Vai al contenuto

cambio vestito.....desert dress!


sdraccio

Messaggi consigliati

non ti conviene allontanare disco e pinza dalla ruota?

per il disco basta un anello di diametri e spessore adeguato, per la pinza (mannaggia alle radiali) devi ingegnarti un po' di più ma non sembra impossibile...

 

buon lavoro.

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 539
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

non ti conviene allontanare disco e pinza dalla ruota?

per il disco basta un anello di diametri e spessore adeguato, per la pinza (mannaggia alle radiali) devi ingegnarti un po' di più ma non sembra impossibile...

 

buon lavoro.

Ric

il disco un pelo lo posso spostare... e non è quello il problema.....

il vero dilemma è l'attacco radiale della pinza....quello non si puo' spostare e fare una sorta di staffa/distanziale sarà un lavoro degno della NASA perche si parla di spazi davvero irrisori in cui lavorare....ho persino pensato di ridurre l'interasse del piedino radiale per alloggiare una pinza radiale con interasse 85 che per quanto ne so sono le pinze dell'aprilia shiver....dovrebbero essere un pelo piu minute come pinze e magari potrebbe starci....devo andare in un negozio aprilia a fare delle misurazioni....

la staffa/distanziale presenta il problema che i bulloni che dovrebbero ancorare la pinza al piedino andrebbero a sovrapporsi nel momento in cui vado ad aggiungere questa staffa...se ci pensate bene,come imbullono la pinza alla staffa/distanziale quando la staffa stessa ha i fori con lo stesso interasse del piedino al quale dovrebbe legarsi??

ci sarebbe una sovrapposizione di bulloni....un casino.... <_<

sta notte sta un sogno contorto e un incubo tentero' di trovare una soluzione alternativa....ero persino tentato di chiamare una ditta che fa dischi freno su misura e con qualsiasi tipo di design uno lo vuole.....ma avrei bisogno di un disco da 500mm di diametro per far stare la pinza.....ma vi immaginate una cosa del genere??

a quel punto li conviene fare l'africozzo motard e montare il cerchio anteriore della buell col disco perimetrale.....eheheheheeh :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi io ho le piastre del ktm lc8 interasse 210mm , le ho appena prese ma sono indeciso se usarle. ti può "interassare" ??:lol: montano su wp ovviamente e sono praticamente nuove.

 

ci potrei anche fare un pensiero perche davvero non riesco a trovare una soluzione al problema....l'unica è "aggiungere" 2cm esatti di interasse dalle piastre sterzo,fare un anello di 1cm da interporre tra disco freno e mozzo e poi fare due boccole da 1cm di spessore da aggiungere a quelle esistenti per centrare la ruota....pero' in tutto questo dimentichiamo che devo fare a meno delle piastre FAOR.....e questo cosa mi secca come una foglia in autunno! <_<

sono li che sto studiando se far fare sto maledetto disco freno maggiorato da (circa) 420....ma mi sembra un tantino esagerato e in piu ci sono problemi riguardo la solidità di un distanziale di tale lunghezza.....va a finire che è un lavoro fatto male e con dubbie capacità di resistenza......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sdraccio, perdonami se te lo chiedo per l'ennesima volta, ammiro il tuo ingegno, ma... perchè vuoi a tutti costi mettere sull'AT un impianto frenante che manco in MotoGP? Un altro po' e ti mancano solo i dischi in carbonio e il freno aerodinamico stile shuttle!!! Non credi che, al di là di un puro esercizio di stile, tanta potenza frenante sia del tutto inutile... e poi, potente sì, ma modulabile anche? Capirei se la volessi trasformare in motard, allora beh, ci potrebbe stare... ma per usarla su terra (e anche su asfalto con gommatura di serie) io credo che stia affrontando tanta spesa per una resa relativa, sicuramente non sfruttabile al 100%.

