Vai al contenuto

vuoti motore con rd03 tutta originale


cougarz

Messaggi consigliati

c30000km, Comprata l'anno scorso, ho subito notato consumi eccessivi (12km/lt a 120all'ora) e una piccola incertezza passando da metà gas a 3/4 sui 5000 giri mentre dando manetta prendeva bene. A maggio smonto i carburatori, li pulisco e sostituisco le membrane con quelle aftermarket anche se non erano rotte perchè mi sembravano molto dure e increspate. I carburatori mi sembrano cmq puliti e in ordine., anche se la moto puzza di benzina fresca (perde una goccia di benzina dal troppo pieno delle vaschette) ma anche di benzina o olio cotto.

Riprovo la moto, va uguale e consuma uguale!E puzza uguale! Allora penso a un passaggio aria occluso nei carburatori, compro 2 carburatori usati, li pulisco bene li rimonto. Cambia poco a livello di puzza, fa ancora il buco in erogazione ma..19km/litro!

COl tempo pero' il buco peggiora, e ora dopo i 3-4000 giri borbotta e si impunta,insomma è inutilizzabile. Vado da un meccanico honda vecchio stampo che dicono essere bravissimo sulle moto vecchie. La prova e mi dice di provare a cambiare le bobine o la centralina che il problema è elettrico, oppure di lasciargliela a 40€ all'ora....vorrei trovare qualche anima pia che mi fa provare le centraline o le bobine prima di comprarle...nessuno che passa da rimini o vicinanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Mi sà che aspira aria da qualche parte, e probabilmente dai collettori che :

 

O hanno una crepa

 

O sono stati rimontati in modo non corretto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che aspira aria da qualche parte, e probabilmente dai collettori che :

 

O hanno una crepa

 

O sono stati rimontati in modo non corretto

 

 

Ma come fa quest'uomo a saperne cosi' tante???????

Mi sa che la nostalgia lo sta divorando 1 pezzo al giorno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse si spiegherebbe il perseverare del difetto ma non il fatto che con spilli e getti originali e tutto originale nella moto, questa continua a consumare come un tram e a fare nere le candele nel giro di pochi km, e il difetto sarebbe maggiore al minimo, in cui la massima depressione nei collettori sfaserebbe la carburazione. Invece io il difetto ce l'ho a farfalle belle aperte e ad alti rpm.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda idiota...

quindi i collettori in gomma dei carburatori, se usurati, possono aumentare i consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
domanda idiota...

quindi i collettori in gomma dei carburatori, se usurati, possono aumentare i consumi?

 

Ciccio se i collettori in gomma si crepano e aspirano aria e di conseguenza si "ingrassa come la tua panza" e ti fà le candele nere e anche il portafoglio hahahahaha ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio se i collettori in gomma si crepano e aspirano aria e di conseguenza si "ingrassa come la tua panza" e ti fà le candele nere e anche il portafoglio hahahahaha ....

Non sono del medesimo parere : la cosiddetta aria falsa aspirata dai collettori smagrirebbe la miscela A/C (è tipico il minimo alto in rilascio e gli scopiettii ) . L'aria passata a valle del carburatore ridurrebbe l'aspirazione del carburante necessario , con conseguente consumo minore (e resa...)

 

Poi , prima di decretare la rottura dei collettori , suggerisco di levare il fermo alle fascette e dare un giro di vite in più alle medesime : esperienza personale , costatami 90 EURO la scorsa settimana da un meccanico ........perchè la mia 04 "non rendeva".........

 

Senza SAPERE , qualche volta ho letto di verificare il livello dei galleggianti.................chissà....!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio se i collettori in gomma si crepano e aspirano aria e di conseguenza si "ingrassa come la tua panza" e ti fà le candele nere e anche il portafoglio hahahahaha ....

