Vai al contenuto

Allineamento carburatori


Messaggi consigliati

Hi everyone

 

allolra, mi stavo cimentando nell'opera di allienamento, il vacuometro è stato realizzato (thanks a Talino ed alle sue guide), non sto però riuscendo a trovare la vite sulla quale devo agire per regolare i carburatori. Si paral di una fantomatica vite al centro tra i due carburatori, riuscite ad aiutamri nella sua individuazione???

 

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi everyone

 

allolra, mi stavo cimentando nell'opera di allienamento, il vacuometro è stato realizzato (thanks a Talino ed alle sue guide), non sto però riuscendo a trovare la vite sulla quale devo agire per regolare i carburatori. Si paral di una fantomatica vite al centro tra i due carburatori, riuscite ad aiutamri nella sua individuazione???

Lamps

 

 

Con i carburatori montati è su in alto, sulla staffa che unisce i due comandi gas dei carburatori. In pratica se togli il serbatoio vedrai che sui carby c'è montato un grosso pezzo di plastica scatolato che collega i collettori di aspirazione alla scatola filtro che sta sotto la sella. Su quel tubone, in alto, c'è un foro: quel foro serve ad infilare il giravite per agire sulla vite di allineamento che stai cercando. Infatti, l'allinramento va fatto con quel tubo montato.

 

Considera che ci vuole qualche bestemmia per "beccare" la vite attraverso quel foro, perché non riesci a vedere la punta del giravite e devi andare a naso. Ricorda, quando allinei, di non premere sul giravite perché falseresti la lettura. Tienilo appena appoggiato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... Si... e ricorda anche che proprio davanti alla vitina che cerchi ci passa anche un tubo di gomma che va al termostato.... che puntualmente ti devia il cacciavite e non ti fa trovare la vitina.... :lol::lol::lol: Però non ti scoraggiare una volta capito come si fa... ci riesci quasi sempre in solo 4 o 5 minuti...!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

 

nella rd03 e rd04 si trova, togliendo il serbatoio, proprio in un foro che attraversa il condotto dell'aria (quindi da sopra);

nelle rd07 invece si trova sotto, sempre al centro dei carburatori e se non ricordo male e' regolabile con un lungo cacciavite mettendosi solo da un lato.

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...
Hi everyone

 

allolra, mi stavo cimentando nell'opera di allienamento, il vacuometro è stato realizzato (thanks a Talino ed alle sue guide), non sto però riuscendo a trovare la vite sulla quale devo agire per regolare i carburatori. Si paral di una fantomatica vite al centro tra i due carburatori, riuscite ad aiutamri nella sua individuazione???

 

 

Lamps

 

Mi associo ai ringraziamenti a Talino, grazie al quale anch'io adesso ho il mio personale "strumentino"! :rolleyes:

Ora arriva la domandina: al minimo ho uno sbilanciamento di circa 5-6 centimetri, mentre appena apro il gas lo sbilanciamento si inverte totalmente ed aumenta proporzionalmente all'apertura manopola (sempre poca soba, altrimenti la piccola si beve il caffe' :blink: )

 

E' normale? Credo di aver letto da qualche parte che i carburatori dell'@ hanno getti diversi, e che quindi l'allineamento deve riguardare solo il minimo. Forse e' questo il motivo della differente aspirazione aprendo il gas?

 

Un Mauri perplesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo sono andato avanti, e quindi aggiungo qualche dato che puo' essere utile a chi si cimenta.

Consiglio di strozzare i tubicini durante l'avviamento, perche' si genera una aspirazione decisa anche a carburatori allineati, che potrebbe far aspirare alla moto il liquido dello strumento.

La vite di regolazione sulla RD07 e' in mezzo ai carburatori, in basso. E' piuttosto scomoda da azionare. Io ci sono riuscito con una bussola da chiavi a cricchetto monrata su una prolunga da sei centimetri. Dentro con la mano e via. I tentativi con cacciaviti anche lunghi rovinavano la vite ed erano comunque molto complicati.

Tenete presente che toccando la vite si sbilancia il sistema. Questo rende la calibrazione un po' piu' delicata. E' necessario regolare la vite, allontanare il cacciavite, leggere lo strumento ed eventualmente riprovare a regolare.

Niente di tragico, basta saperlo.

Ultima cosa, svitando la vite il cilindro posteriore aumenta l'aspirazione a discapito dell'anteriore.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ad ogni modo l'allineamento si fa' con il motore al minimo ? Raf :blink:

 

 

Anche io sto allineando i carby e ho la stessa domanda (l'equilibrio varia al variare del regime di rotazione del motore). A quale regime ESATTAMENTE bisogna effettuare l'allineamento? Mi ricordo di aver letto da qualche parte di alzare il minimo a 1600 - 1700 giri, ma non sono sicuro. :unsure:

 

E le viti della carburazione al minimo? Qual è la posizione "standard" dalla quale partire per poi effettuare la taratura fine? Per intenderci, alla V7, come punto di partenza, bisogna svitare di un giro e mezzo la vite del carburatore di sinistra e di due e mezzo quello di destra, se non erro, e poi da lì si affina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto allineando i carby e ho la stessa domanda (l'equilibrio varia al variare del regime di rotazione del motore). A quale regime ESATTAMENTE bisogna effettuare l'allineamento? Mi ricordo di aver letto da qualche parte di alzare il minimo a 1600 - 1700 giri, ma non sono sicuro. :unsure:

 

E le viti della carburazione al minimo? Qual è la posizione "standard" dalla quale partire per poi effettuare la taratura fine? Per intenderci, alla V7, come punto di partenza, bisogna svitare di un giro e mezzo la vite del carburatore di sinistra e di due e mezzo quello di destra, se non erro, e poi da lì si affina.

