Vai al contenuto

Regolatore, Faretti E Manopole... Possono Convivere?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca e (almeno non in questi termini) non mi pare di aver trovato un topic come questo, nel caso fatemelo presente e lo cancellerò subito.

 

Ho una magnifica RD04 del 1992 e ho montato su di essa delle manopole riscaldate molto comuni (non farò pubblicità) con assorbimento 4Ah.

Finora nessun problema.

Dato che sono in procinto di fare un viaggio molto impegnativo, la mia intenzione è di sostituire il regolatore originale con quello di un X9, cercare di farci passare dell'aria se non spostarlo per farlo respirare meglio (Talino docet).

Ovviamente dovrò portarne uno di scorta (siamo sui 140 € tutti e 2) con la speranza sia una spesa sensata.

Dato che vorrei montare anche dei faretti supplementari (quelli classici ad uovo) da 55 W ciascuno, mi ritrovo a stressare troppo il regolatore (anche quello dell'X9) o posso dormire, ehm... viaggiare tranquillo?

Visto che non viaggerei molto di notte, devo cercare di sfruttare i faretti il meno possibile? (cosa che vorrei evitare: se ce li ho, voglio usarli!)

In definitiva: per avere manopole e faretti accesi, posso contare su questa soluzione o devo escogitare qualcos'altro?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Ciao Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io da poco ho montato faretti supplementari da 55W cad. (sono i Microprojector), ho anche fatto la modifica sui fari sostituendo le 35/35 con delle H4 55/60 il tutto con impianti separati sotto fusibili e controllati da tre relè, inoltre per tranquillità ho anche installato un voltmetro. Uso molto la moto anche al mattino presto e alla sera e abitando in collina, la strada che collega al centro urbano è completamente al buoi pertanto viaggio con tutte le luci sempre accese e devo dire che tutto funziona a meraviglia. Dalle letture del voltmetro sia a moto accesa che spenta i valori sono sempre ottimali.

Ovviamente tutto questo è stato possibile grazie ai suggerimenti degli amici del forum che sicuramente non mancheranno di aiutare anche te.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto io non cambierei a priori il regolatore se quel che c'è funziona.

A che pro? L'elettronica non è come la meccanica, che si "consuma"; il regolatore che hai su magari va avanti ancora parecchio.

Ha senso, quello sì, portarsi dietro un regolatore di scorta!

In ogni caso regolatore originale e regolatore X9 credo abbiano più o meno gli stessi dati di carico.

Piuttosto, quello sì, controllerei lo stato del famigerato "connettore dei cavi gialli" e gli darei una saldata. Assieme al regolatore di scorta di porti via una bella morsettiera, visto che non penso viaggerai con il saldatore appresso. :P .

 

.

Piuttosto il problema riguarda la capacità dell'alternatore di fornire la potenza necessaria a caricare la batteria quando tutti i dispositivi sono attivi.

Il regolatore regola solamente, ma chi carica è l'alternatore.

Come sempre suggerisco di fare il conto della spesa: sommare i W assorbiti dai dispositivi:

Manopole: 50W

Fari: 70W (sono giusti? che lampade hai?)

faretti supplementari: 110W

altre luci (posteriore, servizi: diciamo 50W?

Dimentico qualcosa? Mi pare siamo sotto i 300W; l'alternatore è da 360W; qualcosa si perde in giro ... diciamo che dovresti stare tranquillo :rolleyes:

.

Ti converrebbe procurarti un voltmetro per tenere sotto controllo lo stato di carica della batteria: pochi € in un autoricambi e lo colleghi ai capi della batteria; tieni sotto controllo il corretto funzionamento del regolatore (tensione con motore acceso) e a motore spento controlli la carica della batteria.

.

Spero di esserti stato di aiuto.

Buon viaggio!!!!!!!!!!!!!

.

Ciao, Antonio

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto... mah...

 

Lui monta la H4 110 o 120 Watt....

poi c'è anche la pompa benzina...

le centraline...

il sistema di accensione...

un po' di lucine sul cruscotto...

le frecce, quando le adopera...

dimenticavo la ventola di raffreddamento...

 

Direi che con tutto acceso... se non siamo già oltre quello che puo dare l'alternatore... ci manca davvero poco...!!! :blush: :blush:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui monta la H4 110 o 120 Watt....

