Vai al contenuto

fari xeno


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. ho una rd07/a del 1996 che vorrei dotare di fari allo xeno.in commercio ho visto diversi kit proprio per le motociclette ma vorrei sapere se si possono montare oppure sono fuori legge.Nel caso di revisione biennale come dovrei comportarmi?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sul codice della strada non ci sono prescrizioni per quanto riguarda l'uso di lampade allo xenon sulle moto, ma cio' non vuol dire che sono a norma di legge.

io cmq le ho montate e la differenza si vede!

per la revisione rimettero' le lampadine normali senza smontare centraline e accessori vari, basta cambiare le lapade e rimettere le originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

la AT non è omologata all'origine per quel tipo di lampade.

Con le lampade allo xeno è obbligatorio per legge avere anche il sistema automatico di regolazione del fascio e il lavafari che devono essere omologati.

Se trovi quello zelante ti ritira la carta di circolazione e ti manda a revisione straordinaria. Uno scherzetto tra sanzione e cose varie da oltre 400€. Se poi ti capita fuori provincia di residenza diventa un'odissea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in CH sono fuori lege di sicuro ma penso lo siano anche da voi, come lo sono per esempio in germania ecc.

In Germania (sempre EU) se non erro di grosso e permesso solo uno Xenon come abbagliante supplementare e deve pure essere attaccato tramite un interruttore separato. Come quello della Touratech per esempio. So che loro li montano e portano anche la moto al controllo. Però ci sono un sacco di perche e per come.

 

Comunque io alla macchina le ho montate.

Però e una macchina nuova di 1 anno e lo stesso modello esiste con e senza gli Xenon.

Un mio amico ha il modello con i Xenon ogiginali e i fari ora sembrano identici. Sia visti dall davanti che di fascio di luce. Solo che la sua infatti ha anche il sistema automatico di regolazione del fascio, (il quale non si vede dall esterno). Io ho "solo" la regolazione automatica dell carrello, che e gia qualcosa ma secondo la legge non basta. Il lavaggio dei fari invece c'è l'ho anch io (quello si vede dall esterno).

 

Da quel punto di vista però ho potuto risciare, perche ci vorrebbe proprio il super-super-esperto per accorgersene.

 

 

All africa invece non li metto per vari eragioni.

 

1. Una moto di minimo 10 anni con Xeno originali non esiste e la differenza fra i fari normali e quelli allo Xenon la vede anche un cieco, quindi il riscio mi sembra troppo grande.

 

2. La moto tende molto di piu a dondolare, alzarsi accellerando e come luce e molto più nervosa di un auto.

Se di notte ti vengono addosso 2 Xenon accesi sei veramente cieco per parecchi secondi. Sono tremendi quei affari ! Vedi dei esagoni arancioni che si muovono davanti a gli occhi per 2 minuti e la strada rimane nera fitta. B)

 

3. Poi la multa e un conto... ma se qualcuno si va a schiantare e diche che quello con la moto lo ha aciecato, è meglio non farsi leggere la targa, altrimento altro che 400 Euri di multa. Allora son veramente cazzi. :blink:

 

4. Due H4 Osram+50% nei fanali belli puliti e 2 antinebbia sulla moto mi sembrano sufficientemente chiari.

Il Problema principale della moto è la direzione del fascio in curva e pur mettendo gli Xenon il problema non si risolve del tutto, perche la direzione rimane sempre sbagliata.

Quindi, secondo me, troppo rischio e poco vantaggio !

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La RD04 in Italia è stata omologata solo con lampade NON alogene. Mi sentivo come Harry Potter con la lanterna ad olio...

Ho montato le alogene e... luce fu. Per il momento non sento la necessità dello Xenon.

Sto vedendo se posso metterle in regola alla motorizzazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'africa invece non li metto per varie ragioni.

 

4. Due H4 Osram+50% nei fanali belli puliti e 2 antinebbia sulla moto mi sembrano sufficientemente chiari.

Il problema principale della moto è la direzione del fascio in curva e pur mettendo gli Xenon il problema non si risolve del tutto, perche la direzione rimane sempre sbagliata.

Quindi, secondo me, troppo rischio e poco vantaggio !

