befo45 Inviata 2008 Agosto 13 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 13 salve a tutti . rd07 1993 , sono stato sul passo delle radici con 2 amici ( horhet600 e suzuki sv650) e per stargli davanti ho dovuto tirare la mia regina al massimo ed ho riscontrato che mi usciva la seconda e la terza a circa 6000giri. olio motul 5100 10w-40. io penso che questo olio non sia un gran chè e penso di cambiarlo con un castrol gps. quale mi consigliate : 10w-40 oppure 15w-50? un saluto a tutti gli africani italiani e un grazie per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2008 Agosto 13 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 13 (modificato) salve a tutti . rd07 1993 , sono stato sul passo delle radici con 2 amici ( horhet600 e suzuki sv650) e per stargli davanti ho dovuto tirare la mia regina al massimo ed ho riscontrato che mi usciva la seconda e la terza a circa 6000giri. olio motul 5100 10w-40. io penso che questo olio non sia un gran chè e penso di cambiarlo con un castrol gps. quale mi consigliate : 10w-40 oppure 15w-50? Dipende da quello che fai con la moto (lunghi viaggi in autostrada col caldo ----> 15w50, altrimenti 10w40). Io metto il 10w40 e va benissimo. Comunque temo che non risolverai il problema delle marce che escono con un cambio d'olio. Modificato 2008 Agosto 13 da Killermiller Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2008 Agosto 13 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 13 Quoto Killermiller. Sulla mia RD03 uso proprio il Motul 5100 in gradazione 10-40 ed il cambio lavora benissimo, oltretutto non lo cambierei mai con un Castrol, soprattutto il GPS, ma questa è un'opinione personale ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F/RaZoR Inviata 2008 Agosto 13 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 13 anche io quoto Gomez e Killermiller. Io uso Motul 5100 ester 10W/50 da 5 anni e quasi 50.000 km (la moto ne ha 90.000) e le marce non escono... l'olio va benissimo secondo me (ancora meglio il 10w-50) e lo cambio ogni 5000km max o entro un anno, sempre insieme al filtro olio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2008 Agosto 14 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 14 Io vado col Motul 3000 20W-50 che è minerale, sicuramente + adatto per la tipologia di motore-cambio-frizione delle nostre @. Giù da noi, chi ha provato il 5100 ha riscontrato consumi d'olio superiori e un progressivo indurimento del cambio, superati i 4000 km. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2008 Agosto 14 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 14 (modificato) Consoco vari AT-isti che hanno fatto oltre 200000 chilometro con olio Noname del supermercato a 2.45 €/litro. La regina e un trattore ! Andrebbe anche con l'olio d'oliva Scherzi a parte... se avevi la frizione che slitta ok, ma se ti cascano fuori le marcie secondo me deve avere un altra ragione ! Modificato 2008 Agosto 14 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taziononno Inviata 2008 Agosto 14 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 14 salve a tutti . rd07 1993 , sono stato sul passo delle radici con 2 amici ( horhet600 e suzuki sv650) e per stargli davanti ho dovuto tirare la mia regina al massimo ed ho riscontrato che mi usciva la seconda e la terza a circa 6000giri. olio motul 5100 10w-40. io penso che questo olio non sia un gran chè e penso di cambiarlo con un castrol gps. quale mi consigliate : 10w-40 oppure 15w-50? un saluto a tutti gli africani italiani e un grazie per la risposta. Penso che sia della forcella del dismodromico,il problema,forse per una eccessiva usura degl'innesti frontali degli'ingranaggi delle marce da tè indicate tendono a spostare la forcella,oppure un cattivo trascinamento da perte del dismodromico della forcella e di conseguenza non innestandosi bene una eccissiva usura,ma l'olio è fuori discussione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lumu Inviata 2008 Agosto 19 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 19 Io vado col Motul 3000 20W-50 che è minerale, sicuramente + adatto per la tipologia di motore-cambio-frizione delle nostre @. Giù da noi, chi ha provato il 5100 ha riscontrato consumi d'olio superiori e un progressivo indurimento del cambio, superati i 4000 km. IL Motul 3000 non l'ho mail provato. Solitamente metto il motul 5100 che mi da un effetto placebo favoloso ma effettivamente tende a consumarne un po se cammino veloce. Ora mi metti la pulce ehhh !! Perche dici "sicuramente + adatto per la tipologia di motore-cambio-frizione delle nostre @" ? Ho cercato i vecchi post sull'argomento e ... chi + ne ha + ne metta .... vedo pareri discordanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2008 Agosto 20 