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Vite Spannata...


Spectrum72

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Ciao,

ieri sera volevo sostituire il cavo del tachimetro. Dopo un bel po' per smontare carena e strumentazione voglio svitare l'ultima vite, quella che sul mozzo blocca il cavo: durissima, metto la punta del cacciavite sul cricchetto e.... la spanno! :angry2::angry2::angry2:

 

Risultato: 1 ora persa!

 

Ora come faccio a toglierla???? Non mi resta che portare la moto dal mecca??? :(

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potresti provare con un cacciavite a percussione,

si trovano anche sulle bancarelle dei mercatini

altrimenti devi forare con il trapano.. ma è un casino

percè non basta far saltare la testa della vite

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Ora come faccio a toglierla???? Non mi resta che portare la moto dal mecca??? :(

 

Beh, il cacciavite a percussione vien buono di sicuro, ma forse avresti dovuto usarlo PRIMA di spanarla ..

 

Prova a dare una occhiata QUI che c'è qualche info utile, ciao !

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quoto un po' tutti nel senso che tutto va bene basta risolvere:lol:.

se è molto rovinata ormai il cacciavite a percussione te lo dai sui maroni (e poi ti percuoti:P ) forse meglio la tecnica del buco con la brucola da buttare. prova prima a staccare la ruota così alvori senza l'impiccio del carchio e poi.......... se nemmeno con il trapano ed il buco riesci prendi il flassibile e taglia via tutta la testa, poi prendio la pinza a scatto e levi la vite rimasta dentro il rinvio ed invece di cambiare solo il filo cambi filo e guaina (26 euro mi pare+ la vite 27.00).

naturalmente wd40 come se piovesse;)

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Usa l'estrattore come consigliato sul link di FalcoAT, ma stai attento: se la vite è bloccata dalla ruggine l'estrattore (durissimo) si può spezzare e rendere definitivamente impossibile la rimozione.

 

Indovinate come faccio a saperlo? :lol:

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Usa l'estrattore come consigliato sul link di FalcoAT, ma stai attento: se la vite è bloccata dalla ruggine l'estrattore (durissimo) si può spezzare e rendere definitivamente impossibile la rimozione.

 

 

 

Su una vite così piccola è un'operazione delicata con l'estrattore che noi chiamiamo "cavaprigionieri".....io proverei a fare un taglio sulla testa della vite col Dremler o simili, in modo da poter usare un cacciavite a taglio dopo aver sruzzato ripetutamente HD40 il giorno prima in modo che abbia tutto il tempo di agire.

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:huh: :huh: :huh:

 

Però non ho capito ... si parla di una vite spanata, ossia che ha perso il filetto!

 

Hai una vite spanata o ti si è danneggiato il taglio di inserimento del cacciavite?

 

 

 

.

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:huh: :huh: :huh:

 

Però non ho capito ... si parla di una vite spanata, ossia che ha perso il filetto!

 

Hai una vite spanata o ti si è danneggiato il taglio di inserimento del cacciavite?

 

 

 

.

 

Io ho dato per scontata la seconda ipotesi.....per spanare il filetto nel toglierla dovrebbe aver invertito il senso di rotazione....sbaglio?

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Ciao a tutti e grazie per i consigli, davvero utili. Per spannata intendo che la testa è completamente rovinata,cioè non c'è più la croce!

Scusate l'ignoranza ma cos'è il cacciavite a percussione? Ho un trapano a percussione che uso delle volte come avvitatore ma senza la percussione, non pensavo che usandolo come percussore fosse più facile svitare una vite bloccata!

 

Appena ho un po' di tempo comunque ci riprovo. La vite è effettivamente molto piccola, non penso che si possa ricostruire il taglio. La tecnica della brugola è furba, ma trapanando tutto ho paura di andare fuori asse e rovinare la filettatura. Voglio provare con l'estrattore, sempre che ne trovi uno così piccolo.

Per Vagabondo, non ho capito esattamente come usare la pinza a scatto per estrarre la vite...? Comunque ho già preso il cavo con la sua guaina.

 

SE non funziona e se rovino definitivamente la sede della vite, cambio anche il rinvio sul mozzo... spero che non abbia un costo eccessivo.

 

Ancora grazie a tutti, mi sono fatto una cultura sull'argomento!

 

ciao!

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Scusate l'ignoranza ma cos'è il cacciavite a percussione?