 

Direi che con tutto acceso... se non siamo già oltre quello che puo dare l'alternatore... ci manca davvero poco...!!! :blush: :blush:

 

 

Ho controllato e mi pare di averele luci originali, non le H4, quindi dovrei stare a 70W (35 W x 2).

Se lavoro un po' di fusibili, cambia qualcosa?

Oppure posso praticare l'alternativa di montare un solo faretto aggiuntivo...

Non so, visto che le mie competenze in materia di impianti elettrici rasentano la farina doppio zero, i miei dubbi stanno aumentando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio che chiarisca.....

 

Non intendevo dire che con le H4 e tutto il resto sorgano gravi problemi... l'alternatore se ne frega... più di tanto non ti da... e basta..!!!

 

Se adoperi più corrente di quanta ne produci... attingi dalla batteria... e finita anche quella non ne hai più...!!!

 

Basta installare un piccolo volmetro... e controllare che rimanga qualcosa ancora per la batteria e non scenda con tutto attaccato...!!!

 

Cambiando fusibili non ci fai proprio niente...!!!

 

A parte che forse hai già i faretti.. (almeno credo) io avrei lavorato sulle lampade dei fari... 2 H4 fanno molta più luce di due faretti...!!!

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima mi son dimenticato di ringraziare tutti per le risposte....

 

Per Gianfranco: ok, capito il discorso produzione/consumo...

Relativamente ai faretti non li ho ancora montati, per questo preferivo chiarirmi i dubbi prima. Volevo montarli sulla piastra di plastica (rinvigorita da una di acciaio sottilissima) sotto la piastra inferiore di sterzo (ci stanno e la ruota riesce a fare la sua escursione tranquillamente). L'idea è di avere un fascio che segua il movimento della ruota per tornanti e compagnia bella, oltre che aumentare la luce totale, certo. Dici che se ne monto uno solo riesco a contenere il consumo entro i limiti dell'alternatore? Oppure posso fare un tentativo, controllare con il voltmetro e vedere se effettivamente ci sto. Che ne dici, ti sembra un tentativo sensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.. se non hai le H4 anche con i due faretti dovresti rimanere comunque al di sotto di quello che produce l'alternatore...!!!

 

Il volmetro trovo sia quasi indispensabile... per mille motivi... non solo per controllare se assorbi troppo.

 

Controlla bene dove vuoi mettere i faretti che rimanga spazio a sufficienza, qualcuno diceva che andavano a toccare a fondo corsa.

Mi sa che anche rinforzando la piastra di plastica... i faretti balleranno parecchio... facendo saltellare la luce... !!!

Vedi tu se non ti da fastidio, a me lo darebbe...!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito, importante è consumare MENO di quanto l'alternatore produce! E prudenzialmente tieniti un margine nei conti del 10-15%.

 

Il resto (fusibili, regoaltore) è solo questione di "funzionamento".

Diciamo che quando hai tutto acceso ... sei un po' tirato.

Per questo ti consigliavo di installare un voltmetro (basta anche uno di quei trappolini digitali da 5 Euro!)

.

Nella mia lista dimenticavo qualcosa che Gian ha appunto ha ricordato: pompa, centraline...

Eventualmente prevedi di installare sui faretti un deviatore per accenderli e spegnerli a piacimento e magari per tenerne acceso solo uno dei due; tanto non penso li dovrai usare in continuazione.

.

Alla peggiore delle ipotesi ........ vai di avviamento della moto a spinta :lol: :lol: :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', partire a spinta lo vorrei evitare... con la moto carica di bagagli non deve essere un piacere.

Inoltre m'è già capitato di spingerla una volta... esperienza che spero di non ripetere!

Dunque riepilogando: con 1 luce e le manopole dovrei stare tranquillo.

Con un voltmetro posso monitorare la sitauzione e vedere come si comporta l'impianto.

Magari in tal caso posso valutare se collegare anche la seconda luce.

Devo usare particolari precauzioni? Di serie hanno già un relè ed un interruttore: devo fare cablaggi con cavi extra per evitare intoppi?

Al regolatore vorrei mettere mani, per raffreddarlo meglio e rendergli la vita più facile... e soprattutto più lunga.

Se è tutto corretto fatemi un cenno... e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con i faretti aggiuntivi si può circolare liberamente sulla strada pubblica?

 

oppure c'è qualche norma del codice della strada che li vieta o li consente solo se omologati?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...