Vai al contenuto

Consumi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema. La mia AT 750 rd04 del 92 ha dei consumi (secondo me) eccessivi:

ho fatto il cabio olio a 70500 km., a 71500 controllo l'astina e' noto che dell'olio neanche l'ombra. Ne aggiungo quasi 1kg., percorro 500 km. e di nuovo controllando l'astina niente. E' possibile tanto consumo?

Carburante: e' possibile €..20,00 di benzina e aver fatto 180 km. a una media di 120 km/h?

Qualcuno mi puo' dare delle notizie sui consumi di olio e carbautrante? Devo controllare qualcosa in particolare.

Dimenticavo l'olio e' il CASTROL 4T 10W-40.

Grazie a tutti per consigli o suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema. La mia AT 750 rd04 del 92 ha dei consumi (secondo me) eccessivi:

ho fatto il cabio olio a 70500 km., a 71500 controllo l'astina e' noto che dell'olio neanche l'ombra. Ne aggiungo quasi 1kg., percorro 500 km. e di nuovo controllando l'astina niente. E' possibile tanto consumo?

Carburante: e' possibile €..20,00 di benzina e aver fatto 180 km. a una media di 120 km/h?

Qualcuno mi puo' dare delle notizie sui consumi di olio e carbautrante? Devo controllare qualcosa in particolare.

Dimenticavo l'olio e' il CASTROL 4T 10W-40.

Grazie a tutti per consigli o suggerimenti.

 

se la tua moto si e fumata tra i 2 ed i 3  kg d olio in 1000 km , credo che dovresti aver notato una certa fumosita allo scarico ed una puzzetta di olio bruciato,(sintomi di un motore alla frutta, fasce di tenuta usurate) se cosi nn fosse, controlla eventualmente (ipotesi remota) una perdita dal  paraolio del cambio , o da qualche tubo lesionato chissa magari sei "fortunato", ma immagino che le avresti gia notate se cosi fosse,

 

 

per i consumi con la mia rd07a a quella media carico come un mulo faccio 15-16 km\ lt, tu stai  a meno di  10 a lt   a mio parere beve come un cammello, ma in vero nn so i consumi dell rd 04.

 

ciao gianluca

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti consuma un pò troppa benzina, e tantissimo olio. Io in città faccio i 12-13 a litro, su strada, a 120-130 km/h, arrivo anche a 17-18 a litro. Il problema del consumo benza potrebbe essere risolta con una bella messa a punto da un buon meccanico, per il consumo di olio....non trascurare il problema. Tieni conto che il consumo olio sulla mia rd04 è di 400-500 grammi ogni 4000-5000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non beve nemmeno un filo d'olio, in 2000 km il livello è sempre li, uguale a prima ... ma non faccio oltre gli 11 al litro, va bene che non amo apssrggiare, ma la mia media è di dieci, secchi, km a litro

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il meccanico mi ha fatto nuovamente il cambio d'olio mettendo questa volta 2,5kg. di Castrol 20W-50. Vedremo i risultati. Spero che migliorino.

Cerco di fidarmi del meccanico essendo un autorizzato Honda. Bohhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando parcheggi la moto trovi tracce di olio sotto?

 

Vedi se ti perde olio da qualche parte ... a me perdeva un pò dall' o-ring del tappo di regolazione valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il meccanico mi ha fatto nuovamente il cambio d'olio mettendo questa volta 2,5kg. di Castrol 20W-50. Vedremo i risultati. Spero che migliorino.

Cerco di fidarmi del meccanico essendo un autorizzato Honda. Bohhhhh

vediamo che succede in 500km 

 

 

ps hai solo aggiunto l olio ho anche cambiato il filtro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perdite di olio non ne trovo.

Ho cambiato completamente olio, svuotandolo totalmente e messo 2,5kg. di Castrol GP 4T 20W-50 mentre prima avevo sempre Castrol 4T 10W-40.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perdite di olio non ne trovo.

