorino l'utilizzo della stessa.

ricordi?? sono appena tornato da un giro di 8000km tra l'italia e la turchia.....non mi sembra di essere uno che sta tanto a casa.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo momento sono pressoche "solo". intendo che manca una compagnia per andare in giro con l'africozzo.

per il resto dei giri col crf invece non c'è problema.

siccome è inverno e nessuno va in moto

 

Beh nessuno...io sono appena tornato...mezzo congelato :lol: all'andata non c'è problema....invece tornando veloci su asfalto, magari un pò sudati ci si raffredda un pò toppo, ma si sopporta alle mie latitudini.

 

Comunque non volevo insinuare niente, ovviamente scherzavo :D.......anzi seguo con interesse il tuo lavoro, anche se il 3D sembra più un blog che ....un 3D :rolleyes:......solo nel caso dei serbatoi-fianchetti mi sembra (magari invece sbaglio) un grande lavoro per poca benzina, questo si....sempre se è lecito dirlo eh...!!! :unsure:

 

 

 

DOM penso che anche tu come me scherzavi :rolleyes:....in caso contrario indicami cosa dovrei invidiare, perchè io non lo vedo. :unsure::lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

DOM penso che anche tu come me scherzavi :rolleyes:....in caso contrario indicami cosa dovrei invidiare, perchè io non lo vedo. :unsure::lol:;)

 

Certo che scherzavo.............e lo sai!:P

 

Per i viaggi invece pure io sab e dom scorsi mi sono sparato 700 km tra lombardia/toscana/liguria......un girettino insomma.....però a ragione sdraccio, in questa stagione fatichi a trovare gente in moto. Durante tutto il viaggio non ho incrociato nessuno su due ruote......ma io l'ho trovata una figata pazzesca anche per questo, congelato ma felice!

 

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che scherzavo.............e lo sai!:P

 

Per i viaggi invece pure io sab e dom scorsi mi sono sparato 700 km tra lombardia/toscana/liguria......un girettino insomma.....però a ragione sdraccio, in questa stagione fatichi a trovare gente in moto. Durante tutto il viaggio non ho incrociato nessuno su due ruote......ma io l'ho trovata una figata pazzesca anche per questo, congelato ma felice!

 

B)

 

Se è per questo Dom io fatico a trovare compagnia anche d'estate....si in teoria siamo tutti disponibili, ma poi ognuno ha i suoi problemi e i suoi impegni ed alla fine "sincronizzarsi" sembra impossibile a volte. :blink:

 

Eppure una volta veniva tutto così facile...!!! :( :( :(

 

Comunque 700 Km di questi tempi sono tanti :blink:......vuoi per il freddo.....vuoi per il costo della benzina. :(

 

Figata pazzesca però, è vero...!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sai, basta essere equipaggiati a dovere, puoi avere fresco ma non FREDDO se no viaggi scomodo e non ha senso. Poi il resto lo fa la passione e la voglia di guidare la AT.............che non manca mai! Per il resto, cioè la compagnia, si ci vorrebbe non dico no, ma io sono un po' un orso in questo senso, sono l'esatto opposto di Filippo1970 per farti capire.........se ci sono amici per condividere il viaggio va bene se no ME NE FOTTO.......con licenza parlando. Della serie chi c'è c'è e chi non c'è............pazienza! Io c'è sempre!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::D :D :D

 

:)

 

 

Sdraccio chiedo scusa per l'offtopic, fai finta che siamo con te in officina e, mentre "sbudelli" le tue moto, si parla del più e del meno.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

io la compagnia ce l'ho anche se molto variegata... 2 AT, un CBR 1000 e un KTM SM 950... quest'anno faremo la prima vacanza in moto, italia austria germania francia.

Però questa estate ho voluto provare a fare un viaggio da solo 2 tappe da 500 km e qualche giorno di permaneza a cannes. E devo dire che viaggiare da soli è bellissimo, se uno ha il gisuto spirito, certo emtrambe le condizioni hanno pregi e difetti..

A me piacciono tutte e credo che quest'anno qualche giro da solo lo farò.. Ragazza permettendo, altrimenti si va in due con una moto...

Quindi per chi è senza compagnia fissa, provate a fare qualche giro bello lungo da star via un paio di notti... la musica cambia! :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio pensavo fosse una 04! i suoi sarebberò perfetti! sono un po più voluminosi! e anche il tappo ci stava bene.

per l'idea di riempire il serbatoio dietro con il serba anteriore, vedo un gorsso problema, ovvero: per far entrare 5 litri da un rubinettino ci metti un ora.. la cosa migliore è un tappo anche se ammeto che lo spazio non è molto..

