Vai al contenuto

Ecco la Mosca AFRICANA


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

Vi presento la Mia REGINA.

 

Come potete vedere non ho fatto grandi cambi e la REGINA ha tutto quello con cui esce dalla fattoria.

 

Ecco come si presentava a novembre 2009 quando l'ho comprata:

 

dscf0586.th.jpg

 

Ed ecco la scorsa settimana con il primo giorno di sole in cui mi sono potuto permettere di fare un giretto. Vedete? E' pulita!!! Chissà per quanto tempo :lol:

 

dscf0832p.th.jpg

 

Le uniche cose a cui ci tenevo veramente, e per il momento, erano: la capacità di carico e la possibilità di far uscire indenne la mia REGINA da eventuali cadute (mi piace troppo il pavimento!!! :lol: ).

 

Quindi ho messo i paramani Acerbis con anima di plastica plessibile ed ho montato il telaietto Touratech per montare  le Valige ZegaCase da 35l e 41l rinforzate da me.  Ecco una foto:

 

dscf0835c.th.jpg

 

 

 

Ora, per fare un test e mettere sotto stress le valige Zega e la REGINA, con le mie limitate risorse, dovevo andare a qualche posticino vicino a casa, così se qualcosa andava storto, non ci volevano molti km per riportarci a casa. Il posto scelto è stato il Lago di Bracciano. Ecco qualche foto:

 

 

dscf0846wq.th.jpg

dscf0843.th.jpg

dscf0842.th.jpg

 

 

 

Ma ... visto che sono molto irrequieto, a me e la mia santa mogliettina non ci è bastato fare l'asfalto, dovevamo andare oltre, ed insieme abbiamo deciso di avviarci verso il Lago di Martignano che, sulla carta sembra uno sterrato leggero (Tenete presente che ancora porto le gomme Pirelli Scorpion S/T e quella posteriore è alquanto "usurata").

 

Così ci siamo avviati verso il Lago di Martignano. Ecco una foto del primo km. Come vedete è una strada biancha semplice semplice è la REGINA ancora era asciutta.

 

dscf0858f.th.jpg

 

 

 

Anticipo che non siamo potuti arrivare al Lago di Martignano, ma cari amici, !!!!era da anni che non mi divertivo così tanto come stamattina!!!!!

 

Dopo 3km di saliscendi molto leggeri è successo una cosa strana, tutto veniva coperto da una fitta vegetazione che non lasciava arrivare i raggi del sole e diventava tutto un percorso ... BELLISSIMO.

 

L'asciutto lasciava il posto alle temute pozzanghere (o come volete chiamarle) occupando ciascuna tutto il largo della carreggiata. E così si vedeva fino in fondo nell'orizonte :unsure: . Ecco allora che CI SIAMO DIMENTICATI di fare i conti con l'acqua che era caduta in tutti questi mesi passati!!!! :lol:

 

"Cosa fare?" mi sono detto. Behh, se l'abbiamo fatto in passato con delle transalp :blink: , figuariamoci ora cosa se non si può fare con una REGINA!!!!! :lol: . Ebbene, carico con le valige e la mia mogliettina, sono andato avanti; tanto, mi sono detto, queste pozzanghere mica possono essere più profonde di 20cm!!!!

 

Sempre prendendedole per il centro (preferisco entrare nell'acqua piutosto di costeggiare queste insidiose lacune) passo la prima ... eh vai!!!, dopo 3 metri la seconda ... eh vai!!!, la terza ... eh vai!!! Ora non sono più 20cm di profondità sembrano di più ... la quarta ... eh vai!!! CHE SPETTACOLO ... la quinta, sesta, ottava, ... eh vai. A questo punto ormai mi sento come un bambino col giocattolo nuovo!!!! :P:P

 

Ora pero ne arriva la nona!!! Meno male che mi tenevo pronto per non fare fondo corsa!!!! c'entro con totale tranquillità ed inizio la ... discesa negli inferi !!! Ci è arrivata l'acqua al livello sotto la sella Ragazzi!!!!! CHE SPETTACOLO!!!!! e la REGINA che spingeva ancora!!!! Poi una cinquantina di metri fi vero fango, di quelli che meglio rischiare entrando dal centro anzicché cercare di evitarli. Ehh vai!!!! La REGINA è andata oltre anche con le sue Gomme Pirelli Scorpion S/T davanti e dietro!!!!! :blink::blink::blink::blink::blink::blink:

 

APOTEOTICO!!!!!!! Poi ancora le Pozzanghere, una e via, due e via,  tre e via ... ormai sott'acqua ragazzi!!!! E così per altri 500m Allucinanteeeee!!!