 

Spero di non dover rifare tutto l'ambaradan originale quando sarò alla revisione, che con le H4 +50% di luce mi trovo davvero bene, specie dopo aver fatto ammattire mezzo forum coi collegamenti dei relè :P

Le lampadine da torta le voglio rivedere solo sulle torte! non più sulla mia moto! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono domande già fatte e rifatte ed è sempre meglio ribadire il concetto. sia le xeno che le alogene sui vecchi modelli sono fuori legge (nun se possono mette) per un motvo semplicissimo. Le nostre motine hanno un foglio che si chiama certificato di omologazione per l'italia in cui c'è scritto tutto (e quando dico tutto voglio dire proprio tutto ). tra le voci ce ne una che indica i lumen (misura che indica la potenza di luce emessa da una lampadina). sia le alogene che l xeno superano di molto questo valore indicato per cui in fase di revisione non la superano con esito favorevole. certo è che se andate da giggino il corallaro a napoli (senza offesa per chi si chiama gigino e cerca i coralli eh) la moto la revisione la passa lo stesso e passa la paura. però se vi ferma il vigile del paesino con 3 abitanti, compreso il sindaco,  e vi stampa un bel art 78 c.d.s. del costo di appena 380 eurini con ritiro della C.d.C. e successiva visita e prova in motorizzazione sappiate che ha ragione e se fate ricorso lo perdete.

 

Il tutto si riferisce per Doverosa conoscenza...... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Sono domande già fatte e rifatte ed è sempre meglio ribadire il concetto. sia le xeno che le alogene sui vecchi modelli sono fuori legge (nun se possono mette) per un motvo semplicissimo. Le nostre motine hanno un foglio che si chiama certificato di omologazione per l'italia in cui c'è scritto tutto (e quando dico tutto voglio dire proprio tutto ). tra le voci ce ne una che indica i lumen (misura che indica la potenza di luce emessa da una lampadina). sia le alogene che l xeno superano di molto questo valore indicato per cui in fase di revisione non la superano con esito favorevole. certo è che se andate da giggino il corallaro a napoli (senza offesa per chi si chiama gigino e cerca i coralli eh) la moto la revisione la passa lo stesso e passa la paura. però se vi ferma il vigile del paesino con 3 abitanti, compreso il sindaco,  e vi stampa un bel art 78 c.d.s. del costo di appena 380 eurini con ritiro della C.d.C. e successiva visita e prova in motorizzazione sappiate che ha ragione e se fate ricorso lo perdete.

 

Il tutto si riferisce per Doverosa conoscenza...... 

 

Queste dicono che siano omologate, ed hanno pure un certificato di conformità...è una bufala?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190392402636&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

 

forse la fregatura sta dove è riportata questa scritta: ADATTO PER TUTTE LE MOTO IMMATRICOLATE FINO AL 2006/2007......forse al posto di FINO ci va DAL ?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste dicono che siano omologate, ed hanno pure un certificato di conformità...è una bufala?

http://cgi.ebay.it/w...e=STRK:MEWAX:IT

forse la fregatura sta dove è riportata questa scritta: ADATTO PER TUTTE LE MOTO IMMATRICOLATE FINO AL 2006/2007......forse al posto di FINO ci va DAL ?!?!

No... che non è una bufala, qualsiasi particolare venduto in europa deve avere le certificazioni CE - TUV (Germania) - ISO 9001 (è solo una certificazione di qualità)

 

Anche un semplice copertone 140/80/17 ha quasi tutte quelle omologazioni/certificazioni... ma il 140 non lo puoi montare sulle RD03-04 perchè non è omologato.

 

Lo stesso discorso vale per queste lampadine... l'equivoco è sui termini... invece di Omologazione, dovevano scrivere Certificazione

 

Proprio giocando sull'equivoco dei termini, loro te le spacciano per omologate e se andiamo a cavillare, in effetti, il singolo particolare è omologato, ma non lo è più montato su qualsiasi motociclo che non le preveda nell'omologazione più generale del motociclo.

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

4. Due H4 Osram+50% nei fanali belli puliti e 2 antinebbia sulla moto mi sembrano sufficientemente chiari.

 

Lex, ricordo che avevi postato come pulire le parabole all'interno, ma non trovo più la discussione; mi puoi per favore mettere il link? Grazie.

Sono domande già fatte e rifatte ed è sempre meglio ribadire il concetto. sia le xeno che le alogene sui vecchi modelli sono fuori legge (nun se possono mette) per un motvo semplicissimo. Le nostre motine hanno un foglio che si chiama certificato di omologazione per l'italia in cui c'è scritto tutto (e quando dico tutto voglio dire proprio tutto ). tra le voci ce ne una che indica i lumen (misura che indica la potenza di luce emessa da una lampadina). sia le alogene che l xeno superano di molto questo valore indicato per cui in fase di revisione non la superano con esito favorevole. certo è che se andate da giggino il corallaro a napoli (senza offesa per chi si chiama gigino e cerca i coralli eh) la moto la revisione la passa lo stesso e passa la paura. però se vi ferma il vigile del paesino con 3 abitanti, compreso il sindaco,  e vi stampa un bel art 78 c.d.s. del costo di appena 380 eurini con ritiro della C.d.C. e successiva visita e prova in motorizzazione sappiate che ha ragione e se fate ricorso lo perdete.

