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Pastiglie anteriori


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Premessa: un meccanico, lo scorso anno (ma li trovo tutti io..?!?), mi consigliò di sostituire le pastiglie anteriori, questo durante la sostituzione di quelle posteriori.

Io ho fatto finta di nulla e me le son comprate e montate io un paio di settimane fa, con un discreto risparmio di €..E le ho trovate ancora piuttosto in forma, erano circa un mm solo più consumate di quanto erano quelle nuove..al limite potevano essere un po' dure, bruciate, boh..

 

Beh, a parte questo, il punto è che da allora, a bassissime velocità, le stesse "fischiano" un po', specialmente se subito prima ho frenato per un rallentamento o se sto spostando la moto in garage e pare che il fischio aumenti se la ruota è girata, da un lato o l'altro, mentre mi muovo a bassa velocità, diciamo fino ai 10km/h..

E ormai ho percorso più di 200km..

 

Che dite, si consumeranno un po' e la smetteranno o devo rismontare tutto e oliare magari i pistoncini? unsure.gif

 

saluti a tutti

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Premessa: un meccanico, lo scorso anno (ma li trovo tutti io..?!?), mi consigliò di sostituire le pastiglie anteriori, questo durante la sostituzione di quelle posteriori.

Io ho fatto finta di nulla e me le son comprate e montate io un paio di settimane fa, con un discreto risparmio di €..E le ho trovate ancora piuttosto in forma, erano circa un mm solo più consumate di quanto erano quelle nuove..al limite potevano essere un po' dure, bruciate, boh..

 

Beh, a parte questo, il punto è che da allora, a bassissime velocità, le stesse "fischiano" un po', specialmente se subito prima ho frenato per un rallentamento o se sto spostando la moto in garage e pare che il fischio aumenti se la ruota è girata, da un lato o l'altro, mentre mi muovo a bassa velocità, diciamo fino ai 10km/h..

E ormai ho percorso più di 200km..

 

Che dite, si consumeranno un po' e la smetteranno o devo rismontare tutto e oliare magari i pistoncini?  unsure.gif

 

saluti a tutti

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Li hai limati gli spigoli prima di montarle? Che marca hai montato? Sui dischi originali vanno bene solo le originali o le nissin

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Li hai limati gli spigoli prima di montarle? Che marca hai montato? Sui dischi originali vanno bene solo le originali o le nissin

16994[/snapback]

 

Posso confermare che le Brembo (previa passata di lima sugli angoli) funzionano egregiamente.

Le ho sosituite da solo, prima della Mototendata, e non hanno dato alcun problema nei 300 km ad oggi percorsi.

 

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Ciao paolaccio

 

Io ci credo poco che siano state veramente da cambiare.

 

Le pastiglie anteriori possono tenere benissimo un 80'000 o più km, e con ciò parecchi anni.

 

In più le pastiglie hanno dei tagli come indicatori.

Quelle posteriori hanno solo un taglio a matà pastiglia e quelle anteriori ne hanno 3.

 

Finche vedi quei tagli vai tranquillo. Una volta consumate a livello di quei tagli (o poco prima) vanno cambiate.

 

Quei tagli li vedi guardando lungo in disco anche senza smontare niente. Basta un occhiata al posto giusto.

 

Se le pastiglie sarebbero state bruciate te ne saresti accorto bene.

Quando sono bruciate formano uno strato che assomiglia un po al vetro e siccome durissimo e liscio quello strato fa poco attrito sull' disco e non frena più un ca**o. Se non dovevi fare forza eccessiva per frenare probabilmente non erano neanche bruciate.

 

 

 

 

 

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Le pastiglie anteriori possono tenere benissimo un 80'000 o più km, e con ciò parecchi anni.

 

Magari! Dipende che percorsi fai durano da 20.000 a 35.000 km.