 

Poi ... la ragione prese il sopravvento :blush: e tornai con  la testa sulla terra <_< e mi sono detto: OK Ormai non me ne puo' frega' de meno arrivare al Lago. Sto sfidando la fortuna ed in più vengo con la mia santa mogliettina! Quindi, nell' unico spazio che c'era per fare dietro front, senza scendere, sono tornato indietro e via col divertimento per tornare all'asciutto!!!!!!!

 

Spettacolare Ragazzi!!! Ecco un paio di foto dopo il fatto consumato (è ovvio che non ho fatto nessuna foto mentre facevo il sub!! :lol: ):

 

dscf0861g.th.jpg

 

In quest'altra Cris che ride come una bambina!!!!

 

 

dscf0862l.th.jpg

 

 

Poi devo, per forza, ricrederci riguardo alle gomme. Sebbene non siano da off, e la moto la portavo come su un budino alla vaniglia(BELLISSIMO!!!!!!), loro non mi hanno deluso, ecco a voi le responsabili del miracolo domenicale:

 

 

dscf0868e.th.jpg

dscf0867d.th.jpg

 

 

E così è rimasta la REGINA dopo il bagno!!! Chissà quando tornerò a lavarla!!! B) (premetto che la foto non rende molto bene lo stato in cui si trovava :angry2: ):

 

 

dscf0869e.th.jpg

 

Poi una foto dove si spiega il perché utilizzo la parola "MIRACOLO". Vedete quel pezzo di ferro? Era rimasto incastrato nel paracoppa!!!! :angry2: Qualche figl# di p####na l'avrà buttato dentro le pozzanghere. Riuscite ad immaginare il portare la REGINA fuori dal fango con una ruota "bucchata"??? :unsure::unsure::unsure: :

 

 

dscf0870m.th.jpg

 

 

 

Oggi mi sono reso conto che la REGINA può fare tante cose, il limite siamo soltanto noi. NON VOGLIO IMMAGINARE COME SAREBBE ANDATA OGGI se avessi portato le gomme tassellate!!!!!!!!! Mamma mia!!!

 

Los saluda: La Mosca y espero que les haya gustado mi REINA!!!!!

 

 

PS: E voi cosa ne pensate?

 

 

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, molto bella César !!! Verdaderamente ! :D

 

Bel giretto, compliemnti per l' entusiasmo e complimenti anche per la moglie che non ti ha piantato in tronco dopo averle fatto fare i fanghi :rolleyes::lol:

 

Anche io ho preso le Zega e mi trovo bene ... ma tu avevi proprio paura di perderle ! Addirittura 6 attacchi per valigia ... :D

 

Scusa una domanda .. quella borsa serbatoio, e si stacca velocemente con una cerniera lasciando la base imbrigliata, oppure per toglierla bisogna slegare tutto ? :rolleyes:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Complimenti, molto bella César !!! Verdaderamente ! :D

 

Bel giretto, compliemnti per l' entusiasmo e complimenti anche per la moglie che non ti ha piantato in tronco dopo averle fatto fare i fanghi :rolleyes::lol:

 

Anche io ho preso le Zega e mi trovo bene ... ma tu avevi proprio paura di perderle ! Addirittura 6 attacchi per valigia ... :D

 

Scusa una domanda .. quella borsa serbatoio, e si stacca velocemente con una cerniera lasciando la base imbrigliata, oppure per toglierla bisogna slegare tutto ? :rolleyes:

grazie FalcoAT!!!!

 

Devo dire che mia moglie ha una enorme fiducia nel mio modo di guidare e questo aiuta tanto a farla diventare copartecipe delle mie pazzie. Poi, certo, non posso esagerare se sono con lei, perché mica posso mettere a repentaglio la sua integrità fisica. In più il  bello è che riesce a seguire ogni mossa che faccio e ci troviamo ad essere tutt'uno con la REGINA con il vantaggio di praticamente non rendermi conto che lei ci sta dietro di me, agevolando notevolmente la guida.

 

Le valigie possono sembrare un po esagerate coi 6 attacchi per ciascuna, ma credimi, sto pensando a utilizarle molto pesantemente!!!! ed ancora devo proseguire il collaudo. Ti confermo una cosa però: Sono impermeabili all'acqua, almeno le mie ;)

 

Con la borsa di serbatoio puoi scegliere 2 vie:

 

1°) Togli la borsa con una cerniera molto robusta e lasci la base imbrigliata (ci metti dai 5 ai 30 secondi, a seconda di quanto sei pratico oppure no).

 

2°) Togli tutto e te lo porti via (come faccio io per tradizione). Sono 4 attacchi ( se non ci metti le borse laterali da 10L ciascuna), 2 davanti a ciascuno dei lati e 2 che passano dentro il telaio sotto il serbatorio. La seconda volta che l'ho utilizata, per metterla ci ho meso 4 minuti e con calma ;) Non mi è entrato né una goccia d'acqua. 

