Vai al contenuto

ALBERO PIGNONE


monk

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ieri mentre salivo sulle colline pavesi mi è successo che dal carter del pignone sono arrivati rumori strani, mi fermo controllo e brutta scoperta la ghiera di tenuta del pignone nn ha più denti o quasi, la cosa peggiore è che causa l'utilizzo senza accorgermene anche l'aberino dove alloggia il pignone è consumatello... oggi è domenica, quindi mecca chiuso, e io nn sto più nella pelle dalla curiosità di che morte devo morire a qualcuno è mai capitato?? si può cambiare solo l'alberino o tutta un'infinità d'ingranaggi???

Un ciaoooooo a tutti quelli che mi conoscono!!!

 

Monk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti

ieri mentre salivo sulle colline pavesi mi è successo che dal carter del pignone sono arrivati rumori strani, mi fermo controllo e brutta scoperta la ghiera di tenuta del pignone nn ha più denti o quasi, la cosa peggiore è che causa l'utilizzo senza accorgermene anche l'aberino dove alloggia il pignone è consumatello... oggi è domenica, quindi mecca chiuso, e io nn sto più nella pelle dalla curiosità di che morte devo morire a qualcuno è mai capitato?? si può cambiare solo l'alberino o tutta un'infinità d'ingranaggi???

Un ciaoooooo a tutti quelli che mi conoscono!!!

 

Monk

 

ciao guarda è stata aperta una discussione proprio su questo argomento poco tempo fa ecco il link

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=8500

 

leggi perchè altri hanno risolto il problema senza dover cambiare tutto l'albero. Purtroppo se è molto consumato credo tu sia nei guai è l'albero secondario del cambio e per cambiarlo so caxxxxxxi devi aprire tutto il motore. leggi il link che sicuramente troverai risposte più esaustive ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

oddio, forse ho letto male, ma mi sembra che il problema non sia grave, se l'albero da cambiare è il secondario; il guaio è quando è il primario;

 

nello specifico, per il primario devo smontare il motore e aprirlo come una cozza, nel caso del secondario basta togliere un carter ; ripeto, non essendo mecca può darsi che abbia capito male, ma mi pareva così.... Cmq auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aberino in questione è quello che si vede nei link che gentilmente mi avete allegato, non so quale sia il primario o il secondario...

Ora proverò a cercare grazie per ora .... :-)

 

Monk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho fatto una ricerca e: l'albero primario, se ho capito è quello della leva del cambio, il seocndario quello che trasferisce al trittico catena cororna e pignone la forza motrice. Il mio problema sta nell'albero seocndario chi ha già avuto questo problema di doverlo sostituire???

 

Ciao grazie

 

Monk

 

P.s se ho detto castonerie avvisatemi ;) tks

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa ma non ho capito una cosa:

nel primo post dici di aver sentito rumori strani, hai controllato e hai visto che la ghiera che tiene il pignone ha i denti consumati... e fino a qui non è un grosso danno, cambi pignone e relativa ghiera (mi raccomando il pignone mettilo originale perchè lateralmente ha un riporto di gomma vulcanizzata che va a fare da battuta sia contro la ghiera che dalla parte opposta)

e poi dici di dover cambiare anche l'albero che è "consumatello" ma consumato quanto e dove??

 

guarda caso un paio di mesi fa mi son letto il topic che ti ha consigliato Mauropis

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=8500

 

e mi ha fatto spaventare non poco, infatti anche il mio albero ha il millerighe abbastanza consumato e anch'io sentivo rumori strani nella zona del carter...

alla fine come consigliato ho provato a cambiare il pignone e mi sono accorto che il pattino in plastica sul quale scorre la catena era consumato pure quello... la catena sfregava sull'alluminio del forcellone :blink:

alla fine ho cambiato anche il pattino e i rumori sono spariti...

