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BARTUBELESS


Ospite perez

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hai ragione. il tuo discorso non fa una grinza. e rileggendo le 31 !!! pagg se ne era parlato

Io però oramai avevo ordinato le enduro 3 senza ricordarmi di pormi il problema.

Con il gommista (che è uno che da una vita fa solo moto) ci siamo posti il problema e lui mi ha tranquilizzato.

Ho visto che ha montato con molta cura passando prima il bordino (credo) con una carta vetra fine.

Dopo Natale controllo la pressione e monto. come di dice a milano: sperem!

la prox volta cmq andrò anche io su una tubeless

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  • 1 year later...
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Volevo cimentarmi nell'impresa,... su un cerchio colpito dall'umidità e relative bolle sull'alluminio interno. Ho passato un po' di stucco per "livellare" le parti, ma nel mettere in opera il progetto sto avendo problemi: non riesco a trovare le valvole per il foro dei Ns cerchi! Tutte le valvole hanno diametro di ancoraggio da 11mm! qualcuno sa dove posso procurarmi quelle ad hoc, oppure procurarmele?

 

interrogativo: se mettessi una striscia di nastro isolante lungo i nippli per proteggerli dal sigillante, mica ci potrebbero essere problemi? la pasta sarebbe spalmata in ogni caso da un lato all'altro del canaletto dei nippli, coprendo il nastro isolante! giusto?

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Volevo cimentarmi nell'impresa,... su un cerchio colpito dall'umidità e relative bolle sull'alluminio interno. Ho passato un po' di stucco per "livellare" le parti, ma nel mettere in opera il progetto sto avendo problemi: non riesco a trovare le valvole per il foro dei Ns cerchi! Tutte le valvole hanno diametro di ancoraggio da 11mm! qualcuno sa dove posso procurarmi quelle ad hoc, oppure procurarmele?

 

Il lavoro di livellamento dentro la gola è inutile, tanto ci và la fascia di polimero che anzi aderisce meglio se trova delle asperità.

 

Le valvole ci sono,   ma se proprio non le trovi ad allargare il foro ci metti 3 secondi.

 

Se anche devi rimettere la camera d'aria il foro più grande va bene ugualmente non c'è problema.

 

 

interrogativo: se mettessi una striscia di nastro isolante lungo i nippli per proteggerli dal sigillante, mica ci potrebbero essere problemi? la pasta sarebbe spalmata in ogni caso da un lato all'altro del canaletto dei nippli, coprendo il nastro isolante! giusto?

 

Se devi registrare un raggio gira comunque, guarda che non sono saldati... se anche devi rimuovere tutta la fascia di polimero fatichi un po' ma si toglie.

 

Io sul primo che ho fatto ho messo dei dischetti adesivi sugli altri 2 niente.....no no...non ha 3 ruote la mia moto :D ....se dovessi rifarlo sicuramente non metto niente perché non serve, ma anche se lo metti va bene uguale, anche se teoricamente io preferisco che sia tutto polimero nella gola del cerchio, anche perché è importantissimo non fare uno strato troppo spesso....

 

...non più di 5mm circa...

 

....questo perché il tallone della  gomma in fase di montaggio-smontaggio deve poter scendere nella gola del cerchio e ti troveresti a bestemmiare tutti i santi conosciuti se lo fai tu :wacko:  ....oppure a subire gli insulti del gommista. :D

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grazie ,mille per le dritte!

 

E' solo che sono contrario alle "modifiche irreversibili"! per questo non vorrei allargare il foro e cercare delle valvole ad hoc!

 

Una riflessione: se si spezzasse un raggio bisognerebbe ripetere tutta la procedura da capo!

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grazie ,mille per le dritte!

 

E' solo che sono contrario alle "modifiche irreversibili"! per questo non vorrei allargare il foro e cercare delle valvole ad hoc!

 

Una riflessione: se si spezzasse un raggio bisognerebbe ripetere tutta la procedura da capo!

 

 

Ma no...basta fare un'apertura con un cutter e poi tappare il buco con materiale nuovo.... è un ipotesi  remota con L'africa anche se non impossibile.

 

Per le modifiche irreversibile posso essere d'accordo, ma qui si tratta di allargare un foro di 3mm....!!! :D 

 

Per montare il TUBLISS ne ho fatto un altro di fori....ti assicuro che non succede niente.

