cicoRD03 Inviata 2010 Ottobre 4 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 4 ho un dubbio sul consumo della benzina appena presa la moto, faccio un giro e si accendono per poco tempo,in curva, sia la spia rossa, che l arancione e si spengono. dopo un po si accende la rossa. vado a fare benzina ,10 euro... oggi sono a oltre 200 km e non si è ancora riaccesa la spia rossa... dubbioso sul funzionamento della spia, piego a sinistra la moto, da fermo, e si accende la spia rossa. domanda perche ci sono due spie?? una per lato serbatoio (visto che ci sono 2 rubinetti..? possibile che con 7 litri e spicci faccia piu di 200 km? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat Inviata 2010 Ottobre 5 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 5 ho un dubbio sul consumo della benzina appena presa la moto, faccio un giro e si accendono per poco tempo,in curva, sia la spia rossa, che l arancione e si spengono. dopo un po si accende la rossa. vado a fare benzina ,10 euro... oggi sono a oltre 200 km e non si è ancora riaccesa la spia rossa... dubbioso sul funzionamento della spia, piego a sinistra la moto, da fermo, e si accende la spia rossa. domanda perche ci sono due spie?? una per lato serbatoio (visto che ci sono 2 rubinetti..? possibile che con 7 litri e spicci faccia piu di 200 km? Attenzione!!!! Stai per rimanere a secco!!! A parte gli scherzi....io 200 Km con 7 litri li faccio con lo scooterone che però fa 25 al litro... Nella RD03, il problema delle spie è reale: è facile che si rompano, e tieni conto che il serbatoio è diviso credo in due "vani" per cui, appunto, a seconda dell'inclinazione il livello può variare lo stesso.. Il problema l'ho risolto con circa 20 euro ogni 250 km circa e non ho problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicoRD03 Inviata 2010 Ottobre 5 Autore Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 5 ok, stamattina appena accesa era accesa la spia rossa, e ho messo 10 euro. ma mi spiegate perche ci sono due spie?e come funzionano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2010 Ottobre 5 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 5 IN POCHE PAROLE: Le spie sulla 03 e sulla 04 sono due: una arancio e una rossa; Appena accendi il quadro si devono accendere le due spie insieme per un paio di secondi e poi debbono spegnersi; questo è il cechk di funzionamento delle spie sul cruscotto; A moto accesa poi, a seconda di quanta benzina hai nel serbatoio, si accendono nell'ordine la spia arancione, quando ti restano qualcosa come 8 litri di benzina; la rossa quando te ne restano solo circa 4; l'accensione è grduale, prima si intravede la luce, poi si accende bene; questo si spiega conoscendo il funzionamento delle sonde carburante ( vero tallone d'achille del sistema di lettura benzina). Le sonde sono due, identiche, ma poste ad altezza diversa nel serbatoio; sono composte sostanzialmente da una parte del circuito di accensione della relativa spia sul cruscotto, che in condizioni normali è interrotto; fintanto che le sonde vengono bagnate dalla benzina, questa interruzione del circuito fa si che la spia relativa sia spenta; quando la benzina non le bagna più, per effetto dell'aumento della tempreatura della sonda, e della conseguente dilatazione del metallo che la compone, il circuito si chiude, e la spia si accende (l'accensione graduale sta ad evidenziare quel breve momento in cui invece di un reale contatto elettrico sull'interruzione del circuito, si ha un arco voltaico molto piccolo, che di fatto determina un passaggio di corrente-seppur esiguo- ma continuo; Il problema è che questo tipo di funzionamento ( scalda fredda scalda fredda) fa si che le sonde si deteriorino e che alla fine anche l'aumento di temperatura e la dilatazione del metallo sono insufficienti per stabilire il contatto elettrico; le sonde non sono riparabili, quindi quando si rompono si cambiano, ma costano un bel po; ti consiglio di fare un pieno, e controllare (confrontando con i valori degli altri utenti, cerca sul forum con l'apposita funzione) che la moto consumi il giusto; dopodichè -se vuoi far durare parecchio le sonde- cerca di evitare per quanto possiile di andare in riserva, cioè di innescare tutto il meccanismo di cui sopra! saluti robb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicoRD03 Inviata 2010 Ottobre 5 Autore Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 5 benissimo,tutto chiaro. io il primo giorno, in curva, notavo che si accendevano quando una quando l altra spia. quindi sono andato a fare benzina e non si sono piu accese. poi oggi ha iniziato ad accendersi la rossa, e solo la rossa! pero avrebbe dovuto accendersi prima la gialla giusto? forse hanno invertito i contatti tra gialla e rossa e quindi mi si accende prima la rossa. comunque grazie mille. ora so come muovermi per verificare il funzionamento ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2010 Ottobre 5 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 5 comunque mi sembra strano il fenomeno che - aseconda dell'inclinazione- faccia accendere una o l'altra spia, al di la che forse come di ci ti hanno invertito le sonde ( o solo i fili, puoi controllare, il connettore è a siniztra dle serbatoio, mi sembra vicino alla vite del minimo), ma