Vai al contenuto

Illuminazione Cruscotto Rd07 Funziona Si/no


minoat

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Da qualche tempo l'illuminazione (RD07-1996) del contagiri e della temperatura (insieme) certe volte si illuminano altre volte (direi sempre piu' spesso) non si accendono. mentre il contakm si accende sempre.

 

Non capisco a questo punto se è un problema di connettori o se devo sostituire le lampadine.

In tal senso vi chiederei:

1) come si accede al cruscotto?

2) immaginando che si debba tirare giu', come si smonta? (i bullocini sono forse sotto i tappi di gomma che si vedono dal lato guida?

3) quali connettori/fili devo controllare?

4) in caso di cambio lampadine, quali sono le caratteristiche? (Voltaggio, Watt, attacco) e chi le vende?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

per controllare/sostituire le lampadine di servizio della strumentazione, devi svitare i 4 dadi che vedi guardando il cruscotto dalla sella, una volta allentato il cruscotto, usando un po' di delicatezza, lo sollevi piano piano fino a vedere 4 coppie di fili ognuna delle quali termina in uno tappino di gomma. a questo punto tiri piano piano fino a che la lampadina fuoriesce.

le lampadine sono del tipo "a zoccolo tutto vetro" con attacco T10. le puoi mettere ad incandescenza o meglio a led, inoltre puoi optare per metterle bianche o colorate a seconda dei gusti. tieni presente che colorate fanno un po' meno luce mentre se le prendi a led devi prendere quelli a luce diffusa. in ogni caso le trovi dai ricambisti o sul web.

spero di essersi stato d'aiuto.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

per controllare/sostituire le lampadine di servizio della strumentazione, devi svitare i 4 dadi che vedi guardando il cruscotto dalla sella, una volta allentato il cruscotto, usando un po' di delicatezza, lo sollevi piano piano fino a vedere 4 coppie di fili ognuna delle quali termina in uno tappino di gomma. a questo punto tiri piano piano fino a che la lampadina fuoriesce.

le lampadine sono del tipo "a zoccolo tutto vetro" con attacco T10. le puoi mettere ad incandescenza o meglio a led, inoltre puoi optare per metterle bianche o colorate a seconda dei gusti. tieni presente che colorate fanno un po' meno luce mentre se le prendi a led devi prendere quelli a luce diffusa. in ogni caso le trovi dai ricambisti o sul web.

spero di essersi stato d'aiuto.

:rolleyes:

 

Ciao,

Sei stato utilissimo, seguiro' le tue indicazioni.

Visto che vanno on-off, forse il problema è nel connettore (spero di non doverlo cambiare).

 

Un chiarimento ulteiore sulle lampadine; capito l'attacco:

1) se mettessi quelle tradizionali, che voltaggio e wattaggio devo prendere?

2) per quelle a led, che specifiche devo dare al venditore?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale, le lampade originali strumentazione sono 12V (ovviamente ........) 1,7W.

.

Ma se vai dal ricambista con la lampadina in mano, te la da già giusta ... B) B)

.

Se magari vuoi un po' più luce, puoi usare quelle da 2W (oltre non andare, per evitare lo sviluppo di troppo calore).

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale, le lampade originali strumentazione sono 12V (ovviamente ........) 1,7W.

.

Ma se vai dal ricambista con la lampadina in mano, te la da già giusta ... B) B)

.

Se magari vuoi un po' più luce, puoi usare quelle da 2W (oltre non andare, per evitare lo sviluppo di troppo calore).

.

 

 

Grazie mille!

Immagino che lo stesso discorso valga per quelle a led (ma mi pare che queste non scaldino)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Immagino che lo stesso discorso valga per quelle a led (ma mi pare che queste non scaldino)

 

Ciao

 

I LED hanno una tecnologia completamente diversa dalle lampade ad incandescenza; in questo caso la scelta va fatta in base alla luminosità che emettono (e consumano mooooooooooolto meno!!!).

Pur occupandomi di elettronica, non sono assolutamente ferrato in materia di "equivalenza" in campo automobilistico.

Anche in questo caso suppongo (spero ;) )ti possa consigliare il rivenditore.

 

Comunque, visto il "va/non va" cui accennavi, probabilmente ti basterà controllare i connettori o i contatti.

.

Ciao, ;)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

I LED hanno una tecnologia completamente diversa dalle lampade ad incandescenza; in questo caso la scelta va fatta in base alla luminosità che emettono (e consumano mooooooooooolto meno!!!).

Pur occupandomi di elettronica, non sono assolutamente ferrato in materia di "equivalenza" in campo automobilistico.