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proprio le TR438 ho trovato, e nun ce vanno! hanno il diametro da 11!

 

Mi dispiace... ti sbagli... la TR438 hanno la gola da 8,8mm

 

 

In certi siti riportano 8,8 in altri 8,3 comunque di sicuro  vanno bene.

 

Sdrimmel ma tu come hai provato ad infilarle....???

 

Guarda che ci vuole un attrezzo  apposta...una leva...sennò non ci riuscirai mai ad infilarle...!!!

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chiedo venia! pensavo di riuscire a montare semplicemente tirandomela con l'aiuto di qualche attrezzo! Il gommista ci ha messo 8 secondi!

 

(cmq il diametro che aderisce al foro del cerchio è da 11mm)

 

la cosa ha incuriosito anche il gommista (all'inizio molto scettico), il quale mi ha chiesto più volte di portargli anche la gomma per montarla. Quando gli ho detto che ancora dovevo fare la passata di sigillante si è raccomandato che non mi dimenticassi di passare da lui!

 

 

ora posso continuare col progetto: se riuscirà, sarà assolutamente merito vostro! :lol: :lol: :lol:

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chiedo venia! pensavo di riuscire a montare semplicemente tirandomela con l'aiuto di qualche attrezzo! Il gommista ci ha messo 8 secondi!

 

(cmq il diametro che aderisce al foro del cerchio è da 11mm)

 

 

 

 

Per fare battuta deve essere più largo sia internamente che esternamente ma la misura è determinata dal diametro della gola.

 

Comunque tutte queste cosette erano già ben relazionate  nel 3D :rolleyes: .... ma come dicono tutti gli editori:

 

 

GLI ITALIANI SONO OTTIMI SCRITTORI MA PESSIMI LETTORI... :D

 

Voglio darti un consiglio che invece è inedito.....a cose fatte di dovrai munire di un KIT RIPARAZIONE TL....sono tutti simili ma è assolutamente da preferire quelli che hanno l'accessorio che serve per infilare la stringa autovulcanizzante del tipo sdoppiato in punta.

nxtq.jpg

 

Questo perché il tipo classico, ad " AMO", che va giustamente scomparendo, rende più difficoltosa l'operazione in quanto tende molto ad incastrarsi nella penetrazione... (non ti eccitare.. :D )

 

Altra cosa importante è spalmare del mastice sulla stringa, questo non per la vulcanizzazione, perché le stringhe sono autovulcanizzanti ed in certi kit il mastice nemmeno c'è, ma per svolgere un'azione lubrificante, perché infilare l'utensile con una stringa doppia in un buco che solitamente è minuscolo non è per niente facile e devi spingere forte... (non ti rieccitare :lol: )

 

Sempre per questa ragione è bene avere un compressorino  portatile che ti tiene la gomma gonfia mentre infili la stringa, altrimenti schiacci il battistrada contro il cerchio e diventa tutto più complicato....non so se mi spiego.

 

Tutto questo se fori dietro....se  invece fori davanti spera in Dio :wacko: ....ma non mi chiedere perché :rolleyes: ...te lo cerchi e te lo leggi...!!! :P  :D

 

Ci sono anche kit più esotici e costosi ma non ne vale la pena questi vanno benissimo.

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cos'è il kit di riparazione TL?

 

è quello che ho preso io con il pratico borsello  :D    e che ora vendono a 17 euro (mi  sa che tanto l'ho pagato pure io)

 

http://www.burnoutitaly.it/accessori-moto?p=2

 

 

(mi sono accorto che se clicco sulla scheda del kit non si apre la pagina per questo posto il link della vetrina ;) ) 

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  • 1 month later...

Salve ho fatto una prova anche io

 

ho smontato i pneumatici e ho sgrassato il canale, poi ho passato la spazzola e risgrassato il canale, 

successivamente ho messo dlelle etichette adesive sui niples, ma solo sulla testa vite, per nonimbrattarla con la vasellina per paura di miscelarla al sikaflex. nastrato i bordi e il buco della camera d'aria, 

ah per la cronaca ho sato un sikaflex 221 ( mi diceva il fornitore è più adatto, il'11fc è per l'edilizia, ma molti dicono che è la stessa molecola)

per prima cosa l'ho passato con beccuccio tutto intorno ai niples accertandomi che abbia aderito bene alle superfici, ma poi ho notato che questo prodotto come lo spalmi su una superficie ci si lega e attacca molto bene senza tribolare.

dopodicchè  tolto il beccuccio ho riempito e spalmato con le spatole.

queste sono le sequenze in foto, scusate ma ieri sera non c'era molta luce.

