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Dubbio Forcelle


acidone

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Poniamo il caso che uno voglia sostituire le forcelle di serie con altre piu' performanti B) ,

e supponiamo che non si voglia adottare un kit pronto (leggasi Boano kit o Africaqueen ) perchè troppo facile :P ( balle :D perchè troppo costoso ;) )

quali altre forcelle scegliereste per adattarle all'africona?

Showa 47? Kayaba? o WP 48?Esistono molle con K adeguato in modo da adattarle al peso della moto?

 

Poi supponiamo di voler mantenere il doppio disco esiste in commercio un kit per le suddette forcelle ?

Far fare un piedino basta?

Ho letto già le discussioni vecchie, e so che chi piu' spende meno spende ecc,

ma volendo provare a risparmiare volevo un consiglio spassionato su come procedere e se ne vale la pena

considerando la qualità del lavoro finito e dei costi.

Grazie

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Non esistono kit pronti per il doppio disco. Per quanto riguarda le forche, non sempre il detto chi più spende meno spende, alcuni stanno tornando al passato cambiando la shiver con la magnum. Tutte quelle che hai citato vanno bene dipende da cosa ci vuoi fare, io sono del parere che in off un disco freno sull'anteriore sia più che sufficiente. Se vuoi risparmiare addentrandoti in questo campo credo tu sia cascato male, certo una kayaba costa meno di una shiver ma devi sbatterti, se cambi il mozzo devi fare gli spessori per il perno ruota, se non lo cambi devi fare gli attacchi per la pinza ecc.ecc.. Una volta un amico che andava forte con l'africa mi disse: "la forcella e il mono originali sono sufficienti per questa moto e per il fuoristrada che facciamo noi, imapara ad andar forte con questo assetto e ti accorgerai da solo quando hai bisogno di uno più performante". Guarda Catanese, ha la forcella originale cambiando solo le molle. Naturalmente non l'ho ascoltato e ho cambiato tutto (anche se non vado forte come diceva lui) ma non per questo non vuol dire che non sia vero. Con l'holins dietro e la magnum davanti è tutto un'altro viaggiare e non credo farei le stesse cose con l'assetto originale. Una cosa di cui mi sono accorto è che ti aumenta la luce da terra e nel "brutto", affrontato in velocità, te ne accorgi, non ti fai problemi a prendere buche o salti, non arrivi mai a pacco. Ma come dicevo prima la magnum mi ha fatto dannare per trovare le molle giuste che in commercio non si trovano più con un K adatto all'AT. Per quanto riguarda il mono, se tornassi indietro non prenderei più un tripla regolazione, ma sarebbe sufficiente un doppia regolazione. Chiaramente poter intervenire sul precarico molla, la compressione e l'estensione è una gran cosa, ma trovare il giusto compromesso non è facile, ma soprattutto non è facile sentire la differenza quando si interviene sui click, e poi ci vuole tempo e fare tante prove.

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Condivido quanto dici, sicuramente la finalità del cambiare forcella non e' certo andare piu' forte,

ma guadagnare stabilità e sicurezza, cmq il mio e' un interessamento in generale, per capire eventualmente

da dove iniziare e che risultato ottenere.

Poi la moto che ho preso, e che devo ancora provare seriamente, ha mono sachs boano e forcella rivista e indurita quindi uno step

già consistente rispetto all'originale.

E per dirla tutta il fattore fascino di una bella forcella sulla moto esiste e lo considero per quello che e', un capriccio................. che non rinnego:lol:

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  • 4 weeks later...

anch'io in questo periodo ho il tarlo fisso per le sospensioni. La mia Africa è un '93 con sospensioni originali, mai revisionate. In fuori strada per quello che di faccio sarebbero anche abbastanza, anche se un po' più di luce da terra non mi dispiacerebbe....Mentre il problema grosso è su strada (cioè dove viaggio più frequentemente). Non riesco a guidare bene, troppo morbida, troppi sbilanciamenti in frenata/curva.

