Vai al contenuto

Consigli pratici su come montare il regolatore


hotbird01

Messaggi consigliati

E alla fine anche il mio regolatore di tensione è andato..........

 

i sintomi ci sono tutti

 

- Batteria che si è scoperchiata e perde acido

- frecce che non ne vogliono sapere di funzionare

- moto che mentre cammino ha sobbalzato con improvvise perdite di potenza

- l'intero gruppo sicilia che tra l'ilarità generale me lo conferma ;) (meno male che ci siete voi-

 

Poco male la mia moto si sta godendo un soggiorno gratuito al B6B di Spartaco, in attesa che il tempo migliori e la passi a prendere.

 

Prima però due consigli:

 

Ho già acquistato il regolatore di tensione (quello del beverly 500 o X9 che dir si voglia)

 

in vari post ho letto di tagliare la morsetteria e collegare (meglio saldare) i fili "1a 1" ovvero rispettando i colori, (3 gialli 2 verdi 2 rossi) direttamente con quelli che vengono dalla moto, confermate ?

 

Ho visto due splendidi buchini per fissare il regolatore nuovo, per caso non è che magari corrispondono a quelli del vecchio(che non ho ancora smontato) o devo praticare due fori da 8mm con il trapano e fissarli con due bulloni? o esistono maniere alternative?

 

La batteria quando ho fatto l'ispezione si era scoperchiata e versava acido, l'ho ritappata, ed il quadro accendeva a stento, secondo voio è meglio cambiarla o provo a far ripartire la moto e farla ricaricare (la pecunia ultimamente non abbonda ma se si deve si fa.....addio carta dhalia e partite del Catania)

 

Ragazzi che dire in attesa del pranzo sociale ogni consiglio o suggerimento è ben accetto. :lol: :lol: :lol:

 

 

P.s.

Regolatore acquistato a Catania alla cifra di 68 Euro (nuovo)

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fissarlo al posto di quello originale usa uno dei due fori tra le alette di raffreddamento del regolatore e lo fissi al telaio con il bullone, dall'altro foro sul regolatore (vedrai che non corrisponde a quello sul telaio, perchè il regolatore dell'X) è più largo) fai passare una fascetta stringicavi (di quelle spesse), la fai girare attorno al telaio, poi tiri la fascetta e non si muoverà più!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fissarlo al posto di quello originale usa uno dei due fori tra le alette di raffreddamento del regolatore e lo fissi al telaio con il bullone, dall'altro foro sul regolatore (vedrai che non corrisponde a quello sul telaio, perchè il regolatore dell'X) è più largo) fai passare una fascetta stringicavi (di quelle spesse), la fai girare attorno al telaio, poi tiri la fascetta e non si muoverà più!

Mihhh.... Mario... che maialata....!!!!

Se sono in mezzo alla strada Ok... mi sta anche bene...!!!

Ma altrimenti faccio una staffetta con due fori alla distanza giusta e poi ce lo imbullono sopra come si deve...!!!

Magari poco... ma le vibrazioni non sono un elisir di lunga vita, per qualsiasi componente elettronico...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Batteria che si è scoperchiata e perde acido

Una cura di bellezza per la batteria... quello che la tiene in forma....!!! :lol::lol::lol:

 

- frecce che non ne vogliono sapere di funzionare

Probabilmente perchè la batteria era molto giù... è il problema minore...!!!

 

- moto che mentre cammino ha sobbalzato con improvvise perdite di potenza

Questo è gia molto più grave.... non per spaventarti... ma potrebbero essersi danneggiate le/la centraline..!!!

 

Ho già acquistato il regolatore di tensione (quello del beverly 500 o X9 che dir si voglia)

in vari post ho letto di tagliare la morsetteria e collegare (meglio saldare) i fili "1a 1" ovvero rispettando i colori, (3 gialli 2 verdi 2 rossi) direttamente con quelli che vengono dalla moto, confermate?

Non puoi fare diversamente... anche perchè i connettori sono diversi... e poi se saldi i fili, elimini alla fonte il 90% dei futuri problemi.

 

Ho visto due splendidi buchini per fissare il regolatore nuovo, per caso non è che magari corrispondono a quelli del vecchio(che non ho ancora smontato) o devo praticare due fori da 8mm con il trapano e fissarli con due bulloni? o esistono maniere alternative?

Purtroppo NO... gia detto nel post precedente, devi farti una staffetta per adattare la foratura.