 

Cmq okkio che pastiglie montate, le originali sono le migliori per durata e rovinano meno i dischi, l'unica alternativa più economica sono le Nissin. Le Brembo rosse sono le peggiori! Mai mettere le sinterizzate!

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Magari! Dipende che percorsi fai durano da 20.000 a 35.000 km.

 

Cmq okkio che pastiglie montate, le originali sono le migliori per durata e rovinano meno i dischi, l'unica alternativa più economica sono le Nissin. Le Brembo rosse sono le peggiori! Mai mettere le sinterizzate!

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Ciao,

mi spieghi perche' non vanno bene le sinterizzate?

Io sono concorde sul fatto che se monti le originali vai sicuramente sul sicuro, ma gia' da qualche anno monto le sinterizzate (consigliate dal mio mecca ma non ricordo la marca) e la frenata e' molto potente.

L'unica cosa che noto e' che non ci fai moltissimi Km e che fanno rumore quando pinzo, tipo uno zzzzzzz.....(hem...non so se ho reso l'idea blink.gif ) laugh.gif

 

Lamps

Gae

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Ciao,

mi spieghi perche' non vanno bene le sinterizzate?

 

Non e che non vadano bene, frenare frenano....

Solo che le sinterizzate sono più dure di quelle originali e mangiano i dischi.

Poi magari anche fra le sinterizzate possono esserci differenze ma la tendenza e quella...

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Magari! Dipende che percorsi fai durano da 20.000 a 35.000 km.

 

Cmq okkio che pastiglie montate, le originali sono le migliori per durata e rovinano meno i dischi, l'unica alternativa più economica sono le Nissin. Le Brembo rosse sono le peggiori! Mai mettere le sinterizzate!

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perchè, che scherzo fanno?

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Magari! Dipende che percorsi fai durano da 20.000 a 35.000 km.

 

Cmq okkio che pastiglie montate, le originali sono le migliori per durata e rovinano meno i dischi, l'unica alternativa più economica sono le Nissin. Le Brembo rosse sono le peggiori! Mai mettere le sinterizzate!

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ah scusa ho letto le risposte seguenti. Ok!

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Beh, il fatto è sempre lo stesso, non so se terrò la moto oltre a questa estate (anzi, si prenotano acquirenti..), tant'è che le pastiglie che ho montato (non sinterizzate), non credo fossero di gran marca, ora non ricordo qual era ma le ho prese in Inghilterra..di sicuro non Nissin, Brembo o Honda..chissà, magari son fatte in Cina..

No, della limatina non sapevo, comunque frenare frenano bene, solo quel fastidio nel "farsi sentire" agli stop o nelle manovre da fermo! E per quel che riguarda le precedenti..beh, ormai le ho cambiate, anche se le ho conservate, e per quanto concerne i dischi..in gran belle condizioni, in quanto a graffi, non si possono certo dire..ma a spessore ci siamo ancora!

Grazie a tutti

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Beh, il fatto è sempre lo stesso, non so se terrò la moto oltre a questa estate (anzi, si prenotano acquirenti..), tant'è che le pastiglie che ho montato (non sinterizzate), non credo fossero di gran marca, ora non ricordo qual era ma le ho prese in Inghilterra..di sicuro non Nissin, Brembo o Honda..chissà, magari son fatte in Cina..

No, della limatina non sapevo, comunque frenare frenano bene, solo quel fastidio nel "farsi sentire" agli stop o nelle manovre da fermo! E per quel che riguarda le precedenti..beh, ormai le ho cambiate, anche se le ho conservate, e per quanto concerne i dischi..in gran belle condizioni, in quanto a graffi, non si possono certo dire..ma a spessore ci siamo ancora!