 

Sono della stessa idea di Acidone, quindi non mi va di spendere uno sproposito, ma di trovare un giusto compromesso e trovare una buona soluzione con l'aiuto dei più esperti.

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Vi offro la mia esperienza sulle forcelle, le ho già provate tutte e - a mio parere - credo che:

- uso stradale: basta e avanza la forcella di serie, a patto che le molle siano ancora buone (sennò cambiatele con le Wirth, mettendo l'olio di gradazione e nella quantità prescritta dalla With stessa, non più da Honda);

- off road: una forcella maggiorata, 48 o 50 mm. di diametro, è indicata per ottenere una maggiore escursione e rigidezza dell'avantreno, che si traduce in una superiore precisione di guida; occhio alle molle, scegliete la forcella anche - ma non solo - in funzione della reperibilità di molle con K adeguato ai 220 kg. della moto, oltre al vostro peso; tra le Marzocchi Shiver da 50 e le Magnum da 50, da me montate entrambe con grossa soddisfazione, alla fine ho optato per le seconde perchè le Shiver hanno un minor angolo di sterzo, che non ti penalizza su asfalto, ma nel fuoristrada un pò ti limita nelle manovre; le Magnum sono anche più "rispettose" della linea originale della moto;

- in generale (fattore che tutti o quasi trascurano - Astroman ne è l'esempio :D ) l'olio delle forcelle va cambiato una volta all'anno, se fate tanti km. anche due, smontando SEMPRE completamente la forcella e lavando con cura steli e foderi prima del rimontaggio, perchè sul fondo (nella zona dei pompanti e delle lamelle) si forma una specie di melma che limita la funzionalità della sospensione.

Oggi come oggi, puoi prendere un avantreno della KTM 990 che ha i due dischi, ma qualcuno che ha fatto così ha tribolato con la taratura delle sospensioni.

Insomma, non c'è una ricetta "bella e pronta", ma va valutato ogni singolo caso in relazione a uso, peso conducente, stile di guida.

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  • 5 weeks later...

Vi offro la mia esperienza sulle forcelle, le ho già provate tutte e - a mio parere - credo che:

- uso stradale: basta e avanza la forcella di serie, a patto che le molle siano ancora buone (sennò cambiatele con le Wirth, mettendo l'olio di gradazione e nella quantità prescritta dalla With stessa, non più da Honda);

- off road: una forcella maggiorata, 48 o 50 mm. di diametro, è indicata per ottenere una maggiore escursione e rigidezza dell'avantreno, che si traduce in una superiore precisione di guida; occhio alle molle, scegliete la forcella anche - ma non solo - in funzione della reperibilità di molle con K adeguato ai 220 kg. della moto, oltre al vostro peso; tra le Marzocchi Shiver da 50 e le Magnum da 50, da me montate entrambe con grossa soddisfazione, alla fi ne ho optato per le seconde perchè le Shiver hanno un minor angolo di sterzo, che non ti penalizza su asfalto, ma nel fuoristrada un pò ti limita nelle manovre; le Magnum sono anche più "rispettose" della linea originale della moto;

- in generale (fattore che tutti o quasi trascurano - Astroman ne è l'esempio :D ) l'olio delle forcelle va cambiato una volta all'anno, se fate tanti km. anche due, smontando SEMPRE completamente la forcella e lavando con cura steli e foderi prima del rimontaggio, perchè sul fondo (nella zona dei pompanti e delle lamelle) si forma una specie di melma che limita la funzionalità della sospensione.

Oggi come oggi, puoi prendere un avantreno della KTM 990 che ha i due dischi, ma qualcuno che ha fatto così ha tribolato con la taratura delle sospensioni.

Insomma, non c'è una ricetta "bella e pronta", ma va valutato ogni singolo caso in relazione a uso, peso conducente, stile di guida.

