Vai al contenuto

CUSCINETTO MILLERIGHE


NIK999

Messaggi consigliati

E te pareva che qualche altrro guaio non era dietro la porta. Appena sistemata la ruota posteriore cosa si va a rompere ? Il cuscinetto del millerighe.

Ieri dal rientro della Via del sale, all'autogrill mi sono accorto che la moto gocciolava olio nella zona pignone/leva camio/filtro olio.

Come suggerito da Paolino (non per niente è il Presidente), appena giunto a casa ho smontato il pignone e ho scoperto che il paraolio si era rovinato. Fosse solo quello nulla di grave, ma dopo averlo tolto ho trovato la causa, in pratica si è rotta la gabbietta che tiene equidistanti le sfere del cuscinetto, fortunatamente il pezzetto che si è rotto è rimasto lì altriementi se finiva nel motore erano dolori ancora peggiori.

Adesso non mi resta che decidere se smontare il motore e cambiare il cuscinetto facendo da solo oppure appoggirami al mecca consigliato da Mario. Il punto è che in un modo o nell'altro resterò fermo per un bel po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Ammazza che sfiga ! Spiacente per l' inconveniente Nik ..

 

Non saprei, ma io al tuo posto ascolterei il consiglio di Mario ..

 

E poi a questo punto, visti i precedenti, come giro di collaudo appena possibile farei questo : > Utile + Dilettevole <

 

Ciao :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E te pareva che qualche altrro guaio non era dietro la porta. Appena sistemata la ruota posteriore cosa si va a rompere ? Il cuscinetto del millerighe.

Ieri dal rientro della Via del sale, all'autogrill mi sono accorto che la moto gocciolava olio nella zona pignone/leva camio/filtro olio.

Come suggerito da Paolino (non per niente è il Presidente), appena giunto a casa ho smontato il pignone e ho scoperto che il paraolio si era rovinato. Fosse solo quello nulla di grave, ma dopo averlo tolto ho trovato la causa, in pratica si è rotta la gabbietta che tiene equidistanti le sfere del cuscinetto, fortunatamente il pezzetto che si è rotto è rimasto lì altriementi se finiva nel motore erano dolori ancora peggiori.

Adesso non mi resta che decidere se smontare il motore e cambiare il cuscinetto facendo da solo oppure appoggirami al mecca consigliato da Mario. Il punto è che in un modo o nell'altro resterò fermo per un bel po' di tempo.

 

Ma a parte il gocciolamento, non faceva rumore...??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Ammazza che sfiga ! Spiacente per l' inconveniente Nik ..

 

Non saprei, ma io al tuo posto ascolterei il consiglio di Mario ..

 

E poi a questo punto, visti i precedenti, come giro di collaudo appena possibile farei questo : > Utile + Dilettevole

 

Ciao :D;)

 

 

:P :P guarda hai proprio ragione, nell'acqua ci butto la moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a parte il gocciolamento, non faceva rumore...??? :unsure:

 

 

No assolutamente nessun rumore - vibrazione - gioco strano, trazione fluida, insomma nulla che faccesse supporre una rottura del cuscinetto. Unico indizio è che ieri mattina prima di partire ho controllato il livello e trovandolo basso ho aggiunto circa 150 ml ma purtroppo sul momento, alle sei del mattino, non ci ho dato peso. Probabilmente il gocciolamento era già iniziato da tempo in modo lieve e non me ne era accorto anche perchè la moto era pulita, poi ieri con le sollecitazioni maggiori dell'off c'è stato il colpo di grazia. Appena riesco metto due foto. Che p...e, con questa moto sono proprio sfigato e in più mia moglie mi martella per farmela vendere perchè dice che è sempre rotta :( .... e non posso darle tutti i torti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitata la stessa cosa anche a me. Tolto tutto ... aperto ...cambiato cuscinetto ..... e richiuso . Un bel lavoraccio. Ciao

 

 

 

Allora la sfiga non è solo mia, ho qualche domanda da farti, hai fatto da solo o ti sei appoggiato ad un mecca ? nel caso del fai da te quanto tempo hai impiegato e quali sono le maggiori difficiltà incontrate ? Nella caso invece della seconda ipotesi quanto hai speso ?

