Thornvald Inviata 2009 Febbraio 25 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 25 Ciao a tutti come va? volevo chiedere a voi esperti, se è possibile che il freddo faccia battere la frizione, come se avessi un ducati... tenendola in folle, aspettando che si scaldi per bene, ho la frizione abbastanza rumorosa, ma tirando la frizione il rumore svanisce come per magia, questo rumore compare sempre quando ho la moto in folle o cmq fredda, poi facendo 4-5km circa (in città) il rumore non c'è più... cosa può essere? può portare a qualche problema serio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldon alberto Inviata 2009 Febbraio 26 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 26 E' normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Febbraio 26 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 26 E' normale. La mia non lo fa il rumore..... avrò qualche problema serio...???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Febbraio 26 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 26 (modificato) Ciao a tutti come va? volevo chiedere a voi esperti, se è possibile che il freddo faccia battere la frizione, come se avessi un ducati... tenendola in folle, aspettando che si scaldi per bene, ho la frizione abbastanza rumorosa, ma tirando la frizione il rumore svanisce come per magia, questo rumore compare sempre quando ho la moto in folle o cmq fredda, poi facendo 4-5km circa (in città) il rumore non c'è più... cosa può essere? può portare a qualche problema serio? Normalmente deriva dalle 6 molle nel coperchio della frizione ed e normale (fino a un certo punto). So che non era quella la domanda ma se vuoi salvarti il motore ti consiglierei di non fare scaldare il motore da fermo in folle. Maglio mettere in moto e partire senza esaggerare... 1. Non sprechi tempo per niente 2. Non fai incazzare i vicini di casa 3. Risparmi benzina 4. La pressione del olio e migliore 5. la distribuzione del olio anche 6. Il motore sotto sforzo si scalda prima e qundi migliora la carburazione prima. 7. Fa meno incrostazioni dalle parti delle valvole 8. Consuma meno i cuscinetti dei alberi perche i bicilindri a giri bassi giri tendono a tirare colpi. 9. Diluisci meno l'olio con la benzina... 10. ecc... Gianfra... hai sicuramente perso le molle per strada Modificato 2009 Febbraio 26 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thornvald Inviata 2009 Febbraio 26 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 26 Normalmente deriva dalle 6 molle nel coperchio della frizione ed e normale (fino a un certo punto). So che non era quella la domanda ma se vuoi salvarti il motore ti consiglierei di non fare scaldare il motore da fermo in folle. Maglio mettere in moto e partire senza esaggerare... 1. Non sprechi tempo per niente 2. Non fai incazzare i vicini di casa 3. Risparmi benzina 4. La pressione del olio e migliore 5. la distribuzione del olio anche 6. Il motore sotto sforzo si scalda prima e qundi migliora la carburazione prima. 7. Fa meno incrostazioni dalle parti delle valvole 8. Consuma meno i cuscinetti dei alberi perche i bicilindri a giri bassi giri tendono a tirare colpi. 9. Diluisci meno l'olio con la benzina... 10. ecc... Gianfra... hai sicuramente perso le molle per strada buono a sapersi... vorrà dire che partirò molto molto piano... speriamo che così facendo sparisca... eh proprio per strada ho perso le molle si :-P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Febbraio 26 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 26 Gianfra... hai sicuramente perso le molle per strada Orpo.... ecco perchè non mi fa quel rumore...!