Vai al contenuto

MOTORE KAPUTT


NIK999

Messaggi consigliati

.... niente da fare, la sfiga mi perseguita. Dopo la storia infinita con il cuscinetto della ruota posteriore, poi risolto, adesso è la volta del motore.

Ho portato la piccola dal mecca suggeritomi da MarioRD03 (è il suo preparatore di fiducia) per la sostituzione del cuscinetto dell'albero pignone, operazione per la quale è necessario lo smontaggio completo del motore. Correttamente il "dottore" mi ha detto che avrebbe potuto darmi una valutazione sul da farsi, solo a motore sezionato. Ieri sera la sentenza; da rifare:

- bronzine,

- valvole con relative sedi + guide,

- i 4 cuscinetti della trasmissione,

- bielle,

- catena distribuzione,

- 1 ingranaggio del cambio

forse, l'unica cosa che si salva sono i pistoni / cilindri.

Ma come c@@@o è possibile questo sfacelo ? il motore ha sempre funzionato come un orologio, mai nessun tentennamento, nessun rumore strano, minimo sia a freddo che a caldo sempre perfetto, mai un filo di fumo, marmitta pulitissima, consumo olio più che nella norma, risposta pronta a tutti i regimi, insomma nulla che facesse sospettare questo disastro. La moto ha 66.000 e rotti km, io sono il secondo proprietario ed il primo, che conosco per lavoro,è un dirigente che l'ha venduta per un bmw da strada dopo pressioni della moglie, per cui non ho motivo di credere che abbia taroccato la strumentazione. Il meccanico però ha insistito parecchio sospettando che i km non siano quelli originali per le rovine trovate.

Cosa ne pensate considerato il funzionamento perfetto fino ad ora ?

Lunedì passo dalla "clinica" e vediamo un po' cosa fare

Modificato da NIK999
Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare quello che ti ha detto di cambiare pare che il motore abbia 150000km. Se i km sono 66000 originali allora penso che quel motore è difettoso dalla nascita, ti girava bene perchè le parti trovate lesionate dal meccanico non avevano ancora ceduto. Capita nel mucchio che ci sia un motore con qualche "malformazione" e durante la sua vita di danna l'anima.

Mi dispiace per te ovviamente e capisco il tuo "dramma", se secondo il meccanico ne vale la pena, mettilo apposto totalmente se no prendine un'altro e ti togli il pensiero.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è un po' strano,se ti fidi del mecca è possibile che nn siano poi cosi combinati male,ma,visto che lo ha aperto tanto vale cambiare i pezzi che mostrano usura,e certamente nn lo dovrai fare piu,tanto la mano d'opera per aprirlo ormai la paghi lo stesso,e avrai un motore ringiovanito. ;) ..e il portafoglio alleggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... niente da fare, la sfiga mi perseguita. Dopo la storia infinita con il cuscinetto della ruota posteriore, poi risolto, adesso è la volta del motore.

Ho portato la piccola dal mecca suggeritomi da MarioRD03 (è il suo preparatore di fiducia) per la sostituzione del cuscinetto dell'albero pignone, operazione per la quale è necessario lo smontaggio completo del motore. Correttamente il "dottore" mi ha detto che avrebbe potuto darmi una valutazione sul da farsi, solo a motore sezionato. Ieri sera la sentenza; da rifare:

- bronzine,

- valvole con relative sedi + guide,

- i 4 cuscinetti della trasmissione,

- bielle,

- catena distribuzione,

- 1 ingranaggio del cambio

forse, l'unica cosa che si salva sono i pistoni / cilindri.

Ma come c@@@o è possibile questo sfacelo ? il motore ha sempre funzionato come un orologio, mai nessun tentennamento, nessun rumore strano, minimo sia a freddo che a caldo sempre perfetto, mai un filo di fumo, marmitta pulitissima, consumo olio più che nella norma, risposta pronta a tutti i regimi, insomma nulla che facesse sospettare questo disastro. La moto ha 66.000 e rotti km, io sono il secondo proprietario ed il primo, che conosco per lavoro,è un dirigente che l'ha venduta per un bmw da strada dopo pressioni della moglie, per cui non ho motivo di credere che abbia taroccato la strumentazione. Il meccanico però ha insistito parecchio sospettando che i km non siano quelli originali per le rovine trovate.

Cosa ne pensate considerato il funzionamento perfetto fino ad ora ?

