Vai al contenuto

Motore "stanco"


Messaggi consigliati

Ci siamo!

A "soli" 90.000 km. il motore non rende come dovrebbe; è strano, l'ho sempre trattato bene... :unsure:

La certezza l'ho avuta solo venerdì scorso, quando una telefonata mi ha trafitto il cuore: "Mario, la compressione dei due cilindri è identica, ma è più bassa di quello che dovrebbe..."

Si, ora che ci penso qualche piccola avvisaglia l'avevo avuta <_< qualche fumatina di olio dallo scarico durante le impennate... durante il miniraduno piemontese del 5 aprile scorso, non riuscivo a superare Valè e Yatta sulla Lola, mi lasciavano sempre dietro... mesi fa, avevo dovuto dare forfait davanti ad un paio di dune che non volevano farsi scalare...

Che fare, ora? :blink:

Compro un BM-W 800, un Kt990M Adv. o magari, perchè no (tanto sono nella stessa categoria) una Morini Gran Passo?

Aiutatemi, fratelli africani.

La bella stagione sta per aprirsi, ed io mi trovo "spompato" :angry:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Se cerchi prestazioni non serve manco rifare quello di motore, se cerchi emozioni che vanno al di fuori delle prestazioni, sistema il motore e goditi altri 100000 km di emozioni vere in sella alla nonnetta .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo ha ragione, tutta questa performance ti serve proprio?

D'altronde sai quanti di noi ci troviamo nelle stesse condizioni ma continuiamo ad andare avanti......Anche la mia, si trova con 100.000 km sulle spalle, ma non è più la stessa, prima entravo in curva e derapavo come un animale, adesso non lo fà più come prima, ma alla fine che mi frega, non siamo in gara, ma siamo un gruppo di amici che ci ritroviamo e ci divertiamo.

Poi la tua nonnetta è arrivata a questi km e credo ti abbia soddisfatto in pieno, ma pensia al fatto che comprando altro forse ti potresti ritrovare a 50.000 km con lo stesso problema se non peggio?

Falla andare avanti, aggiungi un pò d'olio ogni tanto e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo!

A "soli" 90.000 km. il motore non rende come dovrebbe; è strano, l'ho sempre trattato bene... :unsure:

La certezza l'ho avuta solo venerdì scorso, quando una telefonata mi ha trafitto il cuore: "Mario, la compressione dei due cilindri è identica, ma è più bassa di quello che dovrebbe..."

Si, ora che ci penso qualche piccola avvisaglia l'avevo avuta <_< qualche fumatina di olio dallo scarico durante le impennate... durante il miniraduno piemontese del 5 aprile scorso, non riuscivo a superare Valè e Yatta sulla Lola, mi lasciavano sempre dietro... mesi fa, avevo dovuto dare forfait davanti ad un paio di dune che non volevano farsi scalare...

Che fare, ora? :blink:

Compro un BM-W 800, un Kt990M Adv. o magari, perchè no (tanto sono nella stessa categoria) una Morini Gran Passo?

Aiutatemi, fratelli africani.

La bella stagione sta per aprirsi, ed io mi trovo "spompato" :angry:.

 

 

Buttagli sotto un 750 e via andare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo!

A "soli" 90.000 km. il motore non rende come dovrebbe; è strano, l'ho sempre trattato bene... :unsure:

La certezza l'ho avuta solo venerdì scorso, quando una telefonata mi ha trafitto il cuore: "Mario, la compressione dei due cilindri è identica, ma è più bassa di quello che dovrebbe..."

Si, ora che ci penso qualche piccola avvisaglia l'avevo avuta <_ qualche fumatina di olio dallo scarico durante le impennate... il miniraduno piemontese del aprile scorso non riuscivo a superare val e yatta sulla lola mi lasciavano sempre dietro... mesi fa avevo dovuto dare forfait davanti ad un paio dune che volevano farsi scalare...>

Che fare, ora? :blink:

Compro un BM-W 800, un Kt990M Adv. o magari, perchè no (tanto sono nella stessa categoria) una Morini Gran Passo?

Aiutatemi, fratelli africani.

La bella stagione sta per aprirsi, ed io mi trovo "spompato" :angry:.

 

Consiglio pratico:

 

1) Compra 1 BMW 800

2) Poi compra 1 K 990

3) Poi sistema il motore della REGINA, magari cogli l'occasione x dargli pure 1 pompatina che non fa male....

 

Tanto 1 volta che apri, sostituire con pezzi identici al nuovo o con pezzi + performanti non fa differenza.

 

4) Poi usa le 2 moto + la REGINA a rotazione, senti quando ti batte il cuore e decidi quale buttare sul fuoco....

5) Dichiarare ed eventualmente rinnovare l'impegno di qualche anno fa.

6) Penso che a questo punto avrai fatto BINGO!!!

 

La tua REGINA rinvigorita correra' ancora a lungo, sbaglio?

 

W le REGINE.

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte al mio grido di dolore!

Sarò un sentimentale, ma sentire la mia AT andare di meno è come accorgersi che la tua fidanzata non prova più tanto interesse per te...