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Febbraio 26 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 26 buono a sapersi... vorrà dire che partirò molto molto piano... speriamo che così facendo sparisca... L'uno non ha a che fare con l'altro, quindi non sparirà. Se il rumore della frizione non e proprio eccessivo non fa niente comunque. Come gia detto, lo fanno un po tutte (tranne quella senza molle dii gianfranco) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thornvald Inviata 2009 Febbraio 27 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 27 L'uno non ha a che fare con l'altro, quindi non sparirà. Se il rumore della frizione non e proprio eccessivo non fa niente comunque. Come gia detto, lo fanno un po tutte (tranne quella senza molle dii gianfranco) . grazie mille per i consigli... ma penso che domani ci darò un'occhiata, e in caso un saltino dal meccanico che nn fa mai male... piuttosto che porti a problemi più seri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno rd 07 97 Inviata 2009 Febbraio 27 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 27 Normalmente deriva dalle 6 molle nel coperchio della frizione ed e normale (fino a un certo punto). So che non era quella la domanda ma se vuoi salvarti il motore ti consiglierei di non fare scaldare il motore da fermo in folle. Maglio mettere in moto e partire senza esaggerare... 1. Non sprechi tempo per niente 2. Non fai incazzare i vicini di casa 3. Risparmi benzina 4. La pressione del olio e migliore 5. la distribuzione del olio anche 6. Il motore sotto sforzo si scalda prima e qundi migliora la carburazione prima. 7. Fa meno incrostazioni dalle parti delle valvole 8. Consuma meno i cuscinetti dei alberi perche i bicilindri a giri bassi giri tendono a tirare colpi. 9. Diluisci meno l'olio con la benzina... 10. ecc... Gianfra... hai sicuramente perso le molle per strada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno rd 07 97 Inviata 2009 Febbraio 27 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 27 Scusate, sto facendo un pò di kasino col blog...Volevo solo confutare, in parte, la teoria espressa a rpoposito del riscaldamento del motore " a fermo".In particolare: - il tempo si risparmia nel senso che a motore caldino si fila via prima; - non fai incazzare i vicini ma fai imbufalire gli altri utenti della strada che ti vedono sfrecciare davanti a loro a 30/35 km/h con il motore gelato; - La benzina la perdi comunque dovendo portare in temperatura 40/50 Kg di metallo e oli densi; - Pressione e distribuzione dell'olio dipendono dal pescaggio e funzionamento dell relativa pompa. non abbiamo il motore Huschy lubrificato a "sbattimento"; - Il motore a fermo si scalda forse anche troppo presto per assenza di scambio termico fornito dalla ventilazione sul basamento e sulla massa radiante (e poi c'è il termostato a pensarci); - Appunto che i bassi giri fanno male! Per cui il cambio di marcia a motore freddo è terribile1 - Il trafilaggio di carburante attraverso i segmenti è dovuto alla imperfetta carburazione del motore freddo...se lo scaldi in fretta è meglio (senza sforzi, cali di giri e ventilazione). Non confonderei le valutazioni con il mondo automobilistico (e delle moto BMW e Guzzi in particolare) dove c'è una scatola cambio separata, con olio separato, viscosissimo e un differenziale (o scatola con la coppia conica) anch'essa per conto suo, con olio "mieloso" che, anche se si scalda ben bene il motore a fermo, quando parti risultano comunque mal lubrificati dal mancato "sbattimento" data l'alta viscosità dell'olio. il tutto sempre senza esagerare beninteso! Correggetemi se sbaglio. Ciaooo ( a fermo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thornvald Inviata 2009 Febbraio 28 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 28 Scusate, sto facendo un pò di kasino col blog...Volevo solo confutare, in parte, la teoria espressa a rpoposito del riscaldamento del motore " a fermo".In particolare: - il tempo si risparmia nel senso che a motore caldino si fila via prima; - non fai incazzare i vicini ma fai imbufalire gli altri utenti della strada che ti vedono sfrecciare