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Allora..il momento è propizio, visto anche il recente interessante 3d sulle pompe di benzina (sempre che l'imputata sia ancora lei).

Oggi l'africa mi ha nuovamente lasciato a piedi. Questa volta solo "quasi", anche perchè comunque ero fortunatamente sotto casa.

Descrizione del sintomo.

Andatura costante, 90kmh spaccati, avverto una leggera esitazione del motore, penso al classico effetto placebo che ogni tanto capita a tutti.

Tolgo un pelo di gas e lo ridò.

Sembra tutto normale, non finisco di pensarlo che il motore comincia a borbottare. PLOPLOLPLOPLOPLO

Peggiora, perdo velocità, sembra quasi andare ad un cilindro "bot-bot-bot-bot".

Scalo marcia, sono a 300 metri da casa (in salita) NON PUO' PIANTARMI ORA!

Arrivo sotto casa decelerando sempre più, il motore ogni tanto strattona, sembra quasi riprender vita, poi ricomincia con il plot-plot. Continua a peggiorare.

Arrivo alla rotonda sotto casa, devo mollare il gas e la moto si spegne.

Filata di bestemmie dentro il casco, mi fermo aspetto dieci secondi, provo a riavviare.

Giro il quadro, do un colpetto di motorino e la moto riparte.

Il motore prima gira un po' sporco, per 3-4 secondi, poi ritorna tutto normale. Prima di mettere la moto in garage faccio un altro giro dell'isolato, non è possibile che un sintomo sparisca da un secondo all'altro.

Niente, non ha più fatto nessun accenno di nulla. Il motore gira perfetto come due secondi prima del sintomo.

Unica cosa fatta ho messo 10 euro di benzina circa 15km prima di accusare il guasto.

Mi verrebbe da pensare alla pompa (nuovamente). Lo scorso giro offroad ho notato un CLAC CLAC CLAC venire proprio dalla facet 60104 che ho montato. Abbasso gli occhi e vedo che la pompa in effetti sobbalza un po' e fa questo rumore, provo ad accelerare e aumenta. Il motore comunque gira senza esitazioni. Spengo, riaccendo ed il rumore sparisce.

Oggi durante il sintomo non faceva strani rumori.

Ora, sono un po' contrariato: sono più le volte che questa moto mi lascia a piedi di quelle che va bene.

Passi la prima pompa che è un difetto noto.

Passino i relè dei fari che è colpa del meccanico di chi l'aveva prima.

Però cazzo...pure la facet mi deve piantare? sempre che sia quella perchè aspetto lumi da voi che siete di certo migliori conoscitori della moto di me!!

Più che altro a questo punto ho paura ad allontanarmi molto da casa per giri e vacanze, e non c'è NIENTE di peggio che ti possa fare una moto, a mio avviso.

Il regolatore ha montato sopra un dissipatore e due ventole da pc (sostituite con nuove la settimana scorsa), i fili gialli non sono saldati ma ho provveduto a darci sopra un po' di detergente per contatti giusto un paio di settimane fa.

UFFFFFFFF....huh.gif

 

nIkO_mx

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l'hai cambiato il filtro della benzina?

 

centralina? si può far controllare?

 

 

mi dispiace nico...

 

in compenso io sto diventando matto! poi ti dico!

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Prima di tutto salda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quei ca**o di fili gialli del regolatore, non capisco perchè vi debba dispiacere fare tale cosa!!!!!!! Subitoooooooooooooooooooo...............ma stai ancora aspettando???????' muovitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol: :lol: ma la tensione l'hai controllata?;

Come dice mario la benza sporca può essere e come!!!!!!! è successo in Tunisia a dicembre sulla moto di mia moglie;

In più se vuoi avere sicurezza sulla pompa, baipassala e fagli il pieno a tappo, puoi camminarci per una 50a di km dopo di chè subito pieno altrimenti non ciuccia più e rimani a piedi almeno chè non riattacchi la pompa.