Sicuramente se al posto tuo dovessi affrontare un trade-off del tipo pinza radiale vs quel popò di piastre che ti ritrovi, sicuramente sceglierei le seconde senza pensarci due volte, e mi affiderei ad una normale pompa radiale, magari con serbatoio integrato, accoppiata a tubi in treccia ma dischi e pinze originali. Io credo che sia più che sufficiente per rallentare bene... anzi, prima di fare tutto ciò prenderei la pompa del CRF e la proverei sull'AT... visto mai che fosse la soluzione migliore! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci potrei anche fare un pensiero perche davvero non riesco a trovare una soluzione al problema....l'unica è "aggiungere" 2cm esatti di interasse dalle piastre sterzo,fare un anello di 1cm da interporre tra disco freno e mozzo e poi fare due boccole da 1cm di spessore da aggiungere a quelle esistenti per centrare la ruota....pero' in tutto questo dimentichiamo che devo fare a meno delle piastre FAOR.....e questo cosa mi secca come una foglia in autunno! dry.gif

sono li che sto studiando se far fare sto maledetto disco freno maggiorato da (circa) 420....ma mi sembra un tantino esagerato e in piu ci sono problemi riguardo la solidità di un distanziale di tale lunghezza.....va a finire che è un lavoro fatto male e con dubbie capacità di resistenza......

 

 

le piastre le dovrai cambiare per forza, se vuoi info misure foto mandami un messaggio. le piastre sono come nuove. Lo so, faor dal pieno son più belle, però queste ti risolvono in un attimo. io non le userò per il problema contrario sono troppo laghe e non vanno nella carena stretta.

supermex76@hotmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro sdraccio... ho letto troppe volte nella stessa frase le parole distanziale e boccola... non mi da sicurezza...

 

non conosco le tue disponibilità economiche, ma io fossi in te prenderei tutto da ul KTM adventure, con il perno di ruggen roads..

 

questo perchè:

 

-la spesa tra prendere un avantreno completo o vari pezzi qua e la non dovrebbe essere di molto differente.

- è un sistema collaudato

- è nato per una moto che per peso e utilizzo si avvicina all'africatwin

- l'impianto frenante del KTM è dimensionato per 100cv non per 60cv.

 

Io se avessi voluto fare questa modifica avrei fatto cosi.

 

Poi chiaro ognuno ha le sue idee passioni voglie ecc in bocca al lupo!

 

PS guarda che in primavera si organizza un giro dato che sei di torino, quindi MUOVITIIIIII!!... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prendetele nella maniera buona,ma se non ci fosse gente come me che sperimenta "strade" nuove non ci sarebbero evoluzioni di nessun genere in nessun settore.

ci va un po' di coraggio e di buona volontà per ottenere risultati superiori.

quando sono stato in viaggio con la donna dietro piu le tre valige piene (minimo 10kg a bauletto....erano davvero pesanti) la moto non freneva piu.....eppure le pastiglie e i dischi erano "buoni".

capite che una moto di 200kg (per non dire 210) piu me 70kg piu donna 45kg piu 30kg di bauletti e non aggiungo tutto il resto che mi sono portato dietro....piu o meno ci sono 345/355kg in movimento che devono essere arrestati anche a velocità attorno ai 120/130kmh....

ecco perche l'impianto frenante originale non è sufficiente.....lo è quando c'è una sola persona sulla moto....e siamo davvero al pelo.

a me non piace la modulabilità,a me piace avere potenza a disposizione ed essere io a modularla.....non il contrario.

sul crf ho il disco freno da 320 per fare enduro e vi dico che è una figata.....non scalda mai,le pastiglie durano un'eternità,l'olio freni lo sostituisco solo per dire che l'ho sostituito se no mi sento in colpa.... :D

ma l'effetto della frenata è ottimo.

un dito della mano e sufficiente a trovarti,se vuoi,in verticale sulla ruota anteriore che sia su asfalto che in off.....ovvio che il limite poi arriva dalla "tenuta" che offre il terreno.....e li non c'è differenza per nessun impianto frenante......come dire....sul ghiaccio non freni se non coi tuoi denti!!! :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro sdraccio... ho letto troppe volte nella stessa frase le parole distanziale e boccola... non mi da sicurezza...

 

non conosco le tue disponibilità economiche, ma io fossi in te prenderei tutto da ul KTM adventure, con il perno di ruggen roads..

 

questo perchè:

 

-la spesa tra prendere un avantreno completo o vari pezzi qua e la non dovrebbe essere di molto differente.