Lunedì passo dalla "clinica" e vediamo un po' cosa fare

 

La prima cosa da chiedersi è : Mario che percentuale prende...??? :lol: :lol: :lol:

 

Scherzi a parte penso che tutto questo "sfacelo" sia ancora da venire in tempi più o meno lunghi, ma dal momento che ti apre il motore sarebbe un crimine non intervenire adesso.....anche io se fossi costretto ad aprirlo penso che sostituirei tutto il possibile anche se non strettamente necessario al momento.

 

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le bielle, ma se un meccanico di tale eperienza dice che ci vogliono che vuoi fare...??? :(.....magari potresti farci ancora 50000km senza problemi, ma poi devi riaprire tutto maledicendo te stesso per non avergli dato ascolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bravo meccanico ha una delle mie bestie in officina. :D :D

Confermo e sottoscrivo la bravura... di P......

Sono passato da lui proprio qualche giorno fa a parlargli.... e ho visto la bestia di Nik 999 ancora da smontare...!!!

 

Se le catene distribuzione sono da cambiare i Km. non sono certo quelli dichiarati... a 66.000Km sono appena a metà registro..!!!!

Mi stupisce invece per le bielle... Boh...???

Se lo sento mi farò spiegare..!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Con mio grande dolore ho visto il tuo motore smontato :( ed i pezzi già lavati.

Le catene della distribuzione hanno i registri alla fine: se ben ricordo, il valore limite è 6 mm. e su questo motore siamo a 5,8 mm.

Le bronzine - scusa il gioco di parole - mostrano la parte color bronzo, che normalmente è ricoperta di un altro strato di materiale color ferro, il che indica una forte usura; e poi hanno gioco.

Valvole e sedi valvole si fanno, per prassi, quando apri il motore; ma queste sono anche un pò segnate.

Confrontato con le foto del mio motore, quando lo aprimmo con Paolo, effettivamente pare avere un numero di km. decisamente superiore!

La mia percentuale sarà la tua soddisfazione a moto ricostruita, ma mi domando... mentre è aperto, perchè non fare qualche lavoretto extra? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con mio grande dolore ho visto il tuo motore smontato :( ed i pezzi già lavati.

Le catene della distribuzione hanno i registri alla fine: se ben ricordo, il valore limite è 6 mm. e su questo motore siamo a 5,8 mm.

Le bronzine - scusa il gioco di parole - mostrano la parte color bronzo, che normalmente è ricoperta di un altro strato di materiale color ferro, il che indica una forte usura; e poi hanno gioco.

Valvole e sedi valvole si fanno, per prassi, quando apri il motore; ma queste sono anche un pò segnate.

Confrontato con le foto del mio motore, quando lo aprimmo con Paolo, effettivamente pare avere un numero di km. decisamente superiore!

La mia percentuale sarà la tua soddisfazione a moto ricostruita, ma mi domando... mentre è aperto, perchè non fare qualche lavoretto extra? ;)

 

concordo mario credo propio dall'elenco fatto penso propio che i km siano molti di piu' altrimenti non si spiega tutta questa usura

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... mettila così...se la metti a posto ci farai altri 160000 km senza problemi....:D

scherzi a parte...è una bella spesa da affrontare...io mi son trovato allo stesso bivio mesi fa... ma son contento anzi felice della strada che ho preso.... HO RIFATTO IL MOTORE......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Non sono un esperto in materia.. ma ti conviene valutare per caso di cambiare motore? prenderne un'altro?

 

un mio amico ha preso il motore da termolitv....non vorrei dire una ...azzata ma mi pare sui 500 euri.

 

Comunque mi spiace per l'accaduto.... da quello che ho capito però sei in buone mani... Mario mi sembra una persona molto professionale e sicuramente ti ha consigliato bene.

Ciao

 

Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nessuno discute su Mario che gode della fiducia di tutti quelli che lo conoscono.

E' molto strano che con quel kmtraggio le catene siano alla fine, inoltre i pezzi usurati sono causa dell'elevato kmtraggio, molto elevato, oppure dell'uso della moto con poco olio e x molto tempo.

Comunque sia, a motore aperto spetta a te decidere su cosa fare e quali eventuali interventi apportargli.

Mio parere personale, se decidi di riparare il motore metti in lista anche qualche lavoretto extra, Mario ti puo' consigliare al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i preziosi consigli e per le vs. opinioni. Purtroppo adesso il discorso è prettamente economico in quanto, per mia disgrazia, sono appena uscito da una disavventura lunga sei anni causata dal fallimento dell'impresario che mi doveva costruire casa e per la quale ho perso la "modica" di cifra di circa 90.000 € ...... penso non ci sia bisogno di aggiungere altro, inotre devo combattere con mia moglie che a tutti i costi vorrebbe farmela vendere.

Martedì sera passo da Paolo e vediamo un po' cosa combinare. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...