Vai al contenuto

si è spostata la coppia


Messaggi consigliati

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!!

 

Ho recentemente rimesso in strada la mia Africona dopo sei lunghi mesi di stop.

Eseguito il tagliando di "rito" (olio, filtri, candele, etc. etc.) ho ricominciato ad usare quotidianamente la mia motona.

Ho notato però che, nonostante il motore non dimostri evidenti segni di scarburazione (non scoppietta e non singhiozza), la curva di coppia si è decisamente spostata verso l'alto. In altre parole, avverto in modo evidente la "spinta" del motore solo dopo i 4000 rpm, mentre di solito l'erogazione è molto più lineare.

Inoltre, se provo a spalancare il gas repentinamente con il motore intorno ai 2000 rpm, mi pare di avvertire una leggera "indecisione" del motore, unitamente ad un rumore di aspirazione un pò troppo "cupo", il che mi ha fatto pensare a qualche collettore a tenuta non perfettamente stagna, che magari lascia passare un pò d'aria tra airbox e carburatore...

Voi che ne pensate? Come mi consigliate di procedere per eseguire un controllo?

 

Grazie come al solito a tutti... blush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!!................

Grazie come al solito a tutti...  blush.gif

14974[/snapback]

 

 

Io la userei per qualche settimana prima di farmi pippe mentali biggrin.gif

...magari devi solo riprenderci la mano wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca

 

Per controllare se tira aria falsa fra airbox e carburatore falla girare (in folle) intorno i 1500-2000 giri constanti(!) e dagli qualche spruzzatina die quello Spray per pulire i freni intorno alle fascie dell'airbox.

Se si alza di giri vuol' dire che ha aspirato quella roba e con ciò tira aria.

 

P.s.

Chissà perche rimango sempre apiccicato al tuo avatar ? biggrin.gif

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

la curva di coppia si è decisamente spostata verso l'alto. In altre parole, avverto in modo evidente la "spinta" del motore solo dopo i 4000 rpm, mentre di solito l'erogazione è molto più lineare.

Inoltre, se provo a spalancare il gas repentinamente con il motore intorno ai 2000 rpm, mi pare di avvertire una leggera "indecisione" del motore.

 

non è che in questi mesi hai usato una harley 1500 c.c.?? biggrin.gif

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!!

 

Ho recentemente rimesso in strada la mia Africona dopo sei lunghi mesi di stop.

Eseguito il tagliando di "rito" (olio, filtri, candele, etc. etc.) ho ricominciato ad usare quotidianamente la mia motona.

Ho notato però che, nonostante il motore non dimostri evidenti segni di scarburazione (non scoppietta e non singhiozza), la curva di coppia si è decisamente spostata verso l'alto. In altre parole, avverto in modo evidente la "spinta" del motore solo dopo i 4000 rpm, mentre di solito l'erogazione è molto più lineare.

Inoltre, se provo a spalancare il gas repentinamente con il motore intorno ai 2000 rpm, mi pare di avvertire una leggera "indecisione" del motore, unitamente ad un rumore di aspirazione un pò troppo "cupo", il che mi ha fatto pensare a qualche collettore a tenuta non perfettamente stagna, che magari lascia passare un pò d'aria tra airbox e carburatore...

Voi che ne pensate? Come mi consigliate di procedere per eseguire un controllo?

 

Grazie come al solito a tutti...  blush.gif

14974[/snapback]

 

Ciao Luca ( e...WOW...Signora!)

Se non sono solo sensazioni ma la coppia si è realmente spostat verso l'alto, cosa che non succede da un giorno all'altro, è sintomo di perdita di compressione in genere imputabile alle valvole che non chiudono bene, forse perchè incrostate. Io opto per le pippe mentali! wink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.giflaugh.gif

Guardando il tuo avatar, credo sia normale che la coppia si sia spostata verso l'alto..... laugh.gif (battutaccia)

 

Battute a parte, concordo con la possibilità della perdita di compressione, però una controllatina allo scarico, non si sa mai...

Lamps

(scusa per la battuta..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti come sempre!!!

Forse avete ragione: troppe pippe mentali...

Ma poniamo che qualcuno di voi abbia ragione sulla questione delle valvole: ho visto in vendita degli additivi che (sulla carta), aggiunti alla benzina dovrebbero pulire le sedi valvola. Li avete mai provati? Varranno la spesa?

 

Ad ogni modo, grazie per i suggerimenti, come avrete capito sono sempre molto attento ad ogni genere di curve, specie quelle della mia "coppia" laugh.gif

 

Lamps... wink_smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti come sempre!!!

Forse avete ragione: troppe pippe mentali...

Ma poniamo che qualcuno di voi abbia ragione sulla questione delle valvole: ho visto in vendita degli additivi che (sulla carta), aggiunti alla benzina dovrebbero pulire le sedi valvola. Li avete mai provati? Varranno la spesa?

