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VALIGIE LATERALI IN ALLUMINIO


AndreaV

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Qualcuno mi saprebbe consigliare quali valigie laterali ( tipo quadrate) possono andare bene alla mia africa del 2000, non impedendo il posto al passeggiero, touratech ,hepco becker gobi ecc. quali ? <_<<_<<_<<_<<_<<_<

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Io ho le zega e sono una garanzia. Però costano come uno sputer nuovo.

C'è uno degli enduristi anonimi che le fa. Scrive anche qui, prova a cercare e vedrai che trovi tutto!

 

Belle le Amabilia! Da dove vengono?

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Io ho le zega e sono una garanzia. Però costano come uno sputer nuovo.

C'è uno degli enduristi anonimi che le fa. Scrive anche qui, prova a cercare e vedrai che trovi tutto!

 

Belle le Amabilia! Da dove vengono?

 

Ho scritto alla touratech per le zega pro, ma mi hanno risposto cosi': "il motivo per il quale non proponiamo le Zega Pro sulla A-Twin è che non

sono compatibili come posizione di montaggio con i nostri telai", qualcuno sa qualcosa a riguardo? A me sembra molto strano, visto che 2 settimane fa mi hanno detto di comprare i singoli pezzi separati ( telaietti, kit di montaggio, e valigie) !!!

( le zega pro sono quelle nuove di colore nero )

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Ho scritto alla touratech per le zega pro, ma mi hanno risposto cosi': "il motivo per il quale non proponiamo le Zega Pro sulla A-Twin è che non

sono compatibili come posizione di montaggio con i nostri telai", qualcuno sa qualcosa a riguardo? A me sembra molto strano, visto che 2 settimane fa mi hanno detto di comprare i singoli pezzi separati ( telaietti, kit di montaggio, e valigie) !!!

( le zega pro sono quelle nuove di colore nero )

 

Anche a me sembra strano, ma se ti dicono cosìcredo ci si possa fidare.

La cosa che mi sembra più probabile è che si riescano a montare ma non venga un bel lavoro.

 

Però, per quanto le zaga pro siano più comode delle zega, non mi sembrano così meglio. Il discorso sarebbe diverso se avessere uno sgancio rapido, ma non è così.

 

Perché non provi a chiamare?

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Ho scritto alla touratech per le zega pro, ma mi hanno risposto cosi': "il motivo per il quale non proponiamo le Zega Pro sulla A-Twin è che non

sono compatibili come posizione di montaggio con i nostri telai", qualcuno sa qualcosa a riguardo? A me sembra molto strano, visto che 2 settimane fa mi hanno detto di comprare i singoli pezzi separati ( telaietti, kit di montaggio, e valigie) !!!

( le zega pro sono quelle nuove di colore nero )

Prima di comprarmi de Zega Case e montarmele, ho guardato come venivano ancorate ad altre moto, oltre a cercare di capire quel che diceva il corrispondente manuale touratech. Ho guardato pure le Zega Pro, ma le ho scartate per il prezzo. Poi sono uscite queste nuove di colore nero che costano di più ma non aggiungono niente nuovo nella sostanza.

 

Le valigie Touratech costano, ma personalmente ti posso assicurare che è tra i migliori investimenti che ho fatto fin'ora e se dovessi consigliarle, lo farei senza paura a brucciarmi per il consiglio.

 

 

Quel che ti hanno detto è stata una risposta da telefonista che leggeva il manuale delle risposte da dare quando non c'è il "pacchetto" pre confezionato e loro NON offrono -il sistema  di valigie "PREMONTATO" per la RD07 con le Borse ZEGA PRO- qualsiasi siano i modelli.

 

Ora, visto che ti sei informato ed hai parlato con loro, presumo che sei interessato e non entro nel merito del costo complessivo che è assai salato. Ma tieni presente che io c'è le ho ed il primo collaudo prima di portarle sulla strada è stato quello di sedermi sopra alle valigie (75kg), ma nel mio caso personale le ho pure rinforzate (dscf0835c.th.jpg ).

 

Puoi mettere le Zega Pro nere alla REGINA e dovrai acquistare queste cose per arrivare a lavoro finito:

 

 

1) Gli attacchi per le valigie (il Telaietto portaborse) per la RD07. 

