Vai al contenuto

ancora frecce


Messaggi consigliati

.....non funzionan le frecce...non si accendon nemmeno!!!!!

Ho sostituito il devioluci con uno nuovo, ho smontato il relè ed è perfettamente funzionante senza segni di ossidazione, le lampadine sono dell'assorbimento corretto, ho ripulito tutti i contatti.

Ha questo punto ditemi voi perchè non funzionano, considerate che tutto il rimanente legato all'impianto elettrico è pefettamente funzionante.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.....non funzionan le frecce...non si accendon nemmeno!!!!!

Ho sostituito il devioluci con uno nuovo, ho smontato il relè ed è perfettamente funzionante senza segni di ossidazione, le lampadine sono dell'assorbimento corretto, ho ripulito tutti i contatti.

Ha questo punto ditemi voi perchè non funzionano, considerate che tutto il rimanente legato all'impianto elettrico è pefettamente funzionante.

Grazie

 

hai controllato che tutti i negativi siano a massa? io avevo il problema come il tuo, ma per i fari. mi mancava la massa!!

dai anche tu un occhio.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

...o controllato tutte le masse a telaio....carteggaito tutta la moto........cosparsa la moto con il riattivante per contatti elettrici......ho addirittura cortocircuitato il relè facendo saltar il fusibile da 15 amperè...................MA LE FRECCE NON FUNZIONANO!

 

Attendo altre idee.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Idee??? :unsure: :unsure:

.

Credo tu di debba armare di pazienza e di tester e percorrere a ritroso il circuito controllando le tensioni.

 

Non vedo molte alternative se non andando per tentativi più o meno fortun(osi)ati .... B) B) .

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.................lampadine tutte perfettamente funzionanti e dell'assorbimento previsto.

 

Cortocircuitando il relè per un paio di secondi, chiaramente sino a che non è saltato il fusibile, le frecce sul quale era posizionato il pulsante di direzione si son accese, presumo che corrente arrivi.

Facendo in questo modo ho pensato fosse il relè ma una volta smontato ho visto che scambia correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idee??? :unsure::unsure:

.

Credo tu di debba armare di pazienza e di tester e percorrere a ritroso il circuito controllando le tensioni.

 

Non vedo molte alternative se non andando per tentativi più o meno fortun(osi)ati .... B)B) .

.

ZIGLER608 credo che questo sia il consiglio più valido pèer rintracciare l'errore

non so che dirti se controllare gli amper o i volt ma il metodo giusto è questo

controllare tutto il percorso , tutto fino a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io lo stesso problema, o quasi, nel senso che sulla mia moto le frecce a volte funzionano ed a volte no. Ci spruzzo un po' di wd40 nel relè e tutto torna normale, ma magari il giorno dopo non rifunzionano, per poi rifunzionare dopo qualche ora. Sarà il relè? Intanto proverò a controllare i fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

............fusibile delle frecce (medesimo delle luci cruscotto)..........già cambiato!

 

 

Mi toccherà ancora andar di tester....non lo godo molto e lo so usare poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

....................qualcuno sa quanto costa il relè? .....i soliti 1000 neuro dei ricambi HONDA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo così son fatto .... e questo mi sento sempre di consigliare ... B)

.

Per me gli spray sono soluzioni temporanee di "emergenza": se il contatto è sporco/ossidato ... diventa un po' meno sporco/un po' meno ossidato e prima o poi il problema si ripresenta.

.

Anche il relè ... è un aggeggio difficile da rompersi.

.

Come detto, o vai a controllare i punti "deboli" (lampadina, fusibile, deviatore, contatti) oppure non ti resta che procedere in maniera sistematica rilevando il corretto arrivo della tensione nei vari punti del circuito.

.

Tanto per farvi perdere tempo, cosa succede l'altra sera?

Faccio un lampeggio "passing" con gli abbaglianti ... :blink: non succede nulla?

Provo e riprovo: gli abbaglianti non vanno.

Siccome qualche tempo fa avevo smontato il cupolino ed avevo ravanato dietro il trip, mi sono detto "spinotto montato male"; smonto il tutto; manovro i contatti; gli abbaglianti si accendono; OK; smonto il contatto e con la mia spazzolina di ottone pulisco i contatti; riprovo; abbaglianti OK; rimonto il cupolino; provo gli abbaglianti; cacchio... non vanno; ri-smonta tutto ......... ri-prova connettore ......... ma c'è qualcosa che non quadra ... :unsure: :unsure: nonostante i contatti puliti, se muovo molto il connettore gli abbaglianti vanno a tratti.

Allora il problema è un altro :angry: :angry: :angry:

.

A quel punto ho "manualmente" seguito a ritroso il circuito ed arrivo al relè in fianco a sinistra del cupolino ..... :blink: :blink: :blink: muovendo quello gli abbaglianti vanno a scatti .... cosa era? Semplicemente lo spinotto che si innesta sul relè un po' sfilato ... guarda caso tutto era sempre andato bene, tranne che dopo che avevo smontato il cupolino.

Un'ora persa a cercare un difetto che era lì sotto gli occhi ... :angry2:

.

Per quello dico che l'unico sistema è procedere per gradi: arriva la tensione al deviatore? il deviatore devia correttamente? .... con circuito elettrico in mano ...

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il rele frecce costa nuovo 40 euro, io lo comprai inutilmente, quando ancora non avevo capito che qualsiasi problema hanno le frecce al 99 % è da imputare alla pulizia dell'interruttore; se vuoi te lo vendo!