davanti a loro a 30/35 km/h con il motore gelato; - La benzina la perdi comunque dovendo portare in temperatura 40/50 Kg di metallo e oli densi; - Pressione e distribuzione dell'olio dipendono dal pescaggio e funzionamento dell relativa pompa. non abbiamo il motore Huschy lubrificato a "sbattimento"; - Il motore a fermo si scalda forse anche troppo presto per assenza di scambio termico fornito dalla ventilazione sul basamento e sulla massa radiante (e poi c'è il termostato a pensarci); - Appunto che i bassi giri fanno male! Per cui il cambio di marcia a motore freddo è terribile1 - Il trafilaggio di carburante attraverso i segmenti è dovuto alla imperfetta carburazione del motore freddo...se lo scaldi in fretta è meglio (senza sforzi, cali di giri e ventilazione). Non confonderei le valutazioni con il mondo automobilistico (e delle moto BMW e Guzzi in particolare) dove c'è una scatola cambio separata, con olio separato, viscosissimo e un differenziale (o scatola con la coppia conica) anch'essa per conto suo, con olio "mieloso" che, anche se si scalda ben bene il motore a fermo, quando parti risultano comunque mal lubrificati dal mancato "sbattimento" data l'alta viscosità dell'olio. il tutto sempre senza esagerare beninteso! Correggetemi se sbaglio. Ciaooo ( a fermo) Scusa... ma stai dicendo che è meglio partire con il motore almeno tiepido o m sbaglio? perchè penso di essermi perso qualche passaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno rd 07 97 Inviata 2009 Febbraio 28 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 28 Scusa... ma stai dicendo che è meglio partire con il motore almeno tiepido o m sbaglio? perchè penso di essermi perso qualche passaggio... Si si appunto, mi sa che non mi sono spiegato. Sintetizzando volevo dire che, secondo me, è meglio scaldare la Regine per 2 o 3 minuti, a fermo, a gas costante e rpm di circa 2-3000 giri e poi partire "moderato" cambiando sui 4000 giri e MAI abbassando il regime di rotazionesotto i 2.000/ min. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Marzo 1 Segnala Share Inviata 2009 Marzo 1 Ciao Bruno Secondo me ti contraddici un po .... Se Thornvald ha scritto "tenendola in folle, aspettando che si scaldi per bene," io la interpreto come che stia li per ben 10-15 minuti in folle al minimo, quindi quei malapena 1000 giri, cosa che secondo me non fa senso. Da una perte scrivi... Si si appunto, mi sa che non mi sono spiegato. Sintetizzando volevo dire che, secondo me, è meglio scaldare la Regine per 2 o 3 minuti, a fermo, a gas costante e rpm di circa 2-3000 giri e poi partire "moderato" cambiando sui 4000 giri e MAI abbassando il regime di rotazionesotto i 2.000/ min. Presupponendo che sia freddo, ma veramente freddo, parliamo di -10°C, -20°C, con una riscaldatina di 2 o 3 minuti al massimo posso anche essere daccordo... un minimo per falo girare rotondo ci vuole anche... ma poi scrivi... - il tempo si risparmia nel senso che a motore caldino si fila via prima; Pero intanto prima lo perdi stando li fermo, rischiando che un bel giorno uno venga giu e ti riempi di legnate perche gli hai rotto i marroni sotto la finestra - non fai incazzare i vicini ma fai imbufalire gli altri utenti della strada che ti vedono sfrecciare davanti a loro a 30/35 km/h con il motore gelato; Non so la tu com'è ma la mia ha 5 rapporti portandola a 2-3-4000 giri hai voglie se cammina... - La benzina la perdi comunque dovendo portare in temperatura 40/50 Kg di metallo e oli densi; Quali Oli densi ? Con un 10W40 fino ai 20° sotto zero hai sempre un olio liquido che lubrifica gia da freddo. Giri fino a 3-4000 giri non sono un problema, poi i nostri motori sono dei trattori. - Pressione e distribuzione dell'olio dipendono dal pescaggio e funzionamento dell relativa pompa. non abbiamo il motore Huschy lubrificato a "sbattimento"; Come detto... la mia immaginazione della situazione erano i 