Ho cambiato completamente olio, svuotandolo totalmente e messo 2,5kg. di Castrol GP 4T 20W-50 mentre prima avevo sempre Castrol 4T 10W-40.

Comunque, se cambi anche il filtro, la quantità di olio è 2,6 kg e non 2,5. Se non cambi il filtro, 2,4 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non noti perdite d'olio a moto ferma direi che e' il caso di far controllare x bene il motore, c'e' qualcosa che non quadra quasi sicuramente.

Con 1 consumo d'olio del genere dovresti avere anche la marmitta interna con vistose tracce d'olio, dovrebbe essere nerissima e lasciare residui su tutta la parte posteriore( parafango, freccia ecc). Oltre alla puzza d'olio che lasci come scia dietro di te.

Sei sicuro che la tua REGINA abbia solo 70.000 km.?

Anche il consumo di benzina mi sembra eccessivo, d'accordo che la 04 e' la + assetata di tutte, pero' la mia non e' mai arrivata a consumare cosi' tanto.

Quando hai fatto l'ultimo tagliando con bilanciamento carb. incluso?

Quando accendi la REGINA, il motore gira regolare o anche al minimo noti ampi oscillazioni di regime?

1 buona messa a punto solitamente migliora e ottimizza comportamento del motore e consumi + emissioni ecc.

Se l'hai portata dal meccanico x il cambio olio, non ti ha detto niente? Avra' pure qualche idea al riguardo, o non ne avete neanche accennato?

Arrivare a consumare cosi' tanto olio in 1.000 km non e' certo normale, falla controllare da mani esperte e ONESTE, che ti dicano esattamente quello che non funziona.

W le REGINE.

gigineb

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non noti perdite d'olio a moto ferma direi che e' il caso di far controllare x bene il motore, c'e' qualcosa che non quadra quasi sicuramente.

Con 1 consumo d'olio del genere dovresti avere anche la marmitta interna con vistose tracce d'olio, dovrebbe essere nerissima e lasciare residui su tutta la parte posteriore( parafango, freccia ecc). Oltre alla puzza d'olio che lasci come scia dietro di te.

Sei sicuro che la tua REGINA abbia solo 70.000 km.?

Anche il consumo di benzina mi sembra eccessivo, d'accordo che la 04 e' la + assetata di tutte, pero' la mia non e' mai arrivata a consumare cosi' tanto.

Quando hai fatto l'ultimo tagliando con bilanciamento carb. incluso?

Quando accendi la REGINA, il motore gira regolare o anche al minimo noti ampi oscillazioni di regime?

1 buona messa a punto solitamente migliora e ottimizza comportamento del motore e consumi + emissioni ecc.

Se l'hai portata dal meccanico x il cambio olio, non ti ha detto niente? Avra' pure qualche idea al riguardo, o non ne avete neanche accennato?

Arrivare a consumare cosi' tanto olio in 1.000 km non e' certo normale, falla controllare da mani esperte e ONESTE, che ti dicano esattamente quello che non funziona.

W le REGINE.

gigineb

 

il consumo di carburante ed un eventuale messa a punto credo siano superflui e forse inutili

 

 

con un consumo cosi elevato di olio motore; se nn vi sono trafilaggi: con quella quantita

 

dovrebbero essere decisamente visibili ad ogni fermata, e certo che sia il motore che si fuma l olio

 

(nel vero senso della frase) io proverei a portare il motore in temperatura a quel punto da fermo , 

 

dare ripetutamente gas fino ai  7000-7500 g\m rilasciando immediatamente l accelleratore, fai

 

attenzione :nella fase di rilascio dovresti facilmente vedere la fumosita classica dell olio combusto

 

se nn lo perde, vuol dire che lo consuma !!! il fatto che lo consuma in ogni caso nn vuol dire che

 

per forza di cose il gruppo termico(anche se personalmente credo che i consumi elevati di

 

carburante siano correlati ad una scarsa tenuta delle fasce), potrebbe anche essere un trafilaggio

 

da un "guidavalvola" , spero di sbagliare , facci sapere 

 

ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
RD04 del 1990; km. 55.000, consumo olio praticamente nullo, consumo carburante 10KM/L, la Rd04 beve benza ma non olio...in condizioni di buona salute :rolleyes: .