 

Una volta montato il telaietto, strutturalmente "collabora" col telaio, quindi attenzione come tratti la REGINA nel caso ti venga in mente di provare a fare qualche "caduta" senza le Borse, perche è robustissimo e ne protrebbe risentire il codino del telaio (su questo argomento, l'anno scorso in un topic, un utente che fabbrica delle borse in alluminio l'ha fatto capire agli altri con molto buon criterio, ma non so se è stato capito).

 

2) 2 (due) Valigie Zega Pro. Se io fossi in te prenderei

 

1 Valigia da 45l e l'altra da 38l. Quella da 45l a sinistra, invece quella da 38l a destra. Ovviamente perche la marmitta ti occupa un po di spazio.

 

3) 2 (due) kit di montaggio per attacchi da 18mm. Io ne ho mesi 3 come rinforzo (vedi foto).

 

queste 3 cose le prendi dalla Touratech, poi ti serve:

 

4) del silicone trasparente che ti servirà da mettere tra il kit di montaggio e le borse (isola dall'acqua e conferisce una inpercettibile dosi di flessibilità alle borse con gli attacchi), e su tutti bucci che ci andrai a fare per mantenere le valigie impermeabili all'acqua (io le ho testate la domenica scorsa e veramente non mi hanno deluso).

 

5) un trapano e relative punte per bucchare l'aluminio.

 

6) cacciavite, e chiave a tubo esagonale, matita, una regola per misurare la posizione degli attacchi (se usi una squadra di qualità ed un calibro, il lavoro sembrerà quasi perfetto).

 

7) Tempo.

 

Opzionale:

 

8) 4 cinghie elastiche, di queste che servono per attaccare i bagagli. Ti serviranno per "presentare" le valige sul telaietto e trovare la posizione ottimale che tu desideri dare alle valigie.

 

9) Un po di buona volontà, voglia di fare, una steccha di sigarette, birre e ... molta ma molta pazienza.

 

A lavoro finito (se le rinforzi) potrai caricare in ciascuna di esse,  addiritura, 4 litri di mercurio preso nel mercato nero :P:P:P:P .

 

PS: Se hai un amico che ti può dare una mano per il "pre montaggio" meglio ;) .

 

 

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Ciao, per spirito di collaborazione ti do' la mia opinone :

 

Mah .. mi sa che ci saranno piu' di 25 ditte che fanno prodotti compatibili, senza contare tutte le varie produzioni artigianali .. probabilmente non e' il caso di elencarle tutte in questa sede, ci sono già numerosi elenchi ovunque in rete, sia nei vari siti africa twin nazionali che nel sito africa twin internazional connection .. Sta a te decidere in base ai tuoi gusti e al budget di spesa !

 

Per le '' pro '' mi sembra davvero strano, anzi stranissimo quel che dici ... pensa che ero indeciso pure io ... le '' pro '' le avevo ordinate l' anno scorso insieme ai tutti i pezzi, e mi avevano detto che erano compatibilissime.

Poi ci ho ripensato, secondo me stavano meglio le classiche '' case '' e ho cambiato l' ordine all' ultimo minuto.

C'è da dire che le '' pro '' hanno la chiusura studiata meglio, i blocchetti serratura '' plug and play '', e sono piu' fighette. Ma le '' case '' le ho preferite sia per gli anelloni del coperchio ( ottimi per legare cinghie e corde ) sia per lo stile piu' '' bastard '' ... inoltre costano meno e alla fine mi piacevan di piu'. Ho scelto la versione 29 + 35 litri non premontata. Per le istruzioni di montaggio stendiamo un velo pietoso. :)

Modificato da FalcoAT
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Prima di comprarmi de Zega Case e montarmele, ho guardato come venivano ancorate ad altre moto, oltre a cercare di capire quel che diceva il corrispondente manuale touratech. Ho guardato pure le Zega Pro, ma le ho scartate per il prezzo. Poi sono uscite queste nuove di colore nero che costano di più ma non aggiungono niente nuovo nella sostanza.

 

Le valigie Touratech costano, ma personalmente ti posso assicurare che è tra i migliori investimenti che ho fatto fin'ora e se dovessi consigliarle, lo farei senza paura a brucciarmi per il consiglio.

