Vai al contenuto

Allargamento piede cavalletto laterale


FalcoAT

Messaggi consigliati

So che nn è il massimo perché ancorato al cavalletto in un solo punto, ma l'ho realizzato con quellomche avevo in casa (alluminio da 3mm appena il giusto per farlo) e poi il mio utilizzo del mezzo è 95% on road....e prima c'era un tondo di diametro 9cm in materiale "plastico" anche bruttino.... jagu5e6a.jpgydyvu2u8.jpg ....pronto per pareri e commenti.... Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

 

 

Diciamo che sembra provenire dalla stessa boutique di quello di Skata :lol::P:lol::P

 

Io l'ho fatto così: lamiera di ferro da 3 mm, con fresa a tazza ho fatto un disco dal diametro di 70 mm, poi saldatore e rinforzo interno e il risultato è questo

 

 

nmpj.jpg

 

qfq9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Diciamo che sembra provenire dalla stessa boutique di quello di Skata :lol::P:lol::P

 

 

NAAAAA.....me ne ricorderei...!!!! :lol:

 

Poi la mia ha 3 viti e la base combacia perfettamente perché la piastra è stata lavorata opportunamente.....comunque Tinto se funziona per me vuol dire che va bene, ma temo che Lex l'avranno ricoverato per un attacco di ORTICARIA ACUTA...!!! :lol:

 

Ora veniamo a Nik ...la prima cosa che mi verrebbe da dire è che a te Giotto ti fa una sega, ma sono un gentleman e non la scriverò... :lol:

 

La seconda......se quei segni sul forcellone centrano niente con il disco... :rolleyes:  :D

 

PS...monti le Mitas E/09, perché non dici qualcosa sull'altro 3D...??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tinto..... scusa eh....... ammazza che chiavica di lavoro!! Va beh che, certe volte, l'home-made con quello che si trova in casa non lascia troppo spazio all'estetica, però..... :wacko:  :wacko:  :wacko:  :wacko:  :wacko:   :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

okkio di lince !!!!! No i segni sono ricordi di uscite/pietre etc, il disco volante dista qualche cm dal forcellone, prima di saldare avevo fatto le prove :P

 

Per le Mitas, quella posteriore è la Dakar, non male in off anche se con il fango si impatacca perchè i tasselli sono in po' larghi, comunque secondo me è una gomma che offre buone prestazione in off e discrete su strada. Il fianco è duro da morire, da togliere per eventuale cambio, con il fai da te, è una vera impresa, anche la durata mi sembra accettabile a patto di non superare i 90/100 km/ora per non farle scaldare troppo. Prezzo più che conveniente.

La prox stagione al posteriore voglio provare le Mefo Stonemaster.

All'anteriore monto da un po' le Metzeler Unicross e mi ci trovo veramente bene e non penso di cambiare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

okkio di lince !!!!!

 

Primo classificato al corso PROFILER dell' FBI... :rolleyes:

Da quella foto sono in grado di capire anche i tuoi gusti sessuali... :ph34r:  :blink:  :o

TRANQUILLO...c'è il segreto professionale..!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

 

 

Per le Mitas, quella posteriore è la Dakar, non male in off anche se con il fango si impatacca perchè i tasselli sono in po' larghi, comunque secondo me è una gomma che offre buone prestazione in off e discrete su strada. Il fianco è duro da morire, da togliere per eventuale cambio, con il fai da te, è una vera impresa, anche la durata mi sembra accettabile a patto di non superare i 90/100 km/ora per non farle scaldare troppo. Prezzo più che conveniente.

La prox stagione al posteriore voglio provare le Mefo Stonemaster.

All'anteriore monto da un po' le Metzeler Unicross e mi ci trovo veramente bene e non penso di cambiare. :)

 

Grazie.......ma il 3D è UN ALTROOOOOOOOOO.....!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un disegno della sagoma della piastra a 1:1.

 

Una volta stampata su un cartoncino (non carta) si puo usare come matrice. Ma magari prima controllate se le righe di riferimento sullo stampo sono davvero 10cm. Da me non sono malaccio. 

 

Inizielmente avevo fatto cosi:

 

Ho perso i 3 pezzi da circa 10cmx10cm di amuminio da 3mm per il suolo, 5mm per la cornice in mezzo e da 3mm per il coperchio.

Poi ho ritagliato il cartoncino, ce l'ho appicicato sopra e ho punzonato e trapanato i fori attraverso tutte le piastra e le ho subito montate insieme compreso il cartoncino.