 

oggi provvederò a tagliare le bolle più evidenti in superficie e riempirle di nuovo, giusto per non farle lacerare quando il gommista rimonterà il tutto. con le nuove valvole, forse ci sarà da fare una lamatura all'interno del cerchio anteriore perchè molto curvo.

purtroppo sono venute alla luce dopo che si è asciugato il prodotto.

 

spero si aver fatto bene, faremo prova statica e dinamica  al più presto, con i calcoli mi trovo con quello scritto da gianfranco quindi sono molto tranquillo. anche la sua forza al distaccamento è 5 volte superiore alla forza centrifuga ( senza contare la pressione)

 

 
 
 
 

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9onl.jpg
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3tfb.jpg
iidt.jpg
50y1.jpg

 

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giusto per aggiungere:

il mio sika ha densità 1.3 Kg/l

con gli stessi calcoli di Gianfranco ( perfetti posso confermare ) sempre ipotizzando 30mm x 10 mm LxH

ho:

Fpressione=10173 N  a 2bar    F=5086 N a 1Bar

 

Fcentr.=6111.1 N a 180Km/h 

aggiungiamoci che 6111.1N sparsi su tutta la superficie sono: 0.12 N/mm2

il Sikaflex 221 ha 1.22 N/mm2 di resistenza a trazione

 

dovremmo essere tranqui.

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eh meno male ke me lo hai detto, ho la testa dura ed oggi anche se sotto era ancora molliccio, le ho incise e riempite con un po di sika, poi sopra per siggillarle una passatina lieve per saldare le fessure.

sperando di non aver fatto un guaio, credo sia venuto bene, un po meno liscio in superficie, ma almeno le bolle grosse si tapperanno, e se ci si preme sopra non sentirà il vuoto( sopratutto quelle in prossimità dei niples ho fatto) spero il tutto faccia buona tenuta.

 

nb:le bolle riprese in foto non si vedono.

 

ho letto che si riassorbono in parte.... beh speriamo almeno le piccole.

in caso che perda da qualche parte, se riusciamo a vederlo in acqua, devo incidere molto e rattoppare? io direi di scoprire il niples col problema e risigillarlo!

 

per le valvole il mio gommista di fiducia mi ha detto che non riesce a metterle, per via dello spessore del cerchio, ma io penso sia il diametro il problema, 

nel caso metterò quelle di alluminio che si avvitano all'interno gli farò una fresata con un lamatore e il trapano a mano, esternamente per quella posteriore non ci sono problemi, per quella anteriore spero la curvatura del cerchio non sia tale da non fare tenuta con la gomma della valvola

 

per capirci sono queste:

140.jpg

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per le valvole il mio gommista di fiducia mi ha detto che non riesce a metterle, per via dello spessore del cerchio, ma io penso sia il diametro il problema, 

nel caso metterò quelle di alluminio che si avvitano all'interno gli farò una fresata con un lamatore e il trapano a mano, esternamente per quella posteriore non ci sono problemi, per quella anteriore spero la curvatura del cerchio non sia tale da non fare tenuta con la gomma della valvola

 

per capirci sono queste:

140.jpg

 

Credo dovresti rivedere la fiducia se non riesce a mettere una valvola... :D

 

Se il problema è che non le ha per i fori da 8,4 puoi allargare il foro, lo spessore non centra niente le abbiamo messe tutti quanti.

 

Se fai fuoristrada quelle in alluminio a 90 gradi non sono consigliabili per ovvi motivi.

