Vai al contenuto

I Semafori Pedonali


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è da un po, tipo un paio di anni, che mi ronza in testa 'stà storia, vorrei parlarne con qualcuno.

 

Ricordate i semafori pedonali? Quelli che avevano le scritte "ALT" e "AVANTI", rispettivamente in rosso ed in verde, con gli omini disegnati che stavano fermi o camminavano;

 

A prova di idiota e/o daltonico;

ne ricordate il funzionamento? la scritta AVANTI segnalava il via libera all'attraversamento; poi, dopo un certo periodo, a seconda dell'attraversamento, iniziava a lampeggiare, lampeggiava 5 o 6 volte; in questo lasso di tempo, il pedone capiva che stava per arrivare il rosso, e accelerava, se riteneva il caso, o evitava di iniziare ad attraversare;

 

I semafori odierni, invece, sono diversi: scatta il verde (un disco verde e basta), dopo pochi secondi inizia un arancione che dura un eternità, e -all'improvviso- arriva il rosso; ma se il pedone che arriva all'attraversamento trova l'arancione, non ha nessun modo di capire se è il caso o meno di attraversare; non sa tra quanto arriverà il rosso; è costretto a guardare il semaforo automobilistico, dove l'arancione dura ancora pochi secondi com'è sempre stato;

 

ora, mi chiedo e vi chiedo: Sono io che ho frainteso da qualche parte, o era meglio prima...?

Davvero, vi ringrazierei per la risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

A pensarci bene mi sa che hai ragione,un tempo mi capitava di camminare molto di piu' a piedi e non mi ricordo di aver avuto tutti i dubbi che ho ora quando arrivo al semaforo ed e' gia' giallo e non so da quando e' scattato.In piu' non ti sembra che il verde per i pedoni duri meno di prima e che ti costringa a correre se la carreggiata e' a 2 o piu' corsie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i tempi cambiano e dobbiamo cambiare anche noi insomma stare a passo con i tempi correre correre correre dai dai sempre di corsa sempre sempre ma dove vogliamo arrivare bboooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i semafori...tutti, sono cambiati circa 20 anni fa per adeguarsi a quella che è la normativa europea (quindi non più verde e giallo assieme, ma i tre colori separatamente)..quindi giusto o no è così che doveva andare. Per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni, questi devono comportarsi come gli altri utenti della strada: l'unico colore che consente il passaggio ad un semaforo è il verde. Il giallo consente di liberare l'area di intersezione e la durata è appositamemente calcolata per fare ciò: chi inizia a passare col giallo finisce per forza con il rosso. Questa è una regola che un po' tutti ci dovremmo ricordare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah .. Non mi fido molto dei semafori, soprattutto quando sono a piedi :unsure:

 

A piedi, se la strada e' libera attraverso sempre, se invece vedo arrivare automobili aspetto sempre ( anche se il mio semaforino dice di attraversare ).

 

Sembrera' un po' strano, ma finora ha funzionato :P

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io faccio come falco con l'unicoa differenza che quando sono in moto aspetto che quelli come fede passano con al braccio una vecchietta (perchè lui fa così) per strombazzargli dietro e farli spaventare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

i semafori...tutti, sono cambiati circa 20 anni fa per adeguarsi a quella che è la normativa europea (quindi non più verde e giallo assieme, ma i tre colori separatamente)..quindi giusto o no è così che doveva andare. Per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni, questi devono comportarsi come gli altri utenti della strada: l'unico colore che consente il passaggio ad un semaforo è il verde. Il giallo consente di liberare l'area di intersezione e la durata è appositamemente calcolata per fare ciò: chi inizia a passare col giallo finisce per forza con il rosso. Questa è una regola che un po' tutti ci dovremmo ricordare!

daccordissimo, ma il verda dura si e no 5 secondi, nella maggior parte dei semafori, il giallo arriva anche a un minuto e mezzo; mi sembra un controsenso (io parlo sempre dei "pedonali", eh?), credo fosse meglio quando il verde durava il giusto, poi lampeggiava, e poi diventava rosso;

 

l'europa, ah, l'europa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo, ma il verda dura si e no 5 secondi, nella maggior parte dei semafori, il giallo arriva anche a un minuto e mezzo; mi sembra un controsenso (io parlo sempre dei "pedonali", eh?), credo fosse meglio quando il verde durava il giusto, poi lampeggiava, e poi diventava rosso;

 

l'europa, ah, l'europa.....

margaret m 

 

"che vorrà di M..................

