Vai al contenuto

olio motore


Messaggi consigliati

salve a tutti, sono da poco in possesso di un rd 07 , sapete dirmi qual'e' il consumo d'olio di un motore del genere con circa 25000 km all'attivo ?

 

Con quei pochi Km il consumo dovrebbe essere nullo. La mia, con 77.000 Km all'attivo, tra un cambio e l'altro (ogni 5.000-6.000 Km) ne consuma al massimo 300 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo Topic per chiedere aiuto a voi che avete più esperienza di me!

 

Allora ho comprato l'Africa 15 mesi fa con il kontakm che segnava 53.000 (moto del 1997) ora ne segna 77.300. Insomma in 15 mesi ho fatto 25.000 km.

 

Il mio problema è l'elevato consumo di olio del motore, mi spiego.

 

A dicembre sono andato in Tunisia e in 2.500 km ho rabboccato circa 500 ml di olio. Ora sono appena tornato da un viaggio in Turchia e Siria e in 7.700 km mi ha consumato 2.700 ml di olio. In pratica rabboccavo circa 300 ml di olio ogni 1.000 km.

 

Sapete dirmi quanto è grave? E se si tratta del motore o di cos'altro? Un mio amico mi ha detto che potrebbero essere i paraoli delle testate.

 

grazie

 

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fuma dallo scarico, e se si fuma sia in apertura di gas che in rilascio?

Un mio amico mi ha detto che ogni tanto esce del fumo bianco dallo scarico.....penso in accelerazione! Però io non l'ho mai notato quindi non sarà tantissimo!

 

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Non è un consumo normale, non è grave nel senso che se mantieni a livello l'olio e quindi sei consapevole del consumo non ti crea tanti problemi se non nel costo dell'olio.

Potrebbero essere i gommini guida valvole, ma difficile fare una diagnosi a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia, 03 con circa 90.000 Km, ne consuma ben di più... purtroppo...

 

però ho mai capito qual'è l'olio giusto ( che sia anche per questo che ne consuma molto? :lol: )

 

mi sai dire quale olio dovrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono da poco in possesso di un rd 07 , sapete dirmi qual'e' il consumo d'olio di un motore del genere con circa 25000 km all'attivo ?

 

La mia RD07a del 99 con quasi 80.000 km. nell'uso normale, tra un tagliando e l'altro (8.000 km. circa) non ne consuma neanche un grammo.

 

Nel viaggio in siria di 8.000 km. ne ho rabboccati 300 gr. in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia, 03 con circa 90.000 Km, ne consuma ben di più... purtroppo...

 

però ho mai capito qual'è l'olio giusto ( che sia anche per questo che ne consuma molto? :lol: )

 

mi sai dire quale olio dovrei mettere?

 

Castrol GP 4T, la mia moto RD07 ne consuma 300/400g per 1000Km dipende se fatti in autostrada o meno(Consuma più in autostrada), costo 9€ Kg, quindi basta portarsi qualche Kilozzo e si è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di esperimenti sulla mia 03 con 83.000 km. Inizialmente adoperavo un olio totalmente sintetico Valvoline SAE 20/50 (anche caruccio 15 euri al litro dal mio spacciatore di fiducia) con dei consumi abbastanza elevati (1kg. ogni 1500km.) tanto da farmi pensare che il prossimo inverno sarebbe stata ora di rifare almeno fasce e valvole. Poi ho voluto provare il Castrol GP minerale SAE 20/50 (9euri/litro), e i consumi di olio sono decisdamente diminuiti. Adesso siamo nell'ordine di 1/2kg. per 2000km. La cosa più significativa però che ho notato, è che i consumi di olio salgono vistosamente se si viaggia oltre i 5.500 giri (tipo in autostrada) Questa estate mi sono fatto 2400km. di statali alpine e di tornanti,in 2 e stracarico senza quasi consumare un goccio d'olio, poi l'ultimo giorno rientrando mi sono fatto 200km. un po' tirati in autostrada e il livello è subito sceso quasi al minimo... (era praticamente al massimo il giorno prima)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!! :)

 

Ora mi sento un pò più tranquillo! Ieri ho parlato col mio meccanico e lui mi aveva messo davvero paura! :(

 

Secondo il suo ragionamento la mia moto, essendo io il 5° proprietario, ha più km di quanti ne segna il kontakm, cioè 77.200 (e su questo anch'io la penso così, di sicuro i km non sono i suoi!) e allora il motore è alla frutta. Addirittura lui sostiene che un intervento sul motore (fasce e rettifica dei cilindri) non avrebbe senso e che l'unica soluzione sarebbe acquistare un blocco motore o vendere la moto. Gli ho chiesto cosa succede se continuo a rabboccare l'olio e lui mi dice che posso farlo e che quando aumenterà il consumo di olio e ciò inizierà ad incrostare le candele allora il motore sarà finito. E' vero ciò?

 

Anch'io ho pensato subito ad un consumo elevato dovuto al fatto che abbiamo fatto 7.700 km con tappe da un minimo 500 km ad un massimo di 950 km col motore sempre tra i 4.500 e i 5.500 giri! Ora vorrei fare il tagliando e vedere se il consumo diminuisce considerato che nei prossimi mesi non farò viaggi ma la userò in città o al massimo per gite di un giorno tranquille. Cosa ne pensate?

