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olio motore


befo45

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salve a tutti .

 

rd07 1993 , sono stato sul passo delle radici con 2 amici ( horhet600 e suzuki sv650) e per stargli davanti ho dovuto tirare la mia regina al massimo ed ho riscontrato che mi usciva la seconda e la terza a circa 6000giri.

olio motul 5100 10w-40.

io penso che questo olio non sia un gran chè e penso di cambiarlo con un castrol gps.

quale mi consigliate : 10w-40 oppure 15w-50?

 

un saluto a tutti gli africani italiani e un grazie per la risposta.

 

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salve a tutti .

 

rd07 1993 , sono stato sul passo delle radici con 2 amici ( horhet600 e suzuki sv650) e per stargli davanti ho dovuto tirare la mia regina al massimo ed ho riscontrato che mi usciva la seconda e la terza a circa 6000giri.

olio motul 5100 10w-40.

io penso che questo olio non sia un gran chè e penso di cambiarlo con un castrol gps.

quale mi consigliate : 10w-40 oppure 15w-50?

 

 

Dipende da quello che fai con la moto (lunghi viaggi in autostrada col caldo ----> 15w50, altrimenti 10w40). Io metto il 10w40 e va benissimo.

 

Comunque temo che non risolverai il problema delle marce che escono con un cambio d'olio.

Modificato da Killermiller
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Quoto Killermiller.

Sulla mia RD03 uso proprio il Motul 5100 in gradazione 10-40 ed il cambio lavora benissimo, oltretutto non lo cambierei mai con un Castrol, soprattutto il GPS, ma questa è un'opinione personale ;-)

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anche io quoto Gomez e Killermiller. Io uso Motul 5100 ester 10W/50 da 5 anni e quasi 50.000 km (la moto ne ha 90.000) e le marce non escono... l'olio va benissimo secondo me (ancora meglio il 10w-50) e lo cambio ogni 5000km max o entro un anno, sempre insieme al filtro olio.

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Io vado col Motul 3000 20W-50 che è minerale, sicuramente + adatto per la tipologia di motore-cambio-frizione delle nostre @. Giù da noi, chi ha provato il 5100 ha riscontrato consumi d'olio superiori e un progressivo indurimento del cambio, superati i 4000 km.

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Consoco vari AT-isti che hanno fatto oltre 200000 chilometro con olio Noname del supermercato a 2.45 €/litro.

 

La regina e un trattore ! Andrebbe anche con l'olio d'oliva ;)

 

Scherzi a parte...

se avevi la frizione che slitta ok, ma se ti cascano fuori le marcie secondo me deve avere un altra ragione !

Modificato da Lex
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salve a tutti .

 

rd07 1993 , sono stato sul passo delle radici con 2 amici ( horhet600 e suzuki sv650) e per stargli davanti ho dovuto tirare la mia regina al massimo ed ho riscontrato che mi usciva la seconda e la terza a circa 6000giri.

olio motul 5100 10w-40.

io penso che questo olio non sia un gran chè e penso di cambiarlo con un castrol gps.

quale mi consigliate : 10w-40 oppure 15w-50?

 

un saluto a tutti gli africani italiani e un grazie per la risposta.

 

 

Penso che sia della forcella del dismodromico,il problema,forse per una eccessiva usura degl'innesti frontali degli'ingranaggi delle marce da tè indicate tendono a spostare la forcella,oppure un cattivo trascinamento da perte del dismodromico della forcella e di conseguenza non innestandosi bene una eccissiva usura,ma l'olio è fuori discussione.Ciao

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Io vado col Motul 3000 20W-50 che è minerale, sicuramente + adatto per la tipologia di motore-cambio-frizione delle nostre @. Giù da noi, chi ha provato il 5100 ha riscontrato consumi d'olio superiori e un progressivo indurimento del cambio, superati i 4000 km.

 

IL Motul 3000 non l'ho mail provato. Solitamente metto il motul 5100 che mi da un effetto placebo favoloso ma effettivamente tende a consumarne un po se cammino veloce. Ora mi metti la pulce ehhh !!

Perche dici "sicuramente + adatto per la tipologia di motore-cambio-frizione delle nostre @" ? Ho cercato i vecchi post sull'argomento e ... chi + ne ha + ne metta .... vedo pareri discordanti.