 

 

Quel che ti hanno detto è stata una risposta da telefonista che leggeva il manuale delle risposte da dare quando non c'è il "pacchetto" pre confezionato e loro NON offrono -il sistema di valigie "PREMONTATO" per la RD07 con le Borse ZEGA PRO- qualsiasi siano i modelli.

 

Ora, visto che ti sei informato ed hai parlato con loro, presumo che sei interessato e non entro nel merito del costo complessivo che è assai salato. Ma tieni presente che io c'è le ho ed il primo collaudo prima di portarle sulla strada è stato quello di sedermi sopra alle valigie (75kg), ma nel mio caso personale le ho pure rinforzate (dscf0835c.th.jpg ).

 

Puoi mettere le Zega Pro nere alla REGINA e dovrai acquistare queste cose per arrivare a lavoro finito:

 

 

1) Gli attacchi per le valigie (il Telaietto portaborse) per la RD07.

 

Una volta montato il telaietto, strutturalmente "collabora" col telaio, quindi attenzione come tratti la REGINA nel caso ti venga in mente di provare a fare qualche "caduta" senza le Borse, perche è robustissimo e ne protrebbe risentire il codino del telaio (su questo argomento, l'anno scorso in un topic, un utente che fabbrica delle borse in alluminio l'ha fatto capire agli altri con molto buon criterio, ma non so se è stato capito).

 

2) 2 (due) Valigie Zega Pro. Se io fossi in te prenderei

 

1 Valigia da 45l e l'altra da 38l. Quella da 45l a sinistra, invece quella da 38l a destra. Ovviamente perche la marmitta ti occupa un po di spazio.

 

3) 2 (due) kit di montaggio per attacchi da 18mm. Io ne ho mesi 3 come rinforzo (vedi foto).

 

queste 3 cose le prendi dalla Touratech, poi ti serve:

 

4) del silicone trasparente che ti servirà da mettere tra il kit di montaggio e le borse (isola dall'acqua e conferisce una inpercettibile dosi di flessibilità alle borse con gli attacchi), e su tutti bucci che ci andrai a fare per mantenere le valigie impermeabili all'acqua (io le ho testate la domenica scorsa e veramente non mi hanno deluso).

 

5) un trapano e relative punte per bucchare l'aluminio.

 

6) cacciavite, e chiave a tubo esagonale, matita, una regola per misurare la posizione degli attacchi (se usi una squadra di qualità ed un calibro, il lavoro sembrerà quasi perfetto).

 

7) Tempo.

 

Opzionale:

 

8) 4 cinghie elastiche, di queste che servono per attaccare i bagagli. Ti serviranno per "presentare" le valige sul telaietto e trovare la posizione ottimale che tu desideri dare alle valigie.

 

9) Un po di buona volontà, voglia di fare, una steccha di sigarette, birre e ... molta ma molta pazienza.

 

A lavoro finito (se le rinforzi) potrai caricare in ciascuna di esse, addiritura, 4 litri di mercurio preso nel mercato nero :P:P:P:P .

 

PS: Se hai un amico che ti può dare una mano per il "pre montaggio" meglio ;) .

 

Cesar sei er meio, sempre ottimo nelle spiegazioni..!!! :lol:

L'unico dubbio che mi e' rimasto e' il fatto che mi hanno detto anche : " Installando le Zega PRO sui telai che produciamo la valigia risulta

troppo avanzata impedendo così al passeggero l'utilizzo delle pedane

poggia piedi. Purtroppo per via dei contorni i plastica presenti sulle

valigie PRO non è possibile variare questa posizione "..., anche qui la cosa e' molto strana visto che poi io me le fisserei nella posizione che mi pare...

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Ho comprato un paio di settimane fa le zega pro (31 lt + 38 lt). Ho i telaietti pl148 della Givi. Prima di montarle ho fatto una prova per prendere le misure con il passeggero e, posizionate centrate sul telaio, non c'è nessun problema.

Per fissarle non ho preso il loro kit che oltre a costare un'esagerazione non mi sembra funzionale e per di più mi sembra troppo facile da staccare.

Ho realizzato due piastre il lamiera da 3 mm che si fissano alla valigia con viti e si innestano rapidamente al teleietto in modo da poterle togliere e mettere facilmente.

Non ho ancora finito il lavoro perchè non ho molto tempo; devo solo più verniciarle e fissarle con i bulloni alle valige.

