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A Che Temperatura Deve Partire La Ventola?


maiogs

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Buon Giorno a tutti.

 

dopo aver cambiato la strumentazione con una della KOSO ieri ho fatto un esperimento... ho lasciato la moto accesa per più di mezz'ora x vedere se partiva la ventola... la temperatura è arrivata a 110 °C e la ventola non è partita... qualcuno sa dirmi a che temperature dovrebbe partire la ventola???

 

P.s. nn ho toccato i bulbi originali... ho inserito il by-pass con la termocoppia che vende la KOSO

 

Grazie

 

Enrico/Maio

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Sicuramente non a 110 gr. troppi.

Ci dev'essere qualcosa che non funziona oppure la temperatura indicata dallo strumento non e' quella reale.

A 110 gr l'acqua bolle....e come abbiamo visto anche recentemente nel deserto se non parte la ventola parte 1 getto d'acqua vaporoso verso il cielo.

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Sicuramente non a 110 gr. troppi.

Ci dev'essere qualcosa che non funziona oppure la temperatura indicata dallo strumento non e' quella reale.

A 110 gr l'acqua bolle....e come abbiamo visto anche recentemente nel deserto se non parte la ventola parte 1 getto d'acqua vaporoso verso il cielo.

 

In teoria secondo logica dovrebbe partire dopo i 100 °C ma purtroppo non è partita.... uffi....

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In teoria secondo logica dovrebbe partire dopo i 100 °C ma purtroppo non è partita.... uffi....

avevo letto una discussione dove si diceva che la ventola partiva tra i 93 e i 97° :blush:

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Dipende da dove misuri ;)

 

Il Termosensor (per il termometro) misura la temperatura di uscita dai cilindri mente il termointerruttore (per la ventola) miura la temperatura di entrata nei cilindi.

 

Dunque...

 

Il Termosensor e una semplice termoresistenza che con l'aumentare della temperatura diminuisce la resistenza della massa.

Il termometro (sia quello originale che quello nel KOSO) in realta e un semplice ohmmetro che misura la resistenza su massa che gli arriva dal termosensor, solo che sulla scala invece dei Ohm ci sono marcati i gradi.

Bene..

questo "termosensor" e posizionato nella custodia del termostato e il termostato in pratica e direttamente al uscita dei 2 cilindi, quindi in un punto dove gli arriva l'acqua più calda di tutto il cirquito.

 

 

Il termointeruttore che accende la ventola invece si trova in fondo al radiatore destro e chiude il cirquito della massa fra i 98°C e i 102°C.

L'acqua in quel punto però ha gia passata dal radiatore destro e quindi e gia stata raffreddata ed e pronta per passare dalla pompa dell acqua e ritornar nei cilindi. La temperatura in quel punto è calata gia di un bell po.

 

Quindi lo ritengo assolutamente possibile che il coso ti marchi 110°C e la ventola non e ancora accesa.

 

 

 

L'acqua a 110°C non bolle ancora perche nel cirquito e sotto alta pressione e sotto pressione la temperatura di ebollozione e piu alta del solito (Altezza mare = 1013 hPa = 100°C). Come invece sul Mount Everest, dove la pressione atmosferica e molto piu bassa, l'acqua bolle gia a 70°C.

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lex ma sei sicuro che non sei stato rapito da qualche alieno che ti ha portato sul suo pianeta per studiare la razza umana ma durante lo studio ti ha passato pure tutto quello che c'è nella sua mente superiore?? tipo questo :

 

post-17706-001315100 1295697231_thumb.jpeg

 

:P  

 

 

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L'ex alla faccia... Complimenti x la spiegazione sei stato chiarissimo!!! Ma secondo voi aver tolto la strumentazione originale può averinfluito sul bulbo originale e quindi non far partire la ventola???

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L'ex alla faccia... Complimenti x la spiegazione sei stato chiarissimo!!! Ma secondo voi aver tolto la strumentazione originale può averinfluito sul bulbo originale e quindi non far partire la ventola???

 

La ventola prende +12V diretti sul filo nero/blu dal fusibile "A".

La massa gli arriva quando il termointeruttore supera i sedetti 98-102°C,

quindo quel cirquito con gli strumenti non centra proprio.

 

 

Simile situazione al termometro...

Lui prende +12V diretti sul filo nero dal fusibile "C",

massa diretta dal filo verde,

e l'informazione della temperatura (Massa a resistenza variata a secondo la temperatura) sul filo verde/blu

Anche questo cirquito non centra niente con gli altri strumenti.

 

Al limite...

 

Quello che devi verificare...

 

è se le i valori, cioe le resistenze inerenti alle temperature sono gli stessi come al Koso.

Se si OK, altrimenti devi montare il sensor che vada bene con il Koso.

 

L'originale a 50°C ha una resistenza di 130 ? - 180 ?

e a 100°C una resistenza di 25 ? - 30 ?

 

Vedi un po cosa dicono quelli del Koso

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  • 6 months later...

 

P.s. nn ho toccato i bulbi originali... ho inserito il by-pass con la termocoppia che vende la KOSO

 

Grazie

 

Enrico/Maio

 

 

 

 

Mi aggancio a questa vecchia discussione....vorrei sapere dove esattamente hai inserito il by-pass. :unsure:

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  • 1 year later...

.... Ragazzi come faccio a controlare che la ventola funzioni?... posso fare qualche "ponticello" per vedere se parte?...

Non vorrei aver fatto qualche ca@@ata durante i grandi lavori... :unsure: ... grazie mille

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Stacca il faston che si trova sotto il radiatore destro e collegalo a massa (al telaio),

Se è tutto a posto la ventola d eve partire immediatamente.