1000 giri malapena in folle. Ma certo...piu giri = piu pressione e distribuzione. Allora siamo daccordo che a 3000 giri, da fermo o in marcia hai la stesse condizioni ? - Il motore a fermo si scalda forse anche troppo presto per assenza di scambio termico fornito dalla ventilazione sul basamento e sulla massa radiante (e poi c'è il termostato a pensarci); Minimamente forse, perche im termostato rimane chiuso per un bel po e il passiaggio d'acqua dai radiatori e quasi zero. Giusto quello che passa da quel foro di 3-4 millimetri nel termostato. Direi proprio che quello che scalda prima perche lavora sotto sforzo lo compensi . In piu camminando hai il cambio che con la marcia inserita fa piu movimento e movimento = calore. Sono sempre del idea che in marcia scaldi prima. - Appunto che i bassi giri fanno male! Per cui il cambio di marcia a motore freddo è terribile1 Ma dai.. non esaggeriamo. Quei 2 secondi che cala di giri per cambiare rapporto ognitanto cosa vuoi che gli faccia ? - Il trafilaggio di carburante attraverso i segmenti è dovuto alla imperfetta carburazione del motore freddo...se lo scaldi in fretta è meglio (senza sforzi, cali di giri e ventilazione). Questa non l'ho capita e temo di interpretare una cazzata, quindi lascio perdere... Non confonderei le valutazioni con il mondo automobilistico (e delle moto BMW e Guzzi in particolare) dove c'è una scatola cambio separata, con olio separato, viscosissimo e un differenziale (o scatola con la coppia conica) anch'essa per conto suo, con olio "mieloso" che, anche se si scalda ben bene il motore a fermo, quando parti risultano comunque mal lubrificati dal mancato "sbattimento" data l'alta viscosità dell'olio. il tutto sempre senza esagerare beninteso! Be no.. in quel caso sarebbe ancora piu chiaro... Correggetemi se sbaglio Ognuno ha un po la sua teoria ma, almeno io, non ho mai letto/visto/sentito da nessuna parte (parlando di fonti affidabili), che sia meglio fare riscaldare qualsiasi motore da fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il peppone Inviata 2009 Marzo 1 Segnala Share Inviata 2009 Marzo 1 premetto che anche la mia fà quel rumore e mi hanno detto diversi mecanici che è normale tornando al discorso del riscaldamento del motore è sconsigliatissimo far scaldare un motore fino a temperatura di esercizio 65/70° da fermo sia di moto e ancor più di macchina per via del cambio separato ma vi propongo una soluzione tanto semplice quanto efficace 1apri il box 2 accendi la regina 3 la togli fuori 4 ti vesti (casco,guanti ecc) 5 chiudi il box 6 parti tempo totale 2/3 min di riscaldamento del motore 0 perdita di tempo(mentre scalda tu fai altro) la moto è bella che pronta per effere usata in maniera normale cambiate tranquille niente penne niente comportamenti da cazzaro per qualche km Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano UD Inviata 2009 Marzo 2 Segnala Share Inviata 2009 Marzo 2 premetto che anche la mia fà quel rumore e mi hanno detto diversi mecanici che è normale tornando al discorso del riscaldamento del motore è sconsigliatissimo far scaldare un motore fino a temperatura di esercizio 65/70° da fermo sia di moto e ancor più di macchina per via del cambio separato ma vi propongo una soluzione tanto semplice quanto efficace 1apri il box 2 accendi la regina 3 la togli fuori 4 ti vesti (casco,guanti ecc) 5 chiudi il box 6 parti tempo totale 2/3 min di riscaldamento del motore 0 perdita di tempo(mentre scalda tu fai altro) la moto è bella che pronta per effere usata in maniera normale cambiate tranquille niente penne niente comportamenti da cazzaro per qualche km Quoto la tua soluzione, anche perchè per uscire dal box ho una rampa come quella del Monte Zoncolan e a moto fredda non riuscirei mai a salire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thornvald Inviata 2009 Marzo 2 Autore Segnala Share Inviata 2009 Marzo 2 la mia purtroppo