Grazie a tutti

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Ciao ho provato oggi a smontare la pinza del freno davanti per controllare come sono messe le pasticche e per capire come cambiare l'olio e ripulire i pistoncini ma sono stato stoppato sul nascere dal fatto che i due bulloni che fissano la pinza alla forcella non ne vogliono sapere di svitarsi, ho provato anche a spruzzareun pò si svitol ma niente da fare anzi uno su cui ho fatto un pò più di forza stava iniziando a cedere sulla testa, qualcuno ha quanche dritta da darmi, io ho usato una chiave a mezzaluna da 12, è possibile ad esempio sostituire le pastiglie senza svitare questi bulloni? (domanda praticamente inutile lo sò smile.gif ) ultima cosa è necessario svitarle entrambe o basta svitare quella più in basso e far fare da perno a quella più in alto?

 

Grazieeeeeee a tutti!

 

smile.gif

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Io i due bulloni li ho tolti e non ti nascondo che ho dovuto bestemmiare parecchio insieme al mio compagno Svitol blush.gif per lavorare con un po' più di libertà, ma credo che i più "pratici" riescano anche togliendone uno solo e usando l'altro come perno..o sto dicendo una boiata? rolleyes.gif

Quando non si toccano per un bel pezzo, purtroppo tanti esagonali o a brugola, peggio ancora, fanno questa fine unsure.gif

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Io di solito smonto anche la piastra per poter fere una miglior manutenzione,però credo si possano sostituire lo stesso, c'è un perno che le tiene fissate,dovresti toglierlo con una chiave a brugola,prima però devi togliere la vite che fà da tappo con un cacciavite a taglio,poi sfilarle...

Comunque aspetta che qualcun'altro confermi o smentisca cio che ti ho appena detto.

Per svitare le viti è meglio usare una chiave ad occhiello,quelle a mezza luna forzando si rischia di spanare la vite,come ti stava succedendo mad.gif

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Ciao ho provato oggi a smontare la pinza del freno davanti per controllare come sono messe le pasticche  e per  capire come cambiare l'olio e ripulire i pistoncini ma sono stato stoppato sul nascere dal fatto che i due bulloni che fissano la pinza alla forcella non ne vogliono sapere di svitarsi, ho provato anche a spruzzareun pò si svitol ma niente da fare anzi uno su cui ho fatto un pò più di forza stava iniziando a cedere sulla testa, qualcuno ha quanche dritta da darmi, io ho usato una chiave a mezzaluna da 12, è possibile ad esempio sostituire le pastiglie senza svitare questi bulloni? (domanda praticamente inutile lo sò smile.gif ) ultima cosa è necessario svitarle entrambe o basta svitare quella più in basso e far fare da perno a quella più in alto?

 

Grazieeeeeee a tutti!

 

smile.gif

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Tanto, se non le togli adesso, ti tocca toglierle un altra volta, per ciò ...

 

- Per prima cosa ti consiglierei di spruzzarci quel "svitol" per bene ed aspettare per delle ore o fino al giorno seguente.

- Prima si porovare a svitarle, prova a dargli una martellatina sulla testa per sciogliere eventuali incrostazioni e sbloccarle (a volte funziona).

- Poi puoi provare a svitarle con una chiave di qualità(!) e ad anello(!)

 

Se funziona - bene. Se non funziona - ca**i amari.... ohmy.gif

 

In questo caso dipende a che Punto si spezza la vite... comunque sono sempre grane cool.gif

 

In ogni caso prima di cominciare il lavoro procurati 4 viti nuove (originali Honda) !!

 

 

 

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Tanto, se non le togli adesso, ti tocca toglierle un altra volta, per ciò ...

 

- Per prima cosa ti consiglierei di spruzzarci quel "svitol" per bene ed aspettare per delle ore o fino al giorno seguente.

- Prima si porovare a svitarle, prova a dargli una martellatina sulla testa per sciogliere eventuali incrostazioni e sbloccarle (a volte funziona).

- Poi puoi provare a svitarle con una chiave di qualità(!) e ad anello(!)