PS di solito nelle gare sopratutto su sabbia si cerca di svuotare prima il serba anteriore per alleggerire l'anteriore appunto. Però dipende da cosa hai intenzione di fare.. se vuoi andare sulla sabbia, non sarebbe brutta cosa pensarci!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MarcolinoAT' timestamp='1327922846' post='205937'

]...............Però questa estate ho voluto provare a fare un viaggio da solo 2 tappe da 500 km e qualche giorno di permaneza a cannes. E devo dire che viaggiare da soli è bellissimo, se uno ha il gisuto spirito, ...........Quindi per chi è senza compagnia fissa, provate a fare qualche giro bello lungo da star via un paio di notti... la musica cambia! :)

 

rolleyes.gifwink.gifcool.gif

 

smile.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....in questi giorni ho compiuto piccoli,brevi passi.

sono riuscito a mettere il tappo serbatoio.

contando dove resta la sella (e dove siede eventualmente il passeggero) ho preso ad occhio delle misure è ho forato il fianchetto.

non sembra essere venuto male.

il fianchetto sembra malconcio.....ed è cosi! :D ma tanto è quello su cui faccio tutti gli esperimenti...quindi.

serbatoiolaterale002.jpgserbatoiolaterale003.jpg

serbatoiolaterale004.jpgserbatoiolaterale006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sembro un po' grezzo nei lavori....e lo sono effettivamente.... :P

ma non mi piace perdermi in attenzioni esasperanti per poi scoprire dopo tante ore di applicazione che tutto quello che ho fatto non è servito perche,magari,la cosa che volevo fare era completamente senza senso.

preferisco andare dritto al sodo e poi al limite lavoracchiare un pelo di piu per rifinire " il pezzo".

quando lo vedrete finito e verniciato non noterete la differenza con quello originale.

ed è li che avro' la mia soddisfazione.....SEMBRA MA NON E'!

QUESTO è IL "TEMA" SU CUI VOGLIO LAVORARE.

ho (spero) deciso definitivamente che questo deve essere il filo da seguire.

l'estetica dell'africa non deve essere messa in secondo piano con stranezze che non le renderebbeo giustizia.

è vero che non sarebbe stato male vederla trasformata in una sorta di maxi rxv....ma è anche vero che chiunque l'avesse vista...non avrebbe mai capito che la moto in realtà è un'africa twin.....e questo,NON VA BENE! :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

bello.. il top è il tappo con serratura.. la touratech ne ha.. però dipende sempre dove vai..

 

PS ma sei riuscito a quantificare quanti litri ti saltano fuori?

 

cmq l'effetto è molto bello, quasi quasi metto due tappi anche sulla mia senza fare il serbatoio però... ahahaahh

 

che idiota che sono! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bello.. il top è il tappo con serratura.. la touratech ne ha.. però dipende sempre dove vai..

 

PS ma sei riuscito a quantificare quanti litri ti saltano fuori?

 

non ho ancora fatto nessuna prova di capienza perche finche non li chiudo completamente non lo sapro' mai.

non esiste una formula matematica per calcolare la capienza di serbatoi delle forme irregolari.

a occhio ogni fianchetto potrebbe contenere circa 3lt.

ma il destro lo collego al portabatteria percio.....non so assolutamente nel totale quanto conterranno.

se facessi solo i fianchetti avrei piu o meno una capacità di 6lt...

ma sono tutte supposizioni....magari ce ne sta ancora meno....o qualcosa in piu :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

claro.. dai chiudi chiudi che siamo curiosi!!!

 

vista la manulità con la vtr, ne approfitto.. vale la pena apllicare qualche strato di vtr all'interno dei finachetti per irrubustirli e non farli crepare?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh....io ho dato piu di uno strato nel fianchetto.

ci saranno circa 3mm. in piu se guradi bene nelle foto si vede che ho aggiunto anche una rete metallica la dove c'è il foro passante per il tappo del serbatoio.

rimane "elastico" e robusto al contempo.

appena potro' chiudero' tutto e si saprà la verità.

per ora le moto sono sotto le nevi perenni. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....ci dovremmo essere!

a giorni mi arriveranno delle forcelle wp da 48 cosi finalmente potrò montare ste maledette piastre della faor.

mi arriverà anche una sospensione posteriore ohlins.

anche le ralle sterzo dovrebbero essere pronte, quindi....se gesù :rolleyes: vuole mi rimane solo da trovare pinza freno/cerchione completo ktm e un perno e per il reparto sospensione anteriore dovrei aver finito.

poi si dovrà affrontare il discorso molle forcelle.....e molla sospensione posteriore.

per il resto non sono ancora riuscito ad avere tempo di andare avanti coi fianchetti.

in piu qui ci sono -20°!!!!!!! :o solo uscire ad aprire il cancello di casa significa che la mano che l'ha aperto sarà compromessa per sempre!! :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece oggi un giro a -12 l'ho fatto :rolleyes: :rolleyes: (avevo pure aperto una discussione su "area di sano cazzeggio" con tanto di foto ma......non è stata pubblicata :blink: :blink: ), comunque solo na 60ntina di km e avevo il ghiaccio nel casco! E' stato bello ma solo perchè è durato poco......:D :D :D

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.

oggi sono arrivate le forche da 48.

provo a montarle sulle piastre e vedo che non entranooooooooooooooooooooo :o:o:o subito grida strazianti cominciavano a spandersi per tutta la casa,contornate da bestemmie impronunciabili e innominabili!!!!!!!!!......poi mi riprendo un attimo e mi rendo conto che avevo lasciato le boccole che avevo fatto nella piastra inferiore.... :D

quindi l'opera alla fine è riuscita!!

ecco l'avantreno che verrà alloggiato in sua maestà LA REGINA!

fotomistedasistemare007.jpg

fotomistedasistemare003.jpg

fotomistedasistemare001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi qui si cambia in continuazione forche e tutto il resto..:lol: avantreno di gran pregio complimenti!!!... ma con quei piedini che fai gli lasci ??

 

PS: oggi mi sono arrivate le piastre per le mie..appena trovo la digitale (dispersa)fotografo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...