Vai al contenuto

che faccio?


Ospite orenburg

Messaggi consigliati

Ospite orenburg

buona sera a tutti, eccomi qua ad elencarvi il mio primo problema...il motore della mia africa si sta sverniciando.... dal carter motore di sinistra, e quello di destra la pittura viene via letteralmente a piccole fette... per rendere meglio l'idea ho fatto pure alcune foto per poi pubblicarle ma non so come si fa' a metterle in allegato.. avrei piacere a renderle pubbliche cosi magari qualcosa mi da la diagnosi..sinceramente non so cosa pensare,e tra le 3 possibilita che ho, 50 e 50, telefonare a casa.....preferisco l'aiuto del FORUM... :):)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so proprio aiutarti, è la prima volta che lo sento dire.

Magari qualche acido scivolato incautamente sul motore.

 

Boh.

 

Mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, smontando il paracoppa, la vernice è stata scheggiata in qualche punto (il mio caso), il processo di ossidazione dell'alluminio è partito da li, per cui la vernice viene via a scaglie. Altre cause: contatto con olio freni o acido di batteria, uso di prodotti sgrassatori troppo aggressivi, permanenza in ambiente con umidità salmastra. Altro non mi viene in mente. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Se, smontando il paracoppa, la vernice è stata scheggiata in qualche punto (il mio caso), il processo di ossidazione dell'alluminio è partito da li, per cui la vernice viene via a scaglie. Altre cause: contatto con olio freni o acido di batteria, uso di prodotti sgrassatori troppo aggressivi, permanenza in ambiente con umidità salmastra. Altro non mi viene in mente. Lamps.

se mi dite come fare per postare le foto vedo di farlo prima possibile, cosi il tutto diventa un po piu chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sei stato al mare ? Tempo fa, con un'altra moto, ho avuto lo stesso problema scorrazando sulla battigia. Il salino dell'acqua di mare mi ha corroso la vernice dei carter.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

dove abito e un piccolo paese sull'adriatico, ma si spiaggia non ne ho mai fatta, sempre lavato con acqua dolce e sapone a mano.. qui ci sono altri con la stessa moto e loro nessun problema. non ho mai rovesciato nessun acido da batteria o cose simili. la stessa cosa mi e gia successa quando avevo il 125 honda MTX-R. ma sono passati quasi 20 anni.... il secondo problema e che piano piano la macchhia si allarga, riuscire a fermarla sarebbe gia qualcosa... ho anche pensato ,adesso con l'inverno , di smontare i 2 carter, farli sabbiare e riverniciarli, ma non so se e la soluzione giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

dove abito e un piccolo paese sull'adriatico, ma si spiaggia non ne ho mai fatta, sempre lavato con acqua dolce e sapone a mano.. qui ci sono altri con la stessa moto e loro nessun problema. non ho mai rovesciato nessun acido da batteria o cose simili. la stessa cosa mi e gia successa quando avevo il 125 honda MTX-R. ma sono passati quasi 20 anni.... il secondo problema e che piano piano la macchhia si allarga, riuscire a fermarla sarebbe gia qualcosa... ho anche pensato ,adesso con l'inverno , di smontare i 2 carter, farli sabbiare e riverniciarli, ma non so se e la soluzione giusta...

 

probabilmente e' proprio il sale del mare ad aver causato quello;

li puoi far veniciare, ma io lo farei solo "in avanzato stato" ;)

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stanno bene così, fa più vintage. E poi se non risolvi prima il prob. dell'umidità in garage, rischi di spendere soldi inutilmente, la semplice sabbiatura e riverniciatura non è duratura... fa pure rima! Lamps.

Modificato da Tano L'Africano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

umidita in garage quella c'e, ma come in tutta la zona, ad ogni modo per la prossima stagione la mitica ed unica, sara al 100%100..!!!!! ho una piccola lista di cose da sistemare.. IN PRIMIS, lanciare sulla luna la pompa della benzina. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non così, ma anche i miei carter si erano 1 pò sverniciati (ho sempre pensato che la causa fosse dovuta a piccoli strusciamenti a contatto con altri mezzi parcheggiati, o magare lo stivale o molto più probabilmente, i detergenti molto aggressivi che usano gli autolavaggi);

 

comunque ho risolto riverniciando pazientemente (quello destro non occorre, ma per quello sinistro si deve smontare il paracoppa) dopo aver carteggiato 1 pò con carta vetrata la parte in questione, con comune vernice spray a bomboletta (tocco leggero e mano da dirigere uniformemente su tutta la superficie) e sinora regge (cercavo quella termica apposta per le marmitte, ma l' ho trovata solo nei colori nero, argento, oro e rosso).

Lamps lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

si... puo' essere una soluzione, anzi.. penso prpio che faro come dici tu. e comoda e senza smontare niente di particolare, a parte il para-motore che e gia giu. di quello poi non ne parliamo ( ma questa e un altra storia) :D grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, carteggia con carta 800 e 1000 poi sgrazza e poi dai una passata di vernice Macota per marmitte.

Io ho fatto così sulla Ducati e non ho avuto problemi

 

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

si... puo' essere una soluzione, anzi.. penso prpio che faro come dici tu. e comoda e senza smontare niente di particolare, a parte il para-motore che e gia giu. di quello poi non ne parliamo ( ma questa e un altra storia) :D grazie.

 

 

Aspetta, se vuoi fare un lavoro fatto per bene, professionale, sentammè.

I carter non raggiungono temperature stratosferiche quindi possono essere usate vernici altamente estetiche come le acriliche. Non usare quelle delle bombolette perchè sono sensibili agli agenti chimici (benzine, olii, acidi dei lavagisti ecc...), si opacizzano con il calore, avresti un risultato estetico assolutamente mediocre e la moto perderebbe sicuramente di quotazione.

