Vai al contenuto

Frecce Smontabili


brix

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

tante volte e su tanti forum (io posseggo una xr senza la V :D ) è venuta fuori la discussione sulle frecce che sono uno dei crucci di chi fa fuoristrada perchè se cadi sono la prima cosa a saltare e se le smonti rischi la multa.

 

La soluzione sarebbe quella di avere delle frecce smontabili abbastanza robuste da resistere alle sollecitazioni e vibrazioni, ed abbastanza veloci da essere smontate e conservate in pochi secondi.

per 75€ più spedizioni c'è la soluzione di africanqueens... io le ho realizzate da solo con un'altro sistema e devo dire che finora hanno resistito egregiamente.

 

vi posto un paio di foto:

 

71855_10150094424843626_619448625_7313761_3248101_n.jpg

 

69838_10150094425053626_619448625_7313768_57638_n.jpg

 

 

Spero siano cosa gradita!

 

Eventualmente sarei anche disposto a realizzarne altre, contattatemi in mp.

 

ciauz

 

brix

Link al commento
Condividi su altri siti

........anch'io ho una xr650, oltre ad una RD03, ed ho pensato parecchie volte sul come risolvere il problema delle frecce.

Stavo cercando da tempo di utilizzare l'attacco a baionetta (sicuramente avrà un codice ma non mastico di elettronica) simile all'attacco che permette di collegare l'antenna del mio garmin al gps.

SEI arrivato prima.

Mi manderesti qualche altra foto per capire come hai realizzato il lavoro in modo possa cercare di replicarlo sulle mie frecce?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

tante volte e su tanti forum (io posseggo una xr senza la V :D ) è venuta fuori la discussione sulle frecce che sono uno dei crucci di chi fa fuoristrada perchè se cadi sono la prima cosa a saltare e se le smonti rischi la multa.

 

 

 

Francamente non ho mai sentito il problema....ho montato le più corte che ho trovato e non le ho mai rotte, su un anoressico mono forse è diverso ma sull'Africa c'è tanta roba che tocca prima delle frecce. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la coppia di frecce flessibili led carbon look di Africa Queens costi 23.90 Euro Iva compresa non 75!!

 

Devi guardare quelle chiamate "Plug & blink" o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la coppia di frecce flessibili led carbon look di Africa Queens costi 23.90 Euro Iva compresa non 75!!

 

Quelle flessibili costeranno 23€, ma quelle amovibili con attacco a baionetta costano 3 volte tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto per realizzare un sistema di frecce flessibili con quelle di un tt che supporta le stesse lampadine della nostra... per poi fare lo stesso alle originali

 

come struttura interna flessibile penso che andrò ad utilizzare quelle molle inox che si trovano nei calzanti o salva scarpe per donne che si vendono all'ikea e rivestirle di guaina termoretringente

spring_shoetree.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hahah bella idea, ma come le blocchi?

 

avevo pensato ad una rondella con un taglio in modo da farla passare fra due tre spirali

 

a dire il vero avevo pensato pure a due micro punti di saldatura ma se la rondella con il perno interno funge...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che temo sono le vibrazioni.... non vorrei ritrovarmi le frecce che oscllano come quei gadget calamitati da frigorifero che hanno le molle e vibrano per 1/2 giornata ogni volta che lo apri.... e per questo stavo scartando l'idea della guaina termo restringente e di utilizzare un tubo in gomma nero per carburante

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto per realizzare un sistema di frecce flessibili con quelle di un tt che supporta le stesse lampadine della nostra... per poi fare lo stesso alle originali

 

come struttura interna flessibile penso che andrò ad utilizzare quelle molle inox che si trovano nei calzanti o salva scarpe per donne che si vendono all'ikea e rivestirle di guaina termoretringente

 

 

in se e per se l'idea non è male però devi considerare 2 aspetti negativi:

 

Il primo è che la molla ha comunque un limite di resistenza superato il quale si snerva e rimane piegata come qualsiasi elemento in metallo, bisogna vedere se questo limite si raggiunge in una caduta oppure no.

 

Il secondo invece è che comunque la gemma è di plastica abbastanza sottile e non regge gli urti specialmente in fuoristrada dove è facile che la moto che strisci incontri ostacoli. le frecce delle moto tipo africa, xt e simili hanno di buono che il gambo è veramente resistente e flessibile (mai vista una rotta sul gambo) ma la parte in plastica dura si rompe irrimediabilmente.