 

Se funziona - bene. Se non funziona - ca**i amari....  ohmy.gif

 

In questo caso dipende a che Punto si spezza la vite... comunque sono sempre grane  cool.gif

 

In ogni caso prima di cominciare il lavoro procurati 4 viti nuove (originali Honda) !!

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ok ragazzi grazie mille per i consigli!

Intanto mi procuro le viti e poi ci riprovo!

Ciaooo e grazie a tutti!

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ok ragazzi grazie mille per i consigli!

Intanto mi procuro le viti e poi ci riprovo!

Ciaooo e grazie a tutti!

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Fai come ti ha detto lex poi se non si svitano procurati una pistola ad aria calda, non vorrei che ci fosse stato messo del frenafiletti duro....a quel punto l'unico modo è scaldare la zona di svitaggio e provare con la chiave.

 

lamps

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la cosa piu' importante e' sicuramente usare una chiave di qualita'...

ma probabilmente il danno e' ormai fatto mellow.gif

svitol in abbondanza lasciato agire per qualche ora;

su quei bulloni dovrebbe esserci del frenafiletti, se la testa e' ancora integra

con una buona chiave dovresti farcela altrimenti , per facilitare, riscalda il foro

dove e' avvitata (attenzione che sulla pinza ci sono guarnizioni, cerca di direzionare il flusso

d'aria calda in maniera opportuna);

se non dovesse bastare (perche' la testa e' rovinata) ti do due alternative:

1) pinza a pappagallo (di ottima qualita'); afferri la testa nel verso giusto e via

2) spaccadadi

user posted image

 

se anche cio non dovesse bastare tranquillo, c'e' ancora il martello e scalpello,oppure il trapano;

in extremis (ma non sara' necessario) dovrebbe essere possibile tranciare le teste ed estrarre la pinza da dietro,per poi estrarre i bulloni con calma laugh.gif

lamps

 

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Signori... ma per cambiare o controllare le pastiglie anteriori (insomma, per toglierle dalla sede), non occorre smontare le pinze!!

 

Svitare i tappi con cacciavite a taglio (quelli situati in basso, uno x pinza), svitare il perno (che si trova dietro il tappo) con testa a brugola, estrarlo competamente e le pastiglie cadono praticamente da sole per terra (ehm.. non sempre.. a volte bisogna dargli un aiutino).

 

I bulloni che tengono le pinze sono stati trattati con il frenafiletto, per cui risulta difficile svitarli. Usate buone chiavi a stella (o ad anello come dice Lex) ed un tubo di prolunga. Io personalmente ho subito sostituito i bulloni originali con altri con testa 13.

 

Ciao,

Marco.

 

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Signori... ma per cambiare o controllare le pastiglie anteriori (insomma, per toglierle dalla sede), non occorre smontare le pinze!!

 

quello che dicevo io biggrin.gif ...

18290[/snapback]

 

Prima di tutto se i dischi sono consumati un po, probabilmente non rieschi a fare uscire le pastiglie per via del bordo del disco poi dipende se uno vuole fare i lavori come si deve....

 

Se spingi indietro i pistoncini zozzi e magari incrostati, a rischio che dopo le frenate non ritornino indietro come si deve, mandandoti a fuoco i dischi e consumando le pastiglie, no.

 

Però scusate eh... cosi sono lavori fatti coli Ca**o. Con i freni son si scherza!

 

Se vuoi dargli una lustratina e una goccia di DOT4 o di quella pasta aposita per pistoncini dei freni, prima di farli rientrare, penso che non ci riesci tanto facilmente senza tirare giù le pinze.

In più vanno sostituite (o come minimo ripulite per bene) anche quelle molle che si trovano sopra alle pastiglie, ciò e in fondo alle pinze.

Penso che li non ci arrivi proprio senza tirare giu le pinze.

 

Lo so che e un casino farlo se hai le viti bloccate, ma se un dente e da tirare e meglio farlo subito !

 

 

 

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