Ovviamente, scherzavo quando dicevo di prendere una Gran Passo (è una moto?); un pò tentato su 950Adv. lo sarei, anche perchè ha ancora i carburatori, ma poi rileggo le disavventure di Smontic in casa austriaca, e mi passa la voglia.

La BMW800GS è troppo giovane, non vorrei fare io il collaudatore pagante per la casa dell'Elica.

Vorrà dire che terrò la mia moto così com'è, per ora, con buona pace di Paolino che mi terrà sempre dietro :P.

Ma quest'inverno.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

tempo fa un mio amico ha fatto il trattamento SINTOFLON ad un motore un pò vecchiotto come il nostro (honda xl600).

 

io penso di farlo sia per l'rd03 che per l'xl.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

tempo fa un mio amico ha fatto il trattamento SINTOFLON ad un motore un pò vecchiotto come il nostro (honda xl600).

 

io penso di farlo sia per l'rd03 che per l'xl.

 

Ciao!

Sintoche? in cosa consiste? mai sentito nominare, prima d'ora.

Mi (o meglio, ci) dici cos'è?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintoche? in cosa consiste? mai sentito nominare, prima d'ora.

Mi (o meglio, ci) dici cos'è?

Grazie!

E' questa roba qui.... http://www.sintoflon.com/home/ ma ho letto che gli additivi a base di resine P.T.F.E. (politetrafluoroetilene, volgarmente conosciuto come Teflon) spesso danno problemi alle frizioni a bagno d'olio come le nostre...!!! Poi sliiittaanooo...!!!

In alternativa, tra un po' di Km ancora, vorrei provare cosa capita con questo che almeno non crea problemi alle frizioni http://www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod4.htm

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Per uno poco esperto come me...

il primo sito, quello Sintoflon, è facilmente comprensibile; il secondo sito (se non leggi il primo che ti spiega in parole povere il concetto sottostante al prodotto) è arabo.

Qualcuno ha già provato questi prodotti (intendo, sull'Africa)? benefici, oltre che per il portafoglio dei produttori e venditori?

Nel mio 650 DEVO arrivare ad avere la potenza d'una HP2 sotto il culo... :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio 650 DEVO arrivare ad avere la potenza d'una HP2 sotto il culo... :lol:

 

Io qualche ideuzza ce l'avrei.... :P:P:P

http://www.youtube.com/watch?v=fkk3wkgAUmQ

 

Guarda come ti trasforma uno scooterone...!!! :lol::lol::lol:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte al mio grido di dolore!

Sarò un sentimentale, ma sentire la mia AT andare di meno è come accorgersi che la tua fidanzata non prova più tanto interesse per te...

Ovviamente, scherzavo quando dicevo di prendere una Gran Passo (è una moto?); un pò tentato su 950Adv. lo sarei, anche perchè ha ancora i carburatori, ma poi rileggo le disavventure di Smontic in casa austriaca, e mi passa la voglia.

La BMW800GS è troppo giovane, non vorrei fare io il collaudatore pagante per la casa dell'Elica.

Vorrà dire che terrò la mia moto così com'è, per ora, con buona pace di Paolino che mi terrà sempre dietro :P.

Ma quest'inverno.... ;)

 

Ciao, Mario!

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo :mellow: :mellow:

Sono come pugnalate al cuore.

Però non è detto che necessariamente tu te ne debba privare; magari puoi affiancarle una sorella.

Ho visto che citavi della 950 Adventure e delle tue perplessità.

So delle disavventure di Smontic, ma non fare di ogni erba un fascio ... anch'io qualche problema lo ho avuto, ma resta comunque una moto stupenda e, secondo me, l'unica vera alternativa alla AT; Non male le 800GS però è una moto che per uso off va un po' accessoriata ...

Se ti fa piacere, resto assolutamente a tua disposizione per "aiutini" :P :P :P

.

Avevo scritto qualcosa: http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=7461

 

.

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@Gianfranco 52

Belle quelle immagini, è una soluzione che potrei pensare per l'Erzberg.. :lol: pensa che bello partire prima di Furio, e poi - quando sta per prendermi - scaricare il protossido d'azoto; solo che ci vorrebbe una telecamera che ripende la sua faccia dentro il casco :blink:, non credo sia fattibile...

 

 

@TRex

Si, avevo letto la discussione che mi hai segnalato, ti ringrazio.

Premetto che ho già Ohlins al posteriore e Marzocchi Magnum 50 con molle dure all'avantreno, l'ho irrigidita alquanto, e che il comportamento è cambiato - tra il prima ed il dopo sostituzione - dalla notte al giorno.

All'Erzberg avevo provato la Zuperenturo 950, che mi aveva impressionato per le geometrie del telaio, e per il fatto di avere un motore elettrico: non importava la marcia, bastava aprire e lei andava via sempre e comunque.

Qualche mese fa ho anche provato un Adventure del 2006, se non ricordo male, aveva già l'iniezione, e la sensazione di on off con il gas si avvertiva parecchio su strada (il proprietario me l'ha fatta provare solo lì <_<), ma quanto a telaio ti rendi conto subito che 20 anni sono passati dal progetto Honda.