 

Per il fissaggio, opterei per la saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

........anch'io ho una xr650, oltre ad una RD03, ed ho pensato parecchie volte sul come risolvere il problema delle frecce.

Stavo cercando da tempo di utilizzare l'attacco a baionetta (sicuramente avrà un codice ma non mastico di elettronica) simile all'attacco che permette di collegare l'antenna del mio garmin al gps.

SEI arrivato prima.

Mi manderesti qualche altra foto per capire come hai realizzato il lavoro in modo possa cercare di replicarlo sulle mie frecce?

Grazie

 

purtroppo ho solo foto del lavoro terminato. Anche io avevo pensato all'attacco a baionetta ma bisognerebbe vedere se esistono connettori abbastanza grandi da sostenere una freccia, dai un'occhiata al catalogo rs-components.

 

Cosa ti serve sapere del lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

in se e per se l'idea non è male però devi considerare 2 aspetti negativi:

 

Il primo è che la molla ha comunque un limite di resistenza superato il quale si snerva e rimane piegata come qualsiasi elemento in metallo, bisogna vedere se questo limite si raggiunge in una caduta oppure no.

 

Il secondo invece è che comunque la gemma è di plastica abbastanza sottile e non regge gli urti specialmente in fuoristrada dove è facile che la moto che strisci incontri ostacoli. le frecce delle moto tipo africa, xt e simili hanno di buono che il gambo è veramente resistente e flessibile (mai vista una rotta sul gambo) ma la parte in plastica dura si rompe irrimediabilmente.

 

Per il fissaggio, opterei per la saldatura.

 

la molla del calzante che ho testato arrivava a piegarsi a 360° senza deformarsi... un pò come quelle penne che si vedono di tanto in tanto... a dire il vero cercavo appunto quelle da tempo... finchè non ho visto i calzanti che flettono pure meglio...

 

per quanto riguarda la probabilità di rottura.... diciamo che fin'ora ho trotto solo quelle in finto carbonio in un giro in off (con l'xt) mentre le originali la staffetta ingomma dura cedeva e non si rompevano... però devo dire di essere stato fortunato...

 

alla regina ci tenevo a farlo perchè la parcheggio al lavoro tra le macchine a spina di pesce e se devono entrare-uscire dalle auto non me le spezzano più... come si divertono ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

la molla del calzante che ho testato arrivava a piegarsi a 360° senza deformarsi... un pò come quelle penne che si vedono di tanto in tanto... a dire il vero cercavo appunto quelle da tempo... finchè non ho visto i calzanti che flettono pure meglio...

 

per quanto riguarda la probabilità di rottura.... diciamo che fin'ora ho trotto solo quelle in finto carbonio in un giro in off (con l'xt) mentre le originali la staffetta ingomma dura cedeva e non si rompevano... però devo dire di essere stato fortunato...

 

alla regina ci tenevo a farlo perchè la parcheggio al lavoro tra le macchine a spina di pesce e se devono entrare-uscire dalle auto non me le spezzano più... come si divertono ora...

 

 

si ma è lunga 10 centimetri, se metti le frecce a 10 centimetri dalla carena la moto sembra un teletubbies!

 

come massima flessibilità ti consiglio le frecce della xt600 o tw125-200 che sono uguali. Si piegano tantissimo senza dare segni di cedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma è lunga 10 centimetri, se metti le frecce a 10 centimetri dalla carena la moto sembra un teletubbies!

 

come massima flessibilità ti consiglio le frecce della xt600 o tw125-200 che sono uguali. Si piegano tantissimo senza dare segni di cedimento.

 

ma intendo tagliarle, la parte di molla che intendo impiegare non deve superare i 2 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il passaggio stretto tra 2 auto non so <_<

ma in off non c'è freccia che tenga: io ho le mini freccie montate su gambi in gomma pieghevole

ma quando la moto si adagia su un fianco :( su terra smossa il gambo può piegarsi quanto vuole, nonostante il paramotore e il paramani con anima in metallo,la gemma e la lampada si rompono :angry:

l'unica soluzione valida è staccarle B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma intendo tagliarle, la parte di molla che intendo impiegare non deve superare i 2 cm

 

Non voglio fare il guastafeste, ma una volta tagliata così corta la molla diventa rigidissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare il guastafeste, ma una volta tagliata così corta la molla diventa rigidissima.

 

e soprattutto è più facile deformarla in maniera permanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con un tubo di gomma al posto della molla, ma così ti verrebbero simili alle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...