Intendi dire proprio l'interruttore che aziona le frecce, sulla sinistra, vicino a quello delle luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo scusa per l'intromissione ma così evito di aprire un nuovo 3d. Sulla mia rd07a la risposta del lampeggiante della freccia sinistra è leggermente in ritardo rispetto al comando di interruttore e alle volte neanche parte. Dove posso trovare il relè delle frecce e darci una spruzzata di wd40? Si trova dietro il fianchetto destro? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il wd-40 non sò se è proprio l'ideale per ripristinare la conducibilità elettrica...è indicato per eliminare l'umidità dai circuiti ma per disossidare è meglio un prodotto specifico. Dal sito della casa madre "WD-40 non è conduttore di elettricità e non contiene silicone."

:7_5_131:

Link al commento
Condividi su altri siti

...o controllato tutte le masse a telaio....carteggaito tutta la moto........cosparsa la moto con il riattivante per contatti elettrici......ho addirittura cortocircuitato il relè facendo saltar il fusibile da 15 amperè...................MA LE FRECCE NON FUNZIONANO!

 

Attendo altre idee.....

 

i fili al rele che colori hanno e quali colleghi ??

 

Non mi sembra troppo normale che salti il fusibile se fai il ponte ai contatti giusti ...

 

al primo momento non dovrebbe succedere niente, ma quando metti una freccia dovrebbero accebdersi invece di lampeggiare - tutto li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper

Io faccio l'elettrauto su mezzi industriali e questi sono i controlli che faccio regolarmente tutti i giorni per ogni problema elettrico.

 

se vuoi pulire bene i contatti devi lavarli (anche con acqua nel caso hai fatto off) e usare il RED o qualsiasi spray per sgrassare i ceppi dei freni;

poi usa il pulisci contatti tipo Philips (mai usare :people569: il WD 40, perchè fondamentalmente è un lubrificante e sbloccante, non un pulisci contatti, tende a isolare perchè contiene olio);

 

successivamente se hai dei dubbi sulla tenuta dei faston, fai un disegno del connettore e le rispettive posizioni dei cavi;

 

li smonti e con le pinze stringi nel punto dove deve fare contatto con il faston maschio (generalmente è la parte iniziale del faston che si allenta e fa falso contatto);

 

fatto questo, con il tester nella posizione del cicalino provi la continuità da un capo all'altro del cavo e se hai dei dubbi prova a bloccare i terminali del tester con i faston e successivamente prova a muovere il cablaggio.

 

Fatto tutto questo non rimane che controllare i contatti del devio frecce, zoccolo relè e porta lampade, sempre nella stessa maniera citata sopra, sia come pulizia sia con il tester.

 

Se vuoi controllare effettivamente le tensioni, non usare il tester perchè il difetto dello strumento è che ti legge i volt, ma il problema più grande che se ci sono dei cavi leggermente tagliati, lui rileva la tensione corretta, ma se gli vai a collegare una lampadina fa fatica ad accendersi, perchè gli mancano gli ampere.

 

Per ovviare a questo inconveniente, ti devi costruire una lampada spia con una lampada da

12 volt 5 watt (no lampade led :people569:).

 

Praticamente dandogli un carico nell'impianto elettrico non fai altro che verificare, che non ci siano delle cadute di tensione (attenuazione della luminosità o assenza di accensione della lampada).

 

Controlla che il relè funzioni correttamente (dai corrente alla bobina, contatti 85 e 86, e con il tester verifica la continuità sui punti 30 e 87 87a, nel dubbio aprilo con un piccolo cacciavite a taglio piccolo e controlla il funzionamento), guarda anche che sia il giusto modello (se vuoi spendere meno vai in un negozio di elettroricambi auto).

 

Controlla il serraggio dei bulloni di tutte le masse con i rispettivi capicorda. (ogni volta che controlli i faston o capi corda, il cavo va tirato forte per ovviare l'inconveniente di un cavo lento o mal grimpato)

 

Verifica la giusta tensione della batteria, perchè sotto una certa soglia di tensione, i relè e le intermittenze non funzionano.

 

Dopo aver fatto tutti questi controlli dovrebbe funzionare. :lol:

 

Nel caso ci siano dei dubbi puoi contattarmi. :unsure:<_<:blink::wacko:

 

Lamp

 

Skipper :060104_emZ1_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

...................................

 

se vuoi pulire bene i contatti devi lavarli (anche con acqua nel caso hai fatto off) e usare il RED o qualsiasi spray per sgrassare i ceppi dei freni;

poi usa il pulisci contatti tipo Philips (mai usare :people569: il WD 40, perchè fondamentalmente è un lubrificante e sbloccante, non un pulisci contatti, tende a isolare perchè contiene olio);

 

..................................

 

 

Lo urlo oramai da anni!

Se i contatti sono sporchi, ossidati inutile buttare addosso altro sporco!

.

Almeno di skipper .... fidatevi!

.

.

:P :P :P :P :P

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo scusa per l'intromissione ma così evito di aprire un nuovo 3d. Sulla mia rd07a la risposta del lampeggiante della freccia sinistra è leggermente in ritardo rispetto al comando di interruttore e alle volte neanche parte. Dove posso trovare il relè delle frecce e darci una spruzzata di wd40? Si trova dietro il fianchetto destro? Grazie.

 

Lascia stare il relè, smonta e pulisci il deviatore di comando. Il grasso che lublifica la meccanica del deviatore, alla lunga va ad impastare i contatti. Risultato: freccia lenta a partire o addirittura non lampeggia ( e nemmeno si accende...)

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...