 

 

a 1299 giri, (+-500 o 1000), come da manuale di officina

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sto riallineando i carbs della mia RD03. Non mi fido del sistema standard (col vacuometro) perché ottengo letture molto diverse al variare del regime di rotazione, per cui ho fatto un test: alzato il minimo a 2500 giri, ho "spento" prima un cilindro e poi l'altro, staccando i cavi. Come pensavo: il cilindro posteriore spinge molto di più, segno inequivocabile che l'alimentazione è fuori sincrono. E' fuori discussione che i due pistoni devono pompare uguale, no? Ecco perché si fa la sincronizzazione.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha risposto! :(

 

Ad ogni modo, ho messo via il vacuometro e, da buon musicista, ho optato per la sincronizzazione "a orecchio". Ci ho impiegato un (bel) po', però la moto mi sembra andare molto bene, regolare, pronta, rapida nel salire di giri e con poche vibrazioni, nonostante il vacuometro dica che è pesantemente disallineata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Anche io sono alle prese con l'allineamento dei carburatori, la moto è una 07a. Ho attaccato un vacuometro alla Talino ai collettori e ho una lettura come quella descritta da ZioMauri: al minimo un cilindro tira più dell'altro, dando gas i ruoli si invertono.

 

La domanda che ho è questa: siamo sicuri che allineare i carburatori della AT significhi proprio allinearli, cioè farli tirare allo stesso modo?? La domanda può sembrare stupida, ma non credo che lo sia. Il dubbio mi è venuto leggendo il manuale di officina (che errore :lol:).

 

Nel manuale riguardo alla sincronizzazione si dice di verificare che la differenza di depressione tra i due cilindri deve essere di 20 mmHg e che il carburatore di base è il posteriore.

 

Io questa affermazione la intendo così: il cilindro posteriore deve tirare più di quello posteriore e precisamente deve tirare in modo da fare avere una differenza di altezza del liquido nel tubo che unisce i collettori di 2cm.*

 

Sono io che capisco male?

 

* questo discorso ha senso se assumiamo di aver messo del mercurio nel tubo o un liquido con una densità equiparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Ospite dariocasell

Ciao a tutti,

 

ieri ho sincronizzato i miei carburatori (xrv rd07a del 1996, con all'attivo 78000 km) con uno strumento in parte autocostruito..

 

Ho fatto un video che posto qui:

 

 

Ciao!

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza se non mi piace come sfarfallano quei manometri :blink: :blink: :blink: e come cacchio fai ad essere preciso???? preferisco di gran lunga la stabilità del sistema "Talino", io l'ho fatto e funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dariocasell

É normale perché non hanno il liquido di stabilizzazione, ma appena vai un attimo su di giri (da 1500 in su) diventano molto precisi. E siccome la regolazione va fatta leggendo i valori su rapide aperture di gas, il loro lavoro lo fanno eccome :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no no.

con quello sfarfallio non va affatto bene.le lancette rimangono leggibili solo quando sgasi.e la sincronizzazione va fatta al minimo.

devi interporre nei due tubi che entrano nelle teste un rubinetto.che chiuderai sino a che le lancette si stabilizzeranno. se chiudi troppo rimarranno ferme e non regoli un piffero,

se lasci i rubinetti troppo aperti sfarfallano troppo e non leggi i valori.

 

esperienza personale:ho sincronizzato una Yamaha SuperTenere (che moto.......)e i carburatori segnavano valori perfettamente identici. infatti la moto girava benissimo.

sulla mia RD07/a non è la stessa cosa.non si riesce a far combaciare i valori.combaciano un minuto e poi sballano. e in ogni caso il motore non gira bene.e non riesco a capirne il motivo.

fosse Rd/03 o 04 avrebbe forse un senso in quanto i getti dei due carburatori sono differenti e (forse nella mia testa) è comprensibile si vedano due valori diversi.

ma nella mia no.allora ho fatto ad orecchio e al minimo gira molto bene ma ad un certo regime su strada non mi convinca. vibra.mah.

 

se vi state chiedendo se il mio giudizio sulla Yamaha è positivo o negativo......beh. è na M...A.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Gian.sono d'accordo con te.inoltre il nostro motore è un pò speciale.è "sfasato" di manovella per poter fare a meno di un albero di equilibratura.perciò non girerà mai rotondissimo.

 

ma a certi regimi ci sono delle vibrazioni che prima della sincronizzazione non c'erano. proverò di nuovo.

 

sono sempre più convinto che il nostro motore sia una delle opere ingegneristiche da annoverare sui manuali di motoristica mondiale.ed è pure bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti.

Alla fine avete risolto il problema dell allineamento? Perché leggendo anche a me lo stesso problema. Le vibrazioni sono aumentate, ho adoperato il metodo a due colonne di liquido. Le ho messe allo stesso livello.

 

Avete fatto qualche altra prova?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi dopo un po di inattività ecco che riscrivo....

Vi volevo chiedere dover poter comperare dei manometri per la sincronizzazione dei carburatori su ebay non  ho trovato niente...

 

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...