Vai al contenuto

pneumatici rd o4, quali mettere?


Ospite skipper

Messaggi consigliati

Ospite skipper

Ho comprato la moto a maggio di quest'anno da un concessionario Honda pagandola abbastanza, ovviamente dopo 9000 km. mi sono ritrovato a dover cambiare i pneumatici della moto, ma sul libretto della mia Africa Twin 750 rd 04 :4_8_4v: sono riportate le seguenti misure 130/90-17, mentre di montato ho le 140/80-17 che non sono regolamentari; ma sul mercato l'unica misura disponibile la produce Dunlop con il modello 660, mentre dell'altra misura c'è l'imbarazzo della scelta.

Come fate voi?

Ho telefonato alla Honda Italia ma ho trovato da litigare :madgo::angry_smile::102117: con una ragazza dell'ufficio informazioni perchè sembrava un disco che ripeteva sempre le stesse parole :bar_fire: , non si può aggiungere un'altra misura sul libretto di circolazione e non mi faceva parlare con l'ufficio preposto alle omologazioni.

Premetto che alla Suzuki Italia :smiley21: , un loro cliente aveva lo stesso problema di misure con un DR 350 e gli hanno aggiornato il libretto della moto con le nuove misure, il tutto in poche settimane.

 

Ho chiesto anche di poter fare una marmitta catalitica :smiley35: da poter girare nei giorni di blocco del traffico, ma anche qua mi sembrava di aver detto chi sa quale eresia, mentre su internet si trova un catalizzatore da montare nella marmitta, ovviamente quando è esaurito si cambia e il costo è di 100€. Premetto che la Fiat :smiley21: ha fatto un retrofit sulle loro 500 di oltre 40 anni per poter essere usate.

 

Cosa ne pensate?

Skipper :060104_emZ1_prv:

 

scusate se ho abusato con le faccine ma dovevo sfogarmi :cartoon: , dopo le telefonate di oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fai un giro sul forum (con la funzione "cerca", o nella sezione ciclistica) troverai che l'argomento è trito e ritrito.

In estrema sintesi: se vuoi essere in regola, monti le Dunlop; se no, rischi e monti ciò che vuoi.

Qui ciascuno si regola con la propria coscienza... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato la moto a maggio di quest'anno da un concessionario Honda pagandola abbastanza, ovviamente dopo 9000 km. mi sono ritrovato a dover cambiare i pneumatici della moto, ma sul libretto della mia Africa Twin 750 rd 04 :4_8_4v: sono riportate le seguenti misure 130/90-17, mentre di montato ho le 140/80-17 che non sono regolamentari; ma sul mercato l'unica misura disponibile la produce Dunlop con il modello 660, mentre dell'altra misura c'è l'imbarazzo della scelta.

Come fate voi?

Ho telefonato alla Honda Italia ma ho trovato da litigare :madgo::angry_smile::102117: con una ragazza dell'ufficio informazioni perchè sembrava un disco che ripeteva sempre le stesse parole :bar_fire: , non si può aggiungere un'altra misura sul libretto di circolazione e non mi faceva parlare con l'ufficio preposto alle omologazioni.

Premetto che alla Suzuki Italia :smiley21: , un loro cliente aveva lo stesso problema di misure con un DR 350 e gli hanno aggiornato il libretto della moto con le nuove misure, il tutto in poche settimane.

 

Ho chiesto anche di poter fare una marmitta catalitica :smiley35: da poter girare nei giorni di blocco del traffico, ma anche qua mi sembrava di aver detto chi sa quale eresia, mentre su internet si trova un catalizzatore da montare nella marmitta, ovviamente quando è esaurito si cambia e il costo è di 100€. Premetto che la Fiat :smiley21: ha fatto un retrofit sulle loro 500 di oltre 40 anni per poter essere usate.

 

Cosa ne pensate?