Per caso hai fatto il tagliando da poco?:mellow:

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aaaaaaallora intanto grazie!

per ordine!!!

- la benzina....era benzina. L'ho messa personalmente smile.gif

- il regolatore...ancora tergiverso per due motivi: 1) non mi piace andare a giro con i fili tagliati perchè se poi si rompe quello che c'è su...son gazzi 2) ho paura a fare una saldatura fatta male e ottenere così un collegamento di cacca. Non sono uno sprovveduto totale ma ogni tanto qualche casino lo faccio. Comunque la tensione che mi da è corretta (intorno ai 13-14V accelerando). Misurata la settimana scorsa.

- non ho fatto il tagliando da poco

- per la pompa...boh...è che poi riprovandola è andata perfettamente, anche tirandola.

Potrebbe essere il filtro della benza?

 

nIkO_mx

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Potrebbe, eccome; se si intasa, la porcheria con i sobbalzi e le buche può andare a ostruire parzialmente o totalmente il flusso verso la pompa.

Montane uno nuovo, male non fa; e poi procedi per esclusione di cause sulla linea di alimentazione della benzina.

Ah, dimenticavo: anche i carburatori, ogni tanto, andrebbero puliti ed ispezionati...

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Si anche secondo me, visto che la pompa è nuova, si tratta di benzina sporca o di filtro ostruito. Giusto essere in pace con la coscienza forse ti direi di rimisurare il voltaggio alla batteria. Quanto dice Africano 750 infatti è vero assolutamente vero, i fili gialli bisogna saldarli, da questo punto di vista non c'è remissione dei peccati! Anche io come te pensavo che un collegamento pulito tramite faston ben isolati fosse equivalente ad una buona saldatura, invece così effettivamente non è: qualche settimana fa ho ricontrollato i famosi fili gialli e, dopo circa 8-10 mesi di attività, ho trovato la guaina termorestringente e il nastro autovulcanizzante che avevo usato per isolare i contatti del tutto carbonizzati e le estremità dei cavi, da un lato e dall'altro, erano completamente "biscottate". Nonostante questo la tensione monitorata dal voltmetro di bordo era entro i limiti di funzionamento, ma a questo punto immagino che il gioco sarebbe durato ancora per poco se non mi fossi deciso a dare un'occhiata!

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SALDA SALDA SALDA SALDA SALDA SALDA SALDA SALDA........:lol:

se lo fai lo fai solo per te, ricordalo.....

controlla anche il filtro aria dopo il benza, proprio due settimane fà un amico erano mesi che girava da un meccanico all'altro ed alla fine era un filtro aria non sporco, ma di qualità pessima e non faceva passare aria a sufficenza.

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Ma mettigli sotto una pompa a depressione da 15 euro come quella che ho io del X9. da 5000 km e non un problema e almeno so che se mi pianta in due secondi gliene metto un'altra da 10 euro e vaffanc....!!!!!

Questo è il mio pensiero sulle pompe, più ci si complica la vita e peggio è!! E vuoi sapere una cosa buffa?? Con le depressione non devi neanche scassarti i maroni a fare modifiche all'impianto se no "pompa quando cadi....."!!!

Edited by Dom
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quoto il filtro o la benza nn buona,prova a fare il pieno da un'altro rifornimento,smonta il filtro e controlli,escluderei il regolatore,nn credo siano sintomi imputabili a lui, devi trovare il problema cosi starai tranquillo,nn puoi certo stare sulle spine ogni volta che la prendi,

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devi trovare il problema cosi starai tranquillo,nn puoi certo stare sulle spine ogni volta che la prendi,

 

 

hai centrato il problema.

Già non si contano le offese degli amici, dopo che gliel'ho menata per mesi con questa storia della moto "affidabile" non aspettano altro, ogni volta!!laugh.gif

Domanda: che filtro benza devo prendere? Uno qualsiasi sulla baya va bene? Ogni suggerimento è ben accetto.