 

caso mai il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
Non sono del medesimo parere : la cosiddetta aria falsa aspirata dai collettori smagrirebbe la miscela A/C (è tipico il minimo alto in rilascio e gli scopiettii ) . L'aria passata a valle del carburatore ridurrebbe l'aspirazione del carburante necessario , con conseguente consumo minore (e resa...)

 

Poi , prima di decretare la rottura dei collettori , suggerisco di levare il fermo alle fascette e dare un giro di vite in più alle medesime : esperienza personale , costatami 90 EURO la scorsa settimana da un meccanico ........perchè la mia 04 "non rendeva".........

 

Senza SAPERE , qualche volta ho letto di verificare il livello dei galleggianti.................chissà....!!

 

Esatto e io che cazz ho scritto? il contrario ... hahahahaha am sòn sbaiè !!!!

 

Grazie della correzzione :lol:

 

naaaamo bene !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto e io che cazz ho scritto? il contrario ... hahahahaha am sòn sbaiè !!!!

 

Grazie della correzzione :lol:

 

naaaamo bene !!!!

 

GALLEGGIANTI ??? cosa ne pensi Rino ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c'avete un MOTOSCAFO che avete i GALLEGGIANTI?

:D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido sbarella!!!!

 

la puzza di benza non si deve sentire segno che, forse qualche galleggiante non chiude a dovere...... però sono anche del parere che quando le candele diventano nere avviene per una cattiva conbustione che lascia dei residui appunto sulla candela quindi potrebbe essere che il mecca non stia dicendo proprio ca@ate........

 

devi lavorarci un po' su facendo dele prove e vedere come si comporta la moto. naturalmente do per scontato che la pulizia e la registrazione sian o stati fatti a regola d'arte alt devi ricominciare da li ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido sbarella!!!!

 

la puzza di benza non si deve sentire segno che, forse qualche galleggiante non chiude a dovere...... però sono anche del parere che quando le candele diventano nere avviene per una cattiva conbustione che lascia dei residui appunto sulla candela quindi potrebbe essere che il mecca non stia dicendo proprio ca@ate........

 

devi lavorarci un po' su facendo dele prove e vedere come si comporta la moto. naturalmente do per scontato che la pulizia e la registrazione sian o stati fatti a regola d'arte alt devi ricominciare da li ;)

Livello carburante in vaschetta troppo alto = carburazione grassa = candele nere

 

Questo è un elemento ...... da verificare + tutto il resto .

 

In linea di massima escludo problemi di natura elettrica : la "scintilla" o c'è o non c'è , quindi o brucia o ingolfa .

Si puo provare il CO : è un indice di combustione . Qualsiasi centro revisioni piazza il sondino e la lettura è immediata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

livello galleggianti verificato. 7 mm come da manuale HAYNES, con spillo chiuso ma molletta dello spillo non caricata. col calibro mi potro' essere sbagliato di 4 o 5 decimi, ma non credo influsica. Per la puzza di benza, quella fresca è probabilmente quella che mi esce dal troppo pieno, credo a causa degli spilli galleggianti con gomma invecchiata, anche se a un'ispezione visiva sembravano abbastanza in ordine, appena segnati.

Ai collettori ho già rimosso i distanziali e stretto la fascetta a sentimento.

L'analisi del CO....non saprei. La revisione l'ha passata senza problemi ma li fanno l'analisi al minimo o poco piu' e al minimo la moto va bene. Se solo trovassi qualcuno che mi fa fare qualche test con centraline e bobine almeno mi toglierei il dente. Il meccanico interrogato sono sicuro essere bravo e traffica con Honda da una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso la probabilità che il problema principale sia nei carburatori è bassa, essendo i vuoti presenti in entrambi i set di carburatori montati. O ho effettuato un errore di montaggio in entrambe le coppie di carb. oppure il problema è altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, eh, ma hai una 03, vero? Prova ad invertire le centraline e vedi cosa succede. Se non succede nulla, le centraline sono sane!