Se a qualcuno interessa posso mandare il disegno delle piastre di fissaggio ...

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Cesar sei er meio, sempre ottimo nelle spiegazioni..!!! :lol:

L'unico dubbio che mi e' rimasto e' il fatto che mi hanno detto anche : " Installando le Zega PRO sui telai che produciamo la valigia risulta

troppo avanzata impedendo così al passeggero l'utilizzo delle pedane

poggia piedi. Purtroppo per via dei contorni i plastica presenti sulle

valigie PRO non è possibile variare questa posizione "..., anche qui la cosa e' molto strana visto che poi io me le fisserei nella posizione che mi pare...

Sai cosa penso? Che hanno cercato di metere le Zega Pro "Premontate" che hanno belle e pronte per mettere sul telaitetto della della transalp 600!!

 

E' per questo che io parlavo di mettere il kit di montaggio da te.

 

 

Tieni presente che loro dicihiarano nella parte del kit di montaggio:

 

"...*Permette un posizionamento a piacere delle valige perchè è previsto il fissaggio con altezze e inclinazioni libere

In questo modo potete decidere come e dove installare le valige, nella posizione più adatta al vostro motociclo. ... "

 

 

Si sono contradetti tra quello detto a te e quello che dichiarano nel loro sito internet ed a parer mio, se li fai tu, li metti dove vuoi e come vuoi.

 

Poi c'è l'opzione che citava mauri:

 

 

 

Ho comprato un paio di settimane fa le zega pro (31 lt + 38 lt). Ho i telaietti pl148 della Givi. Prima di montarle ho fatto una prova per prendere le misure con il passeggero e, posizionate centrate sul telaio, non c'è nessun problema.

Per fissarle non ho preso il loro kit che oltre a costare un'esagerazione non mi sembra funzionale e per di più mi sembra troppo facile da staccare.

Ho realizzato due piastre il lamiera da 3 mm che si fissano alla valigia con viti e si innestano rapidamente al teleietto in modo da poterle togliere e mettere facilmente.

Non ho ancora finito il lavoro perchè non ho molto tempo; devo solo più verniciarle e fissarle con i bulloni alle valige.

Se a qualcuno interessa posso mandare il disegno delle piastre di fissaggio ...

Io sono curioso di sapere come l'hai fatto.

 

Solo una cosa: Se quando dici "...per di più mi sembra troppo facile da staccare...", ti riferisci a staccarle esternamente in modo "ilegale" (cioé se te le vogliono rubare) hai raggione, chi ha ferma la volontà di portarsi via le valigie, vai tranquillo perché se le porterà via. Ora però, se parliamo di qualche improvivisato che ti vuole fare un brutto scherzo, penso che sono molto ma molto dificili di togliere, a meno che ... tu non apra il coperchio e svitti il sistema di fissaggio.

 

 

PS: Per AndreaV ancora: Puoi sempre meterci i luchetti per evitare l'apertura dei coperchi ;) 

 

 

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Facili da staccare intendevo da parte di chi se le vuole fregare. Sono d'accordo che se uno te le vuole prendere in un modo nell'altro ci riesce, ma un conto è forzare le serrature accedere all'interno e smaneggiare per svitare l'attacco ed un conto è girare le due staffe di alluminio a mano dall'esterno (è questa l'impressione che mi fanno gli attacchi touratech).

Stasera vedo se riesco a esportare il disegno in immagine in modo da poterla inserire nel post.

 

 

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Ho comprato un paio di settimane fa le zega pro (31 lt + 38 lt). Ho i telaietti pl148 della Givi. Prima di montarle ho fatto una prova per prendere le misure con il passeggero e, posizionate centrate sul telaio, non c'è nessun problema.

Per fissarle non ho preso il loro kit che oltre a costare un'esagerazione non mi sembra funzionale e per di più mi sembra troppo facile da staccare.

Ho realizzato due piastre il lamiera da 3 mm che si fissano alla valigia con viti e si innestano rapidamente al teleietto in modo da poterle togliere e mettere facilmente.

Non ho ancora finito il lavoro perchè non ho molto tempo; devo solo più verniciarle e fissarle con i bulloni alle valige.

Se a qualcuno interessa posso mandare il disegno delle piastre di fissaggio ...

