Vai al contenuto

blocchetto accensione rd 07a


Messaggi consigliati

Da qualche giorno ho qualche problemino col blocchetto di accensione della mia rd 07a, sia a bloccasterzo inserito che non, faccio fatica a girare la chiave per togliere il bloccasterzo o semplicemente girare la chiave per l'accensione, noto che quest'ultima è logorata, ho provato anche il duplicato ma stesso problema devo girare e rigirare (anzi con il duplicato addirittura una volta girata per l'accensione,e motore acceso la chiave si sfila pure) fare piccoli movimenti fino a quando per fortuna riesco a mettere in moto.

Credo che l'interno serratura del blocchetto accensione sia andato, come posso risolvere? ne esistono di compatibili che non costino un capitale? posso adattarne qualcuno o devo andare da mamma honda?

Attendo news grazie anticipatamente

lamps massimiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche giorno ho qualche problemino col blocchetto di accensione della mia rd 07a, sia a bloccasterzo inserito che non, faccio fatica a girare la chiave per togliere il bloccasterzo o semplicemente girare la chiave per l'accensione, noto che quest'ultima è logorata, ho provato anche il duplicato ma stesso problema devo girare e rigirare (anzi con il duplicato addirittura una volta girata per l'accensione,e motore acceso la chiave si sfila pure) fare piccoli movimenti fino a quando per fortuna riesco a mettere in moto.

Credo che l'interno serratura del blocchetto accensione sia andato, come posso risolvere? ne esistono di compatibili che non costino un capitale? posso adattarne qualcuno o devo andare da mamma honda?

Attendo news grazie anticipatamente

lamps massimiliano.

 

A quanto pare è (solo) un problema meccanico, cioe magari qualche sfera o pernetto che non scorre piu bene.

 

Hai provato a dargli un po di WD40 ?

Poi magari prendilo un po a colpettini e ri muovilo con la chiave finche scorre bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Era capitato anche a me .. prova a fare come dice Lex, io ho risolto proprio lubrificando.

 

Se invece e' proprio danneggiato .. molto probabilmente riesci a trovare il ricambio originale usato e a poco prezzo ( non e' molto ricercato come pezzo di ricambio in confronto ad altri ) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente prendi in esame prima le indicazioni precedenti ricevute.

Anni fà io ho avuto lo stesso problema con la 03, ad un certo punto mettendo la chiave non riuscivo quasi a sbloccare il bloccasterzo e, una volta accesa la moto, la chiave si sfilava.

Ti garantisco che esternamente non erano presenti anomalie allora vado da un amico meccanico e gli dico del difetto.

Morale?! La parte interna era stata forzata con un cacciavite (credo) e la moto in pratica mi si accendeva con un semplice cacciavite piatto!!

Me la stavano ciulando e si vede che sono stati disturbati nell'intento, per un pelo non l'hanno portata via e comunque ho dovuto cambiare l'intero blocco!!

Occhio......................!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti per le dritte effettivamente non ho provato a lubrificarlo, ma se dovessi cambiarlo, monta solo l'originale o in commercio posso trovare qualche blocchetto adattabile? inoltre fra le tre versioni rd 03 rd 07 e rd 07a suppongo che anche il blocchetto per via dei collegamenti elettrici sia diverso qualcuno ha conferma di ciò.

grazie

 

Ciao Lex non ci si sente da tempo ma vedo che sei sempre presente a differenza mia e deduco che sia tutto ok, io invece o per tempo o per pigrizia sono un pò più lontano se non quando mi accadono inconvenienti come questi. Adesso spero anche con il Vs aiuto di risolvere il problema e riportare la mia regina ad hoc.

lamps massimiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

a me era successo con il suzuki, perchè molto probabilmente hanno cercato di forzare il blocco, e infatti un giorno mentre andavo a velocità mi son saltate via le chiavi,

credo che la prima cosa che devi stare attento sia se qualcuno ci ha messo gli occhi sopra, conviene che la chiudi, lucchetti etc, poi se con il lubrificante non ottieni nulla, di quei pezzi ne trovi tanti su termoli.tv.it, stai sempre attento a questo venditore, sulla compatibilità di altri blocchetti accensione non so dirti nulla

buon week end a tutti

Ok, grazie a tutti per le dritte effettivamente non ho provato a lubrificarlo, ma se dovessi cambiarlo, monta solo l'originale o in commercio posso trovare qualche blocchetto adattabile? inoltre fra le tre versioni rd 03 rd 07 e rd 07a suppongo che anche il blocchetto per via dei collegamenti elettrici sia diverso qualcuno ha conferma di ciò.

grazie

 

Ciao Lex non ci si sente da tempo ma vedo che sei sempre presente a differenza mia e deduco che sia tutto ok, io invece o per tempo o per pigrizia sono un pò più lontano se non quando mi accadono inconvenienti come questi. Adesso spero anche con il Vs aiuto di risolvere il problema e riportare la mia regina ad hoc.

lamps massimiliano.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riprendo questo post perchè mi si sta verificando un problema simile;

una quindicina di giorni fa  non riiuscivo ad inserire la chiave d' accensione  poi,  mettendoci un po' di olio motore con la stecca son riuscito a sbloccarlo ed a riavviarla, A casa, poi,   ho spuzzato al suo interno l' apposito disossidante per contatti elettrici e tutto sembrava rientrato nella norma fino all' altro giorno quando girando la chiave il quadro  è rimasto spento come se la batteria fosse completamente scarica,   per poi accendersi solo per qualche frazione di secondo. Ora è di nuovo tutto spento, la batteria è carica , il regolatore è a posto ( ho il voltometro)

Link al commento
Condividi su altri siti

ops mi partito il messaggio senza che io concludessi, scusatemi!

riprendo da sopra:

sono quindi quasi sicuro che il problema sia  il blocchetto; pensavo quindi di smontarlo ( già fatto precedentemente per altri motivi ora le viti  sono quelle con esagono incassato) e collegare manualmente i cavi  per tentare un accensione  ed escludere così altri problemi all' impianto elettrico.

C' è quindi un' anima buona  (svizzera,  torinese o di altri lidi  non importa)  che mi possa dire quali cavi  debbo collegare per fare quanto sopra esposto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rosso con l'altro rosso, il filo blu è dedicato solamente alla ventola per cui per la tua prova devi unire i due rossi!! :rolleyes:

Grazie, ma rientro ora dal garage ; ho smontato il fianchetto sinsùistro ed ho trovato i 4 fili del connettore sopra il relais d' avviamento parecchio ossidati ed il connettore stesso leggermente deformato dal calore penso il problema sia li. Domani pomeriggio  provo a staccare disossidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...