Vai al contenuto

Primo "tagliando"


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

volevo chiedervi un consiglio, appena la mia nuova regina entrerà in casa quali sono le prime cure e controlli da fare?

 

- cambio olio motore

- pulizia filtro aria

- pulizia mozzi

- pulizia leveraggi

- cambio olio freni

 

 

altro? qualcosa da togliere?

 

considerando che non vedo l'ora di girarci...

 

 

Grazie mille ragazzi!!!biggrin.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia è appena arrivata e mi ponevo lo stesso problema: ho capito che oltre tutti i controlli e cambi che hai già considerato (tranne la pulizia mozzi che per quanto mi riguarda rientra nel normale lavaggio...), bisognerà controllare lo stato del regolatore di tensione (se è stata fatta la modifica ai cavi o meno) e della pompa benzina. So che ne avrete parlato altre 12.740.456,5 volte ma che olio consigliate???

Grazie a tutti!

 

Ciao a tutti,

 

volevo chiedervi un consiglio, appena la mia nuova regina entrerà in casa quali sono le prime cure e controlli da fare?

 

- cambio olio motore

- pulizia filtro aria

- pulizia mozzi

- pulizia leveraggi

- cambio olio freni

 

 

altro? qualcosa da togliere?

 

considerando che non vedo l'ora di girarci...

 

 

Grazie mille ragazzi!!!biggrin.gifrolleyes.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I leveraggi a meno che non siano cigolanti o grippati li lascerei stare, anche perchè una volta che ci si mette mano credo abbia più senso sostituire boccole e cuscinetti piuttosto che dare una semplice ingrassata e richiudere il tutto. Mi soffermerei invece di più sui cuscinetti di sterzo che influiscono molto sulla precisione di guida, e su quelli delle ruote: se questi si sgabbiano mentre sei in giro e lontano da un'officina l'unico rimedio è il carro attrezzi!

Poi darei anche un'occhiata al famoso regolatore di tensione per accertarmi che il connettore dei 3 fili gialli non sia cotto e mi accerterei che la catena abbia la giusta tensione e sia ben lubrificata.

 

Dopodichè, se non ci sono problemi particolarmente manifesti, farei il pieno e comincerei a girare! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai con certezza quando è stato cambiato l' olio la prima cosa che farei è sostituirlo insieme al filtro poi darei un' occhiata al connettore del regolatore di tensione, controllerei lo stato dei freni e del trittico catena-corna- pignone e naturalmente il gioco del pignone sul mille righe.

Se quanto sopra è ok la userei più che posso con tutta tranquillità e sicurezza di non fare danno a lei ed a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh e se ci fosse gioco sul millerighe da parte del pignone?

Grazie

 

motoviaggio

 

 

 

Se non sai con certezza quando è stato cambiato l' olio la prima cosa che farei è sostituirlo insieme al filtro poi darei un' occhiata al connettore del regolatore di tensione, controllerei lo stato dei freni e del trittico catena-corna- pignone e naturalmente il gioco del pignone sul mille righe.

Se quanto sopra è ok la userei più che posso con tutta tranquillità e sicurezza di non fare danno a lei ed a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto non è tanto il gioco del pignone, poichè è normale che quest'ultimo abbia un po' di gioco, ma lo stato di usura del millerighe dell'albero.

Per intenderci, se vi limitate a muovere il pignone avanti e indietro con la mano e constatate che c'è un po' di gioco non allarmatevi, per fare la prova del 9 dovete togliere il pignone e vedere in che stato è il millerighe.

 

In questa discussione troverete tutti i riferimenti necessari per valutare lo stato di salute del vostro millerighe e le possibili soluzioni, buona lettura!

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=8500

Link al commento
Condividi su altri siti

discussione molto interessante ;)

 

motoviaggio

 

 

 

Il punto non è tanto il gioco del pignone, poichè è normale che quest'ultimo abbia un po' di gioco, ma lo stato di usura del millerighe dell'albero.

Per intenderci, se vi limitate a muovere il pignone avanti e indietro con la mano e constatate che c'è un po' di gioco non allarmatevi, per fare la prova del 9 dovete togliere il pignone e vedere in che stato è il millerighe.

 

In questa discussione troverete tutti i riferimenti necessari per valutare lo stato di salute del vostro millerighe e le possibili soluzioni, buona lettura!

 

http://www.africatwi...?showtopic=8500

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle cose già dette:

1) cambio olio forcelle e misurazione tolleranza molle, controllo e revisione ammortizzatore;

2) cambio olio freni e pulizia pistoncini;

3) controllo e pulizia di tutti i connettori imp. elettrico, sost. fusibili compreso quello del relè di avviamento;

4) smontaggio, pulizia e lubrificazione comandi al manubrio;

5) pulizia e revisione carburatori con allineamento e controllo CO;

6) sostituzione liquido refrigerante e pulizia impianto.