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchie cose "nuove" erano meglio prima... non tutte, ma parecchie ! ;)

 

Quanto ai seamaferi e un po un problema che hanno tutti, non solo i pedoni...

Anche se arrivi in macchina col verde non hai idea per quanto rimmarrà ancora verde....

O pure arrivi al semaforo rosso.. ti fermi... spegni il motore e dopo mezzo secondo ti scatta il verde... MAVAAAFFFF..... !!!

 

 

Giusto un po fà avevo trovato un Design interessante, che con la technica dei LED di oggigiorno sarebbe sicuramente fattibile...

 

 

Il Sito e in tedesco ma penso che le figurine spieghino tutto....

 

Cosi in qualunque momento sprsesti regolarti...

 

http://www.zukunft-mobilitaet.net/verkehrssicherheit/sanduhr-led-ampel-tivawong-verkehrssicherheit/2070/

 

L'unico problema che ho trovato e che quelli-che-non-vedono-i-colori oggi sanno che il rosso è in alto, l'arancione in mezzo e il verde in basso.

Con il design ai LED si dovrebbe trovare un altro sistema...

 

Comunque interessante penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A mio modesto avviso, un metodo che non ha assoluto bisogno di comprensioni oltre il primo impatto del non conoscerlo, è il seguente:

post-714-049942100 1293210446_thumb.jpg

In questo modo anche i cani passano quando è il momento giusto, li ho visti io.

E con questo sistema non ci sono errori da parte di nessuno, pedoni (ciclisti no, non ce ne sono..), motociclisti (rari, forse per il freddo?) o automobilisti che siano..

il funzionamento è elementare: un contasecondi alla rovescia, ovviamente a led belli luminosi, per il tempo di attesa (rosso) e per quello di attraversamento (verde). Ci voleva tanto??

E non sto parlando del solito luogo giapponese supertecnologico.. ero a Kiev! Anche se, per molti aspetti, a Kiev sono messi meglio. ;)

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione clay li ho visti èpure io senza bisogno di andare a kiev, li ho visti a torino e devo dire che funzionano di brutto. io sono arrivato con il verde a 2 sec e mi sono fermato ( a roma avrei tirato dritto a stragrandissima):lol: . bel sistema. adesso se prendi una multa per semaforo roso è giusto che tu la paghi

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione clay li ho visti èpure io senza bisogno di andare a kiev, li ho visti a torino e devo dire che funzionano di brutto. io sono arrivato con il verde a 2 sec e mi sono fermato ( a roma avrei tirato dritto a stragrandissima) :lol: bel sistema. adesso se prendi una multa per semaforo rosso è giusto che tu la paghi

 

ma allora sei ancora vivo!! sgrat sgrat!!! :lol: :lol: :lol:

boh, a torino non ci vado con frequenza, anzi.. nemmeno a kiev, per dir la verità. :lol:

però là ho visto un mondo che mi era alieno! e non solo per i semafori :P

si è giusto pagare per il rosso, ma non col t-red appollaiato subito prima che ti fa la foto ricordo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

però là ho visto un mondo che mi era alieno! e non solo per i semafori :P

si è giusto pagare per il rosso, ma non col t-red appollaiato subito prima che ti fa la foto ricordo!!

 

ti do perfettamente ragione ma siamo in italia e qui ogniuno punta a fregarti. con i t red visto cosa è successo??? dichiarato incostituzionale, sequestri a manetta, valanghe di ricorsi tutto annullato e dopo oltre 3 anni cosa è veunto fuori???

"che i t red non sono leggiyyimi e, di conseguenza, le multe sono tutte giuste"

MA CHE C......O DI MONDO è?????

comunque sono contento di sentirti un abbraccio forte forte

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...