- è un sistema collaudato

- è nato per una moto che per peso e utilizzo si avvicina all'africatwin

- l'impianto frenante del KTM è dimensionato per 100cv non per 60cv.

 

Io se avessi voluto fare questa modifica avrei fatto cosi.

 

Poi chiaro ognuno ha le sue idee passioni voglie ecc in bocca al lupo!

 

PS guarda che in primavera si organizza un giro dato che sei di torino, quindi MUOVITIIIIII!!... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro sdraccio... ho letto troppe volte nella stessa frase le parole distanziale e boccola... non mi da sicurezza...

 

non conosco le tue disponibilità economiche, ma io fossi in te prenderei tutto da ul KTM adventure, con il perno di ruggen roads..

 

questo perchè:

 

-la spesa tra prendere un avantreno completo o vari pezzi qua e la non dovrebbe essere di molto differente.

- è un sistema collaudato

- è nato per una moto che per peso e utilizzo si avvicina all'africatwin

- l'impianto frenante del KTM è dimensionato per 100cv non per 60cv.

 

Io se avessi voluto fare questa modifica avrei fatto cosi.

 

Poi chiaro ognuno ha le sue idee passioni voglie ecc in bocca al lupo!

 

PS guarda che in primavera si organizza un giro dato che sei di torino, quindi MUOVITIIIIII!!... wink.gif

sante parole le tue e di fatti inizialmente la mia idea era partita cosi.....solo che i pezzi che man mano trovavo non erano esattamente quelli che cercavo ma che si potevano comunque assemblare con un po' di sbattimento.

che ti devo dire.....? non sempre le cose vanno come uno vuole.......io poi mi lamento tanto di come sia sempre tutto difficile....ma alla fine mi piace che sia cosi :D se no non ci sarebbe gusto.

mettere un avantreno completo di un'altra moto lo possono fare tutti.

a me piacciono le soluzioni innovative e ho sempre creduto anche in progetti "morti" sin da ragazzino...."morti" nel senso che ho sempre comprato mezzi particolari tipo il fifty top evolution (monobraccio anteriore e posteriore), il formula 50 monobraccio anteriore e doppio freno a disco,che per l'epoca era il non plus ultra) l'honda cub 90,lo zip sp sotto il quale avevo il motore runner 180 (montato da me ovviamente :D :D :D :D )etc....etc...

insomma....a me piace paciugare con i bulloni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco.. però io su certe cose... non me la sento di accrocchiare troppo... non è un discorso "ah l'ho fatto io" ma "cazzo mene.. la moto deve frenare e tutto deve essere affidabile"..

 

poi deh come dicevo ognuno ha le sue idee ed è giusto che le porti avanti!

 

della serie.. basta che la moto sia pronta entro maggio, che dobbiamo andare a fare un giro! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: poi sono sicuro che verrà un ottimo lavoro e farai sbavare tutti.. però quel che penso io eh.. quanti pezzi ho dovuto comprare e rivendere.... blink.gif

 

CONTINUA COS CMQI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sdraccio, svuota la casella degli MP!

Guarda cosa mi dice il forum:

 

Si sono trovati i seguenti errori

L'utente sdraccio non può ricevere nessun nuovo messaggio

 

Questo messaggio privato non è stato inviato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sdraccio, svuota la casella degli MP!

Guarda cosa mi dice il forum:

 

Si sono trovati i seguenti errori

L'utente sdraccio non può ricevere nessun nuovo messaggio

 

Questo messaggio privato non è stato inviato

 

sorry cerco di provvedere.....ma ho ricevuto solo 5 o 6 messaggi....possibile che sia gia piena??

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilli ragazzi....non voglio mica uccidermi con sta moto.

se faccio delle cose è perche dietro c'è un minimo di "attenzione".

di pezzi comprati e venduti c'è solo la showa da 47 che comprai a 300 eche poi ho venduto a 250.....pero' le wp da 48 le ho trovate a 150.....quindi se facciamo i conti.... :blush:

avrei preferito montare le showa a dire il vero,avevo gia tutto.....perno,cuscinetti,boccole....solo le molle erano un vero dubbio....motivo per cui le ho vendute per le wp.