 

Buon divertimento... :D Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

una fesseria, ma non ci pensa mai nessuno:

 

a- trovare il giusto grado di angolazione con la leva del cambio, si deve togliere il bulloncino da 10 8non è mai sufficiente allentarlo, va proprio tolto) ed estratta la leva, che ruota su un millerighe; nella stessa seduta potete anche decidere se tenerla leggermente più lontana dal carter, per chi ha i piedoni o guida con stivali....

 

b- fare la stessa operazione con la leva del freno posteriore, anch'essa si regola su un millerighe, e serve ad acquisire un perfetto feeling col pedale del freno, che va azionato partendo dalla posizione di normale guida senza fare "corse" a vuoto, o torsioni strane;

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran Captain America!!! Questa è infatti una cosa a cui mai nessuno pensa ma che cambia in modo impressionante la percezione di guida e la personalizzazione di una moto.

Io consiglierei anche una lubrificata con spray specifico (se non cambio) dei fili acceleratore e deceleratore e frizione :)

 

motoviaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello mi piace, quest post si potrebbe tenere come riferimento.

 

Io penso che esistano 2 tipi di tagliandi, A e B, in cui uno comprende tutte le cose basilari da fare e l'altro anche cose un po più specifiche che comportano sostituzione a prescindere di certi componenti. ad esempio i cuscinetti della ciclistica. Secondo me se la moto va bene che la puoi usare da subito e fai il tagliando A se invece sei un tipo un po più esigente fai il tagliando B.

 

Appena ho un po di tempo rispndo con i 2 tagliandi.

 

Bello bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'optimum quando si compra una moto usata sarebbe chiudersi tre giorni in garage, smontarla vite per vite fino a portarla a telaio e poi riassemblare il tutto con la massima cura. Per fare questo però è necessario tanto tempo libero e una buona dose di follia!!! Penso quindi che oltre ai controlli basilari di olio, acqua, pastiglie ecc, se la moto va bene è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto quindi direi.

 

Tagliando A (base)

 

NB: alcune cose si possono evitare se si ha la certezza dell'avvenuta sostituzione

 

- cambio olio motore

- cambio filtro olio motore

- pulizia filtro aria

- pulizia mozzi ed eventuale sostituzione cuscinetti

- pulizia leveraggi ed eventuale sostituzione cuscinetti

- cambio olio freni

- pulizia pinze freno

- controllo trasmissione finale ed eventuale registrazione

- controllo e pulizia di tutti i connettori imp. elettrico, sost. fusibili compreso quello del relè di avviamento (vista la delicatezza dell'impianto elettrico)

- sostituzione liquido refrigerante e pulizia impianto

- regolazione di tutti i comandi a proprio piacere

Tagliando B (completo)

NB oltre quanto detto nel tagliando A occore fare:

- cambio olio forcelle e misurazione tolleranza molle

- controllo e revisione ammortizzatore;

- smontaggio, pulizia e lubrificazione comandi al manubrio;

- pulizia e revisione carburatori con allineamento e controllo CO

- sostituzione liquido refrigerante e pulizia impianto

Spero di aver detto tutto e sopratutto di aver trascritto tutto quello che è stato scritto

Direi che questo post può essere utile a molti quindi se si potesse puntare in alto non sarebbe male.

E se qualcuno ha da aggiungere qualcosa avantiiiii!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

- pulizia e revisione carburatori con allineamento e controllo CO

 

Ma questa voce nello specifico a cosa serve? Che rischi si hanno se non si fa? Ed ogni quanto si dovrebbe fare?

Che costi può avere presso un meccanico honda e quanto tempo ci vuole?

 

Grazie

 

motoviaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

mancano le 4 candele...!!

 

l'allineamento , se non corretto, di per se cambia poco: se i carburatori sono starati di poco, a livello di guida non si percepisce nulla, se sono starati di parecchio la moto va male, tende ad essere lenta in reattività; in ogni caso, con i carbs allineati la moto consuma meno;

 

Non è un lavoro complicato, lo deve fare uno che sa quello che fa sennò è inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo davvero le candele! :)

 

 

 

Tagliando A (base)

 

NB: alcune cose si possono evitare se si ha la certezza dell'avvenuta sostituzione

 

- cambio olio motore

- cambio filtro olio motore

- controllo/sostituzione candele

- pulizia filtro aria

- pulizia mozzi ed eventuale sostituzione cuscinetti

- pulizia leveraggi ed eventuale sostituzione cuscinetti

- cambio olio freni

- pulizia pinze freno

- controllo trasmissione finale ed eventuale registrazione

- controllo e pulizia di tutti i connettori imp. elettrico, sost. fusibili compreso quello del relè di avviamento (vista la delicatezza dell'impianto elettrico)