 

 

io ti faccio i miei complimenti anche se l'ho praticamenyte vista durante il montaggio. Bravo rahgazzaccio bel lavoro
grazie. In parte era una dedica a te che mi hai aiutato tanto. Grazie ancora. Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le specifiche della borsa serbatoio, ci pensero' :)

 

Per le zega .. se vieni al pranzo di Peschiera se vuoi ti regalo le fascette di sicurezza per non perdere i coperchi, io li ho presi ma non li uso, ho già abbastanza altarini :lol:

 

Per le gomme .. forse la foto fatta in primo piano inganna ... ma sembrano quasi a zero :huh: .. mi sa che prossimo report lo farai sulle gomme :lol:

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'entusiasmo anche da parte mia!

 

 

Le valigie possono sembrare un po esagerate coi 6 attacchi per ciascuna, ma credimi, sto pensando a utilizarle molto pesantemente!!!!

 

Ma non hai pensato che facendo i buchi per 6 coppie di attacchi attacchi (48 fori) indebolisci la strittura? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di ringraziare è stato un vero piacere per me veder crescere il tuo sogno. A proposito guarda che  qualche giorno prima di pasqua vengo a roma per una settimana. ci vediamo in toscana per andare giù assieme ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Complimenti per l'entusiasmo anche da parte mia!

 

 

 

 

Ma non hai pensato che facendo i buchi per 6 coppie di attacchi attacchi (48 fori) indebolisci la strittura? :lol:

Grazie  Turbolenga!!!!

 

Riguardo alla tua osservazione ci ho pensato pure io sin dal momento in cui ho iniziato a segnare i primi "bucchi" per mettere gli attacchi sulle valigie.

 

Allora, non essendo ingegnere meccanico, non avevo molta esperienza riguardo al vero livello di resistenza dell'alluminio e le sue deformazioni strutturali :blush: ma avendo qualche piccola esperienza riguardo al viaggiare in moto caricato come una mula :lol: ...

 

 

ti racconto come ho fatto con ciascuna delle valigie secondo il mio criterio personale, e poi attendo consigli per migliorare ancora:

 

dscf0835c.th.jpg

 

In totale, a ciascuna valigia ho fatto 39 bucchi, così disposti:

 

a) 27 corrispondono agli attacchi (sei), gli attacchi superiori hanno 5 bucchi e quelli di sotto 4.

 

b ) 12 corrispondono alle 6 asole che ci ho messo nella parte porteriore di ciascuna di esse.

 

Ho iniziato montando soltanto 4 attacchi (quelli agli estremi superiore ed inferiore). La procedura era: presento gli attacchi, faccio i segni con la matita, faccio i bucci col trapano, monto un attacco alla volta, ed il giocco è fatto.

 

Ad oggi attacco ci ho messo del silicone; nella parte esterna: su tutta la superficie dell'attacco (quella a contatto con l'alluminio); internamente: dove si inseriscono le viti, e ci ho messo del silicone e le rondelle, per farlo diventare un compartimento stagno. Inoltre hanno una piccola flessibilità casi impercettibile.

 

 

Più tardi, non fidandomi della capacità di tenuta degli attacchi ai pesi ed i carichi , ho deciso di metterne altri 2, che sono quelli centrali. Questi li ho messi così: quello di sopra a 2/10 di milimetro al di sopra della linea retta immaginaria che dovrebbe unire tutti e tre gli attacchi; e quello di sotto a 3/10 di milimetro al di sotto di tale linea immaginaria. Questo perché nella parte centrale, la struttura dell'attacco del telaietto è più distante di quella agli stremi. E' impercettibile ma la differenza c'è. 

 

Le sollecitazioni fanno cadere le valigie "al infuori" ma le forze si distribuiscono più meno in modo uniforme e le fanno restare al suo posto. Nel dubbio però ho provveduto a mettere 2 buloni passanti con 2 rondelle (dentro e fuori sull'alluminio) e relativo dado con rondella, il tutto col silicone. (se ci fai caso, nella foto si vedono i 2 bulloni di cui parlo). A Lavoro finito, visto che le avevo sistemato io, per un primo collaudo, mi ci sono seduto sopra, ed hanno retto!!! :lol:  

 

Penso che sebbene, coi bucchi l'alluminio si sia indebolito, il fatto di mettere le rondelle, le viti ed il silicone, lo fa diventare (l'alluminio) più flessibile ma robusto nel complesso, e penso che le perdite di resistenza per le sollecitazioni meccaniche siano alquanto irrisorie a mio viso.

 

Relativamente ai bucchi realizzati nelle valigie per mettere le asole, non credo che siano un probblema a meno che io non ci voglia mettere una tanica da 20l di benzina o qualcosa del genere.