Quoto al 100%!......accidenti io già lamento il ridotto angolo di sterzo con le Magnum, con le Shiver anche meno :blink:....e già con qli steli rovesciati per forza.....ma come precisione di guida sono equivalenti?

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ciao a tutti....

anke io ho dei problemi con le forcelle magnum 50 ke non supportano il peso della mia africa.....comprate usate e montate con relative modifiche.............. penso ke il problema sia dovuto alle molle con un k inferiore a quello adeguato per la mia moto...........perche in fuori strada o in caso di pietraie o avvallamenti le sospensioni vanno a pacco............sarei interessato ad aver chiarificazioni sul k idoneo e informazioni su dove poterle acquistare.........

grazie in anticipo

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Mario, per lavare gli steli cosa si usa?

Smonti tutto, lasci sgocciolare, poi devi assolutamente sgrassare alla perfezione; quindi si apre un mondo, c'è che usa i prodotti spray per pulire i dischi freno da ogni traccia d'unto (solventi efficientissimi), e chi usa lo Chanteclaire che va altrettanto bene, salvo poi dover lavare bene con acqua (ed asciugare!) per evitare di trovare le bolle di sapone.

Anche petrolio bianco, benzina.. di tutto un pò! ma occorre rimuovere per bene la morchia e i residui dalla forcella e dalle lamelle, sennò - appena cambiato l'olio - fai 500 metri e sei daccapo.

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Quoto al 100%!......accidenti io già lamento il ridotto angolo di sterzo con le Magnum, con le Shiver anche meno :blink:....e già con qli steli rovesciati per forza.....ma come precisione di guida sono equivalenti?

Si equivalgono, forse un pelo più rigide le USD, ma comunque non ho mai piegato nessuna delle due :lol: :lol:

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....riguardo la rigidità della forcella è possibile intraprendere anche delle soluzioni di compromesso, fatta salva la possibilità di reperire molle della K adatta alle nostre esigenze, è pur sempre possibile installare una steli tradizionali da 46mm (esempio kawaba della xr650) ed utilizzare un perno ruota di diametro maggiorato.

In un o step ulteriore è possibile con una soluzione di questo tipo installare anche una piastra "antisvergolamento".

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....riguardo la rigidità della forcella è possibile intraprendere anche delle soluzioni di compromesso, fatta salva la possibilità di reperire molle della K adatta alle nostre esigenze, è pur sempre possibile installare una steli tradizionali da 46mm (esempio kawaba della xr650) ed utilizzare un perno ruota di diametro maggiorato.

In un o step ulteriore è possibile con una soluzione di questo tipo installare anche una piastra "antisvergolamento".

Verissimo! e già da 43 a 46 la musica cambia..... dal punto di vista estetico però la piastra antisvergolamento (che è già presente sulle 43 di serie - quel ponticello di metallo che unisce i due foderi sotto il parafango), se si monta il parafango alto, fa davvero schifo!

Si potrebbe (ma non l'ho ancora fatto) provare a montare la USD del CRF con le sue piastre, magari si riesce a coniugare ampiezza di sterzata e rigidità dell'avantreno.

Faccio solo una precisazione: queste sulle forcelle sono mie considerazioni, che fuoristrada guido come un animale e le forcelle le strapazzo, ma per un uso "cristiano" le 46 steli tradizionali con la giusta molla vanno più che bene. ;)

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  • 2 years later...

salve a tutti!

leggo i vostri post e approfitto (anche se con tre anni di ritardo, vista l'epoca del vostro scambio di opinioni!) per chiedere un consiglio sulle Fork

 

le Shiver da 45 sono troppo piccole secondo voi??

 

e sul posteriore, il Wilbers doppia regolazione, com'è?

 

l'uso che farei della mia AT RD 03 è misto, con un offroad non impegnativo

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Ciao, non sono troppo piccole, visto l'uso che fai della moto vanno bene.

