Vai al contenuto

Rumore ..


EddyRD04

Messaggi consigliati

Dunque,

sono un neofita di AT e di bicilindriche in genere.

Ho avuto un XT400 ... un TT 600 ed un XL 600 ... tutte mono !!!

 

Ieri ho preso l'AT e stasera per la prima volta l'ho guidata. Al di là delle considerazioni, quando sono arrivato a casa, messa la folle e lasciata la frizione dal motore si ode un rumore che sinceramente non riesco a descrivere ...

 

Appena tiro la frizione il rumore sparisce.

 

La frizione stacca bene ed è precisa, il cambio ha gli innesti precisi ed in marcia non si sente nulla di strano.

 

Apparte un leggero ondeggiamento dell'anteriore dovuto ad una gomma al limite dell'utilizzo per ora non mi pare che ci siano altri problemini...

 

Vabbè la freccia sinistra non freccia e per accenderla debbo toglierla dal cavalletto ... ma queste sono cosucce che riesco a risolvere senza problemi.

 

Secondo Voi ... luminari della DEA dell'africa, da cosa può dipendere il rumore ?

Eddy

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io non sono un luminare, infatti non so cosa sia, ma anche la mia (RD03) l'ha sempre fatto. Lo fa sopprattutto quando il motore è caldo e mi da l'impressione (ma magari è una vaccata) che lo faccia di meno se ci metto un olio più viscoso.

 

Io da gnugnu ti consiglierei di provare a farle un cambio d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io non sono un luminare, infatti non so cosa sia, ma anche la mia (RD03) l'ha sempre fatto. Lo fa sopprattutto quando il motore è caldo e mi da l'impressione (ma magari è una vaccata) che lo faccia di meno se ci metto un olio più viscoso.

 

Io da gnugnu ti consiglierei di provare a farle un cambio d'olio.

 

Ho letto su di un post precedente che potrebbe dipendere dai dischi frizione, oppure dalle molle ...

Possibile?

 

Se così fosse è rischioso continuare ad usarla ?

 

Ciao ciao

eddy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione, niente di preoccupante nell'immediato. La mia ha iniziato a farlo 20.000 km. fa e, come dice Coniglio, dipende anche dal tipo di olio utilizzato e dalla sua qualità. Personalmente aspetterò di rifare i dischi e le molle per cambiarlo. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione, niente di preoccupante nell'immediato. La mia ha iniziato a farlo 20.000 km. fa e, come dice Coniglio, dipende anche dal tipo di olio utilizzato e dalla sua qualità. Personalmente aspetterò di rifare i dischi e le molle per cambiarlo. Lamps.

 

Grazie ....!!!

eddy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione, niente di preoccupante nell'immediato. La mia ha iniziato a farlo 20.000 km. fa e, come dice Coniglio, dipende anche dal tipo di olio utilizzato e dalla sua qualità. Personalmente aspetterò di rifare i dischi e le molle per cambiarlo. Lamps.

 

La mia RD04 con oltre 200 mila km non ha mai avuto problemi simili la RD07 con meno di 45 mila km invece inizia a "ticchettare" solo che il meccanico vuole andare in vacanza alle Maldive a spese mie ed ha prospettato un cambio della campana della frizione addirittura... ha ha ha ma quanto puo' aspettare non se lo immagina nemmeno.

 

Ho sentito lo stesso ticchettio alla moto di TalebanTalino e a quella di altri 2-3 africani ultimamente in Sicilia. Pare una cosa non bloccante hanno confermato anche a me "le molle della frizione" ma potevano dirmi qualsiasi cosa sono imbranato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente alla tua RD04 la revisione alla frizione l'ha fatta il vecchio proprietario, magari anche un paio di volte... :P E' indubbio cmq. che i materiali delle prime serie siano migliori delle successive. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere le molle parastrappi della campana che si sono accorciate. Se cerchi un po' dovresti trovare un ottimo topic al riguardo in cui qualcuno (mi pare Talino) spiegava come togliere i rivetti, sostituire le molle e rimettere insieme la campana filettando i fori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere le molle parastrappi della campana che si sono accorciate. Se cerchi un po' dovresti trovare un ottimo topic al riguardo in cui qualcuno (mi pare Talino) spiegava come togliere i rivetti, sostituire le molle e rimettere insieme la campana filettando i fori. ;)

 

 

Già le molle... la mia AT con 42 Kkm ha lo stesso problema: ticchettio in folle proveniente dal carter destro. Il mecca ha confermato che trattasi di molle campana frizione accorciate... :unsure:

