Vai al contenuto

ABBAGLIANTI + ANABBAGLIANTI


Zac

Messaggi consigliati

su una RD03 vedo che quando passo da anabbaglianti ad abbaglianti posso solo selezionare uno dei due, invece io vorrei che quando seleziono gli abbaglianti anche gli anabbaglianti restassaro accesi.

 

Ora sono costretto a guidare di notte sempre col dito sul grilletto del passing...

 

 

 

SI tratta di una cosa semplicissima, ma qualcuno può spiegarmi che cavi devo unire?

 

 

grazie

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che con l'aiuto dello schema elettrico non ti dovrebbe essere difficile identificare i cavi.

 

In ogni caso, basta che tu apra il deviatore e controlli i codici colore.

 

Credo però non sia una operazione molto corretta.

In primis per un surplus di assorbimento elettrico: andrebbe verificato l'assorbimento globale e verificato che l'alternatore ce la faccia a mantenere la carica.

In secondo luogo l'elevato calore prodotto a causa dell'accensione di due filamenti porterebbe alla rottura della lampadina e forse anche a fondere la struttura del faro.

 

Non so ....... :unsure: :unsure: :unsure:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non e' 1 operazione consigliabile a causa dell'anomalo assorbimento di corrente.

Il regolatore tende gia' da solo a fare le bizze, se x caso gli diamo 1 mano impazzisce prima del tempo, almeno io credo possa succedere.

Perche' non pensi di fare la modifica ai fari? Cosi' facendo avresti 1 lavoro gia' collaudato e privo di problemi.

Inoltre anche la luce profusa e' nettamente superiore a quella standard.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con l'aiuto dello schema elettrico non ti dovrebbe essere difficile identificare i cavi.

 

Vedo che il tuo schema e meglio del mio. me lo mandi ? :)

E mez'ora che lo sto guardando e non riesco a leggere un tubo :blush:

 

In primis per un surplus di assorbimento elettrico: andrebbe verificato l'assorbimento globale e verificato che l'alternatore ce la faccia a mantenere la carica.

 

L'alternatore produce 310W/5000U/Min.

Se avesse avuto 2 H4 avrei detto di lasciare perdere o limitarsi a tratti corti, tenendo sotto occhio la tensione con un voltometro, ma con le Bilux la corrente dovrebbe bastare.

 

Per verificare ci vuole poco ad attaccare un voltometro direttamente alla batteria e fare un giro tenendo premuto il "passing".

Al Limite anche uno grande appiccicato con il nastro sul serba.

 

In secondo luogo l'elevato calore prodotto a causa dell'accensione di due filamenti porterebbe alla rottura della lampadina e forse anche a fondere la struttura del faro.

 

Che le Bilux riescano a fondere il faro non credo proprio, perche probabilmente e lo stesso faro che usano con le H4. Sommando i 2 fili delle Bilux siamo poco sopra al filo abbagliante della H4.

Ritengo piu probabile che a lungo andare vada alla frutta la lampadina.

 

 

Secondo me tutto in tutto fattibile ma io preferirei la modifica H4 con i rele, lasciando stare il passing.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che il tuo schema e meglio del mio. me lo mandi ? :)

E mez'ora che lo sto guardando e non riesco a leggere un tubo :blush:

 

Volentieri .... :P :P :P :P

anche se ricordo che da qualche parte del Forum c'era un link

Se mi mandi con MP la tua Email ...

 

Ciao, Antonio

.

PS dimmi per che modello!

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato uno scema un po piu decente... anche se non per il modello IT.

Ma sia nelle altre RD3 che nelle RD4 sono sempre il VERDE/BIANCO e quello BLU, quindo penso che sia cosi anche in qulla italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'unico problema potrebbe essere che consuma troppa corrente e non si carica la batteria...

 

comunque, dal momento in cui per rispetto degli altri (e del cds...)non è bene viaggiare con gli abbaglianti accesi, io li terrei accesi solo per brevi periodi oppure tratti in cui non c'è nessuno per strada.

 

A me non pare così tragica come la pensate voi..

 

 

 

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'unico problema potrebbe essere che consuma troppa corrente e non si carica la batteria...

Se hai gia fatto la modifica ai H4 forse si.

Se hai le Bilux la carica non dovrebbe essere un Problema. Al limite consumi un po di lampadine.

 

comunque, dal momento in cui per rispetto degli altri (e del cds...)non è bene viaggiare con gli abbaglianti accesi, io li terrei accesi solo per brevi periodi oppure tratti in cui non c'è nessuno per strada.

 

Ma se rubi la corrente ai fili del "Passing" e metti un interruttore supplementare, sia il passing che gli abbaglianti normali rimangono come sono. Solo che hai la funzione supplementare e quindi la puoi usare solo quando ti sembra neccessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che la modifica potrebbe essere molto interessante.

 

penso che sia capitato a molti... non solo a me...

 

strada buia senza illuminazione, anabbaglianti accesi

 

passo agli abbaglianti ma a causa di qualche incrostazione o vai a sapere ci impiegano qualche secondo ad accendersi, mentre gli anabbaglianti si spengono prontamente.

 

Si tratta solo di pochi secondi, ma secondi in cui rimani completamente al buio, rischiando di fare il botto.

 

 

Secondo me è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che la modifica potrebbe essere molto interessante.

 

penso che sia capitato a molti... non solo a me...

 

strada buia senza illuminazione, anabbaglianti accesi

 

passo agli abbaglianti ma a causa di qualche incrostazione o vai a sapere ci impiegano qualche secondo ad accendersi, mentre gli anabbaglianti si spengono prontamente.

 

Si tratta solo di pochi secondi, ma secondi in cui rimani completamente al buio, rischiando di fare il botto.

 

 

Secondo me è interessante.

 

In quel caso sarà ora di smontare e pulire l'interuttore originale, perche a lungo andare probabilmente peggiorerà e un giorno non vanno piu.

 

Sono cose che non guariscono da sole ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Lex,

Se impiega qualche secondo x passare da anabbagliante ad abbagliante significa che i contatti elettrici al manubrio non fanno il loro dovere.

Forse e' da 1 po' che non li smonti e pulisci, io mi sono accorto che saltuariamente non fa male smontare e pulire i vari comandi al manubrio.

Acqua e terra e altro alla lunga rendono gli stessi mal funzionanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la modifica relais + h4 e lascia perdere il passing.

 

L'anabbagliante ti illumina la strada subito davanti, mentre l'abbagliante in profondità. Se li accendi entrambi, hai L'IMPRESSIONE che ci sia più luce, ma in realtà la luce degli anabbaglianti ti ostacola la visuale in profondità, a causa dell'autoabbagliamento. In pratica su strada completamente buia (autostrada, per esempio) vedi più lontano con gli abbaglianti soli che con anabbaglianti + abbaglianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso sarà ora di smontare e pulire l'interuttore originale, perche a lungo andare probabilmente peggiorerà e un giorno non vanno piu.

Pulirò :) anche se non è moltissimo tempo che l'ho fatto... però... con tutta la polvere ecc.. è sicuramente dinuovo da fare.

Sono cose che non guariscono da sole ;)

 

Perchè ce ne sono? :unsure:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...