 

La batteria quando ho fatto l'ispezione si era scoperchiata e versava acido, l'ho ritappata, ed il quadro accendeva a stento, secondo voio è meglio cambiarla o provo a far ripartire la moto e farla ricaricare (la pecunia ultimamente non abbonda ma se si deve si fa.....addio carta dhalia e partite del Catania)

Non so bene cosa intendi per scoperchiata.... ma potresti sempre metterla su ebay e venderla come quasi nuova :lol::lol::lol:

Dai.... è molto probabile che sia morta e putrefatta.... se proprio vuoi falla guardare da un elettrauto che la ricarica e poi ha gli strumenti per vedere se si siede sotto carico.

Ma quasi sicuramente sarà da sostituire... se non vuoi quelle sigillate, ma ti accontenti di quelle normali con i tappi... in quasi tutti i supermercati (Auchan o simili) le trovi attorno ai 25-30€

 

P.s.

Regolatore acquistato a Catania alla cifra di 68 Euro (nuovo)

Hai risparmiato qualcosina ma poi devi adattarlo...!!!! Comunque OK... è un buon prezzo..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quasi sicuramente sarà da sostituire... se non vuoi quelle sigillate, ma ti accontenti di quelle normali con i tappi... in quasi tutti i supermercati (Auchan o simili) le trovi attorno ai 25-30€

 

Ma sulla Rd07 ci vanno le batterie "normali"? Mi sembrava che non ci fosse la misura fisica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "normali"?

.

La standardizzazione fa sì che le batterie 12V - 12Ah abbiano (quasi) tutte le stesse dimensioni.

.

Se non ricordo male 152 x 88 x 147.

Devi verificare però la disposizione dei morsetti "+" e "-"

 

Per esempio Clicca è per la @.

.

A scanso equivoci annotati le dimensioni su un foglietto ... così non hai dubbi!

.

:rolleyes: :rolleyes:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mihhh.... Mario... che maialata....!!!!

Se sono in mezzo alla strada Ok... mi sta anche bene...!!!

Ma altrimenti faccio una staffetta con due fori alla distanza giusta e poi ce lo imbullono sopra come si deve...!!!

Magari poco... ma le vibrazioni non sono un elisir di lunga vita, per qualsiasi componente elettronico...!!!

Lo so, ma di vibrazioni, in quel modo, non ce ne sono; o meglio, ci sono esattamente quelle che prende normalmente nella posizione originale, attaccato com'è al telaio, che in parte gliele scarica addosso.

A meno di montare due silent block, ma la cosa diventa già più complessa....

Se parliamo di "eleganza" sono d'accordo, ma sulla funzionalità/durata non sono certo che la bella staffetta allunghi la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma di vibrazioni, in quel modo, non ce ne sono; o meglio, ci sono esattamente quelle che prende normalmente nella posizione originale, attaccato com'è al telaio, che in parte gliele scarica addosso.

A meno di montare due silent block, ma la cosa diventa già più complessa....

Se parliamo di "eleganza" sono d'accordo, ma sulla funzionalità/durata non sono certo che la bella staffetta allunghi la vita.

Non sarebbero male due tamponcini antivibranti.... visto che nel metallo le vibrazioni si trasmettono eccome....!!!

Infatti vedi che sulla 03 il regolatore è montato sul parafango interno di plastica...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbero male due tamponcini antivibranti.... visto che nel metallo le vibrazioni si trasmettono eccome....!!!

Infatti vedi che sulla 03 il regolatore è montato sul parafango interno di plastica...!!!

... ed infatti è in funzione dal 1988! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "normali"?

.

La standardizzazione fa sì che le batterie 12V - 12Ah abbiano (quasi) tutte le stesse dimensioni.

.

Se non ricordo male 152 x 88 x 147.

Devi verificare però la disposizione dei morsetti "+" e "-"

 

Per esempio Clicca è per la @.

.

A scanso equivoci annotati le dimensioni su un foglietto ... così non hai dubbi!

.

:rolleyes: :rolleyes:

.

 

Ciao TRex..

Per normali intendevo quelle tradizionali con manutenzione..

Se sulla Rd 07 si possono montare anche queste, tanto meglio.. tempo fa avevo fatto una ricerca e mi sembrava di no, ma magari mi sbaglio..

 

 

Se

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle moto sono sempre da preferire le batterie "senza manutenzione" (quelle sigillate per intenderci) in quanto eviti possibili fuoriuscite di liquido con i conseguenti danni.

Ottime, ma costose, sono quelle al gel (le monta la kappona ....).

Da evitare (ma si trovano ancora? :unsure: ) quelle coi tappini ed il rabbocco ... proprio per il fatto che potrebbe fuoriuscire liquido.

 

A priori i tre tipi di batteria sono interscambiabili in quanto nominalmente hanno la stessa tensione e la stessa capacità. Certamente i progressi tecnologici hanno consentito il raggiungimento di una maggiore corrente di spunto per le batterie al gel, ma direi che a noi interessa relativamente.