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 20 Senza andare troppo sul tecnico, diciamo che: 1) Honda ha progettato il motore per l'uso del minerale (e lo consiglia); 2) il nostro motore fa a malapena 9000 rpm.; 3) non ha un rapporto di compressione stratosferico; 4) ha la frizione a bagno d'olio, con il materiale dei dischi di 20 anni fà e +; 5) le tolleranze degli accoppiamenti non sono certo quelle dei moderni 600/1000 pluricilindrici da 150 cv litro. Ergo, niente ci vieta di usare il sintetico ma sarebbe come dare la Perrier al cane (eppure qualcuno lo fà!? ). Potrebbe avere un senso se uno usa la moto sempre in situazioni tipo Elefantreffen, per migliorare l'avviamento e la lubrificazione a freddo, tenendo in cosiderazione, però, che gli additivi chimici anti frizione e anti estrema pressione, che nei sintetici abbondano, mal si addicono ai nostri dischi frizione. Personalmente è proprio quest'ultimo il motivo principale per cui non coccolo la mia motina con un buon sintetico, pur avendone provati alcuni, oltre, naturalmente, al maggior costo e consumi. Lamps. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fatbobber Inviata 2008 Agosto 21 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 21 salve a tutti . rd07 1993 , sono stato sul passo delle radici con 2 amici ( horhet600 e suzuki sv650) e per stargli davanti ho dovuto tirare la mia regina al massimo ed ho riscontrato che mi usciva la seconda e la terza a circa 6000giri. olio motul 5100 10w-40. io penso che questo olio non sia un gran chè e penso di cambiarlo con un castrol gps. quale mi consigliate : 10w-40 oppure 15w-50? un saluto a tutti gli africani italiani e un grazie per la risposta. PENSO CHE IL TUO SIA UN PROBLEMA MECCANICO, DI USURA, DEI COMPONENTI DEL CAMBIO NON E' UN PROBLEMA CHWE RISOLVI CAMBIANDO TIPO D'OLIO, A PROPOSITO DI OLIO MI SAPETE DIRE QUAL'E IL CONSUMO D'OLIO DI UN AFRICANA A 25K ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F/RaZoR Inviata 2008 Agosto 21 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 21 (modificato) il Motul 5100 Ester 10W/50 è "a base sintetica". E' una via di mezzo tra un minerale e un 100% sintetico. Sta alle case produttrici di olio decidere che percentuale... Comunque è sicuramente un olio superiore come capacità lubrificanti e più stabile di qualsiasi olio minerale, indicato per frizioni a bagno d'olio. Concordo che, superati i 4-5.000 km si indurisce un po' il cambio, ed è ora di cambiarlo... ma lo cambierei comunque. Lo uso da 40.000 km, la moto ne ha 90.000 e non ne beve una gioccia. Non rabbocco praticamente mai, ed il livello lo verifico spesso. Semmai inizierà a bruciare olio, userò il 15w/50, sempre motul 5100, oppure Bardahl. Ma l'olio minerale credo che l'honda l'abbia a suo tempo consigliato perchè non c'era molto altro all'epoca... Per capire la qualità di un olio, vedere la dicitura "SJ, SL, SM"... più alta è la lettera seguita dalla S, maggiore è la qualità dell'olio. Modificato 2008 Agosto 21 da F/RaZoR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morèl Inviata 2008 Agosto 21 Segnala Share Inviata 2008 Agosto 21 Io sulla mia ex xt 600 per fargli un regalo avevo messo il motul 5100 ed avevo immediatamante riscontrato una certa durezza del cambio . Parlando con un meccanico mi aveva detto che per il tipo di frizione che avevo io era meglio un olio semi sintetico com il castrol GPS . Infatti appena sostituito il problema è sparito . Ora sull AT che ho da 4 mesi non ho avuto esitazione a mettergli il castrol . In 3000 km il livello non è sceso neanche di un mm . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sic79 Inviata 2009 Aprile 27 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 27 ragazzi mi appresto ad effettuare il tagliando rd07/a del 2001 vi chiedo consigli su olio, filtro olio e candele marca, cod e prezzo indicativo per non farmi fregare?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2009 Aprile 27 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 27 ragazzi mi appresto ad effettuare il tagliando rd07/a del 2001 vi chiedo consigli su olio, filtro olio e candele marca, cod e prezzo indicativo per non farmi fregare?grazie tutto come da manuale: candele NGK dpr8ea9 (4el'una circa) filtro olio originale o concorrenza (8-10E) olio quello che gia' usavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sic79 Inviata 2009 Aprile 27 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 27 tutto come da manuale: candele NGK dpr8ea9 (4el'una circa) filtro olio originale o concorrenza (8-10E) olio quello che gia' usavi grazie Talino per il cod candele ma l' olio non l'ho mai cambiato tu cosa consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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