 

Bene mauri se le hai prese anche tu mi dai un gran sollievo, probabile che le prendero' anche io... ora devo solo decidere se prendere anche i telaietti o usare come tu quelli della givi che ho gia', pero' non vorrei poi sia un impresa ardua fissare le valigie,... aspetto qualche tua foto cosi' mi rendo un po l'idea... :lol::lol::lol::lol:

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Non sono riuscito a esportare il disegno in immagine allora ho fatto delle foto delle piastre in costruzione (devo ancora carteggiarle, verniciarle e assemblarle alle valige).

La piastra è in ferro spessore 3 mm, i fori sono filettati in modo che da fuori non si possano svitare. Dalla parte esterna c'è comunque un bullone con un o-ring per impedire il passaggio dell'acqua. Tra la piastra e la valigia intendo mettere anche uno strato sottile di silicone a mo' di guarnizione.

il profilo a U rovesciato serve ad appoggiare semplicemente la valigia al tubo del telaio. La luce interna è di 17 mm contro i 16 mm del tubo così entra comodamente (anzi l'ho un po' allargato, sarà 18 mm). Il gioco non da' problemi perchè il telaietto ha quattro tasselli di gomma che vengono schiacciati e fanno da tampone per le vibrazioni.

I tre fori più grandi in alto servono a fissare la valigia al telaio. In realtà sono due, ma facendone un terzo alla stessa distanza si può spostare in aventi/indietro la valigia di 2,6 cm. Se si mette un solo bullone per il fissaggio il range di spostamento diventa 5,2 cm (io preferisco metterne due). Ho fatto delle prove, ma non vorrei che dopo tutto questo casino ci fosse qualche problema una volta montate le valige e fosse necessario avere un po' di regolazione (dal punto di vista estetico, per comodità del passeggero, per il peso troppo indietro, ecc...). Nella piastrina in alto del telaio dove ci sono i due fori, occorre interporre una gomma di 2 mm (da incollare alla piastra) per compensare lo spessore dei tasselli di gomma e per fare da guarnizione.

All'interno il fissaggio avviene con due piatti di alluminio (ho utilizzato quelli che si usano per fare da peso alle tende a pannelli, ma va bene qualunque cosa) spessi 4 mm in modo da ricavare lo svaso per ospitare la testa del bullone che rimane così a filo e non da' fastidio a togliere e mettere la roba nella valigia. Inoltre una superficie più grande è più sicura: i quattro punti del kit touratech non mi hanno convinto, pensa ad una valigia piena, magari in off, che botte che prende ...

Se decidi di farle così ti mando il disegno in pdf in scala 1:1 della piastra che hai solo da usare come maschera per tagliare la piastra e fare i fori. Ho fatto diversi modelli finchè sono arrivato a questa definitiva che mi pare funzioni bene.

Ecco le foto:

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQPR79

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQPW6r

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQQ05J

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQQ2AS

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQQa4i

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQQhyJ

 

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Non sono riuscito a esportare il disegno in immagine allora ho fatto delle foto delle piastre in costruzione (devo ancora carteggiarle, verniciarle e assemblarle alle valige).

La piastra è in ferro spessore 3 mm, i fori sono filettati in modo che da fuori non si possano svitare. Dalla parte esterna c'è comunque un bullone con un o-ring per impedire il passaggio dell'acqua. Tra la piastra e la valigia intendo mettere anche uno strato sottile di silicone a mo' di guarnizione.

il profilo a U rovesciato serve ad appoggiare semplicemente la valigia al tubo del telaio. La luce interna è di 17 mm contro i 16 mm del tubo così entra comodamente (anzi l'ho un po' allargato, sarà 18 mm). Il gioco non da' problemi perchè il telaietto ha quattro tasselli di gomma che vengono schiacciati e fanno da tampone per le vibrazioni.

I tre fori più grandi in alto servono a fissare la valigia al telaio. In realtà sono due, ma facendone un terzo alla stessa distanza si può spostare in aventi/indietro la valigia di 2,6 cm. Se si mette un solo bullone per il fissaggio il range di spostamento diventa 5,2 cm (io preferisco metterne due). Ho fatto delle prove, ma non vorrei che dopo tutto questo casino ci fosse qualche problema una volta montate le valige e fosse necessario avere un po' di regolazione (dal punto di vista estetico, per comodità del passeggero, per il peso troppo indietro, ecc...). Nella piastrina in alto del telaio dove ci sono i due fori, occorre interporre una gomma di 2 mm (da incollare alla piastra) per compensare lo spessore dei tasselli di gomma e per fare da guarnizione.

