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Steli Marzocchi Magnum 50


Maxafrica

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Ciao a tutti... credevo che il sogno si stesse realizzando... ho trovato due steli marzocchi magnum 50 come quelli che ho sempre visto sulle moto che mi piacevano... e li ho presi al volo da una vostra vecchia conoscenza, Raoul.

L'idea era o e' questa... ci metto sopra due piastre in alluminio che si trovano facilmente e vai ho la forca dei miei sogni....

adesso ho portato a casa i due steli e, nell'ordine:

  • Le piastre non ho la piu' pallida idea di dove trovarle...
  • Le pinze dei dischi davanti dove le attacco??? (almeno sembra essercene una sola....
  • ci va pure un irrigiditore o qualcosa all'altezza del parafango oppure l'originale va bene lo stesso?
  • il rumore di liquido quando giri lo stelo tipo bastone della pioggia australiano e' normale????

detto cosi' mi pare di aver pigliato una mezza sola.... ma magari mi sbaglio.... vi prego convincetemi che anche se a costo di mille sacrifici ne esco....

ciao ciao

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Ciao a tutti... credevo che il sogno si stesse realizzando... ho trovato due steli marzocchi magnum 50 come quelli che ho sempre visto sulle moto che mi piacevano... e li ho presi al volo da una vostra vecchia conoscenza, Raoul.

L'idea era o e' questa... ci metto sopra due piastre in alluminio che si trovano facilmente e vai ho la forca dei miei sogni....

adesso ho portato a casa i due steli e, nell'ordine:

  • Le piastre non ho la piu' pallida idea di dove trovarle...
  • Le pinze dei dischi davanti dove le attacco??? (almeno sembra essercene una sola....
  • ci va pure un irrigiditore o qualcosa all'altezza del parafango oppure l'originale va bene lo stesso?
  • il rumore di liquido quando giri lo stelo tipo bastone della pioggia australiano e' normale????

detto cosi' mi pare di aver pigliato una mezza sola.... ma magari mi sbaglio.... vi prego convincetemi che anche se a costo di mille sacrifici ne esco....

ciao ciao

Le piastre da Boano, ma non costano poco.....lo stesso Boano può montarti sullo stelo che ne è privo un attacco artigianale per la pinza che fa lui. 2010cw.th.jpg

 

Niente ponte non serve.

 

Il rumore dell'olio potrebbe essere normale credo, ma non ho mai usato la forcella come maracas e quindi non so bene che rumore fa. :lol:

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Grazie per la prima risposta...

In ogni caso ci tenevo a sottolineare che la "sola" non deriva da Raoul che mi ha venduto gli steli, quanto dal fatto che mi sa che è un lavoro "titanico"....

Ho cercato sul sito di Boano, ma non ho trovato un tubo, meglio se li chiamo...

Ho saputo che c'è un ragazzo emiliano che se li è fatti fare ricavati dal pieno e non ha speso un botto... speriamo...

ciao ciao

P.S. in ogni caso la forcella maracas potrebbe essere un impiego efficace per mitigare la fregatura....

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Grazie per la prima risposta...

In ogni caso ci tenevo a sottolineare che la "sola" non deriva da Raoul che mi ha venduto gli steli, quanto dal fatto che mi sa che è un lavoro "titanico"....

Ho cercato sul sito di Boano, ma non ho trovato un tubo, meglio se li chiamo...

Ho saputo che c'è un ragazzo emiliano che se li è fatti fare ricavati dal pieno e non ha speso un botto... speriamo...

ciao ciao

P.S. in ogni caso la forcella maracas potrebbe essere un impiego efficace per mitigare la fregatura....

 

Prova a sentire anche Roberto di Onlybike 0226116521 (non Furio perchè non lavora più li) oppure Stephan di AfricanQueens info@africanqueens.de (parla perfettamente italiano quindi se vuoi telefonare non c'è problema), magari hanno in giro ancora qualcosa. Comunque ti confermo che è un lavoro titanico, ne so qualcosa...........

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Per le piastre io ho un amico che (forse) può realizzarle dal pieno per la forcella da 50 mm., devo sentirlo per il prezzo; dimmi se sei interessato, ti metto in contatto con lui.

La forcella non necessita di archetto d'irrigidimento come quella di serie, essendo ben più robusta e rigida; lo "sciacquìo" che senti dentro è solo l'olio... ma non pensi mica di montare una forcella senza aprirla e revisionarla, vero?

Non farti prendere dallo sconforto o dalla fretta, e vedrai che - con un pò di pazienza - la tua regina avrà presto una degnissima forcella!

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Grazie per il supporto...