 

se guardi nel topic vedi anche le foto dello stato di usura dei denti dell'albero in modo da confrontarli con il tuo

 

quindi se i denti del tuo albero non sono ridotti all'osso ma sono solo "un po'" consumati non è il caso di spaventarsi e con la sostituzione del pignone dovresti risolvere (controlla anche il pattino catena, eh)

 

se invece la situazione è drammatica e sei costretto a sostituire l'albero la vedo più dura, in bocca al lupo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa ma non ho capito una cosa:

nel primo post dici di aver sentito rumori strani, hai controllato e hai visto che la ghiera che tiene il pignone ha i denti consumati... e fino a qui non è un grosso danno, cambi pignone e relativa ghiera (mi raccomando il pignone mettilo originale perchè lateralmente ha un riporto di gomma vulcanizzata che va a fare da battuta sia contro la ghiera che dalla parte opposta)

e poi dici di dover cambiare anche l'albero che è "consumatello" ma consumato quanto e dove??

 

guarda caso un paio di mesi fa mi son letto il topic che ti ha consigliato Mauropis

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=8500

 

e mi ha fatto spaventare non poco, infatti anche il mio albero ha il millerighe abbastanza consumato e anch'io sentivo rumori strani nella zona del carter...

alla fine come consigliato ho provato a cambiare il pignone e mi sono accorto che il pattino in plastica sul quale scorre la catena era consumato pure quello... la catena sfregava sull'alluminio del forcellone :blink:

alla fine ho cambiato anche il pattino e i rumori sono spariti...

 

se guardi nel topic vedi anche le foto dello stato di usura dei denti dell'albero in modo da confrontarli con il tuo

 

quindi se i denti del tuo albero non sono ridotti all'osso ma sono solo "un po'" consumati non è il caso di spaventarsi e con la sostituzione del pignone dovresti risolvere (controlla anche il pattino catena, eh)

 

se invece la situazione è drammatica e sei costretto a sostituire l'albero la vedo più dura, in bocca al lupo

 

 

esatto quoto in pieno. per notizia il pignone originale ( che ho ordinato proprio oggi) costa 34 everi più iva. credo che la spesa sia fattibile se serve a salvare l'albero secondario o primario o terziario o quartiario ( quanto caxxxxxo so???) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa ma non ho capito una cosa:

nel primo post dici di aver sentito rumori strani, hai controllato e hai visto che la ghiera che tiene il pignone ha i denti consumati... e fino a qui non è un grosso danno, cambi pignone e relativa ghiera (mi raccomando il pignone mettilo originale perchè lateralmente ha un riporto di gomma vulcanizzata che va a fare da battuta sia contro la ghiera che dalla parte opposta)

e poi dici di dover cambiare anche l'albero che è "consumatello" ma consumato quanto e dove??

 

guarda caso un paio di mesi fa mi son letto il topic che ti ha consigliato Mauropis

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=8500

 

e mi ha fatto spaventare non poco, infatti anche il mio albero ha il millerighe abbastanza consumato e anch'io sentivo rumori strani nella zona del carter...

alla fine come consigliato ho provato a cambiare il pignone e mi sono accorto che il pattino in plastica sul quale scorre la catena era consumato pure quello... la catena sfregava sull'alluminio del forcellone :blink:

alla fine ho cambiato anche il pattino e i rumori sono spariti...

 

se guardi nel topic vedi anche le foto dello stato di usura dei denti dell'albero in modo da confrontarli con il tuo

 

quindi se i denti del tuo albero non sono ridotti all'osso ma sono solo "un po'" consumati non è il caso di spaventarsi e con la sostituzione del pignone dovresti risolvere (controlla anche il pattino catena, eh)

 

se invece la situazione è drammatica e sei costretto a sostituire l'albero la vedo più dura, in bocca al lupo

 

 

esatto quoto in pieno. per notizia il pignone originale ( che ho ordinato proprio oggi) costa 34 everi più iva. credo che la spesa sia fattibile se serve a salvare l'albero secondario o primario o terziario o quartiario ( quanto caxxxxxo so???) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia catena ha cominciato ad essere rumorosa (fa il classico frrrrrrr.... frrrrrrr... frrrrrrr.... frrrrrrr.... quando viaggio). Mi domandavo se può rovinare il gruppo pignone - ghiera - albero a causa di eventuali maggiori sollecitazioni.