 

Mi pare ( io non ho mai avuto una 03) che se una delle centraline si rompe, la moto o non parte o non sale oltre i 5000;

Modificato da robbello
Link al commento
Condividi su altri siti

...In linea di massima escludo problemi di natura elettrica : la "scintilla" o c'è o non c'è , quindi o brucia o ingolfa .

...

attenzione però: se una delle centraline stà per "lasciarti" i problemi di natura elettrica ci sono e ne risente nei tempi in cui parte la "scintilla".

 

Se ha già cambiato e regolato per bene la carburazione, prima di gettare la spugna ed andare dal meccanico potrebbe in quest'ordine, come consiglia robbello, scambiare le centraline e poi controllare la conduttività delle bobine come dice il manuale di officina.

 

 

Una domanda: Quando senti che al aprire il gas come tu hai indicato e il motore "borbota", quel problema lo riesci a "vedere" direttamente sul contagiri? Oppure lo "senti" soltanto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

livello galleggianti verificato. 7 mm come da manuale HAYNES, con spillo chiuso ma molletta dello spillo non caricata. col calibro mi potro' essere sbagliato di 4 o 5 decimi, ma non credo influsica. Per la puzza di benza, quella fresca è probabilmente quella che mi esce dal troppo pieno, credo a causa degli spilli galleggianti con gomma invecchiata, anche se a un'ispezione visiva sembravano abbastanza in ordine, appena segnati.

Ai collettori ho già rimosso i distanziali e stretto la fascetta a sentimento.

L'analisi del CO....non saprei. La revisione l'ha passata senza problemi ma li fanno l'analisi al minimo o poco piu' e al minimo la moto va bene. Se solo trovassi qualcuno che mi fa fare qualche test con centraline e bobine almeno mi toglierei il dente. Il meccanico interrogato sono sicuro essere bravo e traffica con Honda da una vita.

 

la puzza di benza è molto importante perchè vuol dire che gli spilli non chiudono per bene e potrebbero influire sulla carburazione ingrassandola troppo.

 

ripeto anche io sono dell'idea che potrebbero essere le bobine ma se la moto gira bene è un po' difficile capirlo. di solito quando va a 1 inverti le bobine per vedere quale delle due e rotta ma se a minimo gira bene......... <_<  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come è messo il filtro aria ??? originale ??? io con transalp del 98 avevo sintomi simili ...non ci credevo ma sostituendo il filtro aria ( che tra l'altro è lo stesso che monti tu ) con uno originale ( originale ma oliato di serie ) sono spariti i sintomi ..... 33 euro si possono buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

come è messo il filtro aria ??? originale ??? io con transalp del 98 avevo sintomi simili ...non ci credevo ma sostituendo il filtro aria ( che tra l'altro è lo stesso che monti tu ) con uno originale ( originale ma oliato di serie ) sono spariti i sintomi ..... 33 euro si possono buttare

 

 

il filtro aria non è originale, ma ieri ragazzi la moto borbottava e mi son fatto 30 km in autostrada ai 60, non andava di più! In salita per arrivare a casa mia non più dei 30. Il problema ora è molto grave e non credo sia colpa di un filtro dell'aria che seppur non originale ha solo 2000km senza sterrati. Ho provato a invertire le centraline, non cambia nulla, a spegnere le luci, non cambia nulla, ora provero' a dare un'ultima occhiata alle candele, ne compro 4 nuove, 3 le monto e una a rotazione la tengo fuori per vedere se fanno tutte la scintilla bene.

Un meccanico (di auto pero') mi ha detto di verificare anche se la distribuzione è in fase. Ha detto che alcuni motori hanno la fase regolabile e magari si puo' essere sregolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, il contagiri rimane sempre perfetamente funzionante anche durante i borbottii.

Per quel che ne capisco io di motori, rimangono fase e valvole oltre alle bobine anche se il fatto che ce ne siano 4 indipendenti, anche se 1 fosse saltata non spiegherebbe il calo di prestazioni fino quasi a impedire alla moto di rimanere accesa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...