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Senza andare troppo sul tecnico, diciamo che:

1) Honda ha progettato il motore per l'uso del minerale (e lo consiglia);

2) il nostro motore fa a malapena 9000 rpm.;

3) non ha un rapporto di compressione stratosferico;

4) ha la frizione a bagno d'olio, con il materiale dei dischi di 20 anni fà e +;

5) le tolleranze degli accoppiamenti non sono certo quelle dei moderni 600/1000 pluricilindrici da 150 cv litro.

Ergo, niente ci vieta di usare il sintetico ma sarebbe come dare la Perrier al cane (eppure qualcuno lo fà!? :blink: ). Potrebbe avere un senso se uno usa la moto sempre in situazioni tipo Elefantreffen, per migliorare l'avviamento e la lubrificazione a freddo, tenendo in cosiderazione, però, che gli additivi chimici anti frizione e anti estrema pressione, che nei sintetici abbondano, mal si addicono ai nostri dischi frizione. Personalmente è proprio quest'ultimo il motivo principale per cui non coccolo la mia motina con un buon sintetico, pur avendone provati alcuni, oltre, naturalmente, al maggior costo e consumi. Lamps.

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salve a tutti .

 

rd07 1993 , sono stato sul passo delle radici con 2 amici ( horhet600 e suzuki sv650) e per stargli davanti ho dovuto tirare la mia regina al massimo ed ho riscontrato che mi usciva la seconda e la terza a circa 6000giri.

olio motul 5100 10w-40.

io penso che questo olio non sia un gran chè e penso di cambiarlo con un castrol gps.

quale mi consigliate : 10w-40 oppure 15w-50?

 

un saluto a tutti gli africani italiani e un grazie per la risposta.

 

 

PENSO CHE IL TUO SIA UN PROBLEMA MECCANICO, DI USURA, DEI COMPONENTI DEL CAMBIO NON E' UN PROBLEMA CHWE RISOLVI CAMBIANDO TIPO D'OLIO,

A PROPOSITO DI OLIO MI SAPETE DIRE QUAL'E IL CONSUMO D'OLIO DI UN AFRICANA A 25K ?

 

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il Motul 5100 Ester 10W/50 è "a base sintetica". E' una via di mezzo tra un minerale e un 100% sintetico. Sta alle case produttrici di olio decidere che percentuale... Comunque è sicuramente un olio superiore come capacità lubrificanti e più stabile di qualsiasi olio minerale, indicato per frizioni a bagno d'olio.

Concordo che, superati i 4-5.000 km si indurisce un po' il cambio, ed è ora di cambiarlo... ma lo cambierei comunque.

Lo uso da 40.000 km, la moto ne ha 90.000 e non ne beve una gioccia. Non rabbocco praticamente mai, ed il livello lo verifico spesso. Semmai inizierà a bruciare olio, userò il 15w/50, sempre motul 5100, oppure Bardahl.

Ma l'olio minerale credo che l'honda l'abbia a suo tempo consigliato perchè non c'era molto altro all'epoca...

 

Per capire la qualità di un olio, vedere la dicitura "SJ, SL, SM"... più alta è la lettera seguita dalla S, maggiore è la qualità dell'olio.

Modificato da F/RaZoR
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Io sulla mia ex xt 600 per fargli un regalo avevo messo il motul 5100 ed avevo immediatamante riscontrato una certa durezza del cambio . Parlando con un meccanico mi aveva detto che per il tipo di frizione che avevo io era meglio un olio semi sintetico com il castrol GPS . Infatti appena sostituito il problema è sparito . Ora sull AT che ho da 4 mesi non ho avuto esitazione a mettergli il castrol . In 3000 km il livello non è sceso neanche di un mm . :)

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  • 8 months later...

ragazzi mi appresto ad effettuare il tagliando rd07/a del 2001 vi chiedo consigli su olio, filtro olio e candele marca, cod e prezzo indicativo per non farmi fregare?grazie

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ragazzi mi appresto ad effettuare il tagliando rd07/a del 2001 vi chiedo consigli su olio, filtro olio e candele marca, cod e prezzo indicativo per non farmi fregare?grazie

 

tutto come da manuale:

candele NGK dpr8ea9 (4el'una circa)

filtro olio originale o concorrenza (8-10E)

olio quello che gia' usavi

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tutto come da manuale:

candele NGK dpr8ea9 (4el'una circa)

filtro olio originale o concorrenza (8-10E)

olio quello che gia' usavi

grazie Talino per il cod candele ma l' olio non l'ho mai cambiato tu cosa consigli?

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