 

oggi credo di aver risolto il problema dell'accoppiamento disco/mozzo/piedino/pinza.

è un vero casino spiegarlo ma una volta finito, una foto sarà piu che sufficiente per "spiegare" il "tutto".

 

oggi ho tirato giu la sospensione posteriore dopo aver scavato un'ora nella neve e nel ghiaccio :blink: .

qui da me è ancora tutto sotto le nevi perenni.... <_<

ho dato uno sguardo ai leveraggi e sembrano davvero ok.

una bella pulita/ingrassata e viaaaaaaa!

l'ohlins è gia tra le grinfie di maxsuspension e questa settimana gli porto anche le wp a fare settaggio- scorrevolezza-paraoli e parapolvere....e che dio me la mandi buona perche quando l'altro giorno ho smontato e aperto la forcella ho "intravisto dei problemi"......speriamo che non sia grave.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona, strano... ti ho mandato una mail.

Ciao

ho provato a cancellare i messaggi....ma non so se l'ho fatto nella sezione giusta... :unsure:

io non ci capisco niente di come è fatta quella parte di sito...

è piuttosto confusionaria....(per me che sono un asino col pc ovviamente :rolleyes: )

 

comunque ti ho risposto alla mail.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....la soluzione è una sola per non indebolire il sistema frenante: prendere piastre (sempre FAOR) da 210.

sto aspettando una risposta dall'azienda....speriamo che mi dicano che esistono.

 

nel frattempo se a qualcuno interessano le mie piastre direi che sono in vendita e montano ovviamente su wp da 48 e non ci sono problemi di interasse se non nel mio caso specifico che voglio le radiali a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po di domande sui freni sai che me le hai fatte venire!?? cazz.... :D

 

io pensavo di modificare cosi:

 

soluzione A:

 

- dischi a margherita o maggiorati dipende cosa si può adattare

- pinze originali

- patiglie.. boh dicono le brembo rosse frenano come si deve ma mangiano i dischi.. chi ne sa qualcosa!?

- tubi in treccia

- revisione sospensioni

- molle anteriori più dure

- valutare una molla nuova al posteriore

 

Soluzione B:

 

- anteriore completo KTM ADV 950/990 (forse troppo costoso)

- disco margherita o maggiorato al posteriore

- tubi in treccia

 

 

 

che dite?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

un po di domande sui freni sai che me le hai fatte venire!?? cazz.... :D

 

io pensavo di modificare cosi:

 

soluzione A:

 

- dischi a margherita o maggiorati dipende cosa si può adattare

- pinze originali

- patiglie.. boh dicono le brembo rosse frenano come si deve ma mangiano i dischi.. chi ne sa qualcosa!?

- tubi in treccia

- revisione sospensioni

- molle anteriori più dure

- valutare una molla nuova al posteriore

 

Soluzione B:

 

- anteriore completo KTM ADV 950/990 (forse troppo costoso)

- disco margherita o maggiorato al posteriore

- tubi in treccia

 

 

 

che dite?!?!

pastiglie rosse??

lanciale nei denti di chi te le vuole vendere....questo è il primo passo per non aggravare la situazione....della tua moto!! heheheheeh se vuoi una buona frenata con l'impianto freni originale e dischi originali usa le pastiglie originali.....nn c'è di meglio.

seconda cosa....l'avantreno dell'africozzo è davvero sottodimensionato.....se devi spendere dei soldi fallo nella maniera giusta.

solo le molle piu dure ti costano circa 180 euro......nuove ovviamente.

ho speso meno per comprare delle forcelle intere....quindi.....

senza esagerare come sto facendo io,magari ti prendi una bella 4 pistoncin assiale brembo e ti fai la staffa per agganciare la pinza al piedino e ti metti un bel 320 che fa solo bene alla salute....e alla vista!!

