Vai al contenuto

disco un pelino storto


andreambk

Messaggi consigliati

Controlla anche se si scalda molto nella marcia normale, senza frenare. Cmq. si può rettificare, se il materiale c'è. lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli anteriori li ho storti entrambi con i bloccadisco e per ora vanno comunque abbastanza bene.... si... beh.... a parte dei rumori strani.... ma saranno due anni che sono così...... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il manuale di officina e tollerabile fino a 0.30mm. Se e di più va(andrebbe) cambiato.

 

Come frena? Ti da l'idea che la leva del freno abbia delle pulsazioni?

Se e cosi, ma la ruota non frenata gira ancora libera senza strisciare la pastiglia puoi provare girare un disco sull asse di 90 o 180 gradi e vedere se le pulsazioni le fa ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' bisogno di rettificare!

comparatore montato sulla filettatura dei parasteli, martello di gomma, pezzo di tavola e pennarello;

con un colpo secco nel punto giusto torna in tolleranza;

proprio oggi ho riportato ad appena 5 centesimi il run-out di un disco che a seguito di caduta segnava 90 centesimi.

Piu facile a dirsi che a farsi, non devi neanche smontarlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

posto qui per non aprire altri.

 

dopo fatto il giro in Albania, la catena si era molto allentata, tornato in It, la tiro dal gommista, subito ho iniziato a sentire un rumore di strisciamento non gli do molto peso e faccio 300km.

Ieri, il rumore è un pò più forte, provo a descriverlo: whoosh.....whoosh...e più vado piano e più è udibile perchè il ritmo diminuisce con la velocità (a cento all'ora, non si sente perchè diventa un fruscio continuo).

Se tiro la frizione non si sente più, per cui non sarà (?) il disco, non sarà il cuscinetto, non sarà (?) la catena che gira lo stesso ma non è in tiro,....non sarà mica che s'è storto l'albero del pignone??

Ho notato che la plastica sopra il forcellone, a riparo dello stesso dalla catena, è consumato fino al taglio e si muove un pò lateralmente.

La moto va abbastanza bene anche se qualche rumorino in accelerata lo fa.

Dai raga, sforzatevi le mandibole.

Poi la porterò dal mecca ma, mi fido più di Voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

posto qui per non aprire altri.

dopo fatto il giro in Albania, la catena si era molto allentata, tornato in It, la tiro dal gommista, subito ho iniziato a sentire un rumore di strisciamento non gli do molto peso e faccio 300km.

Ieri, il rumore è un pò più forte, provo a descriverlo: whoosh.....whoosh...e più vado piano e più è udibile perchè il ritmo diminuisce con la velocità (a cento all'ora, non si sente perchè diventa un fruscio continuo).

Se tiro la frizione non si sente più, per cui non sarà (?) il disco, non sarà il cuscinetto, non sarà (?) la catena che gira lo stesso ma non è in tiro,....non sarà mica che s'è storto l'albero del pignone??

Ho notato che la plastica sopra il forcellone, a riparo dello stesso dalla catena, è consumato fino al taglio e si muove un pò lateralmente.

La moto va abbastanza bene anche se qualche rumorino in accelerata lo fa.

Dai raga, sforzatevi le mandibole.

Poi la porterò dal mecca ma, mi fido più di Voi.

 

Allora visto che ti fidi qui degli esperti.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: direi che hai il trittico (pignone catena e corona) alla frutta....anzi... sei gia anche al digestivo...!!! Controlla che la catena abbia sempre la stessa tensione in tutte le posizioni... cerco di spiegare meglio... spesso la corona si consuma in maniera eccentrica e girando la ruota, la catena, varia di parecchio la sua tensione...!!! Se l'hai tirata in una posizione dove era gia più tesa, girando si allenta troppo, viceversa, ci sono dei momenti in cui rimane troppo tesa... il variare della tensione provoca quel rumore che hai descritto...!!! Anch'io inizialmente sulla mia, avevo pensato al disco del freno storto che faceva rumore... perchè sembrava quasi che tendesse a frenare...!! Se fosse il disco storto lo sentiresti nel pedale del freno che pompa oscillando....!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

successe pure a me coll'xt

 

il meccanico mi disse che dovevo cambiare la catena....

 

invece l'avevo tirata troppa

 

poi ci ho fatto altri 8.000 km con quella catena e l'ho venduta che era ancora montata

 

allentala di un pelino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,...la catena è lenta ma in effetti è anche usurata, si muove sui denti e ondeggia anche di lato. Fosse solamente il trittico ci metterei la firma, la mia paura è che se ne sia andato il cuscinetto del pignone e allora sarebbero dolori.

Domani la porto dal mecca e bedo cosa mi dice lui, certo, del meccanico di "fiducia", ci si deve fidare, ma sapere il Vostro parere, è molto utile perchè non voglio essere "mangiato" senza sapere almeno il condimento.

Vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,...oggi ho avuto tempo di passare dal mecca, corona-pignone-catena completamente usurati. Prima del viaggio in Albania, erano proprio a posto ma lì, con il carico e le strade acciotolate e veramente malmesse, credo che gli ho appioppato colpi tremendi. Sono contento che me la sono cavata così. Ho anche scoperto di avere un dente in più, (giudizio?). In pratica ha ordinato il pignone originale, il resto after market (corona con lo stesso numero di denti. Non ci avrei scommesso di avere un rapporto più corto dietro perchè la moto tocca tranquillamente i 195 di tachimetro.

Adesso gli faccio fare anche il tiro dei raggi, poi di nuovo in marcia, tra una settimana.

Grazie delle dritte, sempre affidabili. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...