L'alluminio si ossida ricoprendosi di una specie di polverina bianca o grigia a seconda della lega di cui è fatto. Quella dei carter dell'Africa è buona e si ricopre di uno strato grigiastro opaco che scalza la vernice originale (che è buonissima). Siccome artigianalmente non puoi riprodurre il ciclo originale (bagno impregnante di antiossido chimico legante e vernice estetica) devi fare così:

1) sverniciatura chimica con prodotto sverniciatore (si trova anche in ferramenta). lascialo agire 5 minuti e poi ripeti eventualmente;

2) spazzolatura (con spazzola di ottone rotante fissa o a mano) del metallo nudo

3) pulitura con diluente acrilico

4) verniciatura a spruzzo con primer buono bi-componente (fondo aggrappante per alluminio)

5) rettifica dei difetti con carta 600 ad acqua

6) verniciatura a spruzzo con vernice base acrilica bi-componente (o anche mono buona) uguale all'originale (nei negozi di vernici per auto trovi le mazzette dei colori Honda moto con i codici precisi che consentono al negoziante di prepararti la vernice identica all'originale);

7) rettifica i difetti con carta 800 ad acqua;

8) tre mani di trasparente bi-componente (meglio se semi-lucido) buono (resiste meglio alle temperature)

9) rettifica dei difetti tra una mano e l'altra con carta 800 o 1200 ad acqua;

10) se dopo l'ultima mano sei costretto a togliere qualche difetto residuo con la 1200, lucida tutto con pasta abrasiva prima e con polish dopo con ovatta e olio di gomito;

Ti vengono fuori due carter perfetti ed identici agli originali evitando che qualcuno ti faccia "domande" o pensi che la tua Africa sia motorizzata con una motopompa da spurgo.

Mark

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho parole..... :blush:

 

Orenburg, e' lo stesso problema che sto' avendo io..

 

Io vivo in Olanda e uso la moto anche in iverno, qui di sale e schifezze sulla strada ne trovi a pacchi, il risultato e' questo..

 

Come soluzione sto' valutando se far riverniciare il motore.. vabbe' a quel punto farei fare un lavoro completo:

 

smontare completamente la moto, far sabbiare telaio e motore (se possibile), riverniciare tutto a polvere (se possibile) fare la zincatura (se non sbaglio) di tutte le viti e vitine e rimontare il tutto..

 

Uno scherzo del genere fatto dal meccanico+carroziere viene a costare intorno ai 2000 euro.. se ti smonti tutto da solo probabilmente meno della meta'..

 

Tutto sta' a stabilire se ne vale la pena, io devo decidere se tenere la moto e investire 2/3000 euro o passare ad altro..

 

 

PS: 3000 euro perche' oltre a riverniciare il tutto monterei anche il kit carena e strumentazione di Boano e farei fare i cerchi a polvere..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

WT48,io davo la colpa al mio mare l'adriatico, ma vedo con dispiacere che succede anche in altri paesi , l'olanda in questo caso. ad ogni modo seguiro le indicazioni di MARK, mi ha spiegato per filo e per segno come fare, adesso la moto e ferma , quindi il tempo per questo inverno non mi manca. per quanto riguarda la bulloneria viteria e gommini vari,non ho preso ( o quasi ) niente di originale i prezzi li ritengo troppo cari, ho sostituito , dove si poteva, con viti in ergal, piu leggere e piu simpatiche da vedere :) .il mio secondo e grosso probema e il paramotore.....dirti che ha fatto i"fiori" e niente....l'alluminio si e ossidato in maniera incredibile , faceva quasi schifo a vedere..... la salsedine ha fatto il suo ottimo lavoro,ho chiesto un prezzo alla honda per uno nuovo,risposta quasi 700 eurelli :o:o . sto provando tutti i prodotti disponibili per vedere di sistemarlo, e oggi ho provato un prodotto dell'arexon e sembra che funzioni...ma quanto sfregare :(:( . in 5 anni non ho mai fatto altro che olio, filti vari candele e compagnia bella... il giusto.questa estate sono rimasto a piedi in ungheria alle 5, 30 am mentre tornavo a casa dalle ferie , maledetta pompa..( ragazzi... ma quanta gnocca c'era :) ).. adesso ho cominciato a smontarla e a risistemare tutto, per dirti che ho cambiato anche le protezioni ai 2 radiatori( 58,76 euro l'uno) ti da l'idea di come era la mia moto, quando l'ho lavata , cerano le zanzare, moscerini ,della stagione 2003, poi 2004, ect ect.....ma nonostante tutto l'ho trattata male , lei non molla , continua a partire al primo colpo, non si arrende, anzi cedo prima io perche mi fa male il sedere!!!!! la nostra caro WT68 non e una moto, e 1000 moto messe assieme, e un AFRICA-TWIN...e i soldi che spendo e che spendero in futuro per ridargli tutto il suo spendore se li merita tutti, mi sono promesso per la prossima stagione di riportarla a lucido,ho un debito verso di lei, un debito grande....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il paramotore puoi farlo sabbiare e verniciare a polvere.. ovviamente somontato in 3 pezzi..

 

L'ha fatto un mio amico ed e'venuto benissimo, nero opaco e'una favola, tanto che lo faro' anche io.. il tutto dovrebbe venire su i 40 euro.. forse in Italia anche meno ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda da ignorante: ma la verniciatura a polvere non è quella a spruzzo?

In cosa consiste quella "a polvere"? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...