Grazie :)

Modificato da NIK999
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il cuscinetto del pignone....................devi aprire il motore.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho dato mille euri al meccanico dicendogli "già che ci sei..." E lui, già che c'era, ha cambiato solo le catene distribuzione, dicendo " non che fossero da cambiare, ma ...già che c'ero..."!!

 

In compenso ho visto il motore smontato sul banco, è impensabie che uno come me potesse anche solo PENSARE, di far da solo.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sul tavolo in box i due carter aperti.. dammi il tempo di scendere e verificare se il cuscinetto esce anche a sx

in tal caso forse.. con un pò di buona volontà si fa senza smontare il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sul tavolo in box i due carter aperti.. dammi il tempo di scendere e verificare se il cuscinetto esce anche a sx

in tal caso forse.. con un pò di buona volontà si fa senza smontare il motore

 

 

Presidente , attendiamo tue indicazioni .

Il nostro Baldo Socio non puo' mancare alla Prese del Collombardo del 30 di Ottobre .

Claudio , ci siamo capiti vero?

Devi venire sulla neve con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente nessun rumore - vibrazione - gioco strano, trazione fluida, insomma nulla che faccesse supporre una rottura del cuscinetto. Unico indizio è che ieri mattina prima di partire ho controllato il livello e trovandolo basso ho aggiunto circa 150 ml ma purtroppo sul momento, alle sei del mattino, non ci ho dato peso. Probabilmente il gocciolamento era già iniziato da tempo in modo lieve e non me ne era accorto anche perchè la moto era pulita, poi ieri con le sollecitazioni maggiori dell'off c'è stato il colpo di grazia. Appena riesco metto due foto. Che p...e, con questa moto sono proprio sfigato e in più mia moglie mi martella per farmela vendere perchè dice che è sempre rotta :( .... e non posso darle tutti i torti

 

Ho capito.....te l'ho chiesto perchè anche sulla mia sospetto qualcosa del genere ma il rumore c'è, solo che è parzialmente coperto da quello del cuscinetto spingidisco....:blink::lol:

 

Come sempre confido nelle facoltà autoriparatorie dell'Africa...:blink::lol:

 

Comunque hai tutta la mia solidarietà... quando ti capita una rogna dietro l'altra...con un'Africa Twin poi aldilà del tifo campanilistico è veramente insolito.

 

Per il da farsi concordo con CapitanAmerica.... toglierei il motore dal telaio da solo ma lo consegnerei ad un meccanico approfittando per fare altre "cosette" considerando anche i 140000 km circa.

Non sono operazioni impossibili da fare in garage ma ci metterei una vita ed alla fine mi verrebbe la nausea solo a vederla...:(....poi dipende se uno ha un sacco di tempo libero può anche essere divertente smontare un motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kappa fosse per me ci verrei domani, non sarò un manico ma lo spirito non mi manca se ti ricordi lo scorso anno sulla neve ci sono venuto con le Anakee lisce.

 

Paolino, @lbert-one, Capitan America, Skatafossy, grazie per i prezioni suggerimenti, domani chiamo il meccanico che mi ha suggerito Mario e vediamo di che morte devo morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . A me per cambiare il cuscinetto del millerighe mi avevano chiesto 900 EURI . Mi sono fatto il lavoro da solo . Ho procurato gli attrezzi necessari lo aperto " mille incazzature per le viti stradure " e ho fatto cambiare i 4 cuscinetti del cambio "80 Euri " a un amico meccanico . Ci vuole un box libero e un pò di pazienza però il lavoro ti ripaga. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . A me per cambiare il cuscinetto del millerighe mi avevano chiesto 900 EURI . Mi sono fatto il lavoro da solo . Ho procurato gli attrezzi necessari lo aperto " mille incazzature per le viti stradure " e ho fatto cambiare i 4 cuscinetti del cambio "80 Euri " a un amico meccanico . Ci vuole un box libero e un pò di pazienza però il lavoro ti ripaga. Ciao

 

 

900 euro ?!?!? :blush::o mi sa che imparerò a fare anche questo

 

Ti vorrei chiedere qualche dettaglio ma non riesco a mandarti un MP, ti lascio la mia mail: claudionicora@tiscali.it

Grazie

Modificato da NIK999
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao NIK, come hai poi risolto la faccenda? Hai fatto da solo o dal meccanico?