All'interno il fissaggio avviene con due piatti di alluminio (ho utilizzato quelli che si usano per fare da peso alle tende a pannelli, ma va bene qualunque cosa) spessi 4 mm in modo da ricavare lo svaso per ospitare la testa del bullone che rimane così a filo e non da' fastidio a togliere e mettere la roba nella valigia. Inoltre una superficie più grande è più sicura: i quattro punti del kit touratech non mi hanno convinto, pensa ad una valigia piena, magari in off, che botte che prende ...

Se decidi di farle così ti mando il disegno in pdf in scala 1:1 della piastra che hai solo da usare come maschera per tagliare la piastra e fare i fori. Ho fatto diversi modelli finchè sono arrivato a questa definitiva che mi pare funzioni bene.

Ecco le foto:

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQPR79

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQPW6r

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQQ05J

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQQ2AS

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQQa4i

http://www.postimage.org/image.php?v=gxQQhyJ

 

Come fai poi con quei 3 fori in alto a fissarla al telaio? Non ce' il rischio che con le frenate e le partenze la valigia possa andare avanti e indietro?

Comunque buonissimo metodo se non sei geloso la mia email e' andrea1@fastwebnet.it per il pdf ! Si sgancia e riaggancia rapidamente con il tuo telaietto artigianale o rimane sempre il problema di averle sempre agganciate? :lol::lol::lol:

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Per fissarla al telaio ho pensato ad una piastrina con due fori filettati e due bulloni (c'è nel disegno) che si infilano dall'interno verso le valige. All'interno delle valige metterei due bulloni a farfalla con rondella antisvitamento; in due minuti le sonti e le rimonti.

Chiaramente nel foro che non usi devi mettere un bullone con o-ring dall'esterno.

Non si possono muovere perchè la parte inferiore appoggia per 20 cm e con i due bulloni sopra è ben fissata.

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Per fissarla al telaio ho pensato ad una piastrina con due fori filettati e due bulloni (c'è nel disegno) che si infilano dall'interno verso le valige. All'interno delle valige metterei due bulloni a farfalla con rondella antisvitamento; in due minuti le sonti e le rimonti.

Chiaramente nel foro che non usi devi mettere un bullone con o-ring dall'esterno.

Non si possono muovere perchè la parte inferiore appoggia per 20 cm e con i due bulloni sopra è ben fissata.

Il tuo lavoro mi piace molto.

 

Soltanto che io rinforzerei ulteriormente i buloni superiori, od addiritura ne metterei più grandi, e cercherei di distribuire le sollecitazioni "avanti e indietro" fissando qualcosa pure ai lati delle valigie.

 

 

Guarda che quando viaggerai e ti metterai in certi posti "strani", sottometterai a delle sollecitazioni incredibili i due bulloni superiori.

 

Uomo avvisato, mezzo salvato!!!! ;)

 

Aggiungo: Questa sera, cercherò di mettere un paio di foto "rassicuranti" riguardo gli attacchi superiori della Toratech. Per quello inferiore, penso sia pù robusto il sistema fatto da te. ;)

Modificato da César
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Facili da staccare intendevo da parte di chi se le vuole fregare. Sono d'accordo che se uno te le vuole prendere in un modo nell'altro ci riesce, ma un conto è forzare le serrature accedere all'interno e smaneggiare per svitare l'attacco ed un conto è girare le due staffe di alluminio a mano dall'esterno (è questa l'impressione che mi fanno gli attacchi touratech).

 

E' lo stesso dubbio che avevo anche io ... in effetti SEMBRANO facili da girare ... ( e quindi una volta girati la valigia potrebbe essere prelevabile ).

 

MA IN REALTA' le staffette girevoli girano solo quando sono smollate dall' interno. Gli attacchi hanno uno spessore leggermente maggiore rispetto al diametro del tubo, e le leve girevoli, una volta chiuse, SI INCASTRANO NEGLI ATTACCHI per circa 2/3 della lunghezza e per lo spessore di differenza, facendo risultare il tutto ben bloccato. Per di piu' le rondelle a molla presenti all' interno e il vitone manuale fanno in modo che resti tutto molto ben bloccato.

