Vai al contenuto

Perno ruota anteriore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

oggi nel voler cambiare i soffietti degli steli,mi è capitato ciò :

img00089201006051726.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

rottura della chiave con relativo "spannamento" del dado perno....

 

img00090201006051726.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Non si è mosso di 1mm azz!!

 

Tutto il resto è andato via liscio come l'olio,rinvio cavo contaktm,pinze etc..ma li ho toppato e mi sa tanto che ora non mi resta che trovarne un altro .

 

P.s. qui la vedete in tutto il suo splendore

http://www.africatwinclub.org/public/forum...showtopic=12705

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si è mosso di 1mm azz!!

 

Non vorrai mica dire che hai provato ad allentare il perno con la piastrina ancora avvitata a manetta come sulla foto, vero ? :blink::blink:

 

Ci credo che non si sposta du un millimetro !!! :blink::blink:

 

ALLENTA I 4 DADI DELLA PIASTRINA FERMAPERNO !!

 

 

 

Il Perno è stretto a SOLO 64 Nm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Non vorrai mica dire che hai provato ad allentare il perno con la piastrina ancora avvitata a manetta come sulla foto, vero ? :blink::blink:

 

 

NON CI CREDO!!! :blink::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

te la cavi con poco al massimo se il perno è proprio andato lo puoi cambiare ed il danno è riparato. Per il futuro, onde evitare ulteriori danni anche peggiori, fai ai lavori più semplici seguendo il manuale (una copia la trovi sul forum basta chiedere alle persone giuste) oppure in caso di dubbio CHIEDI sempre non aver paura di dire cazz......te o domande stupide

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto già di peggio.... :blink::blink::blink: però...!!!

 

Ora con una lima fine e un po di pazienza ripassi bene l'esagono, poi con una chiave a bussola esagonale lo sviti ancora facilmente...!!!

Attenzione esagonale come quella che hai adoperato nella foto... ma di buona qualità...!!!

Quello che ti ha salvato da danni peggiori... è stata proprio quella bussola da 4 soldi che per tua fortuna si è spaccata e aperta...!!!

 

Quando lo rimonti però... c'è tutta una sequenza per chiudere la piastrina di sicurezza...!!!

Prima i 2 superiori e poi i 2 inferiori... e pure la piastrina ha un senso di montaggio... e delle coppie di serraggio da rispettare...!!!

Non voglio offenderti davvero... ma forse è meglio che per queste operazioni ti affidi ad un bravo meccanico... hai rischiato di farti una bella zuppa di danni..!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli/comprensione,che non mi offendono ma mi fanno capire che per certe cose tempo e competenza non bastano mai ,ma il tempo tiranno e la fretta mi hanno fatto scordare questo banale passaggio :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora con una lima fine e un po di pazienza ripassi bene l'esagono, poi con una chiave a bussola esagonale lo sviti ancora facilmente...!!!

Attenzione esagonale come quella che hai adoperato nella foto... ma di buona qualità...!!!

 

O pure procurati una bussola speciale come questa qua.

 

toolnusstechnik.jpg

 

Il vantaggio di questo tipo di bussola è che non fa forza sui angili dell dado ma più nella parte piatta dove c'è piu materiale. Cosi non rischi di falo diventare rotondo dell tutto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Quando lo rimonti però... c'è tutta una sequenza per chiudere la piastrina di sicurezza...!!!

Prima i 2 superiori e poi i 2 inferiori... e pure la piastrina ha un senso di montaggio... e delle coppie di serraggio da rispettare...!!!

...

In più, ripetti i segni che hai fatto con il pennarello sui dadi e sul perno. Se non hai la dinamometrica, con quei segni ti puoi guidare per il serraggio (è approssimativo ma meglio di niente).

 

Se devi comprare un giorno una dinamometrica, ti consiglio vivamente una di quelle MOLTO costose che usano i meccanici (La tua sicurezza personale ci va di mezzo e quello NON ha prezzo).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: ho vergogna a replicare......

 

:lol:

 

Tranquillo, c'è chi ha fatto di peggio : per esempio io, una settimana dopo aver preso la moto, per smontare i paracarena ci ho messo 4 ore : ero convinto che anziche' essere uno destro e uno sinistro .. fossero un pezzo unico da togliere tutto insieme dal basso :lol:

E il bello e' che ci sono pure riuscito a togliere entrambi senza scollegarli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Grazie a tutti per i consigli/comprensione,che non mi offendono ma mi fanno capire che per certe cose tempo e competenza non bastano mai ,ma il tempo tiranno e la fretta mi hanno fatto scordare questo banale passaggio :(

 

Beh....chi non ha mai fatto qualche cazzata scagli la prima pietra!!!

 

GIANFRANCO METTI GIù SUBITO QUEI MATTONI!!! :lol:

 

Però per quest'anno l'AMBROGINO D'ORO te lo sei giocato! :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....chi non ha mai fatto qualche cazzata scagli la prima pietra!!!

 

GIANFRANCO METTI GIù SUBITO QUEI MATTONI!!! :lol:

 

Però per quest'anno l'AMBROGINO D'ORO te lo sei giocato! :lol:

 

Le ho fatte anch'io le cazz@te e continuo a farle....!!! :blush::blush::blush:

 

L'ultima è stata quella, mentre sostituivo le lampadine di posizione con dei led... di farli cadere dentro la parabola del faro...!!!! :rolleyes::rolleyes:

 

Ho dovuto smontare mezza moto per poi tirarli fuori...!!! :lol::lol::lol:

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....chi non ha mai fatto qualche cazzata scagli la prima pietra!!!

 

GIANFRANCO METTI GIù SUBITO QUEI MATTONI!!! :lol:

 

Però per quest'anno l'AMBROGINO D'ORO te lo sei giocato! :lol:

 

 

Appena realizzato la c@zz@ta che avevo fatto ,ma soprattutto resa pubblica ,ho pensato che se ci fosse un trhead per le minchi@te sicuramente sarei al I posto(quantomeno da ricordare/citare per un bel pezzo). :lol:

 

Comunque ieri ,sono riuscito a smontare il tutto ;il danno al dado(la spanata) dell'assale è meno di quanto pensassi,però essendo un precisino provvederò comunque alla sostituzione .

Già che ci sono volevo dare una bella lubrificata:cosa consigliate?Per il millerighe del pignone ho usato questo:

 

img00091201006061901.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

può andar bene qnche per il rinvio cavo contakm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il millerighe del pignone ho usato questo:

 

img00091201006061901.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

può andar bene qnche per il rinvio cavo contakm?

 

Per il pignone va benissimo ma nell rinvio del contachilometri mettici quello normale.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credere sai perchè nella classifica del minkione del mese ci son finito moltissime volte anche i e continuo a finirci ad intervalli regolari!!!! :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...