 

In definitiva considerato il fatto che in 15 mesi ho fatto 25.000 km (compresi i 2 viaggi di dicembre ed agosto) e che mediamente faccio 14.000 km in un anno se non faccio viaggi, secondo voi posso stare tranquillo rabboccando l'olio ogni tot km?

 

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!! :)

Ora mi sento un pò più tranquillo! Ieri ho parlato col mio meccanico e lui mi aveva messo davvero paura! :(

Secondo il suo ragionamento la mia moto, essendo io il 5° proprietario, ha più km di quanti ne segna il kontakm, cioè 77.200 (e su questo anch'io la penso così, di sicuro i km non sono i suoi!) e allora il motore è alla frutta.

E' anche possibileche abbia più dei km. che segna... ma non è detto che sia alla frutta.... bisogna anche guardare tutto il resto in quali condizioni si trova...!!! Le catene di distribuzione, a che punto sono...??? (le mie con 83milakm. sono appena a metà registro) Il cambio inizia a dare problemi...??? Scappano le marce??? Lo scanalato del pignone è consumato???Queste sono le cose davvero costose da verificare e ripristinare...!!!

 

Addirittura lui sostiene che un intervento sul motore (fasce e rettifica dei cilindri) non avrebbe senso e che l'unica soluzione sarebbe acquistare un blocco motore o vendere la moto.
Non capisco perchè affermi una cosa simile.... (forse vuole comperarsela lui???) rifare fasce e valvole e dare una leccatina di rettifica alle canne è un lavoro assolutamente semplice...!!! Occorre smontare e misurare i cilindri...che non siano troppo ovalizzati... ma comunque l'Honda prevede fino a due rettifiche e fornisce i pistoni maggiorati...!!! (purtroppo a caro prezzo) ma non è detto che non si trovino anche di concorrenza.

 

Gli ho chiesto cosa succede se continuo a rabboccare l'olio e lui mi dice che posso farlo e che quando aumenterà il consumo di olio e ciò inizierà ad incrostare le candele allora il motore sarà finito. E' vero ciò?
Certo che è vero... ma siamo a consumi di un litro per 500km. allora a quel punto vai quasi a miscela..!!!

 

Anch'io ho pensato subito ad un consumo elevato dovuto al fatto che abbiamo fatto 7.700 km con tappe da un minimo 500 km ad un massimo di 950 km col motore sempre tra i 4.500 e i 5.500 giri! Ora vorrei fare il tagliando e vedere se il consumo diminuisce considerato che nei prossimi mesi non farò viaggi ma la userò in città o al massimo per gite di un giorno tranquille. Cosa ne pensate?

In definitiva considerato il fatto che in 15 mesi ho fatto 25.000 km (compresi i 2 viaggi di dicembre ed agosto) e che mediamente faccio 14.000 km in un anno se non faccio viaggi, secondo voi posso stare tranquillo rabboccando l'olio ogni tot km?

Salvo

Secondo me, assolutamente si...!!! Certo il consumo di olio non è proprio basso.... ma neppure a livelli insopportabili.... si tratta al massimo di controllarlo sovente e portarsi il rabbocco dietro per i viaggi più lunghi...!!!

 

Ultima considerazione (filosofica) se le nostre @ fossero ancora in produzione... allora arrivati a certi kilometraggi avrebbe anche senso, valutare la possibilità di sostituirla con una nuova.... ma visto che non le fanno più, io penso meriti anche considerare di spendere 3-4000 euro per avere un motore rifatto nuovo...!!! Sotituire un motore usato con un altro usato... è un'incognita che francamente è difficile da valutare... a meno di sapere esattamente le condizioni di quello che si trova...!!!! Cambiare una moto vecchia con una nuova generalmente vuol dire aggiungerci 6-7000 euro, con la stessa cifra rifaccio la mia @ completamente nuova...!!!!

 

Lunga vita alle @...!!!!! :P:P:P:P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima considerazione (filosofica) se le nostre @ fossero ancora in produzione... allora arrivati a certi kilometraggi avrebbe anche senso, valutare la possibilità di sostituirla con una nuova.... ma visto che non le fanno più, io penso meriti anche considerare di spendere 3-4000 euro per avere un motore rifatto nuovo...!!! Sotituire un motore usato con un altro usato... è un'incognita che francamente è difficile da valutare..

 

Approvo totalmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io rabbocco circa 300 g ogni kilometri...

 

se faccio però viaggi lunghi e la tengo più su di giri consuma di più.. anche 500 g ogni 1000 km...

 

Ma voi, facendo tutti questi rabbocchi frequenti...ogni quanto cambiate l'olio?

 

Io mi rompo troppo i maroni a cambiarlo...per smontare e sopratutto rimontare il paracolpi e le barre sono dolori tutte le volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

... humm con tutti sti rabbocchi alla fin fine c'è sempre un "ricambio" d'olio. Io con sta scusa del rabbocco tendo sempre a cambiarlo un po in ritardo.

Concordo con la rottura di palle per lo smontaggio del paracolpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...