 

Viene lubrificata regolarmente; all'esame visivo non presenta maglie grippate ("alti e bassi", insomma) e non va a tendersi e quindi a strappare sul pignone. Fa solo rumore. Il registro non è neanche a metà, quindi la catena non è finita.

 

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia catena ha cominciato ad essere rumorosa (fa il classico frrrrrrr.... frrrrrrr... frrrrrrr.... frrrrrrr.... quando viaggio). Mi domandavo se può rovinare il gruppo pignone - ghiera - albero a causa di eventuali maggiori sollecitazioni.

 

Viene lubrificata regolarmente; all'esame visivo non presenta maglie grippate ("alti e bassi", insomma) e non va a tendersi e quindi a strappare sul pignone. Fa solo rumore. Il registro non è neanche a metà, quindi la catena non è finita.

 

Che faccio?

 

 

sicuro che non tocca sul tendicatena???? se guardi nella parte bassa della moto ti accordi che sotto il bullome centrale del forcellone la catena passa su un pezzo di plasticsa nero sagomato. non potrebbe essere che il frrrrrr che senti viene dallo sfregamento su quella parte e quindi magari solo con un po di grasso in quella parte risolvi???

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che non tocca sul tendicatena???? se guardi nella parte bassa della moto ti accordi che sotto il bullome centrale del forcellone la catena passa su un pezzo di plasticsa nero sagomato. non potrebbe essere che il frrrrrr che senti viene dallo sfregamento su quella parte e quindi magari solo con un po di grasso in quella parte risolvi???

 

 

Mmmmm.... controllerò ma non credo, sai... La catena è sempre piena di grasso, quindi anche quella parte lì dovrebbe esserlo. Anche la tensione è corretta, ci sto molto attento.

Il frrrrrrr.... frrrrrrr... frrrrrrr.... frrrrrrr.... è il tipico rumore che fanno i rulli della catena quando si schiacciano contro i loro perni e contro il pignone, quindi le ipotesi che vedo io sono due: 1) Una sezione di catena, per motivi a me ignoti, è rimasta senza gli o-ring, i rulli hanno preso un po' di gioco e fanno rumore, oppure 2) una sezione di catena, per motivi altrettanto ignoti, si è allungata più del resto della catena, e si accoppia in maniera non perfetta con il pignone. Generando rumore. E forse forze radiali. :unsure:

Insomma, questa seconda ipotesi mi preoccupa un po' per quanto riguarda eventuali danni all'albero secondario e/o al cuscinetto.

 

Dovrei poggiare un piede sul motore per vedere se oltre al rumore ci sono vibrazioni, nel qual caso mi sa che la sostituzione del trittico resta l'unica cosa da fare per dormire sonni tranquilli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm.... controllerò ma non credo, sai... La catena è sempre piena di grasso, quindi anche quella parte lì dovrebbe esserlo. Anche la tensione è corretta, ci sto molto attento.

Il frrrrrrr.... frrrrrrr... frrrrrrr.... frrrrrrr.... è il tipico rumore che fanno i rulli della catena quando si schiacciano contro i loro perni e contro il pignone, quindi le ipotesi che vedo io sono due: 1) Una sezione di catena, per motivi a me ignoti, è rimasta senza gli o-ring, i rulli hanno preso un po' di gioco e fanno rumore, oppure 2) una sezione di catena, per motivi altrettanto ignoti, si è allungata più del resto della catena, e si accoppia in maniera non perfetta con il pignone. Generando rumore. E forse forze radiali. :unsure:

Insomma, questa seconda ipotesi mi preoccupa un po' per quanto riguarda eventuali danni all'albero secondario e/o al cuscinetto.

 

Dovrei poggiare un piede sul motore per vedere se oltre al rumore ci sono vibrazioni, nel qual caso mi sa che la sostituzione del trittico resta l'unica cosa da fare per dormire sonni tranquilli.

scusa ma se non hanno raggiunto ancora il kilometraggio e ci stai sempre attento come fa ad essere rovinata???? inoltre quando una catena è arrivata non riesci mai a registrarla perchè dopo pochi km percorsi si allenta nuovamente. boh forse qualche stregone???? icon2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se non hanno raggiunto ancora il kilometraggio e ci stai sempre attento come fa ad essere rovinata???? inoltre quando una catena è arrivata non riesci mai a registrarla perchè dopo pochi km percorsi si allenta nuovamente. boh forse qualche stregone???? icon2.gif

 

 

Si può essere rovinata perchè magari era difettosa in origine, o perché non è di qualità, o perché il vecchio proprietario l'ha trascurata, o perché questa moto è stata anni ferma prima che la comprassi io 2 anni e 20.000 km fa (aveva su ancora le gomme del '97)... boh! Fatto sta che nonostante la manutenzione e l'apparente buona salute, la catena fa questo rumore che prima non faceva.