Le batterie al gel sono ideali per qualsiasi utilizzo: robuste, non colano.

Quelle senza manutenzione sono una via di mezzo tra quelle e le più "delicate" "con manutenzione".

Queste ultime, a meno di un uso esclusivamente stradale e tranquillo, le eviterei proprio ... B)

.

Per esempio di serie sulla RD07 mi pare montino YUASA YTX14-BS che trovi sul mercato a 50/60 Euro. Le "compatibili" ovviamente anche a meno ...

http://www.puntomoto.com/contents/it/p8143...md=40098.409722

.

Visto che le differenza di prezzo alla fine è di 20 Euro ... sconsiglio proprio quelle "con manutenzione" ...

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle moto sono sempre da preferire le batterie "senza manutenzione" (quelle sigillate per intenderci) in quanto eviti possibili fuoriuscite di liquido con i conseguenti danni.

Ottime, ma costose, sono quelle al gel (le monta la kappona ....).

Da evitare (ma si trovano ancora? :unsure: ) quelle coi tappini ed il rabbocco ... proprio per il fatto che potrebbe fuoriuscire liquido.

 

A priori i tre tipi di batteria sono interscambiabili in quanto nominalmente hanno la stessa tensione e la stessa capacità. Certamente i progressi tecnologici hanno consentito il raggiungimento di una maggiore corrente di spunto per le batterie al gel, ma direi che a noi interessa relativamente.

Le batterie al gel sono ideali per qualsiasi utilizzo: robuste, non colano.

Quelle senza manutenzione sono una via di mezzo tra quelle e le più "delicate" "con manutenzione".

Queste ultime, a meno di un uso esclusivamente stradale e tranquillo, le eviterei proprio ... B)

.

Per esempio di serie sulla RD07 mi pare montino YUASA YTX14-BS che trovi sul mercato a 50/60 Euro. Le "compatibili" ovviamente anche a meno ...

http://www.puntomoto.com/contents/it/p8143...md=40098.409722

.

Visto che le differenza di prezzo alla fine è di 20 Euro ... sconsiglio proprio quelle "con manutenzione" ...

.

 

Si, sono al corrente dei pregi/difetti delle varie tipologie di batterie..

Comunque grazie per il link, 50-60 euro per una batteria sigillata non e' molto,senz'altro per la AT conviene prendere questo tipo..

Tra l'altro quelle tradizionali durano anche meno... a meno di una manutenzione frequente (controllo liquido, carica, mantenimento, ecc)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di precisazioni, anche se di questo argomento non si smetterà mai di ripetere tutto....!!

 

A- i fili da saldare NON sono quelli colorati, sono quelli gialli! Se quelli colorati li lasciate dove sono nel loro morsetto, avendo cura di verificarne di tanto in tanto le condizioni ed eventualmente pulirlo, non gli succederà MAI nulla; Quelli gialli, invece, in quanto responsabili del trasporto di corrente continua dallo statore ( fino a 100 volts) al regolatore, vengono sollecitati termicamente e parecchio, soprattutto nelle connessioni a Faston del famigerato connettore bianco; quello va eliminato, non l'altro;

 

B- a parer mio la miglior cosa è spendere 15 euro in più e comprare il regolatore venduto dalla Grecia, in tutto e per tutto identico al regolatore di serie, senza fascette, staffette, e orpellerie varie;

 

C- Una batterie per l'africa può essere come quella di serie ( per rd07a è una yuhasa) o commerciale ( stesse proprietà ma di altra marca, Unibat nel mio caso) la differenza, oltre che inevitabilmente per la qualità, sta anche nel costo ( una ottantina di euro in meno...)

 

per il resto io dissentirei dal prendere batterie di diverso funzionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di precisazioni, anche se di questo argomento non si smetterà mai di ripetere tutto....!!

Precisazioni delle precisazioni.... :lol::lol::lol:

 

A- i fili da saldare NON sono quelli colorati, sono quelli gialli! Se quelli colorati li lasciate dove sono nel loro morsetto, avendo cura di verificarne di tanto in tanto le condizioni ed eventualmente pulirlo, non gli succederà MAI nulla; Quelli gialli, invece, in quanto responsabili del trasporto di corrente continua dallo statore (fino a 100 volts) al regolatore, vengono sollecitati termicamente e parecchio, soprattutto nelle connessioni a Faston del famigerato connettore bianco; quello va eliminato, non l'altro;

Daccordo su saldare principalmente solo i fili gialli.... ma, quella che esce dall'Alternatore, statore+rotore, è corrente altrenata trifase, non continua... il regolatore poi la trasforma in continua...!!!!

Inoltre, lui ha preso un regolatore con i connettori diversi... quindi, dovrà comunque tagliarli...!!!