nel serbatoio dovrebbero esserci delle paratie che impediscono lo sciabordio della benzina; è originale il serbatoio, no? Boh, ripeto, io non avevo la 03, avevo la 04, ma i serbatoi dovrebbero essere identici; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicoRD03 Inviata 2010 Ottobre 5 Autore Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 5 no aspetta, forse non mi sono spiegato bene. piegandola tutta a sx si accendeva la spia rossa (diciamo quella in alto a sinistra) ma piegandola tutta a destra non si accendeva niente. l unica volta che ho visto la spia gialla (alto a destra) è quando giro la chiave, e quando curvando, appena presa (con pochissima benzina) nelle curve faceva l effetto che dicevi tu, chiamiamolo lumino che si accende sempre piu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Ca Inviata 2010 Ottobre 5 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 5 sembra come se avesse i sensori dal loto dx , l'opposto della 04 strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zax Inviata 2010 Ottobre 6 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 6 Questo post è molto interessante. Bellissima la spiegazione di capita america. infatti volevo capire anch'io perchè la spia (arancione o rossa) si accende prima un pochino, durante un frenata, poi in curva e poi sempre piu intensa. Quello che non capisco è: appena si nota un bagliore in una delle due spie (mettiamo per esempio l'arancione della prima riserva) siamo in riserva? dobbiamo contare lì gli otto litri di carburante rimasto? oppure contiamo da quando si accende la spia con decisione? Poi ancora non mi spego questo: Sappiamo che siamo in riserva (spia arancione accesa). spengo la moto. la metto sul cavalletto, accendo il quadro, check delle spie ok....e la spia arancione si spegne...ma allora siamo in riserva oppure no? è dovuto al fatto che siamo sul cavalletto e il serbatoio è inclinato? Però se monto su e mi metto dritto (senza cavalletto) motore acceso, la spia arancione è spenta, come faccio due metri (la benzina che c'è nel serbatoio sballonzola) e la spia si accende? ed infine: SULLE RD03 QUANTI LITRI DI RISERVA CI SONO AL MOMENTO IN CUI SI ACCENDE LA SPIA ROSSA? su internet ognuno dice la sua....due litri, quattro, sei, otto....tira l'aria che consumi di meno...ecc. E poi un preciso consumo di media? io faccio 12-13 km/l con la rd03 percorso urbano con polso allegro. Ho letto di gente che fa i 21 km/l......che ci mettete dentro il kerosene? Le gomme tassellate influiscono sul consumo...ma così tanto? e anche la corona maggiorata? oddio quante paturnie con questa moto! però guidarla è uno spettacolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2010 Ottobre 6 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 6 credo che se i possessori di rd03 non rispondono è solo perchè l'avranno già fatto, questo discorso, un trilione di volte; quindi vi invito a cercare -con l'apposita funzione- i mille mila post in cui si accnena sia al funzionamento delle spie, sia ai consumi ( per dire la verità circa i consumi ci sono voci un po personali, quindi non c'è un reale depositario della ragione!) di questa moto, che io purtroppo non ho mai avuto; in linea di massima posso solo aggiungere due cose: -Se spegni la moto, a prescindere dalla benzina, la sonda si fredda per mancanza di corrente elettrica! Appena la riaccendi, quindi, deve avere il tempo di scaldarsi per far accendere la spia; credo che - almeno sulla 04 era così- il tempo che passa dalla fase " spia soffusa" alla fase "spia bella illuminata" equivalga a qualcosa come 3-4 chilometri; davvero è importante sapere in che punto iniziare a contare la riserva!? -Sui consumi e sulle capacità vi romando al forum, con una precisazione secondo me fondamentale: per valutare BENE i consumi di una moto, e confrontarli con altri valori, l'UNICO, ripeto L'UNICO sistema attendibile (a mio avviso) è fare un pieno raso al tappo, far entrare quanta più enzina possibile dentro, chiudere e partire; dopo 200 km rifare il pieno nello stesso modo, e dividere i km fatti per i litri entrati dentro; dopo un paio di misurazioni fatte in questo modo, facendo l'opportuna media matematica, si ottiene un valore che può considerarsi molto attendibile circa i propri consumi;E inoltre (le precisazioni sono due!) i consumi della moto, in particolare dell'africa, vertono tantissimo sull'utilizzo che se ne fa; le condizioni di maggior consumo sono in città ( o in off, che è quasi la stessa cosa), quelle di minor consumo sono a 100Km/h in utostrada costanti; nello specifico occorre sapere che oltre i 5500 giri il motore subisce un incremento di consumi, sia benzina che olio, davvero importante; tenere la moto sotto questo valore, per quanto possibile, farà scendere molto il consumo della benzina, e ridurrà di parecchio i rabbocchi olio (se le condizioni della moto sono in ordine) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raiden Inviata 2010 Ottobre 18 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 18 Ciao..proprio oggi la mia twins mi ha fatto la sorpresa di lasciarmi a piedi...dalle spie ovviamente nessun avviso..avendola da pochissimo tempo non gli avevo fatto ancora benzina e non accendendosi le spie(che ero convinto funzionassero)..mi ha gabolato.per fortuna con l abbrivio sono arrivato vicino a un distributore e la fatica di spingere e' stata davvero limitata.leggendo qui sono venuto a sapere che le due si devono accendere quando si gira la chiave per il ceck in..infatti a me non si accendono...domanda:per risolvere questo problema potrebbe essere un fusibile bruciato..o 99% devo intervenire sulle sonde?..nel caso e' una riparazione costosa?..c e' qualche modo "artigianale" per non sostituire il pezzo non avere piu' il problema e le spie funzionanti come si deve?