 

tra l'altro mezz'ora fa mi hanno consegnato la pompa nissin assiale del kawa z1000.

bella....come nuova con leva regolabile in 5 posizioni.

nei prossimi giorni si vedrà come andare avanti.

oggi tra le altre cose sono passato a ritirare le ralle sterzo e..........e.......................................eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.................NON ERANO ANCORA PROOOOOOOOOOOOOONTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! :102117::3738::dfdfdfdf::101110105::115112108:

 

messaggio per MEX : a quanto vendi le tue piastre da 210??

sto aspettando risposte dalla faor.....ma nulla mi fa pensare che arriveranno presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

heheheeh ma tu sei pazzo??

dal conce??

cerco in rete cosa offre il mercato....un po' sento gli amici che come me smanettano sulle moto e poi c'è tutto un giro di "vecchie" glorie del passsato che hanno conoscenze in ogni dove nel settore moto.

tra noi non c'è nemmeno scambio di denaro.......nel senso che non importa quale cosa si scambi tra noi,ma che nello scambio entrambi otteniamo cio che ci serve indipendentemente dal valore nominale degli oggetti in questione.

domani mattina se mi chiamano e mi chiedono: Ale,hai un motore xr400 li buttato da qualche parte?? la mia risposta sarebbe Si ce l'ho,domani sono giu a torino per faccende varie e te lo sporgo..... ....poi chissà tra quanto potrebbe servire a me una moto incidentata o un telaio o qualsiasi altra cosa,se l'altro ce l'ha me la darà.....punto. piu semplice di cosi....ovvio che questo discorso funziona tra persone che da tanti anni sono nel settore e hanno accumulato "milioni" di pezzi misti di moto vecchie e recenti in piu si aggiungono anche realtà come concessionari in cui ho lavorato per anni etc....etc....coi quali ce un tipo di rapporto "non economico".....o comunque molto vantaggioso rispetto ai prezzi per i priv<ti.

se poi ho fretta c'è sempre il web che offre di tutto.....ma ovviamente bisogna tirare fuori un mucchio di soldi per avere tutto e subito.

cerca.....il mondo è pieno di "cose" che aspettano solo di essere assemblate!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si riuscisse a impostare qui sul forum una cosa del genere sarebbe davvero interessante.....sono sicuro che ci sono molti che hanno roba in piu che sarebbe difficile vendere ma che sarebbe facile scambiare con altre "cose" comunque utili.

di mezzo ci sarebbero solo i costi di spedizione qualora la cosa non si potesse risolvare con uno scambio a mano.

lo sforzo che bisogna fare è quello di pensare che è piu utile avere cio che serve realmente piuttosto che della roba che occupa spazio e che è difficile da vendere.

ho dato uno sguardo a cio che c'è in vendita dell'africa twin su un po' tutti i siti e c'è al80% la stessa roba....e rimane li secoli......basterebbe scambiarla e tutto si risolverebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

pastiglie rosse??

lanciale nei denti di chi te le vuole vendere....questo è il primo passo per non aggravare la situazione....della tua moto!! heheheheeh se vuoi una buona frenata con l'impianto freni originale e dischi originali usa le pastiglie originali.....nn c'è di meglio.

seconda cosa....l'avantreno dell'africozzo è davvero sottodimensionato.....se devi spendere dei soldi fallo nella maniera giusta.

solo le molle piu dure ti costano circa 180 euro......nuove ovviamente.

ho speso meno per comprare delle forcelle intere....quindi.....

senza esagerare come sto facendo io,magari ti prendi una bella 4 pistoncin assiale brembo e ti fai la staffa per agganciare la pinza al piedino e ti metti un bel 320 che fa solo bene alla salute....e alla vista!!

 

tra l'altro mezz'ora fa mi hanno consegnato la pompa nissin assiale del kawa z1000.

bella....come nuova con leva regolabile in 5 posizioni.

nei prossimi giorni si vedrà come andare avanti.

oggi tra le altre cose sono passato a ritirare le ralle sterzo e..........e.......................................eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.................NON ERANO ANCORA PROOOOOOOOOOOOOONTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! :102117::3738::dfdfdfdf::101110105::115112108:

 

messaggio per MEX : a quanto vendi le tue piastre da 210??

sto aspettando risposte dalla faor.....ma nulla mi fa pensare che arriveranno presto....

 

 

 

ciao ti volevo inviare un pm ma non lo fa, ma che è successo a sto sito da un pò di giorni?? comunque mandami una mail: supermex76@hotmail.com ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...