 

( Fonte wikipedia )

 

'' Il cacciavite a percussione è un tipo particolare di cacciavite, da utilizzare in accoppiamento con un martello, che permette di svitare viti rimaste bloccate o con coppia di serraggio molto elevata. Questo cacciavite ha un'impugnatura molto generosa, la quale ingloba un sistema che permette alla punta del cacciavite, che generalmente è del tipo intercambiabile, una rotazione per ogni percussione data dal martello, in modo che la punta non tenda a fuoriuscire dalla sede della vite e da non dover imprimere troppa forza al cacciavite, in alcuni modelli è anche possibile scegliere il senso di rotazione della punta tra destra e sinistra ''

 

9f2c.jpg

 

:rolleyes:

 

( Fino a 2 anni fa non sapevo cosa fosse neppure io )

Modificato da FalcoAT
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non voglio insistere ma il metodo della brugola è l'unico che ha senso se la croce non c'è più: se c'è ancora qualcosa su cui fare presa puoi provare a picchiare un pò col martello sulla testa e riprovare a svitare (svitol o wd40 sempre in abbondanza): se hai il dubbio che ci sia del frenafiletti puoi anche provare a scaldare la vite

se nulla di tutto questo è possibile rimane il metodo della brugola: una volta fatto il foro pianti dentro la brugola e sviti: vedrai che viene; se proprio non si riesce taglia la testa con il flessibile, ripianti la brugola e DEVE venire

se rovini il filetto, cosa di cui dubito fortemente se hai un pizzico di manualità, c'è sempre la possibilità di inserire un elicoil

altri sistemi, con una vite piccola, li vedo di improbabile attuazione

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non voglio insistere ma il metodo della brugola è l'unico che ha senso se la croce non c'è più: se c'è ancora qualcosa su cui fare presa puoi provare a picchiare un pò col martello sulla testa e riprovare a svitare (svitol o wd40 sempre in abbondanza): se hai il dubbio che ci sia del frenafiletti puoi anche provare a scaldare la vite

se nulla di tutto questo è possibile rimane il metodo della brugola: una volta fatto il foro pianti dentro la brugola e sviti: vedrai che viene; se proprio non si riesce taglia la testa con il flessibile, ripianti la brugola e DEVE venire

se rovini il filetto, cosa di cui dubito fortemente se hai un pizzico di manualità, c'è sempre la possibilità di inserire un elicoil

altri sistemi, con una vite piccola, li vedo di improbabile attuazione

 

Quella vite è troppo piccola non c'è materiale per fare quello che suggerisci che brucola vuoi piantare in una vite così?.... e anche il cacciavite a percussione se non c'è presa non serve, forse un estrattore piccolo con molta attenzione.....insisto con il fare un taglietto sulla testa della vite l'avrò fatto 100 volte....ma la cosa migliore è starci attenti prima! ;)

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Per Vagabondo, non ho capito esattamente come usare la pinza a scatto per estrarre la vite...? Comunque ho già preso il cavo con la sua guaina.

 

se la testa della vite è completamente andata ed hai comperato filo e guaina farei così:

1) tolgo la ruota per avere il rinvio libero di moversi,

2) con il flessibile taglio la testa della vite con tutta la plastica intorno stando attento a non toccare il rinvio.

3) una volta saltata la testa la guaina e la corda si staccano da rinvio al quale rimaneattaccato solo ilmoncone della vite.

4) utilizzando la pinza a scatto sul moncone di vite rimasta dentro procederei all' estrazione standoattentoa non romperla.

5) cambio guaina filo e vite

mi "ho spiegato"????:lol:

ciao

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  • 3 weeks later...

Ultime novità:

Dopo aver innaffiato di Svitoil la maledetta vite per 1 settimana, comprato set di estrattori e cacciavite a percussione, domenica sera ci ho riprovato...

L'estrattore non ha funzionato: sarà stato per la scarsa qualità (10 euro un set di 5 pezzi...) ma la vite Honda ha vinto sull'estrattore limandolo... :(

Allora ho cercato di ricostruire la stella scalpellando con un cacciavite a taglio, poi ho usato il cacciavite a percussione e dopo un paio di mazzate la vite è uscita! :D:D:D

 

Grazie quindi a tutti per gli utilissimi consigli! Da questa esperienza ho capito che il segreto è: 1) Svitoil a pioggia 2) Ricostruire il taglio e 3) Cacciavite a percussione (le 25 € meglio spese in vita mia, a parte quelle 70.000 lire ad Amesterdam quella volta...)!!!