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haha vero sono riandato e lui avevo solo quelle per auto diametro 14, quindi ecco perchè non andavano.

se trovo le AL le metto ke son belle, altrimenti vai di standard, grazie per i consigli, 

una domanda il sika a polimerizzazione finita non è più appiccisolo?

spero salgano un po le temperature.... solo l'umidità non credo basti

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una domanda il sika a polimerizzazione finita non è più appiccisolo?

spero salgano un po le temperature.... solo l'umidità non credo basti

 

Ovviamente  no, diventa praticamente una striscia di gomma ....

da un cerchio l'ho rimossa e pur avendo una buona elasticità è anche piuttosto dura, molto più che se fosse di silicone per intenderci.

 

La velocità di polimerizzazione è di circa 3mm/24 ore e l'appiccicosità superficiale la perde abbastanza presto, è sotto che ancora non è maturo....

48 ore minimo ci vogliono e se aspetti un po' di più è anche meglio.

 

Riguardo alle bolle, non credo che disturbino, ma è sicuramente evitabile che si formino schiacciando ripetutamente il Sikaflex prima della spatolata finale di rifinitura.

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  • 3 weeks later...

bene, provate non perdono pressione, 

sull'anteriore 470 grammi in meno di massa rotante

sul posteriore 540

devo aspettare il sole per apprezzare la differenza, comuque è facilissimo realizzare la modifica, ma lo fate sempre a vostro rischio e pericolo.

anche se io penso sia da pazzi girare con le camere ad aria.

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  • 1 month later...

Girando un po in vari forum ho trovato questo http://shop.bergos.de/product_info.php?info=p40_WHEEL-SEAL-Kit---Umruestung-auf-Schlauchlos.html che non sembra male, sto aspettando che un mio amico mi porti 2 cerchi anteriore e posteriore che dovrebbero avere i bordini antistallonamento, poi vado di modifica magari con questo. Che dite??

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  • 3 months later...

Interessante intervista su FUORI al direttore della ALPINA Guido Cappellotto (un cognome con 3 doppie è un record..!!! :blink:  :D )

 

Anni fa ci siamo presentati alla fiera di monaco con il nuovo cerchio  TL, realizzarlo non fu facile perché i nostri fornitori non volevano cambiare una situazione standardizzata da anni che stava bene a tutti, ma noi lo facemmo.....ma alla gente non fregava nulla e guardavano solo un cerchio bicolore che avevamo portato quasi per caso...!!!

 

I produttori di pneumatici dal canto loro preferivano vendere camere e mousse piuttosto che investire per mettere in produzione pneumatici adeguati.............................

 

E gli utilizzatori finali (aggiungo io) sono dei gran testoni :rolleyes: .....se una cosa è sempre stata così vuol dire che va bene così.....ma con questo ragionamento ora io starei scolpendo una stele di pietra invece che battere una tastiera. :D 

 

Trovo ASSOLUTAMENTE  SBALORDITIVO  come la gran parte dei motociclisti non tema di viaggiare con delle camere d'aria sulla propria moto, mentre lo riterrebbe inaccettabile sulla propria auto :blink: 

 

Che non abbiano mai provato quello che significa una foratura in moto....??? :huh:  :huh: :huh:  

 

 

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  • 6 months later...

Ritiro su questo thread perchè mi sto accingendo anche io alla trasformazione e, dopo un bel po' di tempo che alcuni qui lo hanno già fatto, mi piacerebbe riuscire a riepilogare i modelli di pneumatici, tubeless o meno, che sono stato provati con successo.

 

In particolare mi chiedevo se qualcuno ha già montato le mitas 09 e le michelin T63 sui cerchi tubeless e come ci si è trovato.

Modificato da Nonno Peppe
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Ritiro su questo thread perchè mi sto accingendo anche io alla trasformazione e, dopo un bel po' di tempo che alcuni qui lo hanno già fatto, mi piacerebbe riuscire a riepilogare i modelli di pneumatici, tubeless o meno, che sono stato provati con successo.

 

In particolare mi chiedevo se qualcuno ha già montato le mitas 09 e le michelin T63 sui cerchi tubeless e come ci si è trovato.

 

Le T63 no...le MITAS E09 DAKAR le monto ormai da un paio di anni o più...la posteriore è la  gomma con la carcassa più dura del Mondo :blink:  a 0,8 bar sembra a 2,5 :blink:  e con pressione zero a freddo sostiene la moto come un run flat :blink: ....quando le monti sembrano di una misura sbagliata :wacko:

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  • 5 weeks later...

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