Anche in questo caso suppongo (spero ;) )ti possa consigliare il rivenditore.

 

Comunque, visto il "va/non va" cui accennavi, probabilmente ti basterà controllare i connettori o i contatti.

.

Ciao, ;)

.

Ciao

Riguardo ai collettori penso anche io che il problema sia quello.

Spero basti una controllata e che non debba inmbattermi in sostituzioni di connettori vari che non saprei nemmeno dove trovare.

Quanto ai led spero il venditore mi sappia dire.

Un ultima cosa: il tripmaster (che funziona perfettamente) è anche esso collegato al quadro?

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Riguardo ai collettori penso anche io che il problema sia quello.

Spero basti una controllata e che non debba inmbattermi in sostituzioni di connettori vari che non saprei nemmeno dove trovare.

Quanto ai led spero il venditore mi sappia dire.

Un ultima cosa: il tripmaster (che funziona perfettamente) è anche esso collegato al quadro?

 

Grazie ancora.

 

Al trip arriva un mazzetto di cavi con i vari fili (del sensore km e per la alimentazione); lo trovi subito smontando il cupolino trasparente: c'è un supporto metallico con una serie di spinotti; se non ricordo male quello del trip è il primo a sinistra (guardando da davanti); per illuminare il trip la lampadina è da 2W.

.

 

Per quanto riguarda i connettori, spesso è sufficiente sfilare lo spinotto e reinserirlo 2/3 volte per pulirne il contatto; al limite, con una pinza a punte strette, puoi stringere un po' il contatto. Comunque controlla anche il fusibile che abbia i contatti puliti ed eventualmente cambialo.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al trip arriva un mazzetto di cavi con i vari fili (del sensore km e per la alimentazione); lo trovi subito smontando il cupolino trasparente: c'è un supporto metallico con una serie di spinotti; se non ricordo male quello del trip è il primo a sinistra (guardando da davanti); per illuminare il trip la lampadina è da 2W.

.

 

Per quanto riguarda i connettori, spesso è sufficiente sfilare lo spinotto e reinserirlo 2/3 volte per pulirne il contatto; al limite, con una pinza a punte strette, puoi stringere un po' il contatto. Comunque controlla anche il fusibile che abbia i contatti puliti ed eventualmente cambialo.

.

 

Come sempre molto utile!

Mi scuso ancora se ne approfitto, ma a quale fusibile ti riferisci e dove lo trovo (stiamo sempre parlando dei connettori del quadro e non del trip immagino)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile dovrebbe essere il C, che è quello in mezzo.....

 

Ora non ricordo, ma dovrebbe esserci il riferimento nella scatola fusibili .... :unsure: :unsure: :unsure: .

.

La scatola dei fusibili la trovi sotto la fiancatina sul lato destro (stando seduti in sella).

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile dovrebbe essere il C, che è quello in mezzo.....

 

Ora non ricordo, ma dovrebbe esserci il riferimento nella scatola fusibili .... :unsure: :unsure: :unsure: .

.

La scatola dei fusibili la trovi sotto la fiancatina sul lato destro (stando seduti in sella).

.

 

 

Ok, guardero' anche il fusibile, anche se non credo sia lui in quanto il quandro km funziona ( a meno che il fusibile governi selttivamente i componenti del quadro).

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, guardero' anche il fusibile, anche se non credo sia lui in quanto il quandro km funziona ( a meno che il fusibile governi selttivamente i componenti del quadro).

 

Grazie ancora

 

 

Nella scatolina dei fusibili sotto la fiancatina destra (stando in sella), è quello da 10 A identificato con la scritta CLOCK. ti consiglio una bella spruzzato di spray per contatti elettrici NO WD40 e di sostituirlo in ogni caso perchè a volte sembrano buoni ma non vanno. I fusilli :lol: che sono identificati come SPARE, li hanno messi in più come eventuale ricambio.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scatolina dei fusibili sotto la fiancatina destra (stando in sella), è quello da 10 A identificato con la scritta CLOCK. ti consiglio una bella spruzzato di spray per contatti elettrici NO WD40 e di sostituirlo in ogni caso perchè a volte sembrano buoni ma non vanno. I fusilli :lol: che sono identificati come SPARE, li hanno messi in più come eventuale ricambio.

 

Ciao

 

Grazie, faro' la ricetta sui fusilli che mi dici!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno,

 

Siccome vorrei dare un po' più di luminosità a tutti gli strumenti, vorrei sapere quante lampadine devo acquistare x fare un cambio uniforme di luce?! Ovvero compresa quella della temperatura dell'acqua!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riapro questa discussione in quanto ho un problema simile. Ieri ho fatto un giretto e arrivata la sera mi sono accorto che la luce del conta Km non va.