 

PS: cavo quindi sostituito e tachimetro di nuovo funzionante! Ho anche scoperto che per cambiarlo non serve smontare la carena ma basta smontare il cupolino in plexiglass e svitare la strumentazione...

 

PS: secondo voi qual è il giusto martello da usare con il cacciavite? Mazza da 800g? Mazza in gomma? Martello leggero?

 

ciao!

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Ultime novità:

Dopo aver innaffiato di Svitoil la maledetta vite per 1 settimana, comprato set di estrattori e cacciavite a percussione, domenica sera ci ho riprovato...

L'estrattore non ha funzionato: sarà stato per la scarsa qualità (10 euro un set di 5 pezzi...) ma la vite Honda ha vinto sull'estrattore limandolo... :(

 

 

 

 

Gli estrattori sono di acciaio durissimo ed a volte si spezzano, ma se si è "limato" :blink: vuol dire che non valeva niente.

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..le 25 € meglio spese in vita mia, a parte quelle 70.000 lire ad Amesterdam quella volta...!!!

 

Sempre di percussioni di trattava :lol: :lol:

 

.. secondo voi qual è il giusto martello da usare con il cacciavite? Mazza da 800g? Mazza in gomma? Martello leggero?

 

Credo dipenda caso per caso .. per il cacciavite uso un normale martello da 400g ;)

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  • 4 years later...

Ciao ragazzi mi è successa La Stessa Cosa ma con la vite del serbatoio liquido dei freni, la vite è a scomparsa. Comprerò un cacciavite a percussione, che Cosa consigliate altro.

Il serbatoio dei freni anteriori.

ciao

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Ciao ragazzi mi è successa La Stessa Cosa ma con la vite del serbatoio liquido dei freni, la vite è a scomparsa. Comprerò un cacciavite a percussione, che Cosa consigliate altro.

Il serbatoio dei freni anteriori.

ciao

 

Cacciavite buono della giusta misura e usato bene "al primo colpo" sennò la vite comincia a rovinarsi  e sono cavoli amari...a te ovviamente non viene più in tempo ormai.

 

Il cacciavite a percussione se non c'è più la croce  non ci fai niente, rischi solo di spaccare il coperchio....!!!

 

Gli estrattori vanno benissimo,  ma quelle viti sono piccole e bisogna fare molta attenzione.

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Fai un foro col trapano, prima piccolo tipo punta da 3 e poi con una punta da 6,fino a far saltare la testa della vite. Se buchi bene al centro non rovini neanche il coperchio della vaschetta. Mi raccomando non scendere con il trapano più di 3/4 millimetri

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Fai un foro col trapano, prima piccolo tipo punta da 3 e poi con una punta da 6,fino a far saltare la testa della vite. Se buchi bene al centro non rovini neanche il coperchio della vaschetta. Mi raccomando non scendere con il trapano più di 3/4 millimetri

 

Non basta far saltare la testa, poi devi estrarre la vite....e comunque li è tutto alluminio e rovinare la filettatura è un attimo, in qualunque modo lo faccia.

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Io sulle mie moto l'ho fatto parecchie volte.

Una volta che fai saltare la testa della vite probabilmente il mozzone restante viene via a mano. Anche perché il corpo polpa e alluminio o lega mentre la vite e in ferro, quindi i due al massimo si ossidato, ma non grippano più di tanto ..... Provare per credere ;)

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Qualcosa dovrò fare ormai se ne parla ...parecchio in la....

Pensavo ad un estrattore piccole e molta attenzione.

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Vi racconto com'è andata. ..

Ho comprato un estrattore però mi rendevo conto che forate al centro una vite M4 non è sempre facile. Mi sono messo un po a provarle tutte prima di arrivare all'estrattore. Ho scalato con una pistola termica il serbatoio dell'olio, perché la moto è in garage a 10 gradi C, mi ricordavo che quest'estate senza nessun problema sono riuscito a sviare tutto. Poi mi è venuto in mente che avevo un punta da trapano da 1,5 mm comprata per forare le lampade H4, l'ho usata per fare un foro di circa 1 mm cioè quanto basta per inserire un cacciavite a taglio poi dei colpetti decisi e al secondo la vitina maledetta si è mossa. .... che gioia.

Ciao a tutti e grazie

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