Tale incastro si puo' intuire meglio da questa foto, nel piccolo riquadro '' loked into recess '' in alto a sinistra. ( e' una foto generica non relativa alla AT ).

Inoltre su YouTube se uno cerca '' zega case '' escono pure alcuni filmatini esplicativi.

Per quanto riguarda la chiusura coperchi io, piuttosto che 4 lucchetti, ho preferito inserire i 4 blocchettini serratura, con unica chiave .. meno vibrazioni e piu' versatili.

( E' ovvio che con un buon piede di porco si puo' aprire tutto, anche la porta di una banca )

lockingpanniersontofram.jpg

Modificato da FalcoAT
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quoto Cesar

i bulloni superiori sono previsti da 6 mm e sono saldati a mo' di prigionieri in una placchetta 33x20x5 mm. Quindi due bulloni, solidali tra loro, a 2,6 cm uno dall'altro, mi sembrano più che sufficienti. Prima di staccarsi si sderena la valigia. Calcola che il tutto è incastrato di sotto e preme il telaio schiacciando i quattro tasselli di gomma, per cui è un corpo unico. Sono arcitranquillo

 

quoto FalcoAT

non avevo visto che il sistema fosse "unlocked", il fatto che non si possano aprire a mano è rassicurante. Certo che se uno deve mettere mano con degli attrezzi allora ti aprono il coperchio e tanti saluti.

Anch'io ho preso i quattro blocchettini, mi sembrano abbastanza sicuri e sono decisamente comodi (una chiave sola per tutte e quattro le serrature).

 

quoto AndreaV

hai ricevuto i disegni? tutto chiaro?

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quoto Cesar

i bulloni superiori sono previsti da 6 mm e sono saldati a mo' di prigionieri in una placchetta 33x20x5 mm. Quindi due bulloni, solidali tra loro, a 2,6 cm uno dall'altro, mi sembrano più che sufficienti. Prima di staccarsi si sderena la valigia. Calcola che il tutto è incastrato di sotto e preme il telaio schiacciando i quattro tasselli di gomma, per cui è un corpo unico. Sono arcitranquillo

 

quoto FalcoAT

non avevo visto che il sistema fosse "unlocked", il fatto che non si possano aprire a mano è rassicurante. Certo che se uno deve mettere mano con degli attrezzi allora ti aprono il coperchio e tanti saluti.

Anch'io ho preso i quattro blocchettini, mi sembrano abbastanza sicuri e sono decisamente comodi (una chiave sola per tutte e quattro le serrature).

 

quoto AndreaV

hai ricevuto i disegni? tutto chiaro?

Si sono arrivati , per quanto riguarda l'attacco sopra si potrebbe fare un piastrino un po piu' lungo...

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E' lo stesso dubbio che avevo anche io ... in effetti SEMBRANO facili da girare ... ( e quindi una volta girati la valigia potrebbe essere prelevabile ).

 

MA IN REALTA' le staffette girevoli girano solo quando sono smollate dall' interno. Gli attacchi hanno uno spessore leggermente maggiore rispetto al diametro del tubo, e le leve girevoli, una volta chiuse, SI INCASTRANO NEGLI ATTACCHI per circa 2/3 della lunghezza e per lo spessore di differenza, facendo risultare il tutto ben bloccato. ...

Le foto che ho fatto ieri sono proprio quelle che fanno vedere gli attacchi nei particolare. Le metto questa sera.
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L'attacco givi non è piatto, ha i bordi verticali risvoltati verso l'interno, per cui il piastrino deve essere non più di 33 mm altrimenti non ci entra bene dentro.

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L'attacco givi non è piatto, ha i bordi verticali risvoltati verso l'interno, per cui il piastrino deve essere non più di 33 mm altrimenti non ci entra bene dentro.
Ce la fai a postare una foto dell'attacco Givi su cui stai lavorando? cosi mi faccio un'idea del insieme? ;)
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mauri hai ragione guardando i miei attacchi givi sopra bastano 2 m6 ( come quelli che poi ha messo la givi per il suo attacco), e la valigia non si muove neanche avanti e indietro!!!

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