Vai al contenuto

distribuzione


Han Solo

Messaggi consigliati

a quanti kilometri conviene rifarla ?

 

ci sono segnali indicatori di un intervento da fare in urgenza ?

 

 

Non ci sono regole o kilometraggi prefissati x la sostituzione della catena di distribuzione.

Varia molto a secondo dell'uso che se ne fa della REGINA e comunque i 1° elementi che fanno pensare sono i rumori provenienti dalla stessa.

A mano a mano che la catena s'allunga il pattino non riesce + ad esercitare la giusta tensione sulla stessa e inizia il rumore, non e' inizialmente pericoloso, e' solo indice di allungamento della stessa.

Certo che se la REGINA emana rumore forte di catena e non lo si considera si puo' arrivare al danneggiamento del motore diciamo irreparabile.

Ma 1 a quel punto deve proprio voler farsi del male.

Pare comunque che si passino agevolmente i 100.000, salvo eccezioni dovute all'uso.

L'off e' senza dubbio + usurante della strada.

W le REGINE

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono regole o kilometraggi prefissati x la sostituzione della catena di distribuzione.

Varia molto a secondo dell'uso che se ne fa della REGINA e comunque i 1° elementi che fanno pensare sono i rumori provenienti dalla stessa.

A mano a mano che la catena s'allunga il pattino non riesce + ad esercitare la giusta tensione sulla stessa e inizia il rumore, non e' inizialmente pericoloso, e' solo indice di allungamento della stessa.

Certo che se la REGINA emana rumore forte di catena e non lo si considera si puo' arrivare al danneggiamento del motore diciamo irreparabile.

Ma 1 a quel punto deve proprio voler farsi del male.

Pare comunque che si passino agevolmente i 100.000, salvo eccezioni dovute all'uso.

L'off e' senza dubbio + usurante della strada.

W le REGINE

gigineb

 

grazie gigineb,

 

dato che la mia ha 67.000 km e non conoscendo ancora a fondo le regine mi chiedevo quando affrontare questa spesa...

Pero ora rumori di catene non se ne sentono...

 

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gigined. Un meccanico asseriva che la Transalp del figlio era arrivata a 82.000 Km senza mai sostituire la catena di distribuzione. Il motore è molto simile.

Come dice gigined... te ne accorgi quando la Regina ti avvisa. Ma non preoccuparti, non è mai una cosa dall'oggi al domani. Oggi inizia il rumore... 32 Km dopo butti il motore...

Almento 40 km li fai tranquillo dal primo rumore :blink::unsure::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te Franco,

 

in effetti i manuali non dicono nulla....

rimane solo l'esperienza diretta che a volte è l'unica che conta veramente.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti stiamo chattando....

 

anche la mia nessun rumore,

ma dato che non vorrei ritrovarmi incazzato come una biscia a lato di una statale con la fidanzata che sbuffa intessendo le lodi di una ninja... :rolleyes: la domanda mi è sembrata lecita....

 

non ho capito quanto dici a proposito dei chilometri....

??? dal primo rumore ci faccio ancora 40 chilometri ???

o quarantamila ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo il coperchio punterie si vede l'indicatore di usura del tendicatena, sulla mia 03 con 88.000km. sono appena a metà registro... quindi, presumo, arriverò a 160.000 prima di dover sostituire la catena...!!!

Almeno spero...!!! :blush::blush:

 

registro%20catena%20distribuzione%20.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

.........ncazzato come una biscia ..............

 

ma non avevi lo sbisciolamento da risolvere tu??

un problema alla volta.....eccheccacchio! :lol::lol:

cmq io sono a 120.000 e tutto e' in ordine; secondo me c'e' da porsi l'interrogativo solo dopo i 100.000km (sempre se tenuta come si deve..)

quindi aspetta di raggiungere i 100.000 km e poi rifai la domanda :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non avevi lo sbisciolamento da risolvere tu??

un problema alla volta.....eccheccacchio! :lol::lol:

cmq io sono a 120.000 e tutto e' in ordine; secondo me c'e' da porsi l'interrogativo solo dopo i 100.000km (sempre se tenuta come si deve..)

quindi aspetta di raggiungere i 100.000 km e poi rifai la domanda :P

 

 

in effetti io biscia con la moto che sbiscia e la fidanzata che sbuffa.... troppi problemi....

 

allora aspetterò di arrivare a 100.000...così risolvo due problemi : io biscia e lei che sbuffa....

 

lo sbisciolo invece lo "rattoppo" con con la "4k philosophy"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gigined. Un meccanico asseriva che la Transalp del figlio era arrivata a 82.000 Km senza mai sostituire la catena di distribuzione. Il motore è molto simile.

Come dice gigined... te ne accorgi quando la Regina ti avvisa. Ma non preoccuparti, non è mai una cosa dall'oggi al domani. Oggi inizia il rumore... 32 Km dopo butti il motore...

Almento 40 km li fai tranquillo dal primo rumore :blink::unsure::lol:

 

Ciao Fabio, precisazione di rito: dopo aver passato notti e notti insonni sono riuscito a trovare 1 nick che rappresentasse buona parte di me stesso. L'ho individuato in:

 

gigineb con la b( b di Bologna) finale

 

X favore non me lo modificare, potrei rimanere sveglio x i prox 2-3 mesi e martoriarmi su di esso.

Scherzi a parte, mi fa piacere vedere che 1 novello si dia da fare a scrivere nel forum, non capita cosi' spesso.

Se poi decidi anche di aprtecipare a qualche raduno magari ci si conosce di persona.

Riguardo la catena...forse anche meno di 40 km...dipende da quanto 1 e' fortunato...

W le REGINE

gigineb( con la B)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti stiamo chattando....

 

anche la mia nessun rumore,

ma dato che non vorrei ritrovarmi incazzato come una biscia a lato di una statale con la fidanzata che sbuffa intessendo le lodi di una ninja... :rolleyes: la domanda mi è sembrata lecita....

 

non ho capito quanto dici a proposito dei chilometri....

??? dal primo rumore ci faccio ancora 40 chilometri ???

o quarantamila ????

 

I tuoi km sono ancori pochi x pensare alla catena di distribuzione, visto l'uso stradale cui sottoponi la tua REGINA.

Se ti dovessi trovare fermo con la REGINA bloccata x 1 qualche motivo penso che l'ultimo dei tuoi pensieri sarebbe quello di zittire la morosa.....in quei momenti la bile e' + forte di tutto il resto....

Usa la tua REGINA con 67.000 km in tutta tranquillita', e' ancora in rodaggio....

W le REGINE

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la tua REGINA con 67.000 km in tutta tranquillita', e' ancora in rodaggio....

W le REGINE

gigineb

 

;) ;) ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Ragazzi, ma è possibile che la mia RD04 che ha almeno 250.000 km non sento nessun rumore di distribuzione...???

Mi sa che devo smontare il coperchio punterie per essere sicuro.......ma prima vado in vacanza, a settembre lo faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...