è sempre in strada :-( nn ho possibilità del box o del garage... anche se sono in cerca... ma il mio modo è accenderla, lasciarla in folle al minimo intanto m fumo una sigaretta e m sistemo guanti, casco, giubotto e così poi sono pronto a partire... Beati voi che avete i box... che invidia... anche da parte della mia Regina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno rd 07 97 Inviata 2009 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2009 Marzo 3 Ciao Bruno Secondo me ti contraddici un po .... Se Thornvald ha scritto "tenendola in folle, aspettando che si scaldi per bene," io la interpreto come che stia li per ben 10-15 minuti in folle al minimo, quindi quei malapena 1000 giri, cosa che secondo me non fa senso. Da una perte scrivi... Presupponendo che sia freddo, ma veramente freddo, parliamo di -10°C, -20°C, con una riscaldatina di 2 o 3 minuti al massimo posso anche essere daccordo... un minimo per falo girare rotondo ci vuole anche... ma poi scrivi... Pero intanto prima lo perdi stando li fermo, rischiando che un bel giorno uno venga giu e ti riempi di legnate perche gli hai rotto i marroni sotto la finestra Non so la tu com'è ma la mia ha 5 rapporti portandola a 2-3-4000 giri hai voglie se cammina... Quali Oli densi ? Con un 10W40 fino ai 20° sotto zero hai sempre un olio liquido che lubrifica gia da freddo. Giri fino a 3-4000 giri non sono un problema, poi i nostri motori sono dei trattori. Come detto... la mia immaginazione della situazione erano i 1000 giri malapena in folle. Ma certo...piu giri = piu pressione e distribuzione. Allora siamo daccordo che a 3000 giri, da fermo o in marcia hai la stesse condizioni ? Minimamente forse, perche im termostato rimane chiuso per un bel po e il passiaggio d'acqua dai radiatori e quasi zero. Giusto quello che passa da quel foro di 3-4 millimetri nel termostato. Direi proprio che quello che scalda prima perche lavora sotto sforzo lo compensi . In piu camminando hai il cambio che con la marcia inserita fa piu movimento e movimento = calore. Sono sempre del idea che in marcia scaldi prima. Ma dai.. non esaggeriamo. Quei 2 secondi che cala di giri per cambiare rapporto ognitanto cosa vuoi che gli faccia ? Questa non l'ho capita e temo di interpretare una cazzata, quindi lascio perdere... Be no.. in quel caso sarebbe ancora piu chiaro... Ognuno ha un po la sua teoria ma, almeno io, non ho mai letto/visto/sentito da nessuna parte (parlando di fonti affidabili), che sia meglio fare riscaldare qualsiasi motore da fermo. Pur non essendo totalmente d'accordo con te riconosco che articoli bene le tue scelte e che, soprattutto, parliamo di una moto che digerisce bene anche i sassi e che dunque non risentirà certo di riscaldamenti fatti come dico io o come dici tu...Vedo "dal vivo" ben di peggio con molto mooolto + sportive... Buoni viaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittiboy Inviata 2009 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2009 Marzo 3 Ciao Bruno Secondo me ti contraddici un po .... Se Thornvald ha scritto "tenendola in folle, aspettando che si scaldi per bene," io la interpreto come che stia li per ben 10-15 minuti in folle al minimo, quindi quei malapena 1000 giri, cosa che secondo me non fa senso. Da una perte scrivi... Presupponendo che sia freddo, ma veramente freddo, parliamo di -10°C, -20°C, con una riscaldatina di 2 o 3 minuti al massimo posso anche essere daccordo... un minimo per falo girare rotondo ci vuole anche... ma poi scrivi... Pero intanto prima lo perdi stando li fermo, rischiando che un bel giorno uno venga giu e ti riempi di legnate perche gli hai rotto i marroni sotto la finestra Non so la tu com'è ma la mia ha 5 rapporti portandola a 2-3-4000 giri hai voglie se cammina... Quali Oli densi ? Con un 10W40 fino ai 20° sotto zero hai sempre un olio liquido che lubrifica gia da freddo. Giri fino a 3-4000 giri non sono un