 

Ad ogni modo, grazie per i suggerimenti, come avrete capito sono sempre molto attento ad ogni genere di curve, specie quelle della mia "coppia"  laugh.gif

 

Lamps... wink_smile.gif

15131[/snapback]

 

Quei additivi che trovi dal ricambisti sono acqua sporca, quelli professionali li trovi solo presso le autofficine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, son tornato. New York era proprio una palla..

 

Vorrei rispondere al quesito "additivi" di Luca.

 

L'anno scorso ne ho versato un flacone nel serba, appunto con lo scopo di pulire le sedi valvole. Le indicazioni dicevano che andava bene per minimo 20 litri.. "la @ ne tiene 20.. perfetto" ho pensato. La accendo e inizio a far km. Ne bastano alcuni per sentire che al posto della benzina ci fosse NOS! Il liquido che usano per le gare clandestine. Beh, tirava come un razzo, a tutte le marce, a tutti i giri.

Finito il pieno, ho rimesso la benza normale, e la differenza si è sentita, e non poco. Cmq un beneficio mi sembra lo abbia avuto. Anche se credo che un flacone intero sia troppo per una moto.

Lamps! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, son tornato. New York era proprio una palla..

 

Vorrei rispondere al quesito "additivi" di Luca.

 

L'anno scorso ne ho versato un flacone nel serba, appunto con lo scopo di pulire le sedi valvole. Le indicazioni dicevano che andava bene per minimo 20 litri.. "la @ ne tiene 20.. perfetto" ho pensato. La accendo e inizio a far km. Ne bastano alcuni per sentire che al posto della benzina ci fosse NOS! Il liquido che usano per le gare clandestine. Beh, tirava come un razzo, a tutte le marce, a tutti i giri.

Finito il pieno, ho rimesso la benza normale, e la differenza si è sentita, e non poco. Cmq un beneficio mi sembra lo abbia avuto. Anche se credo che un flacone intero sia troppo per una moto.

Lamps!    wink.gif

15251[/snapback]

 

Interessante..... e non ti ricordi x caso il nome del prodotto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, son tornato. New York era proprio una palla..

 

Vorrei rispondere al quesito "additivi" di Luca.

 

L'anno scorso ne ho versato un flacone nel serba, appunto con lo scopo di pulire le sedi valvole. Le indicazioni dicevano che andava bene per minimo 20 litri.. "la @ ne tiene 20.. perfetto" ho pensato. La accendo e inizio a far km. Ne bastano alcuni per sentire che al posto della benzina ci fosse NOS! Il liquido che usano per le gare clandestine. Beh, tirava come un razzo, a tutte le marce, a tutti i giri.

Finito il pieno, ho rimesso la benza normale, e la differenza si è sentita, e non poco. Cmq un beneficio mi sembra lo abbia avuto. Anche se credo che un flacone intero sia troppo per una moto.

Lamps!    wink.gif

15251[/snapback]

 

anche a me e'accaduta la stessa cosa,a me'l'ha venduto il mio meccanico di auto,a me ha detto la stessa cosa se il serbatoio tiene 20 litri,meglio,fa piu' pulizia,quello che ho usato io era in un contenitore arancione con disegnato la testa di un LEONE,se mi viene in mente il nome ve lo scrivo...per ora niente di piu'... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso abitualmente STP "sostitutivo piombo" (flacone nero da 250 ml.) per lubrificare e prevenire l'usura dei guida valvole e delle sedi di scarico, dose di 100 ml. ogni 20 litri. Quando invece ho voglia di dare gas STP "octane booster" flacone arancione da 250 ml. Inutile dire che il motore gira moooltooo meglio... un'altra musica. Costano intorno ai 5 euro a flacone ma a mio parere sono soldi spesi bene. Se qualcuno ha provato altri prodotti, magari + tecnici, lo faccia sapere sul forum. Ciao.

 

Tano.

 

N.B.: sicuramente non puliranno le sedi valvole (per quello ci vuole lo smeriglio e olio di gomito) ma sicuramente contribuiscono ad una migliore lubrificazione ed a ridurre i depositi carboniosi.

Modificato da Tano L'Africano
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho preso la moto nel 2002, dopo averci viaggiato un pò abbiamo deciso con un amico di regolare le valvole... mi ricordo che la coppia si era abbassata (non drasticamente, ma comunque la mia andava già abbastanza bene) e la progressione era molto piu' fluida. Questa la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante..... e non ti ricordi x caso il nome del prodotto???

15265[/snapback]

 

 

Sorry Luca, l'aggiunta l'avevo fatta l'anno scorso. Del flacone non ricordo nè colore nè nome. Ma cmq la forma è di quelle solite col collo lungo. Non credo rifarò l'esperimento, ma se rivedo il prodotto in un centro comm.le me lo segno e te lo riporto.

 

Lamps sparsi biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mintanto grazie a tutti, vedrò in giro cosa trovo...

Ad ogni modo la vostra teoria sulle pippe mentale si fa sempre più credibile... Sto usando la moto ormai da più di due settimane e non ci faccio più caso...

(devo smetterla di guidare le Harley d'inverno biggrin.gif )

 

Lamps a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...