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Dom

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Ciao a tutti, come da titolo sono a chiedervi un favore, mi si è completamente scassato il meccanismo del tachimetro (seconda volta in 4 mesi....) e mi trovo nella condizione che, ad agosto, i concessionari sono chiusi. Ho smontato l'ingranaggio e rimesso tutto apposto, vorra dire che per questo mese vado in giro senza contachilometri e devo fare con il contagiri.

Adesso vi chiedo di verificare su una RD07/A (per essere il più precisi possibile) i seguenti parametri:

 

 

In terza marcia a 30 k/ora..................

In terza a 50 k/ora............

In quarta a 70 k/ora...............

in quinta a 90 k/ora...............

In quinta a 110 k/ora..............

In quinta a 130 k/ora...............

 

Quello che mi serve è avere il corrispettivo in giri per poter rispettare i vari limiti stradali. Qualcosa ricordo, ad esempio a 5000 giri in quinta sei a 110 k/ora.....se non ricordo male!

Confido nella vostra pazienza e collaborazione ed, in ogni caso, rimgrazio tutti.

 

 

 

Dom.

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Ciao a tutti, come da titolo sono a chiedervi un favore, mi si è completamente scassato il meccanismo del tachimetro (seconda volta in 4 mesi....) e mi trovo nella condizione che, ad agosto, i concessionari sono chiusi. Ho smontato l'ingranaggio e rimesso tutto apposto, vorra dire che per questo mese vado in giro senza contachilometri e devo fare con il contagiri.

Adesso vi chiedo di verificare su una RD07/A (per essere il più precisi possibile) i seguenti parametri:

 

 

io non posso aiturati ma sei sicuro che non c'è come ricambio in honda??? costa pochissimo e si rompre spesso magari ce l'hanno.

e poi non ci vuole tanto tu vai poi se ti arriva il velox lo mandi alla honda ;)

Modificato da Vagabondo
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Ciao Vaga, stavolta devo comprare tutto nuovo ed originale e cioè rinvio completo, cavo e guaina + la rodella rinvio alla ruota. Per tutto c'è una bella spesa che voglio fare ma a settembre.

 

 

 

PS: domenica sono al diving.............

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 Ciao Dom

...Quello che mi ricordo con la mia

 

 

 

 

in quinta a 90 k/ora...............4100/4300 (non rocordo bene)

In quinta a 110 k/ora..............5100

In quinta a 130 k/ora...............5700

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Scaricati questo programmino..... "Download Gear Data Tool"

 

Lo trovi qui... http://membres.multi...o/geardata.html

 

Poi gli inserisci le misure pneumatici, i rapporti di ogni marcia, (li trovi sul manuale off.) i denti di pignone e corona... e poi sotto al fondo imposti i giri e leggi la velocità esatta.

 

Molto utile anche per capire cambiando pignone o corona cosa capita.

 

Credo sia Zippato... ma basta scompattarlo e lanciarlo... poi come lo chiudi esce e non ti lascia installato niente.

 

Già impostato con i dati della RD07a

geardata.jpg

 

 

Si ringrazia per la gentile concessione l'esimio Dott. Proff. LEX

 

 

Modificato da gianfrancof52
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Grazie a tutti gli intervenuti, siete proprio speciali ragazzi...............stesso spirito della AT!!!

 

OK per te Gianfranco, l'ho scaricato ma adesso vado a lavoro, domani appena torno vedo se riesco a capirci qualcosa e sopratutto ad usarlo e poi ti racconto.

 

 

 

Buona serata a tutti!!!

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Grazie a tutti gli intervenuti, siete proprio speciali ragazzi...............stesso spirito della AT!!!

OK per te Gianfranco, l'ho scaricato ma adesso vado a lavoro, domani appena torno vedo se riesco a capirci qualcosa e sopratutto ad usarlo e poi ti racconto.

Buona serata a tutti!!!

Ho modificato il disegno del post precedente...

In giallo sono evidenziati i dati che devi inserire.... (ho già inserito quelli esatti della RD07a) devi solo eventualmente cambiare i denti della corona 43 o 45 dipende dalla versione.

Tutto il resto e già corretto solo da copiare e giocarci....!!! :lol: :lol:

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Ho modificato il disegno del post precedente...

In giallo sono evidenziati i dati che devi inserire.... (ho già inserito quelli esatti della RD07a) devi solo eventualmente cambiare i denti della corona 43 o 45 dipende dalla versione.

Tutto il resto e già corretto solo da copiare e giocarci....!!! :lol: :lol:

 

 

 

Sei un GRANDE :rolleyes: :rolleyes: !!! Ma che te lo dico a fare.......:) :) :)

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FUNZIONAAAAA!!!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Bene, non mi rimane che farmi uno specchietto plastificato e portarmelo attaccato al tachimetro (tanto adesso non funziona e lo posso coprire....).

A settembre, quando riaprono i conce sborseremo le 150 euro (almeno credo....) e rimetto tutto apposto!