 

Ma solo se hai il quadro acceso... se no non si accende proprio niente.

 

@crismotor

A noi sembrerà logico ma mi pare piu sicuro aggiungerlo.. non si sa mai.. ;)

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Lex hai ragione, ma credo nella perspicacia degli africani :D

 

P.s. Quando avevo la Transalp avevo montato in parallelo al sistema originale un interruttore al manubrio per accendere manualmente la ventola, in estate quando qui avevamo più di 40° anziche aspettare i 110° del sensore accendevo la ventola e la

moto ringraziava :D

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Stacca il faston che si trova sotto il radiatore destro e collegalo a massa (al telaio),

Se è tutto a posto la ventola d eve partire immediatamente.

 

Grazie mille... oggi prima di andare a lavoro ci provo... spero nn escano altre "novità".. dopo mesi di lavoro rismontare tutto x la ventola proprio nn mi andrebbe...

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Ho provato....

Tirando giù la ventola e collegandola ad una batteria, Lei funziona.

Controllando se a quadro acceso arrivasse la 12V nel connettore della moto (blu/nero - e 2 verdi), Nn cè corrente

Controlando la continuita dalla scatola fusibili, sempre al connettore che alimenta la ventola, OK

Controllando la continuità delle Masse,OK

Ora che cavolo faccio che sta benedetta ventola nn parte facendo la prova del "ponticello"?

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ma il fusibile della ventola l'hai cambiato? "Controllando se a quadro acceso arrivasse la 12V nel connettore della moto (blu/nero - e 2 verdi), Nn cè corrente" o è saltato il fusibile o hai un filo spezzato!

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ma il fusibile della ventola l'hai cambiato? "Controllando se a quadro acceso arrivasse la 12V nel connettore della moto (blu/nero - e 2 verdi), Nn cè corrente" o è saltato il fusibile o hai un filo spezzato!

 

Controllato anche quello.. e anche la continuità...

Sicuramente mi sfugge qualcosa.... incredibile.....dopo averla rivoltata come un calzino... mi sto perdendo in un bicchierà d'acqua... anzi di birra...

Qualche suggerimento???

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Ho provato....

Tirando giù la ventola e collegandola ad una batteria, Lei funziona.

Controllando se a quadro acceso arrivasse la 12V nel connettore della moto (blu/nero - e 2 verdi), Nn cè corrente

Controlando la continuita dalla scatola fusibili, sempre al connettore che alimenta la ventola, OK

Controllando la continuità delle Masse,OK

Ora che cavolo faccio che sta benedetta ventola nn parte facendo la prova del "ponticello"?

 

Non ho veramente afferrato cosa hai combinato ma....

 

Inanzitutto con quell test puoi solo verificare il fuzionameno della ventola e quello ora l'hai gia verificato attaccandola direttamente alla batteria.

In piu verifica se il filo blu/nero porta corrente sotto quadro ma anche quello l'hai gia fatto misurando la continuità.

 

Partendo allora dall punto di vista che il blu/nero porta corrente, l'unca cosa che puoi fare è staccare il filo nero (solo nero) dall termointerruttore e portarlo a massa. Quindi basta staccare quel filo ero dall contatto centrale e appoggiarlo al bordo dell termointerruttore.

 

Il connettore dell folo nero/blu e verde deve rimanere sempre attaccato !!!!

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si: togli il fusibile dalla scatoletta portafusibili; dal contatto positivo fa partire un cavo (magari fagli passare in mezzo un NUOVO fusibile che non si sa mai... ed anche se il vecchio ti sembra buono); collega il cavo volante alla ventola; stacca di nuovo quel faston in basso al radiatore appoggiandolo su un punto NON VERNICIATO del telaio. Se così dovesse funzionare hai tranciato il filo che parte dal portafusibili ed arriva alla ventola... oppure è il fusibile!

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Dopo aver verificato l'integrità dei fili... dal connetore ventola.. al portafusibile... el blocco accensione... ecco il risultato.. nn chè il colpevole... Credo!!!

Filo Blu/Arancio staccato!!!...

 

02042013213.jpg

 

Non riesco a spiegarmi come ho fatto a camminare fino a domenica sera....

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Lex hai ragione, ma credo nella perspicacia degli africani :D

 

P.s. Quando avevo la Transalp avevo montato in parallelo al sistema originale un interruttore al manubrio per accendere manualmente la ventola, in estate quando qui avevamo più di 40° anziche aspettare i 110° del sensore accendevo la ventola e la

moto ringraziava :D

 

Tutto fatto.... Fili blocchetto chiavi risaldati.. (e nn vi dico che fatica, Io che con il saldatore sn un somaro)... fatto qualche ritocchino funzionale al cablaggio del gps e 12v... E già che c'ero nn ho resistito.. mi sn fatto anch'io l'interruttore al manuberio x l'accensione manulae ventola.. Grazie Cris x "la dritta" :rolleyes: ...

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Bravissimo sono contento che grazie ai consigli di tutti gli africani hai trovato e risolto il problema, potenza del forum e della preparazione tecnica dei guru che oramai sono tanti. ;)

Mi fa anche piacere sapere che hai fatto la modifica manuale alla ventola, la rifarò anche io sulla mia Africozza ma prima aspetto che mi arrivi questo interruttore:

http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-SWITCH-UNIVERSALE-ON-OFF-PER-MANUBRIO-LUCI-MOTO-NEW-/150960458478?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2325f1caee

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