 

B- a parer mio la miglior cosa è spendere 15 euro in più e comprare il regolatore venduto dalla Grecia, in tutto e per tutto identico al regolatore di serie, senza fascette, staffette, e orpellerie varie;

Sono daccordo... ma lui l'ha gia comprato...!!!!

 

C- Una batteria per l'africa può essere come quella di serie ( per rd07a è una yuhasa) o commerciale (stesse proprietà ma di altra marca, Unibat nel mio caso) la differenza, oltre che inevitabilmente per la qualità, sta anche nel costo (una ottantina di euro in meno...)

Anche qui sono assolutamente daccordo... e aggiungerei... la sua originale (a prescindere dalla marca) è una normalissima batteria con i tappini per rabboccare... con il tubetto di sfiato che, anche coricando la moto, evita eventuali danni da acido che fuoriesce, perchè lo scola a terra sotto il motore.

Se proprio non la lasci a testa sotto per una giornata, al massimo coricandola, esce qualche goccia di acido che finisce a terra senza danni.

Quelle senza manutenzione hanno invece una specie di polmone per compensare la formazione di gas... ma oltre ad un certo limite se si guasta il regolatore e gli arrivano 30volt. gonfiano e esplodono, inoltre l'elettrolito, un pochino si consuma ugualmente e non si può poi rabboccare.

Quelle al gel... ottime ma care... patiscono molto le sovraccariche con formazione di bolle di gas dentro il gel che non si riassorbono più e ne riducono drasticamente le prestazioni e la durata...!!!

(quindi tutto sommato, abbastanza delicate se strapazzate)

 

per il resto io dissentirei dal prendere batterie di diverso funzionamento....

Assolutamente anch'io... anzi insisto con il supermercato... dove le trovi uguali all'originale a 20-25€ max.

Male che vada, dureranno qualcosina in meno di una di marca.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione Compiuta!

 

grazie ai consigli di tutti, ho messo una batteria non yuahasa ma penso vada bene

 

adesso a motto accesa arrivano 14,50 V alla batteria costanti solo che:

 

1) Non mi funziona più il contagiri

2) Non mi si accende più la lampadina del neutral

3) Il trip si accende regolarmente, ma i KM non avanzano, nel contachilometri invece la lancetta si muove, vorrei precisare che nel mio trip è attiva la modifica "speed" che mi fa visualizzare la velocità, ebbene anche quella rimane a zero, ma ripeto il contachilometri funziona..

 

Per il resto (luci, clacson, frecce, abbaglianti), funziona tutto. Da premettere che nella mia moto ho messo le luci H1 ed ho fatto le modifichedel caso,.

 

 

Consigli e suggerimenti ben accetti ;)

 

Lamps a tutti

 

 

P.s.

Ragazzi lavorare al B&B di spartaco è veramente rlassante, in mezzo alla pace con gatti che ti gironzolano attorno ti guardano stupiti e Spartaco (il chihuahua) che ogni tanto ti viene a controllare. UN GRAZIE A Giusi ed a Salvo e Antonio fido aiutante!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione Compiuta!

 

grazie ai consigli di tutti, ho messo una batteria non yuahasa ma penso vada bene

 

adesso a motto accesa arrivano 14,50 V alla batteria costanti solo che:

 

1) Non mi funziona più il contagiri

2) Non mi si accende più la lampadina del neutral

3) Il trip si accende regolarmente, ma i KM non avanzano, nel contachilometri invece la lancetta si muove, vorrei precisare che nel mio trip è attiva la modifica "speed" che mi fa visualizzare la velocità, ebbene anche quella rimane a zero, ma ripeto il contachilometri funziona..

 

Per il resto (luci, clacson, frecce, abbaglianti), funziona tutto. Da premettere che nella mia moto ho messo le luci H1 ed ho fatto le modifichedel caso,.

 

Consigli e suggerimenti ben accetti ;)

Lamps a tutti

Mi spiace non poterti essere più di tanto d'aiuto....

La lampadina del neutral potrebbe anche solo essere semplicemente bruciata...!!!! :lol::lol:

Per il contagiri e il trip, posso metterti questi due link del SOMMO...!!!

Poi, ho paura dovrai trovare qualche esperto che pasticcia in elettronica... anzi se non pasticcia è anche meglio...!!!!

 

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/contagiri/index.htm

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/Trip/index.htm

 

Se dici che il motore gira bene... almeno le centraline hanno resistito...!!!

Magari nel contagiri è una stupidagine... visto che il circuito dentro è abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

link di per se illuminanti..............

 

a questo punto aspetto l'intervento del sommo in persona per capre che cosa devo fare :lol::lol::lol:

 

 

grazie gianfranco.........qui ci si organiza per l pranzo sociale!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...