 

 

Grazie ancora Gianfranco e..........un grazie anche a Lex (vista la concessione).

 

 

 

PS: a tutti gli altri amici del forum, scaricatevi stò programmino che è una figata e può sempre servire (io sono ad esempio...)! :lol:;)

 

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Dom, quando cambi l'ingranaggio, gia che ci sei fai anche la modifichina che avevo gia spiegato QUA altrimenti sarai sempre li a cambiare quello stupiso ingranaggio du plastica.

 

Visto che ormai la foto nell cecchio posting non si vede piu la rimetto qua.

 

Il cavo dell contachilometri coll tempo fa da trapano e fora il fondo della carcassa dell rinvio. In seguito quell ingranaggio fatto a lumaca scende nella carcasssa e non combacia piu coll ingranaggio di plastica = CRACK = Tachimetro morto !

Una volta successo cosi è anche inutile cambiare l'ingranaggio di plastica peche non combaciando piu con la lumaca si rompe di nuovo in breve tempo.

 

L'unica cosa e fare in modo che l'ingranaggio a lumaca rimanga o ritorni nella suo posizione originale.

 

Basta fare un buchino da 3.2mm al fondo della carcassa dell rinvio. Pratticamente al fondo dell cavo.

Poi farci un filetto M4 e metterci una vitina con un dado da bloccare la vite nella posizione finale o pure bloccarla in qulla posizione col Loctite.

La vite va registrata in modo che il pezzo piatto dall altra parte (li dove si inserisce il cavo) abbia 1 mm di gioco.

 

tachoschnecke.th.jpg

 

E a chiunque consiglerei di farlo profilatticamente prima che si rovini l'ingranaggio di plastica !

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A memoria ricordo che 130 km/h = 5900 giri (terminale leovince omologato) 6300 giri(terminale originale)

Ciao

 

 

 

 

 

Perdona una domanda ma un terminale come fa a incidere sui giri motore? Mica cambia i rapporti...

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Perdona una domanda ma un terminale come fa a incidere sui giri motore? Mica cambia i rapporti...

 

 

Infatti non incide.

 

Riguardo il contakm, il mio si è rotto in vacanza perché l'ho montato male quando ho rimontato la ruota anteriore e stringendo il perno ho distrutto l'ingranaggio.

 

Ho raggiunto il più vicino negozio di articoli sportivi e ho comprato un ciclocomputer. Mezz'ora per montarlo sul marciapiedi davanti al negozio e ora ho, oltre alla velocità istantanea precisissima, il contakm parziale e quello totale, anche la velocità media, il tempo di marcia, la velocità massima raggiunta, l'orologio e svariate altre bellissime minchiate. :lol:

 

Il tutto per l'esosissima cifra di 15 euro. E ora, fanculo alla Honda e alla sua assurda politica dei prezzi dei ricambi, lo lascio così.

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Infatti non incide.

 

Riguardo il contakm, il mio si è rotto in vacanza perché l'ho montato male quando ho rimontato la ruota anteriore e stringendo il perno ho distrutto l'ingranaggio.

 

Ho raggiunto il più vicino negozio di articoli sportivi e ho comprato un ciclocomputer. Mezz'ora per montarlo sul marciapiedi davanti al negozio e ora ho, oltre alla velocità istantanea precisissima, il contakm parziale e quello totale, anche la velocità media, il tempo di marcia, la velocità massima raggiunta, l'orologio e svariate altre bellissime minchiate. :lol:

 

Il tutto per l'esosissima cifra di 15 euro. E ora, fanculo alla Honda e alla sua assurda politica dei prezzi dei ricambi, lo lascio così.

 

Sommariamente il discorso non fà una piega.....(:lol: :lol: ), ma tenere uno strumento "morto" sulla moto.......però può essere un buon rimedio momentaneo, quello credo di si visto il costo.

 

 

 

:)

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  • 3 weeks later...

Infatti non incide.

 

Riguardo il contakm, il mio si è rotto in vacanza perché l'ho montato male quando ho rimontato la ruota anteriore e stringendo il perno ho distrutto l'ingranaggio.

 

Ho raggiunto il più vicino negozio di articoli sportivi e ho comprato un ciclocomputer. Mezz'ora per montarlo sul marciapiedi davanti al negozio e ora ho, oltre alla velocità istantanea precisissima, il contakm parziale e quello totale, anche la velocità media, il tempo di marcia, la velocità massima raggiunta, l'orologio e svariate altre bellissime minchiate. :lol:

 

Il tutto per l'esosissima cifra di 15 euro. E ora, fanculo alla Honda e alla sua assurda politica dei prezzi dei ricambi, lo lascio così.

 

io infatti ho un ciclocomputer ormai "fisso" sulla moto.

con tutti sti tutor e autovelox (sopratutto all'estero) è meglio non correre rischi, casomai capiti che si rompa il gioiello dalle lancette a mandorla, è pronto il suo backup digitale.

 

saluti

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