Poi ho tagliato e limato  i contorni delle 3 pastre montate insieme, giusto per garantire che combaci poi tutto perfettamente.

Poi ho posato la piastra originale dell cavalletto sulla piastra d'aluminio centrale (cornice) e c'ho disergnato i contorni stando ben attento di farla stare fra le viti e poi ho trapanati/tagliato/tolto l'interno.

Alla fine ho tagliato il cartoncino abbondantemente dalla parte dove poi entrerebbe la stampella e ho montato (con le viti) all cavalletto il suolo, la cornice e il cartoncino come coperchio. Ora appiccicandoci pezzetini di nastro di carta (tipo da imbianchino) ho rifatto la sagoma per avvicinarsi il piu possibile alla stampella. 

Smontato tutto, trasportato la sagoma dell cartoncino+scotsc sulla piastra d'aluminio coperchio, ritagliato, datoci una limatina e finita !

E che ce vò ?! :D

 

Ecco dove potete scaricare il PDF

https://mc.gmx.net/guest?path=Piastra%20cavalletto%20von%20twinlex%40gmx.ch&token=231CC68DCDE63299&mandant=01&product=gmxde&locale=de&viewType=0

(poi cliccare il button verde e poi tasto opposto sull PDF per scaricarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un disegno della sagoma della piastra a 1:1.

 

Una volta stampata su un cartoncino (non carta) si puo usare come matrice. Ma magari prima controllate se le righe di riferimento sullo stampo sono davvero 10cm. Da me non sono malaccio. 

 

Inizielmente avevo fatto cosi:

 

Ho perso i 3 pezzi da circa 10cmx10cm di amuminio da 3mm per il suolo, 5mm per la cornice in mezzo e da 3mm per il coperchio.

Poi ho ritagliato il cartoncino, ce l'ho appicicato sopra e ho punzonato e trapanato i fori attraverso tutte le piastra e le ho subito montate insieme compreso il cartoncino.

Poi ho tagliato e limato  i contorni delle 3 pastre montate insieme, giusto per garantire che combaci poi tutto perfettamente.

Poi ho posato la piastra originale dell cavalletto sulla piastra d'aluminio centrale (cornice) e c'ho disergnato i contorni stando ben attento di farla stare fra le viti e poi ho trapanati/tagliato/tolto l'interno.

Alla fine ho tagliato il cartoncino abbondantemente dalla parte dove poi entrerebbe la stampella e ho montato (con le viti) all cavalletto il suolo, la cornice e il cartoncino come coperchio. Ora appiccicandoci pezzetini di nastro di carta (tipo da imbianchino) ho rifatto la sagoma per avvicinarsi il piu possibile alla stampella. 

Smontato tutto, trasportato la sagoma dell cartoncino+scotsc sulla piastra d'aluminio coperchio, ritagliato, datoci una limatina e finita !

E che ce vò ?! :D

 

Ecco dove potete scaricare il PDF

https://mc.gmx.net/guest?path=Piastra%20cavalletto%20von%20twinlex%40gmx.ch&token=231CC68DCDE63299&mandant=01&product=gmxde&locale=de&viewType=0

(poi cliccare il button verde e poi tasto opposto sull PDF per scaricarlo)

 

Si ma........che cartoncino DI PRECISO.... :huh:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Provato a fare "progettino".. 5l0m.jpg

 

A me piace, almeno è originale...!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo classificato al corso PROFILER dell' FBI... :rolleyes:

Da quella foto sono in grado di capire anche i tuoi gusti sessuali... :ph34r:  :blink:  :o

TRANQUILLO...c'è il segreto professionale..!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

 

Grazie.......ma il 3D è UN ALTROOOOOOOOOO.....!!!! :lol:

 

:010104_emA5_prv:  :010104_emA5_prv:  :010104_emA5_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

 

Si ma........che cartoncino DI PRECISO.... :huh:  :lol:  :lol:  :lol:

 

 

Se è rimasta solo una domanda....

Va bene da cartolina, Skata ;)

 

Se hai capito tu vuol dire che hanno capito tutti !  :lol:

 

MISSION ACCOMPLISHED !  :D  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Prototipo" in cartoncino fatto.... Domani prove tecniche su cavallettoeqabesun.jpg

 

 

????????ricordate sempre comunque vada sarà un successo ????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrai montato,arrotonda un pò quegli spigoli con la lima   ;)

....certamente....preparo le sagome in alluminio , eseguo i fori...prova su cavalletto...