Purtroppo a me è successa la stessa cosa, la settimana scorsa, alla fine di un bel giro in Tunisia si è messa a perdere olio dal pignone, l'albero si muove...... La moto ha 1030000 km e se lo apro cambierò un bel pò di roba anche se per ora gira bene.

Sto pure valutando se non comprare un motore usato e metterlo al posto, ne ho trovati alcuni e sicuramente risparmio ma non so se fidarmi.

Certo che rifare il motore da solo sarebbe una bella soddisfazione, ma serve molto tempo che non ho. Poi io non sono un meccanico, ora mi sto studiando il manuale d'officina e non mi pare troppo fuori dalla mia portata, ho anche amici meccanici che mi aiuterebbero ma la cosa che mi lascia perplesso sono i molti attrezzi specifici di cui il manuale ne parla.

Io la moto la uso per fare dei viaggi anche molto lunghi e deve per forza essere molto affidabile, quindi dovrei fare un lavoro molto accurato e non badare a spese e sostiture tutti i pezzi anche se non del tutto usurati con una spesa finale molto elevata.

Un motore usato forse lo prenderei solo per avere la moto subito e piano piano mettere a posto il mio, ma questo aumentererebbe ancor più la spesa.

Andrò anche a farmi dei preventivi, sapete Caraglio dista solo 30km da me......

BHOOO non so che fare, datemi qualche consiglio, anche un solo supporto morale, non sapete quanto mi dispiaccia vedere la mia Africa ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NIK, come hai poi risolto la faccenda? Hai fatto da solo o dal meccanico?

Purtroppo a me è successa la stessa cosa, la settimana scorsa, alla fine di un bel giro in Tunisia si è messa a perdere olio dal pignone, l'albero si muove...... La moto ha 1030000 km e se lo apro cambierò un bel pò di roba anche se per ora gira bene.

Sto pure valutando se non comprare un motore usato e metterlo al posto, ne ho trovati alcuni e sicuramente risparmio ma non so se fidarmi.

Certo che rifare il motore da solo sarebbe una bella soddisfazione, ma serve molto tempo che non ho. Poi io non sono un meccanico, ora mi sto studiando il manuale d'officina e non mi pare troppo fuori dalla mia portata, ho anche amici meccanici che mi aiuterebbero ma la cosa che mi lascia perplesso sono i molti attrezzi specifici di cui il manuale ne parla.

Io la moto la uso per fare dei viaggi anche molto lunghi e deve per forza essere molto affidabile, quindi dovrei fare un lavoro molto accurato e non badare a spese e sostiture tutti i pezzi anche se non del tutto usurati con una spesa finale molto elevata.

Un motore usato forse lo prenderei solo per avere la moto subito e piano piano mettere a posto il mio, ma questo aumentererebbe ancor più la spesa.

Andrò anche a farmi dei preventivi, sapete Caraglio dista solo 30km da me......

BHOOO non so che fare, datemi qualche consiglio, anche un solo supporto morale, non sapete quanto mi dispiaccia vedere la mia Africa ferma.

 

 

Premesso che il lavoro non era alla mia portata sia in termini di capacità tecniche che di tempo, dietro suggerimento di Mario RD03, mi sono rivolto a Paolo (sul forum SUPERDESMO4). Una volta aperto il motore ecco la sorpresa, un'usura notevole apparentemente non giustificata dai km e pensare che io sono il secondo proprietario, comunque in ogni caso ero davanti a due scelte; prendere un motore usato o rifarlo ex novo. Per come sono io ho preferito per la seconda soluzione e Paolo ha dato il meglio di se, in pratica è stato rifatto tutto compresi pistoni nuovi, rettifica, lucidatura condotti, cuscinetti, bielle, bronzine, etc. etc. adesso sono in rodaggio ma il motore si sente che morde da paura.

Se ti può interessare, Mario dovrebbe avere ancora disponibile un motore preparato da Paolo, ti fornisco i dettagli via MP.

:)

Modificato da NIK999
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...