 

nIkO_mx

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Ciao nlkO_mx

 

>Lo scorso giro offroad ho notato un CLAC CLAC CLAC venire proprio dalla facet 60104 che ho montato. Abbasso gli occhi e vedo che la pompa in effetti sobbalza un po' e fa questo rumore, provo ad accelerare e aumenta. Il motore comunque gira senza esitazioni. Spengo, riaccendo ed il rumore sparisce.

 

Sulla mia monto una facet 40105 e il CLAC CLAC CLAC da te riscontrato io lo rilevo nel momento in qui stà andando in riserva , dunque viene da pensare che si un problema del filtro e non della pompa ,come altri ti hanno suggerito controlla il filtro e sostituiscilo ( nel tagliandone fatto pochi mesi fà l'ho sostituito con uno originale € 15-20 circa) se proprio vuoi fare di più controlla il "filtro" che si trova all'interno del serbatoio il mio era parecchio sporco

ciao ciao

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hai centrato il problema.

Già non si contano le offese degli amici, dopo che gliel'ho menata per mesi con questa storia della moto "affidabile" non aspettano altro, ogni volta!!laugh.gif

Domanda: che filtro benza devo prendere? Uno qualsiasi sulla baya va bene? Ogni suggerimento è ben accetto.

 

nIkO_mx

Porta l'originale con te quando vai dal ricambista, qualunque esso sia (Honda o generalista).

Non è tanto un problema di tipo di filtro, quanto di sezione dei tubi da innestare: la Honda ha una sezione particolare, per cui - se hai dietro il modello - non sbagli.

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scrivo per aggiornare: penso di aver trovato il "danno".

dovrebbe essersi trattato di un faston del cablaggio della pompa benzina staccato (il filo si era sfilato dal morsetto e faceva contatto solo perchè ci toccava sopra, quindi non sempre).

Quando ho aperto la fiancatina e toccato il cablaggio si è sfilato senza nemmeno tirare. Dovrebbe esser stato ragionevolmente lui.

Speriamo!

 

nIkO_mx

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Ciao a tutti

la mia rd 07 aveva la pompa originale ed è sempre andata bene

tranne in un occasione quando in una lunga mulattiera in discesa

mi dette problemi di carburazione (tendeva a spegnersi,borbottava

e non andava su di giri).

Visto il difetto famoso da tutti conclamato,mi decidevo a prendere

la pompa a depressione venduta da Boano e montata 15 gg

prima del raduno di Gabicce,sorpresona !!!!!!!!!!!

tutto ok fino al discesone in off del sabato e identico problema

che ebbi con la pompa elettrica un anno fà

Che ne pensate?

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magari non c'entra nulla ma a me è già successo 2 volte che girando su mulattiere e strade particolarmente accidentate mi si allenti il dado della massa sulla batteria. La moto inizia a singhiozzare vistosamente e tende a spengersi se non tieni aperto il gas...naturalmente serrando di nuovo la vite tutto torna normale :blush:

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può essere che la pendenza e gli scuotimenti mandano in crisi il galleggiante dei carburatori oppure che pescava aria nel serbatoio per la benz spostata tutta in avanti per la pendenza

 

eri l'unico del gruppo con una regina? oppure c'erano altri africani con te? per sapere se a loro si manifestava lo stesso problema e con quanta benz giravano

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No non ero l'unico e nessuno ha avuto l'inconveniente

Ieri sera con un amico andiamo su una mulattiera a circa 2000 m

e di nuovo in discesa cripida con gas al minimo stesso difetto

e cioè moto che tende a spegnersi e scoppietta, poi mi fermo il

motore sembra giri a 1 non sale su di giri poi si spegne ,riavvio

e gira malissimo non tiene il minimo,butto giu la moto in 2

e gli do gas in un pezzo lungo e rabbiosa si riprende,faccio

altri 80 km x casa e tutto ok!!! boh!!

potrebbe esser il filtrino della benza? dove si trova?

Molto grato a chi mi aiuta

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