problema, poi i nostri motori sono dei trattori. Come detto... la mia immaginazione della situazione erano i 1000 giri malapena in folle. Ma certo...piu giri = piu pressione e distribuzione. Allora siamo daccordo che a 3000 giri, da fermo o in marcia hai la stesse condizioni ? Minimamente forse, perche im termostato rimane chiuso per un bel po e il passiaggio d'acqua dai radiatori e quasi zero. Giusto quello che passa da quel foro di 3-4 millimetri nel termostato. Direi proprio che quello che scalda prima perche lavora sotto sforzo lo compensi . In piu camminando hai il cambio che con la marcia inserita fa piu movimento e movimento = calore. Sono sempre del idea che in marcia scaldi prima. Ma dai.. non esaggeriamo. Quei 2 secondi che cala di giri per cambiare rapporto ognitanto cosa vuoi che gli faccia ? Questa non l'ho capita e temo di interpretare una cazzata, quindi lascio perdere... Be no.. in quel caso sarebbe ancora piu chiaro... Ognuno ha un po la sua teoria ma, almeno io, non ho mai letto/visto/sentito da nessuna parte (parlando di fonti affidabili), che sia meglio fare riscaldare qualsiasi motore da fermo. D: Qual'è il metodo migliore per riscaldare un motore? Durante le competizioni si nota che i motori vengono messi in moto e fatti girare per alcune volte su e giù per tutta la gamma dei giri e poi spenti. Qual'è il motivo di questa tecnica? Funzionerebbe anche con un motore normale? R: In pratica si, funzionerebbe, anche se non vi renderebbe molto popolari tra i vicini di casa! Tenendo presente quanto costano i motori e l'importanza della loro integrità, i team non fanno certo nulla per divertimento. Il motivo è semplice, nonostante qualsiasi cosa dicano alcuni avvisi, la vera usura in un motore avviene quando è sotto carico (la gente continua a parlare delle pareti dei cilindri ma in realtà è ai cuscinetti di biella e ai supporti di banco che bisogna fare attenzione). Quindi, la cosa peggiore che si possa fare è mettere in moto un motore freddo e muoversi immediatamente accelerando in modo deciso. Invece, se si danno dei colpi d'acceleratore da fermo, stile moto da corsa, con un motore freddo si ottengono due risultati: si crea una certa quantità di calore che contribuisce al processo generale di riscaldamento e si porta la viscosità dell'olio al giusto livello di funzionamento, spruzzandolo bene tutto intorno al motore (un processo meccanico essenziale) prima di sottoporlo al carico. Però, per quieto vivere dell'intero quartiere, consigliamo di eseguire questa procedura con il minimo accelerato solo per circa un minuto. personalmente il tempo di attesa x me varia in base alla temperatura esterna, quando e molto freddo, "tiro l aria " nn appena cambia la musica chiudo l aria e do due sgasate e parto senza forzare immediatamente .....quando e caldo metto in moto senza tirare l aria e mantengo la moto a 2000g\m qundo il motore resta al minimo regolarmente salto in groppa e si va.............. ciao gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thornvald Inviata 2009 Marzo 4 Autore Segnala Share Inviata 2009 Marzo 4 mah... sul partire a freddo non sono molto d'accordo con nessuno... dopo ogniuno ha le tue opinioni e idee e su questo non discuto... ma sinceramente dipende anche dal tipo d olio che si utilizza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kargowaggon Inviata 2009 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2009 Marzo 27 Ciao a tutti come va? volevo chiedere a voi esperti, se è possibile che il freddo faccia battere la frizione, come se avessi un ducati... tenendola in folle, aspettando che si scaldi per bene, ho la frizione abbastanza rumorosa, ma tirando la frizione il rumore svanisce come per magia, questo rumore compare sempre quando ho la moto in folle o cmq fredda, poi facendo 4-5km circa (in città) il rumore non c'è più... cosa può essere? può portare a qualche problema