Skipper :060104_emZ1_prv:

 

scusate se ho abusato con le faccine ma dovevo sfogarmi :cartoon: , dopo le telefonate di oggi

 

Anche io, avendo una RD04 ho lo stesso problema ed anche io mi sono scontrato con la Honda Italia senza avere alcun risultato... :angry::angry::angry: Sono pure andato alla motorizzazione della mia provincia ma niente.... Dato che la Honda Italia (se non vado errato) non rilascia più alcun nulla osta dall'anno 1992 (o giù di li) l'unica strada da percorrere sarebbe quella di trovare un perito della motorizzazione e fargli fare una perizia che certifichi la compatibilità con il montaggio di altra misura e poi (ma non è detto che sia sicuro al 100%) portare il tutto alla motorizzazione (compresa la moto con i nuovi pneumatici) e farsela omologare :unsure: con il rischio che non lo facciano e che si abbia speso tempo e denaro per nulla :angry: .... Comunque sul forum l'argomento è stato affrontato una marea di volte :huh: ... Ti posso anticipare comunque che il perito era già stato trovato se non mi sbaglio dalle parti di Bologna :blink: ma come sopra detto si tratta sempre di sborsare circa 160 eurozzi solo per la perizia senza contare le gomme e con il rischio che non ti omologhino nulla :angry: .... Io da parte mia, girando parecchio in strada, ho montato le care e vecchie Dunlop k660 :blush: non saranno il massimo ma almeno se mi fermano sono in regola... Non dimentichiamoci inoltre che se ti beccano con misura non omologata sono c...i e che se per caso :o (facendo i dovuti scongiuri) ti dovesse capitare un incidente, con misura non omologata l'assicurazione non copre nulla anche in caso di piena ragione :(:(:( ....

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interesserebbe sapere dove vedo l'omologazione "a posteriori" del 140... c'è un'etiketta sul libretto? o un foglio a parte da portar con sè?

 

chiedo questo xké dovrei prendere una RD03 a cui però non ho visto il libretto (non era con la moto) ma ho visto ke montava un 140....

 

thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FabioLinus
a me interesserebbe sapere dove vedo l'omologazione "a posteriori" del 140... c'è un'etiketta sul libretto? o un foglio a parte da portar con sè?

 

chiedo questo xké dovrei prendere una RD03 a cui però non ho visto il libretto (non era con la moto) ma ho visto ke montava un 140....

 

thx

 

le indicazioni e le misure delle gomme,le leggi sul libretto di circolazione.

 

io anche ho scritto alla Honda ma nisba....nn rilascia nessun NullOsta.

E cmq monto le 140 al posteriore. :unsure:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato la moto a maggio di quest'anno da un concessionario Honda pagandola abbastanza, ovviamente dopo 9000 km. mi sono ritrovato a dover cambiare i pneumatici della moto, ma sul libretto della mia Africa Twin 750 rd 04 :4_8_4v: sono riportate le seguenti misure 130/90-17, mentre di montato ho le 140/80-17 che non sono regolamentari; ma sul mercato l'unica misura disponibile la produce Dunlop con il modello 660, mentre dell'altra misura c'è l'imbarazzo della scelta.

Come fate voi?

Ho telefonato alla Honda Italia ma ho trovato da litigare :madgo::angry_smile::102117: con una ragazza dell'ufficio informazioni perchè sembrava un disco che ripeteva sempre le stesse parole :bar_fire: , non si può aggiungere un'altra misura sul libretto di circolazione e non mi faceva parlare con l'ufficio preposto alle omologazioni.

Premetto che alla Suzuki Italia :smiley21: , un loro cliente aveva lo stesso problema di misure con un DR 350 e gli hanno aggiornato il libretto della moto con le nuove misure, il tutto in poche settimane.

 

Ho chiesto anche di poter fare una marmitta catalitica :smiley35: da poter girare nei giorni di blocco del traffico, ma anche qua mi sembrava di aver detto chi sa quale eresia, mentre su internet si trova un catalizzatore da montare nella marmitta, ovviamente quando è esaurito si cambia e il costo è di 100€. Premetto che la Fiat :smiley21: ha fatto un retrofit sulle loro 500 di oltre 40 anni per poter essere usate.

 

Cosa ne pensate?

Skipper :060104_emZ1_prv:

 

scusate se ho abusato con le faccine ma dovevo sfogarmi :cartoon: , dopo le telefonate di oggi

 

Ho letto da qualche parte nel forum di pneumatici Shinko (Yokohama) provati con estrema soddisfazione sull' AT.Provo a ricercare anche xchè interessa anche a me.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao! Tiro su questo topic...è il primo che ho trovato a riguardo.

Quindi, ricapitolando, sulla RD04 si possono montare legalmente solamente le Dunlop o quelle citate nell'ultimo post? O magari nel frattempo c'è stata qualche sanatoria come quella che hanno fatto per le moto d'epoca? ...sono ottimista eh! :blush: ...che fregatured!