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicoRD03 Inviata 2010 Ottobre 19 Autore Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 19 prima cosa controlla un fusibile,se c'è quello apposito per le spie. seconda cosa controlla le lampadine delle spie che non siano fulminate. terzo se fosse altro io ti dico la mia, in vita mia non ho mai avuto moto che segnassero il livello benzina o spia o altro e non sono mai rimasto a piedi semplicemente facendo all'antica... apri il tappo del serbatoio e scuoti la moto, dal rumore si "sente" se hai poca benzina. usandola ti regoli dei km che puoi fare sapendo la benzina che ci hai messo. io non ho avuto modo piu di prenderla la mia 650 e quindi non sono andato avanti con i test Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Ottobre 19 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 19 Ciao..proprio oggi la mia twins mi ha fatto la sorpresa di lasciarmi a piedi...dalle spie ovviamente nessun avviso..avendola da pochissimo tempo non gli avevo fatto ancora benzina e non accendendosi le spie(che ero convinto funzionassero)..mi ha gabolato.per fortuna con l abbrivio sono arrivato vicino a un distributore e la fatica di spingere e' stata davvero limitata.leggendo qui sono venuto a sapere che le due si devono accendere quando si gira la chiave per il ceck in..infatti a me non si accendono...domanda:per risolvere questo problema potrebbe essere un fusibile bruciato..o 99% devo intervenire sulle sonde?..nel caso e' una riparazione costosa?..c e' qualche modo "artigianale" per non sostituire il pezzo non avere piu' il problema e le spie funzionanti come si deve?... controlla che lo spinotto della sonda è stato inserito vicino al serbatoio... perchè nel rimontare il sebatoio speso ci si dimentica di montarlo.... se vuoi sapere come intervenire sulle sonde.... devi leggere la bibbia secondo il profeta Talino http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm buona lettura... PS: in un altro post avevo letto che avevi letto di tutto sulle Regine.... evidentemente eri convinto di aver letto tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloMT Inviata 2011 Ottobre 5 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 5 salve a tutti sono PaoloMT volevo sapere cambiando il serbatoio se le sonde sono incluse nel serbatoio nuovo o no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roky66 Inviata 2011 Ottobre 5 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 5 Ciao, spiegazione impeccabile da parte di Capitan America più precisi di cosi non si puo 10 e Lode, io aggiungo solamente x esperienza avendo una 03 come te, accensione spia arancione 220-240 km e spia rossa fissa a circa 330 km naturalmente con il pieno, questi numeri con la mia moto li o eseguiti più di una volta. Lamps Lamps.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andysac Inviata 2011 Ottobre 5 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 5 Ti sconsiglio di cambiare le sonde perchè costano un botto. Anche io sono rimasto a piedi causa malfunzionamento sonde. Da allora azzero al pieno. La mia Rd04 fa di media 15 km litro. Se sono in zone con pochi distributori per prudenza rifornisco verso i 250 km, altrimenti arrivo a 300. Un trucchetto: tieni sempre chiuso il rubinetto di destra del serbatoio. Se rimani a secco lo apri e ti rimane la benzina della pancetta destra del serbatoio, Non l'ho mai misurata ma mi sembra possano essere un paio di litri PREZIOSI. ciao Ciao..proprio oggi la mia twins mi ha fatto la sorpresa di lasciarmi a piedi...dalle spie ovviamente nessun avviso..avendola da pochissimo tempo non gli avevo fatto ancora benzina e non accendendosi le spie(che ero convinto funzionassero)..mi ha gabolato.per fortuna con l abbrivio sono arrivato vicino a un distributore e la fatica di spingere e' stata davvero limitata.leggendo qui sono venuto a sapere che le due si devono accendere quando si gira la chiave per il ceck in..infatti a me non si accendono...domanda:per risolvere questo problema potrebbe essere un fusibile bruciato..o 99% devo intervenire sulle sonde?..nel caso e' una riparazione costosa?..c e' qualche modo "artigianale" per non sostituire il pezzo non avere piu' il problema e le spie funzionanti come si deve?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domdomgo Inviata 2015 Novembre 6 Segnala Share Inviata 2015 Novembre 6 Se devi cambiare le sonde,non rimettere le originali,cerca delle sonde REED,indistruttibili e spie luminosissime ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2015 Novembre 6 Segnala Share Inviata 2015 Novembre 6 Ehm.... La discussione era di soli 4 anni fa....!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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