 

Riguardo l'allungamento, credo che mi si allunghi di una tacca di registro ogni 1500 - 2000 km. Certo molto molto di più di quanto non mi si allunghi sull'FZR (che è notoriamente una moto che - dati peso, coppia e potenza - le catene se le mangia a colazione), che però ha una catena più corta e spessa quasi il doppio.

 

Comunque oggi sono uscito e ho appurato che vibrazioni al motore non ne trasmette, quindi ci vado ancora finché non peggiora e poi la cambio. Quanto vi dura a voi la catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai cambiato le gomme di recente

 

a me il gommarolo sbagliò all'xt e mise la catena tiratissima che fceva quelo strano rumore

 

 

No, la tensione della catena è a posto. Occhio, perché la catena tirata, appunto, distrugge il cuscinetto dell'albero di cui si parla in questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, che dire; io ho scoperto a mie spese che il cuscinetto del primario si può rompere; ma....la domanda è "quale" dei due si rompe prima...?

 

I bravi proggettisti honda hanno fatto il cuscinetto dell'albero dal lato sinistro ( quello della leva del cambio) molto più robusto, evidentemente perchè riceve le sollecitazioni dal pignone ( mi pare che abbia una doppia fila di sfere all'interno), mentre il cuscinetto dal lato frizione ( quello che si è rotto al sottoscritto) è molto più esile, e con una fila soltanto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per quanto riguarda il poblema riscontrato sulla mia AT, ieri diagnosi del mecca praticamente devo cambiare solo l'anello dentato che ferma il pignone con le due viti del 10, causa l'usura dei denti dell'anello in questione. Provvederò quindi a ordinarlo...

Grazie a tutti

cia cia

 

Monk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per quanto riguarda il poblema riscontrato sulla mia AT, ieri diagnosi del mecca praticamente devo cambiare solo l'anello dentato che ferma il pignone con le due viti del 10, causa l'usura dei denti dell'anello in questione. Provvederò quindi a ordinarlo...

Grazie a tutti

cia cia

 

Monk

 

quindi l'albero del secondario sta messo bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per quanto riguarda il poblema riscontrato sulla mia AT, ieri diagnosi del mecca praticamente devo cambiare solo l'anello dentato che ferma il pignone con le due viti del 10, causa l'usura dei denti dell'anello in questione. Provvederò quindi a ordinarlo...

Grazie a tutti

cia cia

 

Monk

 

Salda il pignone all'albero ... sembra la moda del momento .... hahahahahah

Ca@@te a parte bello rileggerti uomo dalla folta chioma, e bello sapere che cavalchi ancora una gloriosa Twin ...

 

:blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema ed ho risolto in questa maniera:

 

- infilato il nuovo pignone

- infilata la ghiera che lo tiene

- invece che fissarli direttamente con i bulloni da 10 (mi pare) ho spessorato con due ranelle in modo che il pignone se ne stia "schiacciato" verso il motore (quindi lavora dove i denti sono ancora messi bene)

 

Ho fatto per ora circa 2000 km. e funziona a meraviglia, la slitta della catena è integra (quindi la catena non lavora "storta").

 

Ah , vanno cambiati i bulloni con due un pò più lunghi e ci ho messo un pò di frenafiletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul forum delle transalp c'è questa soluzione interessante

 

 

da qualche altra parte avevo letto che bastava mettere due pignoni

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=155

 

Ai due pignoni avevo pensato anch'io...qualcuno ha opinioni in proposito? Più che altro per curiosità, la soluzione del frenafiletti mi pare migliore ... se regge!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...