 

Il tutto si riferisce per Doverosa conoscenza...... 

 

Vagabondo, hai perfettamente ragione.

Però io credo che, al di là dei meri formalismi, ogni norma vada interpretata con il buon senso; e cioè, se monto una lampada alogena che mi fa vedere (e consente di essere visto) meglio - aggiungendo quindi sicurezza alla mia presenza sulla strada, senza arrivare ai fari allo xenon od a quelli da aereo :lol: - non dovrei essere penalizzato in sede di revisione o di controllo da parte di un pubblico ufficiale.

Tuttavia siamo in Italia.... invece, in Germania puoi modificare la moto come ti pare, e poi sottoporti al controllo del TUV, al cui esito positivo puoi liberamente e legalmente circolare col mezzo senza incorrere in sanzioni.

Ah, l'Italia... culla del diritto!

 

No... che non è una bufala, qualsiasi particolare venduto in europa deve avere le certificazioni CE - TUV (Germania) - ISO 9001 (è solo una certificazione di qualità)

 

Anche un semplice copertone 140/80/17 ha quasi tutte quelle omologazioni/certificazioni... ma il 140 non lo puoi montare sulle RD03-04 perchè non è omologato.

 

Lo stesso discorso vale per queste lampadine... l'equivoco è sui termini... invece di Omologazione, dovevano scrivere Certificazione

 

Proprio giocando sull'equivoco dei termini, loro te le spacciano per omologate e se andiamo a cavillare, in effetti, il singolo particolare è omologato, ma non lo è più montato su qualsiasi motociclo che non le preveda nell'omologazione più generale del motociclo.

 

Come sempre, Gian, sei chiarissimo; meglio di un libro stampato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, Gian, sei chiarissimo; meglio di un libro stampato!

Tu Mario dovresti essere esperto nell'interpretazione dei termini e dei cavilli... legali...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Per lavarre i nostri fari, adopera pure tranquillamente qualsiasi sgrassatore casalingo... spruzzi e sciacqui con abbondante acqua....!!!

 

Se ci fossero delle macchie ostinate, con il manico di un cucchiaio di legno e una pelle di daino bagnata, puoi infilarti all'interno per pulire, poi, dopo l'ultimo risciacquo, ne fai ancora uno con acqua demineralizzata (quella che adoperi nei ferri da stiro a vapore) che non lascia macchioline calcaree sulla parabola, delle ultime gocce che si asciugano.

Io in genere, poi lo metto sul termo ad asciugare, ma puoi anche velocizzare l'operazione con un normale Phon per capelli...!!!

 

Operazioni valide solo per parabole metalliche... su quelle di plastica occorre fare molta più attenzione all'aggressività dello sgrassatore che potrebbe danneggiare la specchiatura interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu Mario dovresti essere esperto nell'interpretazione dei termini e dei cavilli... legali...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

A forza di cavillare, ti passa anche la voglia!

 

Per lavarre i nostri fari, adopera pure tranquillamente qualsiasi sgrassatore casalingo... spruzzi e sciacqui con abbondante acqua....!!!

 

Se ci fossero delle macchie ostinate, con il manico di un cucchiaio di legno e una pelle di daino bagnata, puoi infilarti all'interno per pulire, poi, dopo l'ultimo risciacquo, ne fai ancora uno con acqua demineralizzata (quella che adoperi nei ferri da stiro a vapore) che non lascia macchioline calcaree sulla parabola, delle ultime gocce che si asciugano.

Io in genere, poi lo metto sul termo ad asciugare, ma puoi anche velocizzare l'operazione con un normale Phon per capelli...!!!

 

Operazioni valide solo per parabole metalliche... su quelle di plastica occorre fare molta più attenzione all'aggressività dello sgrassatore che potrebbe danneggiare la specchiatura interna.

Grazie, Gian! devo recuperare un faro per l'XR un pò impolverato ed opacizzato all'interno, e non volevo correre il rischio di danneggiarlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No... che non è una bufala, qualsiasi particolare venduto in europa deve avere le certificazioni CE - TUV (Germania) - ISO 9001 (è solo una certificazione di qualità)

 

Anche un semplice copertone 140/80/17 ha quasi tutte quelle omologazioni/certificazioni... ma il 140 non lo puoi montare sulle RD03-04 perchè non è omologato.

 

Lo stesso discorso vale per queste lampadine... l'equivoco è sui termini... invece di Omologazione, dovevano scrivere Certificazione

 

Proprio giocando sull'equivoco dei termini, loro te le spacciano per omologate e se andiamo a cavillare, in effetti, il singolo particolare è omologato, ma non lo è più montato su qualsiasi motociclo che non le preveda nell'omologazione più generale del motociclo.

 

 

Capito, grazie Gianfranco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...