 

Comunque, il mio lavoro per aumentare la capacità "volumetrica" dei supplementi alle valigie, ancora non è finito. Vado un passo alla volta.

 

Sai che attendo altri consigli per poter migliorare.

 

Saludos.

 

PS: Se c'è qualche punto un po oscuro, fammi sapere così cerco di spiegarlo meglio e scusate la mia ignoranza con la fisica!!!! B)

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di ringraziare è stato un vero piacere per me veder crescere il tuo sogno. A proposito guarda che  qualche giorno prima di pasqua vengo a roma per una settimana. ci vediamo in toscana per andare giù assieme ok?
Si OK ma non abusare dal fatto che hai la corona più piccola!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si OK ma non abusare dal fatto che hai la corona più piccola!!!!

 

non avrò pietà :P . ti facio sapere in anticipo quando arrivo così ci mettimao daccordo ciao moschito

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le specifiche della borsa serbatoio, ci pensero' :)

 

Per le zega .. se vieni al pranzo di Peschiera se vuoi ti regalo le fascette di sicurezza per non perdere i coperchi, io li ho presi ma non li uso, ho già abbastanza altarini :lol:

 

Per le gomme .. forse la foto fatta in primo piano inganna ... ma sembrano quasi a zero :huh: .. mi sa che prossimo report lo farai sulle gomme :lol:

 

Ciao

Ti ringrazio dell'offerta!!! ma per non perdere i coperchi ho messo i luchetti (si vedono un po mimetizzati nella penultima foto :blink: )  .

 

Con le gomme penso che un altro paio di chilometri li posso fare prima di passare alle Pirelli MT-60. Ecco un'altra angolazione di questa domenica. dscf0866oj.th.jpg Non farci caso ai calzini!!!!

Domani prendo le misure col calibro e ti faccio sapere come stanno veramente ;) .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti facio sapere in anticipo quando arrivo così ci mettimao daccordo ciao moschito

 

:EmpPack3_55:

 

Per gli incontri amorosi tra ricchioni c'è l'apposita sezione moderata da Rino :lol::lol::lol::lol:

 

 

 

Cesar, ti pigghiavopuculo (ti prendevo in giro). Le Zega sono così spesse che mi sa che prima che si stacchino si rompono gli agganci sul telaio.

Modificato da Turbolegna
Link al commento
Condividi su altri siti

:EmpPack3_55:

 

Per gli incontri amorosi tra ricchioni c'è l'apposita sezione moderata da Rino :lol::lol::lol::lol:

NOI ci diamo appuntamento sulla strada. E' più romantico!!!! :lol::lol::lol:
...

Cesar, ti pigghiavopuculo (ti prendevo in giro). Le Zega sono così spesse che mi sa che prima che si stacchino si rompono gli agganci sul telaio.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: #azzo che mi hai fatto ridere sul serio!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

Io che credevo che me lo scrivevi tutto preocupato per la mia sicurezza!!!!! :lol::lol::lol::lol:

 

Vabbè prendiamola come una mia gaffe !!!!!!!!!!!!!! :P:P:P:P:P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la moto di cesar è strepitosa....

 

Ha un sacco di accessori, compresa la graticola (per fare le salsicciate) agganciata al cupolino, davanti ai fari...

Eh?! Come?!?!E' un parafaaaaariiii??! :lol::lol::lol::P:P:P

:P:P:P:P:lol::lol::lol:

Modificato da robbello
Link al commento
Condividi su altri siti

la moto di cesar è strepitosa....

 

Ha un sacco di accessori, compresa la graticola (per fare le salsicciate) agganciata al cupolino, davanti ai fari...

Eh?! Come?!?!E' un parafaaaaariiii??! :lol::lol::lol::P:P:P

:P:P:P:P:lol::lol::lol:

Tu ridi, ma sei stato l'unico a capirlo. ;) - Tanti anni mangiando carne buona e non vuoi che mi porti dietro gli accessori per farmi la grigliata?  :lol::lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ridi, ma sei stato l'unico a capirlo. ;) - Tanti anni mangiando carne buona e non vuoi che mi porti dietro gli accessori per farmi la grigliata?  :lol::lol:

 

La moto di cesar è perfetta è il pilota che lascia molto a desiderare!!!!

 

ps. cesar porta il casco se vuoi fare un giro sulla regina con il gianfraspoiler !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto di cesar è perfetta è il pilota che lascia molto a desiderare!!!!

 

ps. cesar porta il casco se vuoi fare un giro sulla regina con il gianfraspoiler !!!

Bravo, un altro che ha capito il soggetto!!!! :lol::lol::lol: .

 

 

Gianfraspoiler? cos'è qualcosa da mettere dietro la macchina per fare l'effetto sostentazione alla rovescia? Booh!!!  :lol::lol::lol: . ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...