Visto che il resto funziona credo sia la lampadina.

Prima di aprire avete qualche consiglio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Le lampade del cruscotto sono le prime a bruciarsi se (e quando)il regolatore di tensione inizia a dare problemi. Occhio! Saluti a tutti. Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per le tempestive risposte :D , questa sera mi metto all'opera.

 

P.S.: Nel caso il regolatore stia andando a farsi friggere, quali i primi sintomi? La batteria l'ho testata con il multimetro ed è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... scusa... . Adesso... parlando seriamente....!!!

 

Non hai appena scritto in un altro post che il regolatore l'hai appena cambiato e che avevi risolto tutti i problemi della moto che si fermava...???

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtoic=21728&p=266900

Non sono io, non ho sostituito il regolatore e ho appena iniziato ed usare la Regina dopo i lavori di ristrutturazione. Se è ancora buono faccio la modifica al connettore altrimenti mi tocca cambiarlo, ma prima devo capire quali sono i primi sintomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah..... che scemo perdonami... hai ragione...!!!!

Questa mattina ho il neurone sottoalimentato... avrò il regolatore da cambiare..!!!

 

Credevo fossi tu che ci prendevi in giro con la storia del regoltore e della lampadina bruciata... e ti avevo risposto nello stesso tono...!!!

 

Vabbè.. dai.... la lampadinetta si cambia semplicemente... (non c'è neppure bisogno di smontare niente si sfila da sotto)

 

Per il regolatore.... ormai dovresti saperlo... comunque lo ripeto, ci vuole un volmetro per controllare se il regolatore carica normalmente.

Mi auguro che tu lo abbia montato... nel caso non lo avessi, ti consiglio di metterlo.

E' un problema comune a moltissime moto ma la nostra in particolare... e con un volmetro tieni sempre la situazione sotto controllo.

Comunque per verificare che il regolatore funzioni puoi controllare la tensione di ricarica della batteria con un tester e non deve mai superare i 14,5-14,9Volt.

.

Nessun problema figurati, anzi ti ringrazio per l'aiuto. A dire il vero ho comprato già il voltmetro ma devo ancora montarlo. Ne ho preso uno analogico (nautico) che meglio si addice alla strumentazione dell'AT.

In particolare il modello in foto, adesso devo capire come collegarlo (devo leggermi un po' di 3d) e poi procedo.

 

post-39174-0-93230000-1397463837_thumb.jpg

post-39174-0-82268000-1397463851_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi ho sostituito le lampadine della strumentazione con delle W5W attacco T10 a led con luce bianca, funzionano perfettamente, e dovrebbero scaldare ed assorbire meno di quelle ad incandescenza. Per quanto riguarda il trip master una T5 classica, a led non l'ho trovata e non avevo voglia di sbattermi per i negozi.

Prossimo step staffa per montare il voltmetro della foto sopra.

Mi confermate che posso attaccarlo come da schema sotto?

 

post-39174-0-92319400-1397679797_thumb.jpg

 

P.S.: piccolo dubbio, anche la luce dello frumento ha + e -, nel disegno è indicato un solo attacco al cavo marrone +, basta solo quello?

 

Grazie e mi scuso per l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche la luce ha bisogno del negativo: puoi semplicemente sdoppiare il filo verde (che poi diventa blu nello schema ma chiaramente ci puoi mettere il colore che ti pare) e portarlo alla lampadina. Quello è la soluzione più semplice.

Se vuoi avere una lettura più vicina a quella della batteria, c'è lo schema di collegamento del voltmetro tramite rele qui sul forum (ora come ora non mi riesce trovarlo...). Comunque funziona così:

 

85: massa (filo verde)

86: positivo sotto chiave (filo nero)

30: positivo diretto dalla batteria (con fusibile più vicino possibile alla batteria)

87: positivo voltmetro

 

Il resto come da schema:

 

negativo del voltmetro e della luce: filo verde

positivo lampadina: filo marrone

 

Comunque ripeto: se non vuoi stare ad ammattire collega come da schema e sei apposto  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi confermate che posso attaccarlo come da schema sotto?

 

 

Non avevo risposto a questa domanda :lol:  Comunque sì, quello schema va benissimo (con l'aggiunta del negativo anche per la lampadina). Se vuoi la lettura più precisa (ma si sta parlando di decimi di volt) puoi mettere il rele come già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille stacco93, credo che per ora adotterò la soluzione più semplice. Con la meccanica me la cavo ma in fatto di elettronica sono arrugginito e anche tanto.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...