NON HO FRETTA... è da 9 anni che ho l'Africa e un anno in più senza forca dei sogni non mi fa paura....

per l'amico che realizza le piastre.... mettimi in contatto che lo sento....

Onlybike, li ho sentiti mi hanno detto che non hanno nulla, ma magari possono realizzare..

Africa queens, conosco Stephan che andava in giro con la molgie (credo) con il twindero/twindera all'internazionale sul Garda un saaaaaco di anni fa.... ma produce ancora roba per le magnum??

Ho poi trovato un sito, srtstore, che realizza quello che cerco, sto aspettando un preventivo....

 

Già che ci siamo... ma il perno ruota va sostituito vero????? e con cosa????

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Grazie per il supporto...

NON HO FRETTA... è da 9 anni che ho l'Africa e un anno in più senza forca dei sogni non mi fa paura....

per l'amico che realizza le piastre.... mettimi in contatto che lo sento....

Onlybike, li ho sentiti mi hanno detto che non hanno nulla, ma magari possono realizzare..

Africa queens, conosco Stephan che andava in giro con la molgie (credo) con il twindero/twindera all'internazionale sul Garda un saaaaaco di anni fa.... ma produce ancora roba per le magnum??

Ho poi trovato un sito, srtstore, che realizza quello che cerco, sto aspettando un preventivo....

 

Già che ci siamo... ma il perno ruota va sostituito vero????? e con cosa????

 

Ma titanico perchè...??? :blink:

 

Oddio tutto è relativo in base alle proprie capacità, ma non ci vedo niente di difficile tranne il fatto di tirare fuori il portafoglio...!!!:lol:

 

 

Jasper lo conosco anche io ( che gusto seminarlo al Passo del Tremalzo quando era alla guida di quell'affare...!!! :lol:) ma ricorda che i kit Marzocchi li prendeva da Boano, che ha un sito molto mal fatto, ma tu telefona e vedrai che ti trova tutto, compreso il perno ruota.....oltretutto tu non stai neanche lontano perchè vuoi comprare in Germania della roba che proviene da vicino casa tua...??? :unsure:

 

Devi cambiare anche i tubi dei freni perchè la Magnum è ovviamente più lunga ,approfitta per montare tubi in treccia o in Kevlar....dove li trovi...???

 

DA BOANOOOOOOOOOO...!!!! :lol:

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E' predisposta anche per parafango alto.

 

Cosa intendi...??? :unsure:

 

Quelle per le moto enduro e SM lo sono tutte..... basta che abbiano 4 fori filettati.

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Boano, che doveva avere tutto... mi ha risposto che per la Marzocchi non tengono piu' nulla... ma che per il kit Sachs possono farmi un buon prezzo... ma che gentili....dry.gif

 

La Srt mi ha risposto che le possono realizzare ma che gli devo mandare tutto il mio avantreno, per centrare la ruota, che mi fa ben sperare sulla serieta', ma che mi lascia dubbi se lo abbiano mai fatto...

 

Altre soluzioni, mi lasciano comunque senza freni, cioe' solo con le piastre (e pure costosette, almeno per quanto "speravo" di spendere....)

 

Insomma il lavoro si fa pesante... non solo per il fatto che mi devo sbattere, ma anche per il fatto che oltre tutto vado a spendere una marea per delle forcelle usate, che dovro' pure revisionare e che a 1600 le piglio NUOVE da Boano complete di tutto... mah.... non vorrei essere vicino al transito di questo tread nel mercatino....

 

Non mi do per vinto... ho ancora un paio di vie aperte... vedremo...

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Ho trovato dietro casa, una officina che realizza le piastre, 480 euro... è troppo? e poi come cavolo la realizzo la piastrina per il freno???

Sapete che mi ha detto Boano? che non hanno più i disegni perchè gli si è cancellato il computer...:blink:

qualcuno di voi ha un disegno o delle quote????

ciao ciao

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scusami, ma cerca su ebay delle piastre, fai prima.

Magari aspetti un attimo.

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Prova a sentire anche Roberto di Onlybike 0226116521 (non Furio perchè non lavora più li)

 

Ohbella, e da quando?

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Boano, che doveva avere tutto... mi ha risposto che per la Marzocchi non tengono piu' nulla...

 

Sono stupito, non avrei mai pensato che dopo avere venduto decine di kit non avessero più niente, oppure che non potessero almeno rifare certi pezzi...!!! :blink:

 

Mi servirà di lezione.....la prossima volta mi faccio gli affari miei invece di far sprecare ben una telefonata a chi non sà che pesci prendere.... <_<

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Il concetto sembra semplice, cerca su ebay e vai... Ma qualunque piastra va bene?? E per il freno.., mah...