- sostituzione liquido refrigerante e pulizia impianto

- regolazione di tutti i comandi a proprio piacere

Tagliando B (completo)

NB oltre quanto detto nel tagliando A occore fare:

- cambio olio forcelle e misurazione tolleranza molle

- controllo e revisione ammortizzatore;

- smontaggio, pulizia e lubrificazione comandi al manubrio;

- pulizia e revisione carburatori con allineamento e controllo CO

- sostituzione liquido refrigerante e pulizia impianto

Spero di aver detto tutto e sopratutto di aver trascritto tutto quello che è stato scritto

Direi che questo post può essere utile a molti quindi se si potesse puntare in alto non sarebbe male.

E se qualcuno ha da aggiungere qualcosa avantiiiii!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E se qualcuno ha da aggiungere qualcosa avantiiiii!

 

Io toglierei quasi tutto quello che avete messo... Sono del parere che finché la moto mota lasciale motare. Altrimenti uno si compra una BMW e passa la vita a fare controlli, controllini, cambi candele e cose del genere. Se uno dovesse davvereo fare tutto quello che è stato elencato spenderebbe meno a comprare una moto nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah io non ne sono proprio convinto...

 

c'erto se lo sterzo gira magari non controllo i cuscinetti...

 

ma non cambiare olio motore pulire filtro catena candele ecc... significa proprio non voler bene alla moto... poi chiaro ognuno fa come vuole eh.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima sono anche d'accordo con Turbolegna ma se con l'Africa ci viaggi almeno una volta l'anno, quante più cose controlli meno sorprese avrai (magari a 1000-mila Km. dal tuo garage e dai tuoi attrezzi e dai ricambi); se poi ti diverti anche ad andarci per sentieri o a funghi allora la moto deve essere veramente a posto xchè non la puoi spingere ed i ferri nel marsupio non arrivano a coprire tutti gli imprevisti; per non parlare poi se viaggi in gruppo: incasinare la giornata ad altri 10 amici per una pompa che fà i capricci, per un regolatore montato male, per un fusibile fusato ecc. ecc. non è mai una bella cosa, preferirei uscire con QUELLIDELLELICA che si portano appresso solo la loro BMW CARD ASSISTANCE e con quella risolvono tutto e non rompono le bambole al gruppo... :lol:

Completo con la mia personalissima esperienza, sperando di ricordarmi tutto:

Tagliando A (base)

 

- cambio olio motore (ogni 7/8000 Km. controllando spesso il livello)

- cambio filtro olio motore (sempre, ma anche a cambi alterni va bene)

- controllo/sostituzione candele (le ho tirate sino a 16.000 Km. ed erano nuove!)

- pulizia filtro aria (prima e dopo l'estate; uso due filtri, uno per on e uno per off)

- pulizia mozzi ed eventuale sostituzione cuscinetti (li controllo e ingrasso ogni volta che tiro giù le ruote, due o tre volte l'anno, con particolare att. ai parapolvere,li cambio quando serve e cmq. prima che mi mollino)

- pulizia leveraggi ed eventuale sostituzione cuscinetti (controllo e ingrassaggio ogni 3 anni, per ora tutto ok.)

- cambio olio freni (ogni 2 anni)

- pulizia pinze freno (ogni 2 anni)

- controllo trasmissione finale ed eventuale registrazione (ogni 1000 Km.)

- controllo e pulizia di tutti i connettori imp. elettrico, sost. fusibili compreso quello del relè di avviamento (ogni anno)

- sostituzione liquido refrigerante e pulizia impianto (ogni 2 anni)

- regolazione e lubrificazione di tutti i comandi (quando serve e cmq. ogni anno)

 

Tagliando B (completo)

 

NB oltre quanto detto nel tagliando A occore fare:

 

- cambio olio forcelle e misurazione tolleranza molle (ogni 2 anni)

- controllo e revisione ammortizzatore; (questo è il primo anno che lo faccio :blush: )

- smontaggio, pulizia e lubrificazione comandi al manubrio; (ad ogni lavaggio)

- pulizia e revisione carburatori con allineamento e controllo CO (ogni 3 anni)

- sostituzione liquido refrigerante e pulizia impianto (ogni 2 anni)

 

ma io sono un pò fissato però, quindi regolatevi voi..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Riesumo questo utilissimo post: mi accingo a procurarmi il materiale per un tagliando diciamo così "A":

olio motore + filtro + candele, non trovo più i post in cui mi pareva che qualcuno li avesse convenientemente comprati on-line, potete darmi indicazioni?!

LAMPS, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...