luore Inviata 2009 Ottobre 28 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 28 Ciao. Posto questa nuova discussione perchè nel mio caso è proprio il manubrio a non essere simmetrico. Smontato e messo su in piano ha confermato quello che avvertivo con le mani, cioè una piega maggiore verso l' alto sulla parte della manopola sinistra. Per il momento ho provveduto a raddrizzarlo (turandomi il naso e tappandomi gli occhi) con morsa di legno e tubo da 22 interno ma è da cambiare. Se non volessi acquistare l' originale, per ragioni di costo, quale degli aftermarket il più simile per forma e colore consigliereste? E nel caso, i contrappesi originali sarebbero ancora utilizzabili riuscendo a smontarli senza danni? Grazie lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Rino74 Inviata 2009 Ottobre 28 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 28 Una piega simile all'originale honda è durizzzima trovarlo, forse l'unico che si avvicina senza dover cambiare attacchi 22"/28" è il Renthal Dakar ..... I costi del manubrio originale non li conosco, ma credo siano di gran lunga superiori ad un buon after market Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dynamolele Inviata 2009 Ottobre 28 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 28 concordo con il grande Rino; per quanto non abbia personalmente provato, dalle varie foto, ai vari thread letti dei possessori di Africa Twin di mezzo mondo, il Renthal Dakar sembra quello che si avvicini di più, nonostante quello che giustamente scrisse tempo fà il buon Gianfranco Ruggiero, e cioè, visto che ne aveva provati un bel pò, mi è parso di capire, tra i vari MAGURA e i RENTHAl, tutti hanno la strozzatura verso le manopole a finire più sottile dello sterzo originale, per cui se vorrai inserire i contrappesi (secondo me è sempre meglio), dovrai farli "torniare" per poterli adattare, oltre a montare dei reiser per alzarlo. Altro aspetto, il Renthal Dakar ho paura che non lo producano più. Però puoi chiedere al nostro superfornitissimo Presidente Furio chiamando a OnlyBike Milano ed informarti meglio. PS2 ho letto anche, ma chiedo conferma a chi più preparato di me, che molto simile alla piega dell'originale c'è lo sterzo del BMW HP. sarà vero?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2009 Ottobre 28 Autore Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 28 concordo con il grande Rino; per quanto non abbia personalmente provato, dalle varie foto, ai vari thread letti dei possessori di Africa Twin di mezzo mondo, il Renthal Dakar sembra quello che si avvicini di più, nonostante quello che giustamente scrisse tempo fà il buon Gianfranco Ruggiero, e cioè, visto che ne aveva provati un bel pò, mi è parso di capire, tra i vari MAGURA e i RENTHAl, tutti hanno la strozzatura verso le manopole a finire più sottile dello sterzo originale, per cui se vorrai inserire i contrappesi (secondo me è sempre meglio), dovrai farli "torniare" per poterli adattare, oltre a montare dei reiser per alzarlo. Altro aspetto, il Renthal Dakar ho paura che non lo producano più. Però puoi chiedere al nostro superfornitissimo Presidente Furio chiamando a OnlyBike Milano ed informarti meglio. PS2 ho letto anche, ma chiedo conferma a chi più preparato di me, che molto simile alla piega dell'originale c'è lo sterzo del BMW HP. sarà vero?!? Spero di no altrimenti cadrei dalla padella nella brace; con quel che costano i ricambi BMW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Ottobre 28 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 28 Cosi per Informazione Il anubrio originale costa la piccolezza di 93 Eurozzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