 

A parte il fastidioso rumore, secondo voi c'è qualche problema a non cambiare la campana? La mia frizione funziona benissimo e mi seccherebbe spendere 500 eurozzi per niente... con il ticchetio posso sempre dire che il mio motore va come un OROLOGIO!!! :D:D:D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere le molle parastrappi della campana che si sono accorciate. Se cerchi un po' dovresti trovare un ottimo topic al riguardo in cui qualcuno (mi pare Talino) spiegava come togliere i rivetti, sostituire le molle e rimettere insieme la campana filettando i fori. ;)

 

Si si... ma poi devi trovare (non è difficilissimo) chi ti fa le molle... perchè non esistono come ricambio..!!!! Inoltre non è un lavoretto proprio facile facile...!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già le molle... la mia AT con 42 Kkm ha lo stesso problema: ticchettio in folle proveniente dal carter destro. Il mecca ha confermato che trattasi di molle campana frizione accorciate... :unsure:

A parte il fastidioso rumore, secondo voi c'è qualche problema a non cambiare la campana? La mia frizione funziona benissimo e mi seccherebbe spendere 500 eurozzi per niente... con il ticchetio posso sempre dire che il mio motore va come un OROLOGIO!!! :D:D:D

 

Specie se la frizione è ancora buona non toccherei niente.... le molle (se è quello il difetto) lì sono e lì rimangono... il loro lavoro lo fanno anche se hanno preso gioco... certo a lungo andare scaveranno sempre un po' di più nella loro sede... e forse alla fine sarà da cambiare la campana... ma daltronde anche pensare di smontare, farsi costruire molle nuove, filettare al posto dei rivetti, e riassemblare... è un lavoretto mica così semplice.... Solo se hai una discreta attrezzatura e capacità e solo se te lo fai personalmente, può essere ipotizzabile... altrimenti se lo fai fare, ti costa meno sostituire tutto...!!!!

 

A mio giudizio... tieniti il ticchettio... che non ne pregiudica il buon funzionamento, poi quando dovrai rifare la frizione decidi...!!!

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Specie se la frizione è ancora buona non toccherei niente.... le molle (se è quello il difetto) lì sono e lì rimangono... il loro lavoro lo fanno anche se hanno preso gioco... certo a lungo andare scaveranno sempre un po' di più nella loro sede... e forse alla fine sarà da cambiare la campana... ma daltronde anche pensare di smontare, farsi costruire molle nuove, filettare al posto dei rivetti, e riassemblare... è un lavoretto mica così semplice.... Solo se hai una discreta attrezzatura e capacità e solo se te lo fai personalmente, può essere ipotizzabile... altrimenti se lo fai fare, ti costa meno sostituire tutto...!!!!

 

A mio giudizio... tieniti il ticchettio... che non ne pregiudica il buon funzionamento, poi quando dovrai rifare la frizione decidi...!!!

 

Grazie dei consigli, penso proprio che mi terrò la campano così com'è fino a che va bene.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, penso proprio che mi terrò la campano così com'è fino a che va bene.

 

ciao!

 

Contraccambio i ringraziamenti ..

la mia frizione funziona benissimo ... penso che anche io me la terrò così !

 

EDdy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

se puo consolarti, ti posso dire che quel rumore del cappero la mia

 

l'ho ha sempre fatto... dal primo giorno che l'ho accesa....

 

sono passati quasi 6 anni, e circa 60.000 km....se dovesse sparire ne soffrirei di solitudine :):mellow::):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Se si inverte il titolo del post, è grave, cioe..."RUMORE, se tiro le frizione aumenta" :blink:

In questi giorni ho il cambio strano, mi spiego...se da fermo metto in prima, al posto del solito TAC ne sento due consecutivi, in più mi pare che l'innesto delle marce avvenga in modo più secco...per quel che riguarda il rumore dal carter, non è forte si sente avvicinandosi, però ho notato che al contrario di diminuire, il rumore aumenta...anzi più precisamentee cambia, da rumore normale a ticchettio...la frizione l'ho cambiata (io :o ) da un migliaio di Km, e fino ad ora era precisa.

Ho provato a regolare il registro del cavo, ma mi pare non sia combiato nulla...dico mi pare perchè questo problema è altalenante, non lo fa ogni volta e non dipende dalla temperatura del motore, la primissima volta me l'ha fatto a freddo, questa mattina invece a freddo nulla, poi dopo qualche chilometro il solito TAC TAC...questa è forse la cosa più strana...spero in qualche vostro consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...