Mi suggerisci di affiancare... ho problemi di spazio in garage (sto vendendo la seconda AT 750 che avevo), possiedo altre 2 moto oltre all'AT 650, e tra un poco mia moglie manda me a dormire in garage con loro.. :blush:

Non è più come quando anni fa - senza anello al dito, cane, figlio, tata e suocera - si girava spensierati su una AT 650 prendendo tutte le stradine che si trovavano sul percorso per il solo gusto di vedere dove portavano.

Però il lato oscuro della forza (K'T'M) esercita il suo fascino, questo è innegabile; mio figlio, a 5 anni, già ne vorrebbe uno... e non finto!

Magari, tra 13 anni... chissà?

Per ora mi inventerò qualcosa per ridare vita al mio motore... ovviamente, l'intervento costa più del valore economico del mezzo, ma non supera quello affettivo, per cui la spesa è ben accetta... e sempre inferiore all'acquisto di una moto nuova!

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

Però il lato oscuro della forza (K'T'M) esercita il suo fascino, questo è innegabile; mio figlio, a 5 anni, già ne vorrebbe uno... e non finto!

Magari, tra 13 anni... chissà?

 

Tuo figlio vuole un KTM (Carote carote caroooote!!! modifica automatica) perchè tu gli compri i modellini della carota... ai miei ho comprato un'africa elettrica così possono sognare soltanto una Regina :P:P:P:P:P:P:P

 

Mario, rimetti in sesto il motore della "nonnetta" e vedrai che non te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

......................................

Mi suggerisci di affiancare... ho problemi di spazio in garage (sto vendendo la seconda AT 750 che avevo), possiedo altre 2 moto oltre all'AT 650, e tra un poco mia moglie manda me a dormire in garage con loro.. :blush:

Non è più come quando anni fa - senza anello al dito, cane, figlio, tata e suocera - si girava spensierati su una AT 650 prendendo tutte le stradine che si trovavano sul percorso per il solo gusto di vedere dove portavano.

Però il lato oscuro della forza (K'T'M) esercita il suo fascino, questo è innegabile; mio figlio, a 5 anni, già ne vorrebbe uno... e non finto!

Magari, tra 13 anni... chissà?

Per ora mi inventerò qualcosa per ridare vita al mio motore... ovviamente, l'intervento costa più del valore economico del mezzo, ma non supera quello affettivo, per cui la spesa è ben accetta... e sempre inferiore all'acquisto di una moto nuova![/size]

 

:P :P :P :P :P Beh, che dirti se non complimentarmi per il garage!

E poi la soluzione che ti propone la moglie non è poi così malvagia .... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Come evidenzi, la versione iniezione soffre di on-off; peraltro non tutti si lamentano allo stesso modo :blink: .

SE tu dovessi pensari alla kappona, si trovano delle buone occasioni di usato del modello 2005 carburatori: da molti considerata la versione "PIU MIGLIORE"!

 

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao qualcuno di voi ha nominato il Sintoflon.

Ho avuto per un periodo una Honda XL 600 RM del'88 con 45000 km e leggendo quà e là mi convinsi a provarlo.

Il trattamento da fare si divide in due parti: il primo chiamato, se non sbaglio, ET lo si utilizza per circa 1500/2000 km prima del cambio olio e serve per sciogliere la morchia presente nel motore.

L'altro è di mantenimento. Ho seguito le istruzioni d'utilizzo del primo prodotto, quindi a motore caldo ho versato il liquido nell'olio motore e poi ho girato per circa un'ora cercando di usare la frizione il meno possibile.

Con l'andare del tempo la moto cambiò e devo dire non di poco.

S'accendeva più facilmente, cambio e frizione morbidissimi, motore che saliva di giri più rapidamente.

Io non so se con la Regina (oramai viene anche a me di chiamarla così) questo possa portare a migliorie, nell'XL decisamente si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per uno poco esperto come me...

il primo sito, quello Sintoflon, è facilmente comprensibile; il secondo sito (se non leggi il primo che ti spiega in parole povere il concetto sottostante al prodotto) è arabo.

Qualcuno ha già provato questi prodotti (intendo, sull'Africa)? benefici, oltre che per il portafoglio dei produttori e venditori?

Nel mio 650 DEVO arrivare ad avere la potenza d'una HP2 sotto il culo... :lol:

 

 

Sono sempre stato scettico su questi additivi, che secondo me potrebbero addirittura peggiorare la situazione per i motivi che spiego qua:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...positi&st=0

 

Tuttavia nel tuo caso, se decidi comunque di intervenire sul motore, potrebbe valere la pena di fare il tentativo prima di smontare. In questo caso, se decidi, cioè, di usare gli additivi in questione, ti chiederei per piacere di annotare i valori precisi di compressione prima e dopo il trattamento e di postarli. Giusto per avere qualche dato oggettivo e per capirci qualcosa in più. Se riuscissi a fare una prova al banco prima e dopo sarebbe il massimo. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...