Ma la domanda è un'altra: chi te lo fa fare? attenzione che, se trovi un avantreno "bell'e pronto" di qualche altra moto, l'impianto frenante può non essere adeguato (in fin dei conti, la 03 monta un signor disco da 296 mm; chi modifica monta un 320 mm, ma non sono i 20 mm. di diversità a fare una grande differenza!), per cui suggerirei di spendere di meno e fare una signora revisione alle tue forcelle ed al mono di serie (da quanto tempo è che non lo fai? :lol:).

Leggi sul forum le discussioni del cambio molle, per esempio...

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avantreno completo di honda o suzuki  con showa fino al 2007 solo le migliori showa che abbiano mai fatto. si trova a prezzi umani completo, di moto smembrate. trovi tutti i ricambi facilmente soprattutto all'estero a prezzi ridicoli. alternativa kayaba, anche questa facilmente reperibile, il problema è l'escurzione che se non abbassi, la moto ti diventa un chopper. marzocchi e wp se quardi su internet sembra di comprare l'oro. Se poi vuoi una forcella tradizionale ogni tanto si trova le wp da 50 che montano i ktm 620 ant 2000 già tarate per moto da 150kg quindi con poco riesci ad adattare.

Per il dietro non sò perchè ancora non sono arrivato a metterci le mani, ma mi dicono che una buona soluzione è mono xr 1^ serie.

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Raga non sono d'accordo con il fatto che le forche originali vadano bene! Forse per un off leggero possono anche andare, ma su strada, l'ho provato purtroppo sulla mia pelle! Benedetto giubbotto e benedette protezioni, me la sono cavata con veramente poco, in una curva, anzi un tornante, andante allegro in piena piega mi trovo una serie di gobbette sull'asfalto, le prime due assorbite dalle forche alla terza le forche mi hanno salutato e sono andato giù , gomme ok forche con molle progressive e olio cambiato da quasi un anno, ma niente! Non hanno retto.

Adesso sto guidando un po in tensione e ho in previsione di intervenire sulle sospensioni, per me la moto deve essere un piacere e non una roulette russa della serie, a questa curva mi mollano o mi sostengono?

Detto questo cercherò un avantreno di un carotone, non voglio rinunciare al doppio disco, e poi penserò al posteriore!

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Raga non sono d'accordo con il fatto che le forche originali vadano bene! Forse per un off leggero possono anche andare, ma su strada, l'ho provato purtroppo sulla mia pelle! Benedetto giubbotto e benedette protezioni, me la sono cavata con veramente poco, in una curva, anzi un tornante, andante allegro in piena piega mi trovo una serie di gobbette sull'asfalto, le prime due assorbite dalle forche alla terza le forche mi hanno salutato e sono andato giù , gomme ok forche con molle progressive e olio cambiato da quasi un anno, ma niente! Non hanno retto.

Adesso sto guidando un po in tensione e ho in previsione di intervenire sulle sospensioni, per me la moto deve essere un piacere e non una roulette russa della serie, a questa curva mi mollano o mi sostengono?

Detto questo cercherò un avantreno di un carotone, non voglio rinunciare al doppio disco, e poi penserò al posteriore!

 

 

Ultimo, quello che scrivi è terrificante e se così fosse qui avrebbero tutti le ossa rotte.

 

MATU... che gomme monti? Non è che coi tassellati vuoi fare il ganzo da pista? Posso capire che in off duro le forcelle originali non abbiano un gran senso... ma probabilmente nemmeno l'AT ha un gran senso in off duro, si fa molto meglio con moto più specialistiche.

Non voglio denigrare nessuno, ma spesso mi pare di rivedere quelle 500 tutte truccate, abarth, giannini, ecc. che avrebbero potuto entrare in pista con le formula uno a sentire i proprietari... ma sempre 500 erano e quindi in pista non ci sarebbero mai entrate, se non per una passerella :D

 

Mi sa che a volte pretendete un pò troppo da mezzi non votati a certi scopi. L'AT è una bella moto con la quale andare trotterellando in giro per il mondo senza farsi troppi problemi, può far di tutto ma non eccelle in niente, questo il suo più grande difetto ma anche il suo più grande pregio.

