Vai al contenuto

Saldatura Fredda


ganabol

Messaggi consigliati

Eccomi qua anche io a proporre un problema dopo aver trovato numerosi spunti dalle vostre esperienze

voglio ancora attingere a questo smisurato bacino di conoscenza (slap slap) :P

Tempo fa, dopo aver parcheggiato la moto ho sentito un forte odore di freno, fiondatomi sul forum

ho trovato la risposta che cercavo (siete grandi) i famosi tre fili gialli.

Sono andato dall'Hondamecca, la mia manualità meccanica si limita a togliere o mettere il bauletto :rolleyes: ),

e con suo stupore gli ho spiegato il problema che non aveva neanche sospettato.

Abbiamo smontato la fiancatina e ualà, connettore cotto.

Il mecca ha staccato il connettore e saldato direttamente i fili.

Ora veniamo al problema:

da quando è stata fatta la suddetta modifica ho notato un calo di tensione anomalo,

cerco di spiegarmi meglio:

dati misurati da Voltmetro: A freddo la tensione sta su 12

in movimento a fari accesi stiamo su 12,8

da fermo a caldo con fari spenti la tensione risale a 13,8 - 14,2

Il meccanico ha detto potrebbe essere lo statore

ma se così fosse in movimento non riuscirebbe a far salire la tensione.

Un amico mi ha detto, dato che il problema è sorto dopo la modifica, che potrebbe trattarsi

di saldatura fredda in cui, cioè, non essendo stata fatta bene vi è dispersione di corrente

questo spiegherebbe perchè in movimento la tensione si abbassa mentre da fermo risale.

Voi che ne pensate?

Mi servono queste informazioni in modo da sapere cosa devo dire al meccanico

e per non farmi prendere per il c... :( bè avete capito... :D

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non capisco bene il senso delle letture, se per "a freddo" intendi motore spento o meno...

 

fai queste letture con i puntali del tester\ multimetro sui due terminali batteria:

 

motore spento: V??

motore spento fari abbaglianti: V??

 

motore acceso al minimo:V??

motore acceso al minimo fari accesi:V??

 

motore acceso 4000 giri:V??

motore acceso fari accesi 4000 giri:V??

 

 

Se proprio non hai un tester e leggi i valori da un voltmetro digitale sul quadro fa lo stesso, scrivi che valori hai, tieni presente però che i valori di quegli strumenti hanno un margine di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La saldatura fredda la si riconosce perchè lo stagno non forma una bella goccia lucida, ma sembra un agglomerato grigio scuro e con la superficie non omogenea; tirando un po' i fili questi tendono a staccarsi.

Diciamo che chi salda se ne accorge subito a vista.

La saldatura fredda in genere comporta un contatto elettrico incerto.

Però detto come dici tu non ci sono elementi per capire se è fatta bene o no.

Anche le tensioni che rilevi, a priori, non forniscono dati sicuri.

Come da indicazioni Honda, a 5000 rpm, fari accesi ai capi della batteria devi rilevare una tensione compresa tra i 14 ed i 15 Volt. Premessa importante: la misurazione va fatta con una batteria in ottime condizioni!

Fare una saldatura è questione di pochi minuti: se hai dubbi falla rifare.

.

:rolleyes::rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non capisco bene il senso delle letture, se per "a freddo" intendi motore spento o meno...

 

fai queste letture con i puntali del tester\ multimetro sui due terminali batteria:

 

motore spento: V??

motore spento fari abbaglianti: V??

 

motore acceso al minimo:V??

motore acceso al minimo fari accesi:V??

 

motore acceso 4000 giri:V??

motore acceso fari accesi 4000 giri:V??

 

 

Se proprio non hai un tester e leggi i valori da un voltmetro digitale sul quadro fa lo stesso, scrivi che valori hai, tieni presente però che i valori di quegli strumenti hanno un margine di errore.

 

 

Grazie, faccio le misurazioni, compilo "lo schema" che mi hai fatto e posto i risultati

Grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io sono un afecionado del 2 unisci i fili con quanti più giri possibile, e nastra tutto per bene". Non tanto per pigrizia, ma sono dell'idea che quando hai attorcigliato una quindicina di cm di filo basta e avanza, e come unione sopporta meglio le vibrazioni di una saldatura improvvisata ( lo so che sono uno dei pochi a pensarla così, ma che ce vuoi fà...!?!)

 

Peraltro il rame dei fili che arrivano dallo statore non è semplice da saldare, quindi ho ripiegato sull'intorcino;

 

ma un amico meccanico honda mi ha gentilmente fornito un kit che viene dato alle officine dalla Honda in persona, che serve a riparare un difetto di fabbrica dell sh;

 

pare infatti che il regolatore di tale scooter abbia la tendenza a ...rompersi, a causa del connettore ( strano, eh!), quindi è stato ideato e rilasciato un kit che prevede :

 

-tre morsetti interamente di metallo, da serrare con la pinza dopo aver unito i fili;

-una barretta di stagno, per saldare dopo aver unito i fili;

- tre pezzi di guaina termorestringente

-una decina di cm di "tubo" per cavi elettrici, tipo quello che avvolge i fili dei regolatori, è una sorta di protezione

.

-Fascette da elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo averli attorcigliati i tre cavi gialli (non sapevo come saldarli/connetterli) ho rilevato che si riscaldavano, i valori erano quasi normali (perdeva solo un 0,20 V )tant'è che io non l'avevo neppure notato.. per me andavano bene.... poi il vicino di box che ha fatto manutenzione elettrica sui treni per 40 anni (ora è in pensione) mi ha fatto venire un dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione potrebbe essere questa...

 

http://www.metripack.com/

 

 

connettori stagni. Su ebay per esempio qui

 

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360230819471&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione potrebbe essere questa...

 

http://www.metripack.com/

 

A quelli c'ho gia pensato anch io..

Il 630 a 3 fasi potrebbe anche andare, solo che hanno un difetto. Avevo usati quei connettori per gli antinebbia.

Fare una saldatura decente usando solo una mano e saltando su una gamba e molto piu facile del montaggio di quel tipo di connettore li ;)

Normalmente non direi di essere imbranato ma quei affari mi hanno fatto impazzire :blink:

 

 

 

 

 

E OCCHIO che quello ti vende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il pezzo di plastica sul immagine, cioe senza l'altra parte del connettore, senza guarnizioni e senza i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno fatto impazire per crimparli? Al limite i connettori sui cavi si possono saldare, ma almeno si ha una connessione pulita, che si può disconnettere... Hai ragione per il venditore ebay, bisogna leggere bene il testo dell'asta e scegliere i kit completi. Inoltre con la stessa plastica si possono usare connettori diversi a seconda della superfice del cavo in rame che ci va dentro.

 

Cmq ieri cercando velocemente ho trovato in italia uno che vende il kit completo di connettore 630, http://www.mesconnettori.it/ non so se vende ai privati però. Tu dove li hai presi? online o in un negozio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ragazzi ......... non è che ricominciamo con 'sto regolatore?

.

B)B)B)

.

Ci sono oramai chilometri di post ....... e di soluzioni ..........

.

 

Usate la funzione "CERCA" o leggete qui: http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=12608

.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...