 

Io sto montando delle Wp tradizionali da 50 mmm, considerando che lo stelo ha la stessa dimensione, anche le piastre dovrebbereo andar bene

quelle che ho preso io provenienti da un KTM di qualche anno fa (fine anni 90).

Poi basta rifare il perno con le dimensioni di quello dell'africa e con pochi soldi il gioco è fatto.

Poi devi trovare un perno per la ruota e costruire delle boccole in modo da centrare la ruota.

Per le pinze prova a costruire i supporti (non dovrebbe essere difficilissimo),

Ovvio che se non hai dimestichezza con attrezzi vari e non hai un amico tornitore, tutto diventa impossibile....

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!!

Un aggiornamento di situazione....

Ho trovato l'officina che faceva i supporti per Magnum e Shiver per Boano, guarda caso... dietro casa... non li produce da un po' ma diciamo che potrebbe avere ancora i disegni... cosa strana... non ha la più pallida idea di cosa sia il supporto pinza con braccialetto costruito da Boano, forse lui non li faceva... ma comunque mi ha detto che tornendo il fodero (cioè smontandolo e mettendolo in macchina) potrebbe riuscire a montare un supporto che tenga... per le piastre... beh potrebbero andare... basta pagare, poi bisogna rifare il perno ruota... poi cambiare i tubi freno... POI... revisionare gli steli...

 

INSOMMA....

 

se andate su ebay a breve vedrete due bei foderi di Marzocchi Magnum a prezzo di realizzo.... è stato bello finchè è durato... ma chi me lo fa fà???

 

Ciao e grazie per il supporto... ha vinto il vile mercato ed il consumismo...

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per le piastre azzardo una ipotesi: compri un qualsiasi paio di piastre complete usate di un qualsiasi KTM EXC dal 2003 in poi, che montano le WP da 48 a steli rovesciati, per cui se lo stelo è 48 i punti di attacco del fodero saranno sicuramente più di 50mm, per lo spazio che avanza ti fai fare delle boccole da un torniere e sei a cavallo. Per quanto riguarda il cannotto di sterzo invece prendi l'adattatore dedicato che vendono su Ruggedroads e te la cavi con 70€.

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Do un ultimo credito alle vostre gentilissime e sempre nuove ipotesi... oggi vado dal concessionario KTM a vedere se ha dell'usato, resta sempre il problema disco, ma per quello dovrei vedere...

 

Nota a latere...: Mi sfugge il concetto di "ottimo prezzo" che mi è stato comunicato a 1950 Euro per il kit di Boano, quando online è riportato 1750... mah...sarà la crisi del Nord Africa che ha alzato i prezzi, visto che fare Raid diventerà sempre più pericoloso e quindi ci sarà bisogno di pagarsi una scorta di mercenari???!!!????

 

Ciao ciao...!

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Do un ultimo credito alle vostre gentilissime e sempre nuove ipotesi... oggi vado dal concessionario KTM a vedere se ha dell'usato, resta sempre il problema disco, ma per quello dovrei vedere...

 

Nota a latere...: Mi sfugge il concetto di "ottimo prezzo" che mi è stato comunicato a 1950 Euro per il kit di Boano, quando online è riportato 1750... mah...sarà la crisi del Nord Africa che ha alzato i prezzi, visto che fare Raid diventerà sempre più pericoloso e quindi ci sarà bisogno di pagarsi una scorta di mercenari???!!!????

 

Ciao ciao...!

 

i prezzi online di Boano sono sempre senza Iva!

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Guarda, non è questione di consumismo.

E' che ti sei buttato in un'avventura che per un meccanico dotato di officina e con un pò d'esperienza alle spalle è una passeggiata, ma non se queste cose non le hai.

Impensabile adattare le piastre di una steli rovesciati, certo si possono realizzare boccole, ma, accidenti il problema è lo stesso e se poi non realizzi qualcosa di qualitativamente idoneo potrebbe diventare pericoloso.

 

La verità è che stiamo parlando di sospensioni eccellenti ma datate.

C'è chi per evitare tutti questi passaggi si è comperato un tornio per arrangiarsi e adattarsi tutto da solo.

Devi anche mettere in previsione una revisione degli steli, circa 150 euro e che forse queste forcelle non saranno prestanti come le originali fino a che non le avrai adattate, quindi molle idonee ecc.

Poi ti troverai la moto altissima davanti.

E dietro?

Come la alzi?

Insomma ne vale la pena? Se fai un lavoro completo SI!

Ma completo.

Come minimo devi mettere in previsione un millino fra una balla e l'altra.

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