serio? ciao concittadino, è normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2009 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2009 Marzo 28 oh...ma noi c'abbiamo l'africa twin!! io l'ho presa apposta per non dover pensare a queste cose! cmq, per la frizione, e' molto probabile che il rumore sia quello delle molle del parastrappi (dela frizione!) amplificato da una piccola usura del cuscinetto reggispinta (qualcuno in passato affermava che cambiando quest'ultimo il rumore svaniva, probabile pure,ma la ragione vera permane); in ogni caso non mi preoccuperei piu' di tanto. Per quanto riguarda la storia dell'avviamento a freddo/caldo, per me basta fare le cose "cum grano salis"; E' risaputo che la parte piu' critica per un motore e' l'avviamento: da fermo l'olio e' caduto quasi tutto nella coppa quindi avviandolo in queste condizioni si deve aspettare qualche secondo prima che l'olio venga messo in pressione e distribuito dappertutto; Fatto questo rimane da far andare in temperatura l'olio (e quindi il motore...carburazione blablabla) ma soprattutto si devono assestare i giochi tra i vari organi meccanici (progettati per funzionare al meglio ad una certa temperatura e quindi con certi giochi); Ora, l'@ ha un motore raffreddato a liquido, dotata di termostato blablabla, quindi di per se non c'e' alcun problema se rimane ferma e in moto; questa presunta pericolosita' del tenere la moto ferma ed in moto forse deriva dall'utilizzo di motori raffreddati ad aria (vedi boxer) dove addirittura veniva sconsigliato il funzionamento prolungato con moto ferma: ma e' chiaro; mancando l'aria per il raffreddamento il calore non veniva piu asportato e gli organi potevano raggiungere temperature pericolose (anche se il fenomeno viene compensato con una tolleranza maggiore tra le meccaniche) in conclusione, per la nostra normale vita quotidiana, non credo ci siano problemi di sorta, certo se c'e' da estremizzare allora meglio lasciare un'ora la moto a riscaldare che accenderla e partire a razzo, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axelbear80 Inviata 2009 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2009 Maggio 21 Ragazzi, ma non pensate che il rumore possa derivare direttamente dalla campana della frizione? Io ho lo stesso problema, poi appena tiro la leva il rumore svanisce. al minimo sembra quasi una ducati dal bordello che fà, superati i 2000 g/m invece il silenzio + totale. PEr consolarvi vi dico che con stò rumore ci vivo da 6 anni e non mi ha mai dato problemi. Tra l'altro ho anche sostituito la frizione con molle comprese, per cui escludo che il problema possa essere dovuto a queste ultime. Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axelbear80 Inviata 2009 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2009 Maggio 21 Hai sostituito le molle parastrappi della frizione...??? Vorrei farlo anch'io... ma non so dove trovarle e come fare...!!! Tu come hai fatto...???? Non so se sono quelle parastrappi, ma a me le hanno date con il kit dei dischi. Sono o 4 o 6 molle di 3/4 cm di diametro x 7/8 di altezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axelbear80 Inviata 2009 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2009 Maggio 21 Ahh... ho capito... ma quelle le ho gia cambiate anch'io...!!!! Quelle però che fanno rumore, perche prendono gioco nella loro sede, non sono quelle. allora non ho proprio idea di quale tu dica. Per quel che ne sò, la campana della frizione è "diciamo" saldata ad un pignone + piccolo. E quando inizia a vibrare è xkè inizia a diventare un pò lasco (rovinato) e rimane dello spazio. Almeno così mi hanno spiegato. Non prendetevela con me se mi hanno detto una boiata....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2009 Maggio 21 Le molle parastrappi sono situate sul retro della campana frizione...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati