Vai al contenuto

Terminale - Scarico


Guido

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi come state? io ho una rd03 che cerco sempre piu' di fare mia. (non pensate male ...porcelli) Vorrei tanto costruirmi uno scarico che faccia sentire meglio la voce della mia moto.

Per fare questo mi serve uno spaccato di una marmitta.Chi mi puo' aiutare?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sono di Torino. Avete un consiglio da darmi circa un modello di terminale valido per la "mia" e soprattutto un indirizzo dove non mi impicchino con i prezzi??

Grazie a Tutti

Davide

 

sicuramente è un pò tardi ma se in futuro ti dovesse ricapiare, o a chi è interessato ad uno scarico artiginale e OMOLOGATO prova qui http://www.ffbyfresco.com/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Anch'io vorrei "dar voce" al motore della mia rd03. Premetto, che, a parte avere un rumore piu' consono, vorrei avere un po' piu' di motore ai bassi e medi regimi rispetto all'originale. Non sono uno che sfrutta il motore agli alti. La scorsa settimana ho montato un Hokasuya recuperato da una rd03 rottamata. Rispetto all'originale sembra un po' piu' pronto e va alla grande agli alti, ma è peggiorato ai medi, peccato perché è piu' leggero di 1,5 kg e il rumore pur contenuto è piu' bello. Concludendo, per le caratteristiche di cui sopra, su quale scarico mi conviene orientarmi, tra GPR, Marving e quant'altro (rimanendo, se possibile, tra gli omologati o comunque in un numero di DB civile)? Grazie! (e se a qualcuno interessa l'Hokasya...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io in passato ho avuto il marving ed ora sulla 03 ho un gpr, omologato, per la 750.

 

Va davvero benissimo.

sono rimasto stupefatto il giorno che l'ho montato e non l'ho più tolto.

 

ne ho provati davvero tanti, questo è il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se il GPR sia il migliore.... io l'ho montato e in effetti mi sembra parecchio più vispa la mia 03, al Tonale c'era un Marchigiano (non mi ricordo come si chiama) che ha una 03 uguale uguale alla mia tutta bella e messa ben a punto, compreso l'allineamento dei carb. parlimo un pochino e mi dice che lui ha un Arrow e se con il mio GPR noto degli incrementi di prestazioni... io gli dico che onestamente non sono in grado di valutarlo...ma che certamente ha un bel sound... è molto leggera e forse qualcosa fa guadagnare...!!!

 

Partiamo e ad un certo punto, in un sorpasso, in salita, spalanco in seconda e gli tiro le marce fino al limite... 2^-3^-4^ poi devo frenare, lui dietro, anche per vedere la differenza, spalanca pure lui....!!!

 

Beh... se legge ti potrà raccontare lui come è andata.... io so che dopo poco, quasi non lo vedevo più negli specchietti...!!! Dopo mi ha detto che c'è una gran bella differenza di prestazioni...!!!

 

Altro non so dirti... ma visto che è anche tra le più economiche... la metterei sicuramente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

UP... nessuno mi aiuta che vorrei decidere :blush: ?

 

dai, qualche differenza tra GPR, MArving e Arrow ci sarà pure no?

Che strano, ho come la sensazione di averti già visto... <_<

 

 

 

:D:D:D Bel WE apparte i miei :angry: DUE voli

 

Imerio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Imerio io sono l'altro Africano ;-)

hai ragione Gian, peccato non aver fatto una foto alle nostre Regine, sarà x la prossima!

dai monta 'sto GPR che poi sicuramente mi farà voglia anke a me AH AH

Link al commento
Condividi su altri siti

Uelà Gomez, anch'io mi sono dimenticato della foto porcapupazza.

Non mancherà occasione e magari la prossima volta riesco anche a guidare come si deve.

Comunque complimenti sia a te che a Gianpaolo per le vostre meravigliose Africa, oltre che per la simpatia .

 

quando passate da Trento faevi sentire

 

Imerio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto :) GPR (che tra l'altro è omologato anche per la 03) va proprio bene.

 

marmittozza GPR arrivata, a chi l'ha già montata ancora un paio di domandine:

 

trovo incise sullo scarico le diciture e9 4467, non trovo invece il codice che appare

nel listino prezzi della Gpr, cioè H.96... è giusto così?

 

il foglio allegato riporta una omologazione spagnola :blink: ... sarà buona comunque?

 

db killer - da quanto capisco ce ne sono due (?), quello estraibile con brugola alla fine

del silenziatore e una specie di cono bucherellato che suppongo vada invece inserito

all'altro capo del silenziatore. Qualcuno ha già provato le possibili combinazioni?

 

grazie B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

volevo lasciare un commento riguardo lo scarico gpr h96 per africa twin 650 03, premetto che vi leggo spesso, ma credo che sia arrivato il momento di contribuire a questo bel forum.

Mi è arrivato la settimana scorsa, e come tanti altri, ho avuto problemi per montarlo, perchè gli attacchi delle molle, non erano in posizione, ma sfalsati quasi di 180°, il terminale urtava sotto la carena e l'attacco della fascetta che mantiene lo scarico al telaio, non era predisposto.....

ho telefonato alla gpr e dopo aver parlato con un responsabile della produzione, mi ha dato via libera per una collaborazione, per trovare delle migliorie per il montaggio, dopo varie prove, ho rispedito il tutto con spiegazioni e foto, per le dovute modifiche, e sono:

Gli ho dato indicazioni, segnando con un pennarello, per il corretto posizionamento degli attacchi delle molle per collegare lo scarico al collettore

Ho inviato una staffa in alluminio, per il montaggio dello scarico al telaio, cos'ì da avere un campione da realizzare in acciaio inox

Per ultimo, ma non di poca importanza, lo scarico sarà accorciato di 4 cm, per un montaggio corretto,

questa collaborazione porterà queste migliorie in produzione

ho perso un sacco di tempo, visto che non lavoro per la gpr, ma ne è valsa la pena, visti i risultati

a giorni, se volete, vi allego le foto

un saluto a tutto il forum

ciao

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un pezzo sfuggito al CQ di fabbrica... almeno è questa l'unica spiegazione che riesco a darmi. Cmq ho montato lo stesso terminale GPR che avevo sulla RD03 su una RD07A. Ovviamente ho dovuto acquistare il raccordo che ha una piega e una lunghezza diversi, montaggio perfetto senza problemi.

Che dire... nella vita ci vuole anche un pò di culo.

Auguri. ;););)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

volevo lasciare un commento riguardo lo scarico gpr h96 per africa twin 650 03, premetto che vi leggo spesso, ma credo che sia arrivato il momento di contribuire a questo bel forum.

Mi è arrivato la settimana scorsa, e come tanti altri, ho avuto problemi per montarlo, perchè gli attacchi delle molle, non erano in posizione, ma sfalsati quasi di 180°, il terminale urtava sotto la carena e l'attacco della fascetta che mantiene lo scarico al telaio, non era predisposto.....

ho telefonato alla gpr e dopo aver parlato con un responsabile della produzione, mi ha dato via libera per una collaborazione, per trovare delle migliorie per il montaggio, dopo varie prove, ho rispedito il tutto con spiegazioni e foto, per le dovute modifiche, e sono:

Gli ho dato indicazioni, segnando con un pennarello, per il corretto posizionamento degli attacchi delle molle per collegare lo scarico al collettore

Ho inviato una staffa in alluminio, per il montaggio dello scarico al telaio, cos'ì da avere un campione da realizzare in acciaio inox

Per ultimo, ma non di poca importanza, lo scarico sarà accorciato di 4 cm, per un montaggio corretto,

questa collaborazione porterà queste migliorie in produzione

ho perso un sacco di tempo, visto che non lavoro per la gpr, ma ne è valsa la pena, visti i risultati

a giorni, se volete, vi allego le foto

un saluto a tutto il forum

ciao

Tommaso

 

Sono davvero curioso di vedere le foto....con le modifiche...!!!!

 

Personalmente l'ho montato e non ho riscontrato grandi problemi.... solo per precisare non vuole essere una critica al tuo operato....

 

Gli attacchi delle molle non sono sfasati di 180° altrimenti andrebbero bene...ma di 90° !!!! Ho risolto mettendo 2 molle per parte messe a V e mi sembra lavorino persino meglio. Sicuramente la staffa di fissaggio al telaio è mal fatta... ho preso una bandella e l'ho piegata a Z alla misura che volevo... facendo in modo che portasse in fuori lo scarico.... Altrimenti va a toccare nel forcellone Questo si che è grave...!!!! Per il resto non ho notato necessità di accorciare lo scarico... a me non interferisce in nessun punto dei fianchetti....!!! Forse, se fosse più corto, si potrebbe tenere più accostato alla moto e evitare che vada a interferire con il forcellone... ma allora occorre allungare il tubo di raccordo....!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero curioso di vedere le foto....con le modifiche...!!!!

 

Personalmente l'ho montato e non ho riscontrato grandi problemi.... solo per precisare non vuole essere una critica al tuo operato....

 

Gli attacchi delle molle non sono sfasati di 180° altrimenti andrebbero bene...ma di 90° !!!! Ho risolto mettendo 2 molle per parte messe a V e mi sembra lavorino persino meglio. Sicuramente la staffa di fissaggio al telaio è mal fatta... ho preso una bandella e l'ho piegata a Z alla misura che volevo... facendo in modo che portasse in fuori lo scarico.... Altrimenti va a toccare nel forcellone Questo si che è grave...!!!! Per il resto non ho notato necessità di accorciare lo scarico... a me non interferisce in nessun punto dei fianchetti....!!! Forse, se fosse più corto, si potrebbe tenere più accostato alla moto e evitare che vada a interferire con il forcellone... ma allora occorre allungare il tubo di raccordo....!!!!

 

 

Buondì

allego le foto della mia 03 con il gpr, cos'ì come mi è arrivato inizialmente, al più presto invio anche quelle con le modifiche,

premetto che ognuno è libero di spendere i propri soldi......ma dopo aver speso 270€, non mi sembrava giusto, montarlo lo stesso, adoperando soluzioni di fortuna, doppie molle ecc. ecc. e quindi è stato rispedito per le dovute modifiche,

poi ognuno......

ps. inserisci immagine, mi dice '' inserire url'' ... ma dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì

allego le foto della mia 03 con il gpr, cos'ì come mi è arrivato inizialmente, al più presto invio anche quelle con le modifiche,

premetto che ognuno è libero di spendere i propri soldi......ma dopo aver speso 270€, non mi sembrava giusto, montarlo lo stesso, adoperando soluzioni di fortuna, doppie molle ecc. ecc. e quindi è stato rispedito per le dovute modifiche,

poi ognuno......

ps. inserisci immagine, mi dice '' inserire url'' ... ma dove?

 

RIBADISCO.... la mia non è una critica al tuo operato... sono convinto tu abbia fatto un ottimo lavoro.... per questo ero curioso di vedere le modifiche...!!!!

 

Personalmente ho ritenuto più semplice e veloce aggiustarmi.... ma sicuramente dei cambiamenti dovrebbero essere fatti per fare in modo che si monti facilmente senza aggiustamenti...!!! io l'ho preso su ebay a 195 e mi sembrava troppo casotto ritornarlo indietro...!!! L'unica cosa cui occorre fare attenzione è il fatto che montandolo aderente alla moto, l'ovale dello scarico va a toccare nel forcellone...!!!!

 

Se poi interessa a qualcuno posso fare anch'io qualche foto di come l'ho sistemato...!!!

 

Per inserire le foto con "url" le devi salvare da qualche parte in qualche sito da dove poi copi l'url e lo inserisci quando lo chiede... (attenzione al formato max 640x480 o anche meno altrimenti metti delle gigantografie che non ci stanno sullo schermo) in alternativa le salvi sul tuo pc e sotto trovi "sfoglia" e "aggiungi allegato" così metti dei quadratini che poi si possono ingrandire clikkandoci su...!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

RIBADISCO.... la mia non è una critica al tuo operato... sono convinto tu abbia fatto un ottimo lavoro.... per questo ero curioso di vedere le modifiche...!!!!

 

Personalmente ho ritenuto più semplice e veloce aggiustarmi.... ma sicuramente dei cambiamenti dovrebbero essere fatti per fare in modo che si monti facilmente senza aggiustamenti...!!! io l'ho preso su ebay a 195 e mi sembrava troppo casotto ritornarlo indietro...!!! L'unica cosa cui occorre fare attenzione è il fatto che montandolo aderente alla moto, l'ovale dello scarico va a toccare nel forcellone...!!!!

 

Se poi interessa a qualcuno posso fare anch'io qualche foto di come l'ho sistemato...!!!

 

Per inserire le foto con "url" le devi salvare da qualche parte in qualche sito da dove poi copi l'url e lo inserisci quando lo chiede... (attenzione al formato max 640x480 o anche meno altrimenti metti delle gigantografie che non ci stanno sullo schermo) in alternativa le salvi sul tuo pc e sotto trovi "sfoglia" e "aggiungi allegato" così metti dei quadratini che poi si possono ingrandire clikkandoci su...!!!

spero che funzioni....

http://www.zshare.net/download/13859000e9aa04cf/

http://www.zshare.net/download/138590123dfecd07/

http://www.zshare.net/download/13859044b26aa559/

http://www.zshare.net/download/1385906263a2e726/

http://www.zshare.net/download/1385907494ba43c3/

http://www.zshare.net/download/138590854bd8b41c/

http://www.zshare.net/download/13859098e04d23b8/

http://www.zshare.net/download/138591060a5c6ba2/

http://www.zshare.net/download/13859118ccd8d198/

http://www.zshare.net/download/138591313b019bcd/

http://www.zshare.net/download/138591502a517b6c/

http://www.zshare.net/download/13859173780ead5b/

http://www.zshare.net/download/1385918934158eb1/

http://www.zshare.net/download/13859197b0e6058f/

http://www.zshare.net/download/1385921283abca86/

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato..... NON funziona..... :lol::lol::lol: Ritenta sarai più fortunato...!!!!

 

 

Vai sul link che ho allegato, scorri sotto, digita download now, attendi 60 sec., digita clik her e ''finalmente'' ti scarichi l'allegato, un pò macchinoso, ma funziona

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul link che ho allegato, scorri sotto, digita download now, attendi 60 sec., digita clik her e ''finalmente'' ti scarichi l'allegato, un pò macchinoso, ma funziona

ciao

 

Vai e vai alla fine ci sono riuscito...!!!

[attachmentid=1165]

Due cose... la prima che come lo hai messo va a interferire con il forcellone... controlla..!!!!

La seconda.. in quella posizione ti cuoce, anzi ti scioglie la freccia...!!!!

Le due cose le ho sperimentate personalmente...!!!!

 

Più tardi se riesco faccio due foto alla mia.... !!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

anche se con le modifiche apportate, non ci dovrebbero esserci problemi, sono in attesa di avere lo scarico con le modifiche apportate, non appena lo monto, faccio ulteriori foto e le invio

in attesa, se vuoi inviare le tue, saranno molto gradite, cos'ì da avere maggiori riscontri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a inserirle....

 

Immagine IPB

 

Vista esterna con fianchetto montato

 

Immagine IPB

 

Prima era staffato più indietro attaccato dove l'avevi messo tu ma sempre con la staffa che lo teneva esterno (si intravede ancora dove passava la fascia) ma rimaneva leggermente più alto e nelle foto sotto puoi vedere come ha iniziato ad arrostirmi e scioglermi la freccia.

Immagine IPB

 

La staffa in questa posizione oltre a tenerlo esterno lo mantiene basso quanto serve perchè i gas di scarico passino sotto la freccia.

Immagine IPB

 

 

 

Immagine IPB

 

Qui si intravedono le molle messe a V

 

Immagine IPB

 

 

 

Immagine IPB

 

 

 

Immagine IPB

 

Nell'ultima puoi notare come anche tenedolo più esterno passi vicinissimo al forcellone... questa è la posizione minima indispensabile perchè non vada a toccare...!!!

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...