 

Personalmente non le modificherei un nonnulla se non il regolatore e la pompa, per il resto va bene così. :wub:

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Purtroppo bisogna sempre avere una velocità e una guida in base alle condizioni del mezzo della strada,del fisico ecc ecc.

Ogni caduta se non per guasto meccanico è un errore di guida.

Detto questo si l'africozza non ha il max delle sospensioni,il dr650rs in confronto spianava tutto ma in frenata si affondava davanti e in accelerazione si impennava,col pieno carico ogni accellerata sentivi il davanti sollevarsi da terra.

Purtroppo non si puo' avere tutto in un unico mezzo.

:(

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Purtroppo bisogna sempre avere una velocità e una guida in base alle condizioni del mezzo della strada,del fisico ecc ecc.

Ogni caduta se non per guasto meccanico è un errore di guida.

Detto questo si l'africozza non ha il max delle sospensioni,il dr650rs in confronto spianava tutto ma in frenata si affondava davanti e in accelerazione si impennava,col pieno carico ogni accellerata sentivi il davanti sollevarsi da terra.

Purtroppo non si puo' avere tutto in un unico mezzo.

:(

se è di serie, non si può; con modifiche ben studiate la situazione migliora, eccome!

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Raga non sono d'accordo con il fatto che le forche originali vadano bene! Forse per un off leggero possono anche andare, ma su strada, l'ho provato purtroppo sulla mia pelle! Benedetto giubbotto e benedette protezioni, me la sono cavata con veramente poco, in una curva, anzi un tornante, andante allegro in piena piega mi trovo una serie di gobbette sull'asfalto, le prime due assorbite dalle forche alla terza le forche mi hanno salutato e sono andato giù , gomme ok forche con molle progressive e olio cambiato da quasi un anno, ma niente! Non hanno retto.

Adesso sto guidando un po in tensione e ho in previsione di intervenire sulle sospensioni, per me la moto deve essere un piacere e non una roulette russa della serie, a questa curva mi mollano o mi sostengono?

Detto questo cercherò un avantreno di un carotone, non voglio rinunciare al doppio disco, e poi penserò al posteriore!

 

 

Troppo facile dare la colpa alla forcella !

 

Io ho forcella originale, con le Wilbers, olio da 10, 150mm di camera d'aria e la tengo in condizioni tecniche perfette,

Dietro monto Mono Wilbers e ho fatto un assetto come si deve dalla A alla Z.

I tornanti li prendo vicino al limite e questo con o senza bagagli e in salita come in discesa.

Mai avuto problemi di quel tipo!

 

 

Questo è il risultato di una serie di fosse in un tornante che stavo prendendo gia sulla pedana.

Le pedane limate le chiamerei normali ( e ci ho gia risaldato dell metallo).

Quello nell cerchio rosso invece mica troppo.

4gibeay5.jpg

Comunque la forcella non se n'è fregato un tubo.

 

 

In un corso di guida che ho fatto l'anno scorso il maestro mi ha fatto girare come una trottola su una pista rotonda di una 10ina di metri di diametro, con la diritta di piegare piu che posso e di andare all limite.

Dopo 3 o 4 giri quell disgraziato mi butto davanti alla ruota una stecca di legno di 2.5cmx5cmx200cm - impossibile da schive.

E sai che è successo ?

NIENTE !!

Ha fatto podong-podong, io mi sono preso mezzo infarto ma se no non è successo un bell NENTE ! (e è esattamente quello che voleva dimnostrare al gruppo)

 

 

Di straccionate ne ho prese anch'io ma nessun tipo di forcella mi avrebbe salvato.

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