 

ciao!

masso

Link al commento
Condividi su altri siti

sul libretto della mia Africa Twin 750 rd 04 :4_8_4v: sono riportate le seguenti misure 130/90-17, mentre di montato ho le 140/80-17 che non sono regolamentari; ma sul mercato l'unica misura disponibile la produce Dunlop con il modello 660, mentre dell'altra misura c'è l'imbarazzo della scelta.

 

la pirelli?

http://www.tyreone.it/enduro/130/90-17-68p...21-pirelli.html

 

 

e gomme 4,60X17 le puoi montare?

ti basterebbe una tabella di conversione, forse quella si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shinko 705 le ho io e sono perfette , anche sul bagnato. Le trovi a 70 euro!

 

Le Pirelli non hanno il codice di velocità giusto e comunque sull'asfalto le faresti fuori in 1 mese.

 

Questo è un argomento di cui ci saranno almeno 5 post lunghissimi .... cercate sul forum con la ricerca senza aprire nuovi post o tutte le notizie si disperdono in mille piccoli post.

 

Le uniche misure che potete montare (legalmente) sono solo quelle riportate a libretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

e gomme 4,60X17 le puoi montare?

Non le ho riportate sul libretto....anche se la tabella di conversione certifica che sono identiche, montandole semplicemente sarei sempre fuori regola. Dovrei fare lo stesso iter: nullaosta, collaudo, ecc ecc...

Anche se di recente è uscita questa circolare: tabelle pneumatici in cui, ovviamente l'Africa non è contemplata. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata!!! :) 2° pagina del forum rigurdante gomme e ciclistica.

 

http://www.mc-reifen.de/enduro/shinko/shinkoend.htm

 

Tipo E705.... :lol: qualcun' altro li ha provati? :P

 

 

io il 705 shinko l'ho acquistato ma non ancora montato.

L'ho preso su ebay da un meccanico siciliano che continua a venderli nella misura 130 a ottanta euro + spedizione

Non ha l'anteriore ma c'è un'azienda di La Spezia che li vende online. Se mi dai qualche minuto vedo di trovartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, sono riuscito a trovare le shinko 705 in america, tramite ebay. Pagate 44 dollari la gomma e udite udite, 57 dollari la spedizione. Totale in euro 90,quslcosina peccato che le ho ordinate il 2 sett e ad oggi, 16 sett non sono arrivate. Ma dovrebbero arrivare a momenti. Speriamo in bene. Le k660 che ho ancora montate mi sono durate nmmeno 3000 km e le avevo pagate 130 con montaggio. Ladri, x una gomma che dura cosi poco

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli Usa?

 

non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma per qualunque cosa acquistata dagli Usa, se passa attraverso certi corrieri rischi che in dogana ci applicano l'Iva.

 

te lo dico perchè nell'ambito del modellismo conviene comprare da quelle parti e puntualmente chi acquista si ritrova il pacchetto aperto perchè devono valutare il valore e applicare l'iva che ritengono opportuno.

 

però non con tutti i corrieri, ci sono dei corrieri ( non si è ancora capito il motivo ) che sfuggono a questi controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono riuscito a trovare le shinko 705 in america, tramite ebay. Pagate 44 dollari la gomma e udite udite, 57 dollari la spedizione. Totale in euro 90,quslcosina peccato che le ho ordinate il 2 sett e ad oggi, 16 sett non sono arrivate. Ma dovrebbero arrivare a momenti. Speriamo in bene. Le k660 che ho ancora montate mi sono durate nmmeno 3000 km e le avevo pagate 130 con montaggio. Ladri, x una gomma che dura cosi poco

 

SOno omologate anche per la 03? Se sì, le compro subito

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il non rilascio del nulla osta è storia recente?

perchè io alcuni anni fa l'ho richiesto, me l'hanno rilasciato e sono stato in motorizzazione a omologare la 140/80 così la mia RD04 è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomma arrivata. Seppur con 17 gg di spedizione l'importante che sia giunta. Unica nota stonata, spedito con corriere ups, lo ha consegnato sda, con oagamento doganale di 20 €,. Totale 111€. Qui a milano solo x la gomma ne volevano di +. Ub'esperienza in piu..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho proprio nessuna voglia di montare la K660 con il rischio di vedermela azzerata alla seconda passeggiata, sono disposto a provare a montare una gomma totalmente stradale, qualcuno di voi ha esperienza di una di queste?! GRAZIE, LAMPS, Andrea

 

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-130-90-17-68-S.html

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...