 

Saluti

 

 

..fa una prova semplice semplice: dopo aver controllato il livello dell'olio, gira la moto al contrario (cioe' stesso posto ma avanti/dietro) e misura di nuovo;

sembra stupido ma a volte basta misurarlo un poco in pendenza per sballare tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia monta un motore di RD07A con i carburatori originali della mia RD04, revisionati completamente prima di montarli, il consumo è il medesimo di quando avevo il motore originale, se vado tranquillo faccio poco meno di 12, comunque il consumo quello è, almeno, nel mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia monta un motore di RD07A con i carburatori originali della mia RD04,faccio poco meno di 12,

 

Un maggior consumo rispetto ad una "normale" rd07a di per se non mi stupisce, mi aspettavo dei consumi in sintonia con una rd04 ( consideriamo che sul carb della 07a c'è un sensore che "legge" l'apertura delle saracinesche, quindi la posizione del gas, e trasmette alla centralina dati per ottimizzare l'anticipo e di conseguenza i consumi)-questo almeno mi è stato insegnato dai "più..."- e che le permette di fare una media tra autostrada e città di 18km/l, in condizioni di pulizia e manutenzione corretta.

 

Però la mia rd04, sempre originale, con l'arrow non scendeva sotto i 14, sicuro di fare bene i conti?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...consideriamo che sul carb della 07a c'è un sensore che "legge" l'apertura delle saracinesche, quindi la posizione del gas, e trasmette alla centralina dati per ottimizzare l'anticipo e di conseguenza i consumi)-questo almeno mi è stato insegnato dai "più..."- e che le permette di fare una media tra autostrada e città di 18km/l, in condizioni di pulizia e manutenzione corretta.

 

non credo sia tanto quello quanto il diametro dei carburatori e loro getti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un maggior consumo rispetto ad una "normale" rd07a di per se non mi stupisce, mi aspettavo dei consumi in sintonia con una rd04 ( consideriamo che sul carb della 07a c'è un sensore che "legge" l'apertura delle saracinesche, quindi la posizione del gas, e trasmette alla centralina dati per ottimizzare l'anticipo e di conseguenza i consumi)-questo almeno mi è stato insegnato dai "più..."- e che le permette di fare una media tra autostrada e città di 18km/l, in condizioni di pulizia e manutenzione corretta.

 

Però la mia rd04, sempre originale, con l'arrow non scendeva sotto i 14, sicuro di fare bene i conti?

 

infatti, non ho montato i carbs della 07a proprio perchè è presente il tps che la mia centralina non legge.

 

la mia media è quella tranquillo, se faccio solo asfalto sto sui 11.5 ma mai di più (come km, intendo) se faccio fuoristrada, piste veloci e sterrati, dove il più delle volte il motore non gira mai sotto i 6000 rpm il consumo è di dieci secchi al litro, i conti ... bhe, se riempio il serbatoio prima di uscire, azzero il trip, faccio il mio giro, riempio il serbatoio appena tornato a casa, guardo il trip, i litri che ho messo ... che dici ... c'è forse da sbagliare :) :)

 

credo i conti di farli giusti ... la mia petroliera consuma come una petroliera, e i consumi, dopo il cambiamento di motore non sono cambiati, però ... un'amico con il KTM (Carote carote caroooote!!! modifica automatica) 450 alla partenza da fermo, su terra, è stato accanto fino a quando non ho messo dentro la terza, alchè ... l'ho salutato :) :) :) è un treno, ma consuuuuuuuuuuma

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...