twinluca Inviata 2009 Novembre 4 Segnala Share Inviata 2009 Novembre 4 Cosi per Informazione Il anubrio originale costa la piccolezza di 93 Eurozzi facci sapere come risolvi!!! anche io ho lo stesso problema!!! L Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2009 Novembre 4 Segnala Share Inviata 2009 Novembre 4 secondo me è l'occasione buona di comprare dei supporti + alti e montare un manubrio con la piega che + si gradisce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2009 Novembre 4 Segnala Share Inviata 2009 Novembre 4 avevo intenzione di sostituirlo anche io ed informandomi ho visto che il renthal suggerito costa all'incirca 65 everi. a questi devi però aggiungere i risers perchè alt il manubrio è troppo basso e scomodo cia cia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2009 Novembre 4 Autore Segnala Share Inviata 2009 Novembre 4 avevo intenzione di sostituirlo anche io ed informandomi ho visto che il renthal suggerito costa all'incirca 65 everi. a questi devi però aggiungere i risers perchè alt il manubrio è troppo basso e scomodo cia cia Non dimentichiamo i contrappesi!! Alla fine costerà più dell' originale che, per quello che mi riguarda, è perfetto per piega e per altezza. Le soluzioni che ho in mente in ordine di preferenza sono le seguenti: 1) sostituirlo con uno nuovo originale honda rimontando i contrappesi che in qualche modo toglierò dal vecchio a costo di tagliare longitudinalmente il tubolare. 2) tenerlo così per qualche altro mese buttando sempre un' occhio su e-bay o simili. 3) soluzine più econimca di tutte; riportare a lamiera il vecchio, terminare l' opera di raddrizzamento che già è buon punto (forse a caldo è meglio) esaminarlo attentamente e riverniciare il tutto ma sempre col patema d' animo di ritrovarmi con lo sterzo in due pezzi Si accettano consigli. lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2009 Novembre 4 Segnala Share Inviata 2009 Novembre 4 Non dimentichiamo i contrappesi!! Alla fine costerà più dell' originale che, per quello che mi riguarda, è perfetto per piega e per altezza. Le soluzioni che ho in mente in ordine di preferenza sono le seguenti: 1) sostituirlo con uno nuovo originale honda rimontando i contrappesi che in qualche modo toglierò dal vecchio a costo di tagliare longitudinalmente il tubolare. 2) tenerlo così per qualche altro mese buttando sempre un' occhio su e-bay o simili. 3) soluzine più econimca di tutte; riportare a lamiera il vecchio, terminare l' opera di raddrizzamento che già è buon punto (forse a caldo è meglio) esaminarlo attentamente e riverniciare il tutto ma sempre col patema d' animo di ritrovarmi con lo sterzo in due pezzi Si accettano consigli. lamps io lo cambierei. con i soldi che spendi per riverniciarlo e raddrizzarlo (sempre che tu non te lo faccia da solo) ce ne compri uno nuovo. e poi tieni presente che per quanto lo puoi raddrizzare riuscirai mai a riportarlo in riga perfettamente???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2009 Novembre 4 Segnala Share Inviata 2009 Novembre 4 I contrappesi si possono riutilizzare senza problemi,io li ho messi sul manubrio Tommy Barozzi e vanno benissimo ; semplicemente ho aggiunto all'interno uno stop di gomma che avvitando si e' espanso,un poco di colla bostik sulla vite come frena filetti e via.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2009 Novembre 5 Segnala Share Inviata 2009 Novembre 5 perchè alt il manubrio è troppo basso e scomodo cia cia e soprattutto perchè cozza sul serbatoio ho un tommy in alluminio di provenienza xt che non monto perchè non ho i riser + alti però ritengo che la piega dell'originale è veramente comoda anche se l'alzerei volentieri per via della schiena che protesta quando vado in piedi sulle strade bianche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2009 Novembre 5 Segnala Share Inviata 2009 Novembre 5 Beh,certo il tommy Barozzi deve essere montato con i riser altrimenti cozza,pero' e' piu' comodo dell'originale perche' mi permette di stendermi menglio in avanti , secondo me ovviamente.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano UD Inviata 2009 Novembre 6 Segnala Share Inviata 2009 Novembre 6 I contrappesi si possono riutilizzare senza problemi,io li ho messi sul manubrio Tommy Barozzi e vanno benissimo ; semplicemente ho aggiunto all'interno uno stop di gomma che avvitando si e' espanso,un poco di colla bostik sulla vite come frena filetti e via.Raf Dopo aver sostituito l'originale con un magura da 28 (+ risers da 5 cm) ho fatto come te inserendo nel manubrio un tassello ad espansione, ho cambiato la vite originale con una da muto del medesimo diametro e ho rimesso i contrappesi originali: funziona benissimo. Per estrarre anche la parte del contrappeso interna al manubrio (che pesa un quintale però non entra nel mio manubrio) non serve segare il tubo, basta un cacciavite piccolo per sbloccare i 2 fermi che lo trattengono. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2009 Dicembre 4 Autore Segnala Share Inviata 2009 Dicembre 4 Dopo aver sostituito l'originale con un magura da 28 (+ risers da 5 cm) ho fatto come te inserendo nel manubrio un tassello ad espansione, ho cambiato la vite originale con una da muto del medesimo diametro e ho rimesso i contrappesi originali: funziona benissimo. Per estrarre anche la parte del contrappeso interna al manubrio (che pesa un quintale però non entra nel mio manubrio) non serve segare il tubo, basta un cacciavite piccolo per sbloccare i 2 fermi che lo trattengono. ciao Aggiornamento. Come dicevo ho scelto la soluzione forse più dispendiosa ma sicuramente la migliore; ho acquistato il manubrio nuovo originale a 90 euri. Stasera procederò alla sostituzione. Non mi è chiaro però, della risposta precedente, il sistema di smontaggio dei contrappesi. Quelli che ho io, penso siano originali, sono costituiti da un peso esterno al manubrio con la base a due piani sfalsati che fa sede sul resto, anch' esso a due piani, interno al manubrio; il tutto e tenuto insieme da una vite con testa svasata ed attacco per il cacciavite a croce. Cos' altro c' e all' interno non son riuscito a capirlo e tanto meno come estrarlo senza usare la " violenza ". Attendo vostre dritte prima di accendere la mola con disco da taglio. Lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano UD Inviata 2009 Dicembre 4 Segnala Share Inviata 2009 Dicembre 4 Aggiornamento. Come dicevo ho scelto la soluzione forse più dispendiosa ma sicuramente la migliore; ho acquistato il manubrio nuovo originale a 90 euri. Stasera procederò alla sostituzione. Non mi è chiaro però, della risposta precedente, il sistema di smontaggio dei contrappesi. Quelli che ho io, penso siano originali, sono costituiti da un peso esterno al manubrio con la base a due piani sfalsati che fa sede sul resto, anch' esso a due piani, interno al manubrio; il tutto e tenuto insieme da una vite con testa svasata ed attacco per il cacciavite a croce. Cos' altro c' e all' interno non son riuscito a capirlo e tanto meno come estrarlo senza usare la " violenza ". Attendo vostre dritte prima di accendere la mola con disco da taglio. Lamps Se vai sul sito del club, in basso c'è la seziona "LA MOTO", seleziona Fiches e poi scegli quelle della RD07, nel dettaglio relativo al manubrio (F_0500) noterai che ogni contrappeso è in pratica formato da alcuni pezzi che stanno all'esterno (vite, peso esterno etc), e 2 all'interno del manubrio. Il pezzo indicato con il num. 9 ha due fermi a forma di aletta che escono dal manubrio, basta schiacciarli con un cacciavite piccolo ed il pezzo esce dal manubrio. Stasera comunque quando torno a casa provo a recuperare il vecchio manubrio per essere + preciso. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2009 Dicembre 4 Autore Segnala Share Inviata 2009 Dicembre 4 Se vai sul sito del club, in basso c'è la seziona "LA MOTO", seleziona Fiches e poi scegli quelle della RD07, nel dettaglio relativo al manubrio (F_0500) noterai che ogni contrappeso è in pratica formato da alcuni pezzi che stanno all'esterno (vite, peso esterno etc), e 2 all'interno del manubrio. Il pezzo indicato con il num. 9 ha due fermi a forma di aletta che escono dal manubrio, basta schiacciarli con un cacciavite piccolo ed il pezzo esce dal manubrio. Stasera comunque quando torno a casa provo a recuperare il vecchio manubrio per essere + preciso. Ciao Ecco qual' e il problema, mancano i pezzi 12 e 13 ed il 9 è avvitato direttamente al 10. Non voglio inc.... mi ma continuano le sorprese di quegli str... degli ex proprietari! Ma dentro c' è qulche particolare in gomma che possa fondersi? Perchè nel caso provo a scaldarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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