Fatto questo chiudo assieme le tre piastrine coi bulloni e limo fin tanto che nn avranno una forma che me gusta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio due domande balenghe:

 

a- Ma siamo sicuri che non convenga (visto che la stampella è di ferraccio lurido) "ritagliare una piastra a forma di cuoricino, margherita, nonnolo qualsiasi (tanto di froceria, si parla...) e dare due punti di saldatura, verniciando poi il tutto....?

 

b- Io uso talvolta la stampella per operazioni poco ortodosse, quali la sostituzione della ruota posteriore (in realtà dovrei dire usavo, ora ho il centrale). In giro può capitare di forare, e dover alzare la moto facendo perno proprio sulla stampella. Ma non è che questo bell'oggettino dopo si scrocchia...?

 

A parte questo, comunque, complimenti per le iniziative, "bisogna saper fare di tutto, la specializzazione è per le formiche" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio due domande balenghe:

 

a- Ma siamo sicuri che non convenga (visto che la stampella è di ferraccio lurido) "ritagliare una piastra a forma di cuoricino, margherita, nonnolo qualsiasi (tanto di froceria, si parla...) e dare due punti di saldatura, verniciando poi il tutto....?

 

b- Io uso talvolta la stampella per operazioni poco ortodosse, quali la sostituzione della ruota posteriore (in realtà dovrei dire usavo, ora ho il centrale). In giro può capitare di forare, e dover alzare la moto facendo perno proprio sulla stampella. Ma non è che questo bell'oggettino dopo si scrocchia...?

 

A parte questo, comunque, complimenti per le iniziative, "bisogna saper fare di tutto, la specializzazione è per le formiche" (cit.)

 

Si può fare tutto, il mio motto personale è: "quando funziona vuol dire che va bene"...poi dopo c'è anche un po' di gusto estetico che cambia da persona a persona....nel caso del mio il gusto estetico era in ferie :D ... se poi  si dovesse rompere c'è sempre sopra  l'originale non succede niente.

 

Quello che non farei invece è una forma che allarga verso l'interno come ha fatto Nik, perché se anche normalmente non tocca basta che cadi da quella parte ed è facile che ti segna il forcellone...non è la fine del mondo ma se si può evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 ...Ma siamo sicuri che non convenga (visto che la stampella è di ferraccio lurido) "ritagliare una piastra a forma di cuoricino, margherita, nonnolo qualsiasi (tanto di froceria, si parla...) e dare due punti di saldatura, verniciando poi il tutto....?

 

Io ho fatto (o meglio ilmiomeccanicodifiducia ha fatto...)proprio così. La vecchia stampella aveva il piedino consumato e piegato, così ha saldato una piastrina più larga (rettangolare, non a forma di cuore:-)e ha riverniciato a bomboletta. Rozzo, efficace ed essenziale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto (o meglio ilmiomeccanicodifiducia ha fatto...)proprio così. La vecchia stampella aveva il piedino consumato e piegato, così ha saldato una piastrina più larga (rettangolare, non a forma di cuore:-)e ha riverniciato a bomboletta. Rozzo, efficace ed essenziale.

Ma guarda, confesso: l'ho scritto perchè sulla vecchia 04 feci esattamente la stessa cosa. E funzionava benissimo, tempo totale di lavoro, tra sagomatura alla mola della piastrina, saldatura, e verniciatura, forse mezz'ora. Però condivido ed ammiro lo spirito di chi fa la piastra avvitata, ognuno sceglie per gusto.

 

Io curiosamente sono terrorizzato dal fare qualcosa di irreversibile con il mio corpo (non credo farei mai un tatuaggio), ma sulla moto a tagliare, modificare, sagomare un pezzo ci metto un secondo.

Bello essere diversi!

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliato, presentato, rifinito e montato.... Nn e perfetto ma a me piace.... Che ne dite??

u4anabu8.jpgyvapema4.jpgyjutebe2.jpgpurapu5e.jpghetapa5e.jpg

 

 

????????ricordate sempre comunque vada sarà un successo ????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliato, presentato, rifinito e montato.... Nn e perfetto ma a me piace.... Che ne dite?? u4anabu8.jpgyvapema4.jpgyjutebe2.jpgpurapu5e.jpghetapa5e.jpg ????????ricordate sempre comunque vada sarà un successo ????????

Bravo!!!!!!!!!!! :thumbs_up:

 

Bel lavoro, a me solo oggi è arrivato l'alluminio.......... entro fine settimana mi cimento anch'io anche se penso che farò un bel 4 strati.......... ho il piatto d'alluminio di soli 3mm  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...